ho un s57 el ed una s.Uberto Fuori Serie. Armi ottime, che uso entrambe. La doppietta più istintiva e maneggevole, il sovrapposto un po' più pesante.cacciando quasi sempre con cane da ferma uso la doppietta, lascio al sovrapposto le giornate che con la springerina dedico alla migratoria. Come vedi è solo una questione di gusti ed un po' di tipologia di caccia,ma solo un po'.
 
Premesso che, se si amano più le doppiette che i sovrapposti (o viceversa) o se si ama più Beretta che Bernardelli (o viceversa) si sceglie in base alla passione 😍… Va considerato se entrambe le armi hanno eguale calciatura (pistola o inglese?) o (secondo me, soprattutto) se entrambe sono bigrillo o monogrillo selettivo (ma anche qui, secondo me, si finisce per scegliere - molto - in base ai propri gusti). Mi sembra che tu non ce lo abbia scritto. Invece, riflettendo un poco di più: va valutato se la Roma6 è un po' più recente (come produzione … non come progettazione) rispetto all'S57... infatti, la Roma6 venne prodotta fino al fallimento della Bernardelli di Gardone Valtrompia (quando la Beretta produceva già l'S687)… non mi ricordo se venne prodotta in seguito anche dalla Bernardelli di Torbole Casaglia. In ogni caso, entrambi sono fucili eccellenti… ecco, magari andrebbe considerato che l'S57 potrebbe (potrebbe...) avere qualche anno in più… (in ogni caso, quando si acquistano armi usate, è bene controllarle approfonditamente e con la dovuta calma). A te una buona scelta 😉.
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Buon pomeriggio amici del forum. Voi cosa scegliereste tra i due fucili, se vi capitasse una buona occasione? Io avendo un S56E calibro 20 opterei per un S57 calibro 12, ma anche la Roma 6 calibro 12 la valuterei. Un basculante 12 lo vorrei, ma c'è da capire tra le due quale prendere a dover scegliere. Ho già un Beretta 410 calibro 20 (doppietta) anche e mi trovo bene. Per chi ha entrambe le armi o comunque per parere vostro, vi orientereste su doppietta Bernardelli o sovrapposto Beretta? Indipendentemente anche dal modello. Una buona serata!
 
Con tutto il rispetto per la serie S5x della beretta, con le doppiette bernardelli stesso periodo, soprattutto la serie Roma, siamo su un livello un'attimo superiore

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

bernardelli roma 6 cal.12 a vita non c'è paragone 71cm 3*1* per caccia d'appostamento ad occhi chiusi se ha il calcio all'inglese poi ancora meglio
 
Dipende se preferisci le canne sovrapposte o parallele.
Comunque la Roma 6 andrebbe confrontata con S57 EL
 
Caschi in piedi con entrambe. Hai doppietta e sovrapposto in cal. 20............prendi tutti e due anche in 12.
Se dovessi scegliere io da Berettista ti dico Bernardelli..... Ha il suo fascino. Comunque i prezzi non sono tanto in sintonia tra loro, col beretta spenderesti di meno
 
Ormai i prezzi “veri” dei cal. 12 di quegli anni sono ridotti ad un lumicino...
 
per gli estimatori della doppietta come me Bernardelli e' il top, ho una Bernardelli uberto I semplicemente fantastica. la serie Roma e' super.
 
Premetto che non amo le doppiette, ma l'eleganza della roma 6 mi ha sempre colpito.
Di certo anche il beretta è un'ottima arma.
Scegli quello che ti piace di più tanto non sbagli, se poi come dice il nostro amico flou hai la possibilità prendili entrambi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto