Re: Il pich quanto conta?

rusticola ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Il pitch ideale e' quello che va bene per te.


Pitch.. pitch.. [26] [26] ma, scusate l'ignoranza,che è sto pitch so' curioso?

E' quanto "scende" il calcio dall'impugnatura al calciolo. Si misura, se non erro, misurando la distanza fra una linea ipotetica che prosegue parallela alla terra dall'impugnatura, e l'apice del calciolo. Ecco perche' se cambi la lunghezza del calcio, varia anche il pitch.
 
Re: Il pich quanto conta?

giovannit. ha scritto:
rusticola ha scritto:
[quote="giovannit.":15fcrivu]Il pitch ideale e' quello che va bene per te.


Pitch.. pitch.. [26] [26] ma, scusate l'ignoranza,che è sto pitch so' curioso?

E' quanto "scende" il calcio dall'impugnatura al calciolo. Si misura, se non erro, misurando la distanza fra una linea ipotetica che prosegue parallela alla terra dall'impugnatura, e l'apice del calciolo. Ecco perche' se cambi la lunghezza del calcio, varia anche il pitch.[/quote:15fcrivu]

Quindi se non ho capito male, piu' sto pitch e dritto, piu' il fucile spara alto o anticipato ?
 
Re: Il pich quanto conta?

rusticola ha scritto:
Quindi se non ho capito male, piu' sto pitch e dritto, piu' il fucile spara alto o anticipato ?

Alto, e se il calcio e' per destri e viene accorciato, credo che l'accorciamento influisca anche sul vantaggio. Teoricamente il fucile sparerebbe a sinistra d'imbracciata--credo, ma non ne sono sicuro.
 
Re: Il pich quanto conta?

Il pitch è l'angolo formato dalla verticale del calciolo con la linea inferiore del calcio verso il grilletto (punta). Le misure sono tre, misura 1, dal grilletto al tallone,misura 2,dal grilletto al centro del calciolo e misura 3, dal grilletto alla punta.
Misura 1 maggiore della misura 3 pitch negativo, si tende a mandare le fucilate in basso, misura 1 uguale alla misura 2 pitch neutro, misura 3 maggiore della misura 1 pitch positivo, se troppo accentuato si tende a mandare le fucilate in alto.
Premesso che in base alla conformazione della spalla e del suo punto di appoggio ognuno ha la propria misura di pitch, normalmente il giusto va dal neutro al positivo, raramente negativo.
E, ancora normalmente, poggiando il fucile verticale a terra sul calciolo, deve avere la leggera tendenza a cadere all'indietro.
Per es. il sottoscritto essendo alto e longilineo ho in uso un pitch abbastanza acuto, con il fucile poggiato a terra con una decisa tendenza a cadere all'indietro, per più precisione la misura 1 è 36, la 2, 35,7 la 3, 37.
Con il fucile imbracciato ovviamente con la giusta linea di mira, un pelo alta, il calciolo poggia perfettamente nell'incavo della spalla alla giusta altezza esercitando una pressione uniforme su tutto l'appoggio senza prevalenza sulla punta o sul tallone.

Marseille
 
Re: Il pich quanto conta?

IL pich ideale non esiste, ognuno ha il suo e dipende dalla conformazione del pettorale: con questo muscolo molto sviluppato e ben tonico il pich dovra' essere ridotto , mentre per un appoggio pettorale piuttosto piatto dovra' essere aumentato. Normalmente i calcioli, come distanza rispetto al grilletto, hanno una misura X al centro che aumenta di 5mm al tallone e di 10mm alla punta.
Attenzione perche' anche la modifica di un solo millimetro alla punta, per aumentare o diminuire il pich, di un calciolo determina uno spostamento della fucilata a 35mt ! Ciao
 
Re: Il pich quanto conta?

Un modo semplice per rendersi conto del pich è, poggiare il calcio del fucile sul pavimento, avvicinare il dorso del fucile ad una parete finchè il fucile viene a contatto con la parete, stando bene attenti che il calcio combacci bene sul pavimento, il pich è lo spazio che passa dalla parete alla bocca delle canne, misurandolo in cm dovrebbero rientrare nella normalità le misure da 5 cm a 8 cm, naturalmente più basso è il pich (meno cm) in cm più il tiro è tendenzialmente alto, più alto è il pich (più cm) più il tiro è tendenzialmente basso. [eusa_clap.gif]
 

Mario 9

Utente Registrato
Messaggi
3,388
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Qualcuno di voi fa caso al pich del proprio fucile, io ho una doppietta con pich 5cm, automatico con pich 6cm, un sovrapposto con pich 7cm, il calcio ho fatto in modo che in tutti e tre fosse simile come lunghezza al centro, lunghezza al tallone, lunghezza al becco, secondo voi quale è il pich ideale? [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto