Re: Beretta 390

Parlando oggi con l'armiere in cui solitamente mi reco, mi diceva che effettivamente il 390 fu un flop: inceppamenti e sistema di recupero gas molto sporco! Un altro disastro della Beretta a sua detta, è stato l'Urika 2 di cui però non so i motivi.

Saluti
 

braccone

Utente Registrato
Messaggi
374
Punteggio reazioni
12
Punti
18
un conoscente vuol vendermi questo fucile; premetto che non l'ho ancora visto; pare sia 66 cm di canna con 3 strozzatori (3,4,5 stelle);
il prezzo è 500€ ma non è un problema, l'arma è dai CC in quanto questo conoscente è destinatario di un divieto di detenzione armi e deve disfarsi del fucile entro il 21.7;
chiedo, a chi lo ha effettivamente usato, come funziona.
ho letto brutte "recensioni" su questo fucile e se fosse davvero così sarebbero soldi buttati;
grazie.
 
Re: Beretta 390

io posseggo dal 1998 un 390 gold mallard.
lo scelsi perchè' essendo un fucile molto pesante, questo mi aiutava nel diminuire il rinculo.
il fucile come meccanica mi dato solo un problema cioe' la rottura della biella.
per il resto nessun problema, mai inceppato, nonostante una manutenzione non impeccabile.
anche a me cmq 500 euro mi sembrano veramente troppi
 
Re: Beretta 390

BornToKill ha scritto:
Parlando oggi con l'armiere in cui solitamente mi reco, mi diceva che effettivamente il 390 fu un flop: inceppamenti e sistema di recupero gas molto sporco! Un altro disastro della Beretta a sua detta, è stato l'Urika 2 di cui però non so i motivi.

Saluti

Che io sappia l'Urika 2 meccanicamente funziona benissimo, forse il tuo armiere si riferisce a qualche lamentela per la canna che è forata 18,6 e quindi con le cariche leggere potrebbe fare qualche ferito in piu della serie precedente, dove le canne erano forate classiche 18,3-18,4...... comunque il 390 non è malaccio.
ciao
 
Re: Beretta 390

BornToKill ha scritto:
Parlando oggi con l'armiere in cui solitamente mi reco, mi diceva che effettivamente il 390 fu un flop: inceppamenti e sistema di recupero gas molto sporco! Un altro disastro della Beretta a sua detta, è stato l'Urika 2 di cui però non so i motivi.

Saluti

io non so che competenza abbia il tuo armiere,ma temo che scarseggi un po,quale sarebbero secondo lui i disastri della beretta? il 390 non avrà certo spopolato,ma è un onesto fucile affidabile,di 391 urika è pieno il mondo,quindi dammi retta cambia armiere.
per quanto riguarda il prezzo mi associo ai precedenti post; 300- 350 è il suo prezzo.
ciao mario.
 
Io ricordo che da catalogo la beretta metteva l' al390 mallard a 3250kg e tanto pesa anche il benelli pasion o l'm2.Forse siete abituati ai fucili leggeri o sono io che sono abituato ad usare l'auto5 da 3500kg.
 
Re: Beretta 390

io possiedo un beretta 390 dall 1996 va bene come arma ma solo x la caccia da capanno soprattuto acquatici, perchè il peso dell fucile è eccessivo x farci la caccia alla stanziale se il fucile e vecchio come il mio se pur tenuto bene la cifra mi sembra eccesssiva, adesso aspetta il parere di qualche altra persona ciao
 
Sono sempre dell'idea che un 12 dovrebbe pesare intorno ai 3,2 kg in modo da rispettare la regoletta del 100 a 1. Se i colpi esplosi sono veramente pochi (caccia alla beccaccia) opterei per un fucile più leggero e comunque mai meno di 3,0 kg, altrimenti userei un cal. 20.
 
Re: Beretta 390

io lo posseggo da 10 anni e, meccanicamente parlando, non ha nessun problema!!! il peso è nella norma degli altri beretta, forse l'unica pecca che gli riscontro è l'elevato "sbalzo" che c'è tra la fine del calcio e l'inizio della carcassa che quando ti metti in linea di mira di potrebbe dare un pò fastidio...cosa che passa quando ti ci abitui sparando...

il prezzo di 500€ comunque mi sembra un tantino ecessivo, io tirerei al massimo a 300/350

ciao
 
Sono sempre dell'idea che un 12 dovrebbe pesare intorno ai 3,2 kg in modo da rispettare la regoletta del 100 a 1. Se i colpi esplosi sono veramente pochi (caccia alla beccaccia) opterei per un fucile più leggero e comunque mai meno di 3,0 kg, altrimenti userei un cal. 20.
Magnum mi potresti spiegare la regola del 100 a 1 che non ne ho mai sentito parlare?
 
Si dice che il peso del fucile dovrebbe essere almeno cento volte il peso della carica lancita. Non è una regola balistica in quanto anche un peso piuma può "digerire" cariche magnum, però se uno sa tenere il fucile in mano, sa anche che questa regoletta è molto valida.
 
Re: Beretta 390

Io posseggo l'urika1, tutti mi dicevano che aveva un sacco di problemi......ma quando mai [eusa_naughty.gif] , non mi si è mai inceppato, e calcola che per i primi tre anni ci andavo(a caccia chiusa) tutti i sabati e le domeniche al tiro, l'unica cosa che anche io ho rotto la biella, ma fù per colpa mia, credo che il tuo armiere o ne capisce veramente poco di fucili, o ti vuole vendere quello che vuole lui :wink:
PS. Ho tre amici che posseggono il 390 mallard da anni e non hanno MAI avuto problemi
 
Re: Beretta 390

Ciao.
possiedo un 390 ST dal 1997 ( comprato usato) ; lo comprai per la caccia al capanno in padule. Lo uso ancora oggi e ha fatto sempre il suo dovere alla perfezione anche in condizioni difficili ( gelo....fango ). E' vero che è un pochino pesante .....ma dei magnum leggeri non mi sono mai fidato. Mi ci sono fatto fare il calcio su misura e così è anche
perfettamente bilanciato. Per me gran fucile.
Un mio amico ha venduto il cal.20 per 600 euro
Cordialità
 
Re: Beretta 390

SASA53 ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
l mio armiere parla molto male della serie 390-391...dice che sn stato un fiasco totale

Ciao, sull'A390 già hanno dato il parere, unica pecca è che molto pesante per la caccia vagante, per la funzionalità nulla da eccepire ho un compagno di caccia che lo usa senza aver mai avuto problemi; poi per quanto riguarda il "391" Urika, poichè lo uso già da 7 anni il cal.12 e 5 il cal. 20, non ho mai avuto nessun tipo di problemi..... quindi il tuo armiere sembra un pochino prevenuto nei confronti di questi modelli, oppure stà cercando di affibbiarti qualche altro fucile che ha interessi a vendere ....... è una mia ipotesi.... spero di sbagliarmi. Se dovessi ricomprare un semiauto nuovo ricomprerei sempre un Urika.....
Cordialità [rk01_050.gif]

no, non è il mio armiere, proprio sul forum avevo letto pareri discordanti;
con l'armiere devo ancora parlare, l'arma è dai carabinieri, non l'ho proprio vista;
cmq grazie a tutti per i consigli
 
Re: Beretta 390

è un fucile molto pesante,non è il massimo però funziona,dipende da come lo vuoi usare,se fai solo caccia da appostamento va benissimo,comunque visto il flop che il fucile ha fatto e le condizioni del proprietario il prezzo è alto,va pagato di meno 350/400
 
Buon giorno.
Ho un dubbio che vorrei chiedere a chi ha più esperienza. Dato che stiamo parlando di questo tipo di fucile lo chiedo qui direttamente. Mi hanno proposto un beretta 390 canna magnum con strozzattore da 3 stelle più una canna slug magnum al prezzo di 350 euro. Però ha un piccolo problema s'inceppa con le cartucce a pallini con grammattura leggera per esempio con le cartucce per il tiro al piattello. Cosa mi consigliate?
 
Re: Beretta 390

Giammi92 ha scritto:
l mio armiere parla molto male della serie 390-391...dice che sn stato un fiasco totale

Ciao, sull'A390 già hanno dato il parere, unica pecca è che molto pesante per la caccia vagante, per la funzionalità nulla da eccepire ho un compagno di caccia che lo usa senza aver mai avuto problemi; poi per quanto riguarda il "391" Urika, poichè lo uso già da 7 anni il cal.12 e 5 il cal. 20, non ho mai avuto nessun tipo di problemi..... quindi il tuo armiere sembra un pochino prevenuto nei confronti di questi modelli, oppure stà cercando di affibbiarti qualche altro fucile che ha interessi a vendere ....... è una mia ipotesi.... spero di sbagliarmi. Se dovessi ricomprare un semiauto nuovo ricomprerei sempre un Urika.....
Cordialità [rk01_050.gif]
 
Re: Beretta 390

Ciao sono un felice possesore di un 390 gold mallard cal 12 canna da 66 con strozzatori interni da 5 anni lo comprato usato in ottime condizioni non ha mai dato problemi e per quanto riguarda il peso il mio peso è di 3,280gr e per me che ho appena 40 anni non ho dificolta nell'usarlo [3]per il prezzo cerca di trattare ancora un po perche se l'arma e sequestrata lui o la vende o va alla distruzione, allora ti consiglio di temporegiare un po e poi fai loferta di 300€
 
Il problema dei 390 così come della serie A 300 è la Pesantezza e in un fucile onestamente per me è una cosa sconveniente soprattutto per la migratoria piccola... Lo ho provato ma con 200 euro in più prenderei un Montefeltro o un 391 urika... E poi perdonami ma i fucili li devi provare non puoi comprare un usato ad occhi chiusi... Sopratutto a quella cifra... Esperienza personale..
 
Re: Beretta 390

Toto 391 ha scritto:
Ciao sono un felice possesore di un 390 gold mallard cal 12 canna da 66 con strozzatori interni da 5 anni lo comprato usato in ottime condizioni non ha mai dato problemi e per quanto riguarda il peso il mio peso è di 3,280gr e per me che ho appena 40 anni non ho dificolta nell'usarlo [3]per il prezzo cerca di trattare ancora un po perche se l'arma e sequestrata lui o la vende o va alla distruzione, allora ti consiglio di temporegiare un po e poi fai loferta di 300€


QUOTO !!!! 300€
 
Precisa meglio se si tratta di un a390 st oppure un al390. Io possiedo il secondo (kg3,250 con canna da 71); un mio amico possiede il primo (kg 3,400 sempre con canna da 71). In molti anni di utilizzo continuo ho rotto solo la biella. Spara tutto dalle 24 alle 56g senza problemi.
Stabilità e fluidità che gli inerziali possono solo sognare.

Il "neo" è il castello squadrato che non aiuta molto nei tiri di stoccata, ma ci si abitua dopo qualche sessione di fuoco.
 
Re: Beretta 390

Ma perchè dovrebbe essere uno schifo d'arma? Guardando i video su YouTube, ha una meccanica identica (quantomeno simile) a quella dei gloriosi A300, tranne che per una differenza nel recupero dei gas; è qui che risiedono i problemi? Mi sembrerebbe strano, molto strano!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto