Io di queste cose me ne intendo poco, ma con la professione che facevo ho visto tanta arroganza e tanto leinonsachisonoioismo. E ho trovato entrambi in questa discussione--ma stavolta Centro e' innocente. Tanti anni fa mi fu insegnato che una persona bene educata non dice a un'altra: "Non hai capito quello che ho detto," ma dice "Forse non mi sono spiegato bene." E mi fermo qui.
 
Mah.!! Non ho fatto null'altro che fotocopiarvi il libro di un noto scrittore Inglese del passato dove afferma in parole chiare e leggibili il seguente periodo: questo del rapporto fra misura del calcio e misura della mano è un problema cui ho voluto sempre dedicare una attenzione particolare ogni volta che mi è stato chiesto di modificare o adattare l'una all'altra. Ad alcuni ad esempio si addice un calcio con naso arretrato di uno o due centimetri e questo per dar modo ALLA MANO DI ALLOGGIARE PER INTERO SULLA IMPUGNATURA. Per Giovanni.it.!! Se qualcuno ti dice : il nasello è dove appoggi lo zigomo, tu dopo 40 e passa anni di caccia cosa risponderesti..?? Io credevo di creare una bella discussione ma se ho sbagliato toni e argomenti Vi chiedo scusa.
 
Mah.!! Non ho fatto null'altro che fotocopiarvi il libro di un noto scrittore Inglese del passato dove afferma in parole chiare e leggibili il seguente periodo: questo del rapporto fra misura del calcio e misura della mano è un problema cui ho voluto sempre dedicare una attenzione particolare ogni volta che mi è stato chiesto di modificare o adattare l'una all'altra. Ad alcuni ad esempio si addice un calcio con naso arretrato di uno o due centimetri e questo per dar modo ALLA MANO DI ALLOGGIARE PER INTERO SULLA IMPUGNATURA. Per Giovanni.it.!! Se qualcuno ti dice : il nasello è dove appoggi lo zigomo, tu dopo 40 e passa anni di caccia cosa risponderesti..?? Io credevo di creare una bella discussione ma se ho sbagliato toni e argomenti Vi chiedo scusa.

Ascolta Pietro, hai chiesto pareri/esperienze personali e se mi consenti ti dico che non serve arretrare od avanzare il nasello in base alla grandezza della mano. Una pistola ben fatta, anatomica con bugna, dello giusto spessore e dimensione accoglie tranquillamente qualsiasi mano anche con pollice massiccio.
Peraltro un nasello arretrato influirebbe negativamente sul controllo della fucilata.
 
Leggendo qualche libro, ho letto di calci con nasello arretrato di circa 1 o 2cm. per favorire la presa alla pistola, proprio perchè non tutti hanno la stessa mano. Infatti se spari con una pistola diciamo 10 cm lunga è diverso che sparare con una 11,cm. Chi ha le mani piccole e grassocce converrebbe una cm.9.
 
Ok.Va bene così..! Mi sembra che ti chiami Giorgio se non ricordo male, forse ho anche esagerato un po' in confidenza, ma non tutti sanno che ci conosciamo(virtualmente sui forum) da quasi 10 anni e penso che ci sia stata qualche battuta piu' accesa ma sempre con rispetto reciproco, volevo chiarire il concetto per quei pochi che hanno sottolineato il mio comportamento, ma era solo Confidenza. Volevo chiederti le misure della tua mano, lunghezza palmo e lunghezza mano al dito indice e con che distanza dal grilletto della pistola ti trovi meglio.?? Un saluto;)
 
Ciao Pietro mi chiamo Gianni, sparo con pistole da 10cm,il palmo della mano e' 9,5 cm.
Con questa lunghezza di pistola raggiungo comodamente il grilletto con la parte mediana della prima falange.
Mi fa piacere che tu abbia capito che tutte le misure del calcio sono interdipendenti, percio due calci possono considerarsi identici solo se anche la forma e le dimensioni delle pistole risultano perfettamente uguali.
Sono alto 1,90, sono magro, ho collo lungo e spalle abbastanza larghe, sparo pecio con calci Montecarlo da 37,4cm con piega da 30 mm al nasello, 50mm al Montecarlo, e 64 al tallone.
Il vantaggio alla punta e'12, al tallone e' 5
Il beccheggio e' circa 7 cm con canne da76








​​​​
 
Ah Gianni.! Comunque la G iniziale l'avevo azzeccata. Purtroppo io ho il palmo di cm.9 ed avendo anche calci con pistole da 11 cm.ho dovuto aggiungere uno spessore all'inizio della curva pistola altrimenti con il dito indice non arrivo al grilletto e devo dirti la verità adesso è tutto Ok.Per quanto riguarda le altre misure, anch'io ho collo lungo ma sono alto 1,75x87 kg. ho spalle abbastanza larghe e sparo con calcio da cm.37,5cm lunghi li ho dovuti rialzare tutto creando un Montecarlo che parte con nasello 35mm ed arriva dopo 16cm a 42mm e poi al tallone 55mm di pendenza,il beccheggio è di circa cm7 con canna da cm.70 per quanto riguarda la deviazione appoggio e sparo e purtroppo ho dovuto intervenire anche sul calcio limando la parte sx di qualche mm. per poter entrare agevolmente sulla pala, dopo tutto questi accorgimenti o arrangiamenti fatti da me sono di colpo diventato quasi un cecchino. Le misure del calcio adpersonam sono fondamentali per essere almeno decenti nel tiro.
 
Comunque considerando le misure dei tuoi calci, quello che cambia con i miei secondo me è solo la pendenza al tallone 64mm contro i 55mm dei miei, perchè considerando il punto d'appoggio o aggancio della guancia alla pala secondo i miei calcoli grosso modo dovrebbe essare sui39,40 mm la pendenza. I tuoi calci presentano una bella discesa dal nasello 30mm al montecarlo 50mm.per poi cadere a picco di quei pochi cm.che restano a 64mm di pendenza.
 
L'arma si mantiene perfettamente diritta sull'asse verticale, ma il braccio sinistro nella prima foto mi sembra un po disteso....mi sbaglio?Prova ad impugnare l'astina un pelino piu indietro e controlla che i gomiti rimangano alla stessa altezza e con lo stesso grado di apertura.
Sembri centrato ma purtroppo dalla foto non si vede bene la posizione della pupilla.
Imbraccia velocemente con un unico movimento ad occhi chiusi poi ti fermi senza fare aggiustamenti, e fai contollare la posizione della pupilla.
37,5cm di lunghezza mi sembra esagerato, io proverei al max con 36,5
Ps
Hai duvuto asportare qualche mm per entrare perche il calcio ha poco vantaggio
Ps
Hai dovuto asportare qualche mm per entrare perche il calcio ha poco vantaggio.
 
Pietro togli la cinghia dal fucile Magnum ha ragione , non bisogna impugnare l'astina con sotto la cinghia.
Inoltre, hai dovuto asportare qualche mm per entrare perché il calcio ha poco vantaggio
 
Grazie per i vs.pareri, ma vi assicuro che la cinghia(è quella per le beccacce) non centra proprio nulla, quella era una foto nitida fatta con il cellulare di mia figlia(quelli che costano tanto) ma giudicate questa..!! 3.jpg
 
Grazie per i vs.pareri, ma vi assicuro che la cinghia(è quella per le beccacce) non centra proprio nulla, quella era una foto nitida fatta con il cellulare di mia figlia(quelli che costano tanto) ma giudicate questa..!!
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
 
image_68724.jpg Anche perchè nonostante la cinghia[9]qualche beccaccia l'ho fatta anch'io a differenza di qualche amico che dice sempre 60\70 all'anno e poi quando fanno la cena arriva da me puntualmente dicendo..:hai qualche beccaccia.!! Le beccacce sono come i porcini(io sono un malato ) 7 cassette 5 cassette 3 cassette di plastica ma quando vai al dunque, non hai nulla..!! Ciao Gianni e spero che mi son spiegato..!
 

Allegati

  • cesta%20cerro%202[1].jpg
    cesta%20cerro%202[1].jpg
    84 KB · Visite: 0
Giusto, pistola anatomica con bugna in zona centrale,etc etc, ma non capisco cosa centra il nasello corto, lungo.......
Ce l'hai un bel calcio su misura sul tuo benelli S.Etienne?Guarda non rinunciarci vedrai che fucilate!!!
A proposito di benelli, dovrebbero regalarmi (se mantengono la promessa) un 121 70** S Etienne(cassa a buccia di arancia) acetto consigli e info su prestazioni.
Mi interesserebbe sapere se questi primi modelli avevano identiche prestazioni balistche ai successivi Sl80 S Etienne.
Se ricordi bene ho posseduto tanti anni fa uno splendido Special 70++ S.Et.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto