doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

Posseggo una doppietta P.beretta mod. 410, qualcuno saprebbe dirmi come rilevare l'anno di fabricazione????? I primi numeri di matricola sono C29xxx . E' vero che è andata fuori produzione nel 1964??????
 
L'ho avuta questa doppietta 410 piccione argento acquistata da mio padre nel lontano 1960.
Era un calibro 20. Avevo anche i documenti originali del banco di prova e certificato di garanzia.
Quel che mi ricordo (l'ho venduta intonsa 3 anni fa a € 1.200) che tirava delle legnate paurose.
una cal.20 che da' legnate.......ma cosa ci sparavi dentro la RANDITE........ahahahahahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

la doppietta è pari al nuovo.....viene usata solo all posta alla lepre o ai tordi....oppure in battuta tipo all'inglese sui fagiani....
 
L'ho avuta questa doppietta 410 piccione argento acquistata da mio padre nel lontano 1960.
Era un calibro 20. Avevo anche i documenti originali del banco di prova e certificato di garanzia.
Quel che mi ricordo (l'ho venduta intonsa 3 anni fa a € 1.200) che tirava delle legnate paurose.

Ciao Giambi ma se una cal 20 tira legnate ,una cal12 che tira bastonate :)
 
Io so solo che con qualsiasi cartuccia per fagiani quando sparavi ti sentivi una tuonata alla mascella. Il problema forsse che era troppo leggero.....il cal.12 non l'ho mai provato pertanto non mi esprimo.
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

Ciao ti consiglio di non abusare tanto con cartucce da 34e 36gr perchè poi ti darà fastidio lo zigomo della facia e potrebbe creare delle piccole crepe al calcio, io avevo una BERETTA mod 409 e lo permutata propio per problema calcio perchè rifare il calcio ad uno di quei fucili costa sui 1000€
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
36
ho ritrovato il vecchio documento dell doppietta con i dati di prova...tempo fa la portai in armeria per vedere il peso delle canne ....è uguale....e stato un regalo di un anziano cacciatore..mai regalo fu più gradito...è immacolata...battezzata l'ammazza lepri.....dato che ha un brandeggio eccezionale.....veniva usata a suo tempo per il tiro al piccione...volevo trovare una cartuccina dispersante per usarla in riserva 32/33 gr oppure le mb gigante...per ora sempre usato mb tricolor 36 gr per la lepre..... [spocht_2.gif]
confermate dall certificato **/* [26] perché sulle canne non ci sono le stelle...
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    56.5 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    56.9 KB · Visite: 0
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

fra84 ha scritto:
giovanni60 ha scritto:
Strozzature 8/10 e 11/10, come giustamente rilevato da Lupen.
Bella! Ha la terza chiusura Purdey (P.410) e credo che non abbia estrattori automatici (lo rilevo dal profilo della inzoccatura del calcio: dritta, anziché a onde come sui modelli con ejector). L'acciaio delle canne dovrebbe essere "Compressed Steel Special Type Titania". Su quelle serie le canne erano particolarmente selezionate. Ho diverse armi di queste serie (409-410-411) e in particolare una P.410 identica alla tua in cal.24. Si rileva l'anno di costruzione?
Giovanni
preciso giovanni ...è del 1954..ah le canne sono 72..... [rk01_050.gif] l'unica pecca sono le canne... fossero state più corte forse ...tradirei anche il 20 per quella!!!

e pazienza, un vero peccato....... , dammela a me! :mrgreen:
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

Sono interessato anch'io alla risposta, avendo un sovrapposto artigianale con canne dalle identiche caratteristiche: 72 cm e strozzature 8/10 e 11/10!
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

Strozzature 8/10 e 11/10, come giustamente rilevato da Lupen.
Bella! Ha la terza chiusura Purdey (P.410) e credo che non abbia estrattori automatici (lo rilevo dal profilo della inzoccatura del calcio: dritta, anziché a onde come sui modelli con ejector). L'acciaio delle canne dovrebbe essere "Compressed Steel Special Type Titania". Su quelle serie le canne erano particolarmente selezionate. Ho diverse armi di queste serie (409-410-411) e in particolare una P.410 identica alla tua in cal.24. Si rileva l'anno di costruzione?
Giovanni
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

Giuseppe ha scritto:
fra84 ha scritto:
giovanni60 ha scritto:
Strozzature 8/10 e 11/10, come giustamente rilevato da Lupen.
Bella! Ha la terza chiusura Purdey (P.410) e credo che non abbia estrattori automatici (lo rilevo dal profilo della inzoccatura del calcio: dritta, anziché a onde come sui modelli con ejector). L'acciaio delle canne dovrebbe essere "Compressed Steel Special Type Titania". Su quelle serie le canne erano particolarmente selezionate. Ho diverse armi di queste serie (409-410-411) e in particolare una P.410 identica alla tua in cal.24. Si rileva l'anno di costruzione?
Giovanni
preciso giovanni ...è del 1954..ah le canne sono 72..... [rk01_050.gif] l'unica pecca sono le canne... fossero state più corte forse ...tradirei anche il 20 per quella!!!

e pazienza, un vero peccato....... , dammela a me! :mrgreen:

cosa?! [eusa_naughty.gif] venderla mai!!!! mai vendere sempre acquistare!!! [lol.gif]
 
Ciao ti consiglio di non abusare tanto con cartucce da 34e 36gr perchè poi ti darà fastidio lo zigomo della facia e potrebbe creare delle piccole crepe al calcio, io avevo una BERETTA mod 409 e lo permutata propio per problema calcio perchè rifare il calcio ad uno di quei fucili costa sui 1000€

Ma scherzi 1000 euro io ne ho fatto fare uno lo scorso anno su misura noce grado 2,5 e mi è costato 300 euro
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

scusate ragazzi se guardate il certificato si vede la prova per la punzonatura a 900 kg/cm2...ma una 36 gr mettiamo una MB tricolor è gia eccessiva....premetto che le canne sono perfette ed il loro peso attuale risulta immutato....
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

fra84 ha scritto:
ho ritrovato il vecchio documento dell doppietta con i dati di prova...tempo fa la portai in armeria per vedere il peso delle canne ....è uguale....e stato un regalo di un anziano cacciatore..mai regalo fu più gradito...è immacolata...battezzata l'ammazza lepri.....dato che ha un brandeggio eccezionale.....veniva usata a suo tempo per il tiro al piccione...volevo trovare una cartuccina dispersante per usarla in riserva 32/33 gr oppure le mb gigante...per ora sempre usato mb tricolor 36 gr per la lepre..... [spocht_2.gif]
confermate dall certificato **/* [26] perché sulle canne non ci sono le stelle...[/quot


Hai ricevuto un regalo eccezzionale!!!Tratta la bene è un fucile di quelli veri!! Le canne sono impressionanti qualsiasi cartuccia metti in canna rende al massimo! Questa stupenda doppietta accompagna la mia famiglia dal lontano 1954 quando la compro mio nonno, poi è passata nelle mani di mio zio in quelle di mio padre ed adesso è nelle mie!Non ho la più pallida idea di quanti animali abbia stecchito tra fagiani, lepri, acquatici e fringuelli! Nonostante la miriade di colpi esplosi le bascula non presenta alcun gioco! Ho avuto soltanto un problemino con il percussore della prima canna che probabilmente si è usurato a forza di sparare e mi regala frequenti clik a vuoto!Adesso prima che inizi la nuova stagione la porto ad aggiustare e ho una mezza idea di farla mettere a nuovo ritingendo i legni che hanno perso il colore a causa dell'uso! Io l'ho usata pochissimo anche perche mi dispiace portarla fuori ho paura di rovinarla ma quando sono andato agli storni non ti dico i tiri che ho fatto, dei recuperi di seconda canna al di là dell'immaginario!!! [5a] [5a]
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

giovanni60 ha scritto:
Strozzature 8/10 e 11/10, come giustamente rilevato da Lupen.
Bella! Ha la terza chiusura Purdey (P.410) e credo che non abbia estrattori automatici (lo rilevo dal profilo della inzoccatura del calcio: dritta, anziché a onde come sui modelli con ejector). L'acciaio delle canne dovrebbe essere "Compressed Steel Special Type Titania". Su quelle serie le canne erano particolarmente selezionate. Ho diverse armi di queste serie (409-410-411) e in particolare una P.410 identica alla tua in cal.24. Si rileva l'anno di costruzione?
Giovanni
preciso giovanni ...è del 1954..ah le canne sono 72..... [rk01_050.gif] l'unica pecca sono le canne... fossero state più corte forse ...tradirei anche il 20 per quella!!!
 
L'ho avuta questa doppietta 410 piccione argento acquistata da mio padre nel lontano 1960.
Era un calibro 20. Avevo anche i documenti originali del banco di prova e certificato di garanzia.
Quel che mi ricordo (l'ho venduta intonsa 3 anni fa a € 1.200) che tirava delle legnate paurose.
 
Re: doppietta beretta p.410->l'ammazza lepri

fra84 ha scritto:
risolto....quindi avendo una P (bar)=690 vado tranquillo
http://www.baschieri-pellagri.com/index ... 09&lang=it

Io non mi preoccuperei assolutamente di sparare cartucce da 36gr.!
Si tratta di armi robustissime, messe in catalogo come modelli da "piccione" e quindi adatte per sparare un gran numero di corazzate senza subire danni. Posseggo modelli 409-410-411E (anche in più esemplari per modello) e non ho mai avuto problemi di calci lesionati.
Certo, la cosa può senz'altro accadere se, ad esempio, il legno ha subìto deformazioni o se il calcio è stato smontato e rimontato non correttamente. Per le serie di tali modelli prodotte nei primi anni '60, con calcio cavo e fissato con tirante, mi è capitato effettivamente in alcuni casi di vedere delle lesioni. In particolare, quando l'accoppiamento bascula legno era trapezoidale, potevano crearsi delle lesioni e scheggiature sui "vertici" del trapezio. L'aspetto "positivo" dei fucili con calcio a tirante (come la maggior parte dei fucili prodotti attualmente), era ed è la semplicità nello smontare un calcio e rimontarlo o sostituirlo. Tra l'altro, i calci sono quasi sempre intercambiabili. Rifare un calcio per tali armi è senz'altro pù economico
Nei fucili con calcio inzoccato come quello da te posseduto, non è possibile smontare lo stesso facilmente e, se proprio necessario, conviene rivolgersi ad un bravo armaiolo. Convengo, ovviamente, sul fatto che rifare un calcio del genere possa essere molto dispendioso.
Quando guardo un 410 o 411 degli anni '50 e poi un 424 del '78, la seconda arma al confronto sembra un giocattolo: la bascula risulta molto più stretta che nei modelli più datati, oltre a presentare finiture di altro livello. I piani di bascula dei modelli 409-410-411 sono notevolmente più estesi dei modelli prodotti successivamente. Le chiusure sono sempre efficacissime, sia nella versione con terza Greneer che con terza Purdey.
Quando porto a caccia queste armi, l’unica preoccupazione è quella di evitare danni e ammaccature a legni e canne, considerando che le tratto come reliquie. Nessun problema per le cartucce un po’ più forti (nei limiti della normalità per un’arma con camere da 70mm e provata a 900 bar), se non alla spalla.
Saluti a tutti. Giovanni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto