Re: giudizio e consiglio cal 28....

Il 28 come il 24 sono due calibri che mi incuriosiscono, ma mi chiedo quale è la resa a caccia? A che distanza si può sparare? Costi e reperibilità del munizionamento? Prezzo dei fucili? [26]
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Ho un Beretta S55 Patent 28 bigrillo 71 ***/* che và alla grandissima! sparo in media le 19gr... l'importante è azzeccare la cartuccia! Ed è meglio ricaricarle così hai una cartuccia performante e non ti sveni a comprarle!
Ringrazio Scotti per le dosi che mi ha dato! Che cartucette ragazzi!!! [spocht_2.gif]
...aspetto impaziente i tordi!!!
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

.
....Vi ringrazio per i consigli ricevuti...
ieri , con mio figlio , siamo andati al Tav ed abbiamo fatto due percorsi...
Devo dire che non è facile.....ma sono rimasto impressionato dalle potenzialità di questo calibro.
Ho adoperato le Fiocchi HP 24 gr. con strozzatori 3-1 ed il risultato è stato 12-25 e 14-25....
Forse molti di voi sorrideranno ma per me è soddifacente....devo ancora far modificare il calcio e fare un pò la mano e l'occhio a questo piccolo-grande calibro...
Qualcuno dei presenti ha strabuzzato gli occhi soprattutto per certe seconde canne .....da tiro con il 12....!!!
Grazie ancora....
:D :D :D
 

stefano53

Utente Registrato
Messaggi
1,039
Punteggio reazioni
28
Punti
48
.
....Buona sera a tutto il forum....
Chiedo a voi , esperti e per favore , e faccio le scuse per la banalità ( non per me )delle domande.....quanto segue :
Premessa....caccio al capanno con tiri tra i 15 ed i 25 mt e sono soprattutto turdidi con una buona presenza di colombacci....
- mi hanno regalato un cal 28 sovrapposto Beretta Silver pigeon S mono grillo , strozzatori e canne da 71.....
Chiedo il vostro parere se è un arma adatta allo scopo e più in generale se è un buon fucile....
- che tipologia di cartucce ( marca grammi e diam. pallini ) adoperereste per quei selvatici a quelle distanze....
....e volendo fare anche qualche tiro a volo....???
non vorrei eccedere i 24-26 gr.
.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto.....
:D
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Stefano 53 vai col Silver Pigeon monogrillo?Boia che ovo! Ti resta solo da mettere cartucce da 18\21 gr in prima canna per i tordi.Per il Re ci vogliono pasticche dai 24\28gr dal 7 in giù [saporito.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Brakoniere78 ha scritto:
Ho un Beretta S55 Patent 28 bigrillo 71 ***/* che và alla grandissima! sparo in media le 19gr... l'importante è azzeccare la cartuccia! Ed è meglio ricaricarle così hai una cartuccia performante e non ti sveni a comprarle!
Ringrazio Scotti per le dosi che mi ha dato! Che cartucette ragazzi!!! [spocht_2.gif]
...aspetto impaziente i tordi!!!
ringraziamo anche noi x le dosi... se non sono un segreto [3] x i tordi spero per te che non vengano giù tutti i frangivento, da quel poco che ho visto fra un pò saranno tutti secconi
ciao
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Per le distanze che hai citato per i tiri a capanno puoi anche non utilizzare una grammatura così alta e con la * ed una buona cartuccina piombo 5 i colombacci vengono giù che è una bellezza!
Non conosco il fucile in questione quindi non posso giudicare.
Al volo vale lo stesso discorso fatto per il capanno l'importante è che non cerchi tiri impossibili e che ci prendi!...io sparo molti tipi di cartucce e finora le più affidabili sono state le Hunting 21gr della Nobel Sport e le Fiocchi HP 24gr.
Dicono che sono buone anche quelle della Baschieri ma costano davvero troppo e bastano questi come cartuccioni,per il resto utilizzo la carica standard dai 16 ai 18gr.
Ciao!
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

TI hanno fatto un regalone,non conosco l'arma,ma ho alcuni sovrapposti Beretta è sono ottimi,ma del 28 ho il crio Benelli,e ti consiglio di sparare le RIO 15gr,senza contenitore,piombo 8/9,mentre di seconda canna una remington piombo 5 ,e con il selettore ,scegliere la cartuccia in base alla preda che si presenta,ottime sono anche le Fiocchi HP sia 7'5 che 10,per i tordi al volo sono uniche,vi sono altre marche ma non le ho provate e quindi mi astengo da giudicarle,spero di essere stato utile...ciaooooooo
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

gianni59 ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
Ho un Beretta S55 Patent 28 bigrillo 71 ***/* che và alla grandissima! sparo in media le 19gr... l'importante è azzeccare la cartuccia! Ed è meglio ricaricarle così hai una cartuccia performante e non ti sveni a comprarle!
Ringrazio Scotti per le dosi che mi ha dato! Che cartucette ragazzi!!! [spocht_2.gif]
...aspetto impaziente i tordi!!!
ringraziamo anche noi x le dosi... se non sono un segreto [3] x i tordi spero per te che non vengano giù tutti i frangivento, da quel poco che ho visto fra un pò saranno tutti secconi
ciao

Per fortuna da me ancora niente secconi...
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Gran bel fucile , complimenti davvero. Ti divertirai un mondo ; io ho una doppietta in questo splendido calibro da 15 anni e posso confermarti che x i tiri che hai descritto non servono cartucce pesanti , secondo la mia modestissima esperienza delle buone 21g sono più che sufficienti. puoi tenere qualche cartuccia con 24-25g x i tiri un po' sopra la media. Ciao e buon divertimento.
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

Sul Silver Pigeon non c'e' neanche da discutere.....
Per quelle distanze 24g sono piu' che sufficienti anche per un colombaccio. A 25 m lo stendi tranquillamente col piombo 7-1/2.
Per i tordi io farei le cariche medie da 18 grammi n.11, cosi' ti diverti....e non ti viene mal di testa se spari abbastanza.

Ciao
 
Re: giudizio e consiglio cal 28....

caspita che regalo!!
io sparo dal 2005 con un beretta silver pigeon III cal. 28 canne 71 con strozzatori. lo tengo come una figlia femmina, cioè lo esco solo nelle belle giornate.
una buona 21 gr tipo bornaghi o B&P o Clever . se serve anche una 28 gr per tiri più lunghi ( raramente). Considera che l'anno scorso con una 18 gr stracciavi i tordi nel cielo!
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto