purtroppo, almeno per mia esperienza personale, ti posso dire che le costanti nella ricarica (almeno per anima liscia poichè non conosco il rigato e non mi interessa) lasciano il tempo che trovano… perché? semplicemente perché la costante lotto polvere è di gran lunga, da solo, più importante di tutte le altre messe insieme… per quanto mi riguarda partendo da una base di una cartuccia metto mani prima all'innesco, poi alla polvere, poi a tutto il resto se c'è da farlo.. tuttavia quando un lotto di polvere è eccellente mi è capitato che anche cariche completamente diverse rendessero in ogni caso, viceversa se il lotto è balordo anche con diversi accorgimenti la resa fosse veramente scarsa… ergo ritengo che sebbene avere delle nozioni di costanti, più o meno veritiere, possa essere d'aiuto, queste possano essere vanificate del tutto o in parte proprio dal propellente che ritengo ahimè la parte più importante di tutte…
 

Popshovit

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Salve, rigiro
una stessa discussione da me aperta su altro forum perché le informazioni su questo argomento non sono mai abbastanza, di seguito il quesito:

​​​​​​Buonasera a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum e sebbene ricorico da anni in canna rigata sono un novizio della canna liscia. Non sono sprovveduto di nozioni di ricarica ma volervi porvi un quesìto sulle “costanze di ricarica”.
Ovvero tutti quei fattori che, senza essere matematicamente precisi ma comunque orientativi, portano in alto ed in basso le pressioni in primo luogo, le velocità, il tempo di canna ecc.
Faccio un esempio che sarà del tutto inventato con numeri che dirò appositamente a caso:
Se ho una cartuccia 12/70 in plastica, chiusura stellare a 58mm, caricata con borra da 25 in plastica, ed 1,50x30, ed i risultati mi dicono 650 bar e 400 m/s V/0 quali costanti si possono considerare senza effettuare prove per aumentare/diminuire pressioni e velocità?
Lasciando tutto uguale tranne 0,05g di polvere in più o in meno cambierà di quanto specialmente le pressioni? Un grammo in più o in meno di piombo quanto aumenterà o abbasserà velocità e pressioni per le stesse altre caratteristiche dell’assetto? Ogni 0,1mm di chiusura più alta o bassa quanto modificano a parità di altri componenti pressioni e velocità? Inneschi 616 o 615 ad esempio su questo ipotetico stesso assetto come modificherà pressioni, velocità ecc?
Faccio questa domanda perché nella rigata queste costanti esistono e si possono orientativamente calcolare, anche a mente, partendo da pochissimi dati provati in canna manometrica o comunque in riscontri da tabelle di ricarica senza dover per forza effettuare prove ad ogni cambiamento di qualche componente di un assetto.
 
Buongiorno
io di ricarica per il rigato non ne so nulla però ti posso dire che nella liscia non c è un calcolo matematico da fare per sapere se cambiando o diminuendo o aumentando un componente possiamo risalire alla velocità e alla pressione , sono troppe le varianti da tenere in considerazione . Detto questo possiamo stimare un calcolo ipotetico a parità di dose al cambiamento dei vari componenti : differenza tra altezza bossolo ogni mm,5 bar - innesco se rispettassero la loro vera forza 15- 20 bar per ogni step di Potenza , ma su questo sono molto scettico perché per ogni marca non cambia solo la forza i nnescante ma anche il modo di bruciare . Le polveri non possono essere stimate perché troppa differenza tra il grado di progressività e come sono fatte . Monobasiche - bibasiche - modificare ecc. Capisci da solo che se aumenti di 10 cgm una x 24 non potrai avere lo stesso cambiamento se facessi la stessa cosa con una polvere progressiva . L unica cosa certa è che le b& p hanno tc più corti . Sui contenitori e le borre si potrebbe scrivere un prontuario . In breve possiamo dire i gualandi sg rispetto ai z2 m aumentano la pressione di 20-30 bar stesso effetto con le borreguaina lb ma solo con sugherini interni alti . Il piombo lo possiamo dividere in una scala che parte dalla numerzione 8 , ogni 3 numerazioni di differenza 10 bar . Tra chiusura stellare e tonda 30-50 bar ogni decimo in altezza 10 bar qui bisognerebbe prendere in considerazione anche il profilo della bobina e addirittura il colore del bossolo , tra un nero e un trasparente c è molta differenza sullo sbossolamento . Non mi esprimo sull' ogivale perché non la conosco ma sicuramente diminuirà di molto la pressione .
 
Ti ringrazio per i valori da te esposti. Ovviamente ho ben presente la matassa praticamente infinita di variabili possibili nella ricarica ma avere una base di partenza orientativa e quantificabile, con le dovute precauzioni, mi farà risparmiare una lunga serie di prove su prove che conoscendomi avrei fatto in modo ossessivo compulsivo alla ricerca della perfezione :)
 
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