(Untitled)

che io sappia "no" perché la percussione anulare è ritenuta silenziata quindi non ammessa a scopo venatorio. Io possiedo una doppietta Falco di quel calibro regalatami da un amico, non so neanche se funziona, mi sono informato e so che non si può usare a scopo venatorio
 
Un mio amico ed io con i 9mm Flobert a percussione anulare ogni tanto andavamo alla tenuta di suo zio di pomeriggio, e sul vialone che conduceva alle stalle, ai cui lati c'erano dei magnifici pini mediterranei, facevamo strage di passeri che appollavano sui pini per la notte.
Ma siete sicuri che non si possa piu' usare venatoriamente?
 
Ecco la risposta, secondo la quale il 9mm a percussione anulare e' consentito per la caccia. Dovrete trovarne menzione nel mezzo dell'articolo, ma tutto l'articolo e' interessantissimo, anche perche' mostra che spesso coloro che sono ben pagati per scrivere leggi e regolamentazioni non sanno una beneamata mazza di cio' su cui esercitano attivita' legislativa e ottengono risultati assurdi e contraddittori, causando l'assoluta incertezza del diritto.

https://www.studiolegaleantolini.it/it/armi-da-caccia

Se poi non vi volete leggere tutto, ecco la parte dedicata ai Flobert:

Si consideri del resto che il legislatore

non ha neppure proibito i calibri Flobert 6 o 9 mm, che pure fanno meno

rumore del calibri .22; quindi ora sono da caccia i calibri Flobert 5,6 mm a

pallini perché non destinati ad arma canna rigata, sono da caccia i calibri 6 e 9

mm perché superiori a 5,6 mm (in effetti il ca. 6 mm. è 5,9 mm) mentre rimane

non da caccia il cal. 5,6 mm o .22 Flobert, che in effetti è 5,73 mm. Il che vuol

dire che due cartucce identiche come prestazioni e dimensioni, sono discriminate

per 17 decimi di millimetro di diametro!
 
Grazie Giovanni per link molto interessante.
Mi rimane un dubbio: se si ha un combinato vecchio con canna da 22 rigata e liscia
portarlo a caccia usandolo solo a pallini è illecito?
E' ovvio che nè in cartuccera ,nè in auto ci saranno cariche per la canna rigata.
Secondo certi andrebbe piombato nella parte rigata , cosa oggi in Italia al limite del possibile e costosa.
Alla fine uno si astiene e finisce la giostra.
 
Quest aè la parte che genera l'ennesimo dubbio :

2) fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di

calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore

a millimetri 5,6. Si noti che nella legge del 1977 anche per i combinati si

stabiliva che il bossolo a vuoto non doveva superare i 40 mm.; secondo le

usuali regole interpretative, in cui si presuppone sempre e fino a prova contraria

che il legislatore sappia ciò che fa, si dovrebbe concludere che in un combinato

la canna rigata può usare anche munizioni con bossolo inferiore a 40 mm

e quindi, ad esempio, essere in calibro .22 l.r.
 
Quest aè la parte che genera l'ennesimo dubbio :

2) fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di

calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore

a millimetri 5,6. Si noti che nella legge del 1977 anche per i combinati si

stabiliva che il bossolo a vuoto non doveva superare i 40 mm.; secondo le

usuali regole interpretative, in cui si presuppone sempre e fino a prova contraria

che il legislatore sappia ciò che fa, si dovrebbe concludere che in un combinato

la canna rigata può usare anche munizioni con bossolo inferiore a 40 mm

e quindi, ad esempio, essere in calibro .22 l.r.

Vedi, se tu abitassi in un paese dove esiste la certezza del diritto, invece che in un paese dove la legge e' confusa, complicata, ed interpretabile arbitrariamente da qualsiasi Cacace con Beretta e manette, qualsiasi carabiniere con la quinta elementare, qualsiasi magistratuccio, questorello, commissarietto di un paese sperduto, nonche' cani e porci assortiti--per non parlare poi degli scherani e sicofanti della WWF, LIPU, Legambiente, ecc. che si aggirano per le campagne con la precisa intenzione di incastrare e rovinare qualsiasi cacciatore, anche i piu' onesti, ti direi: Va' tranquillo--basta che non ti porti appresso munizioni "proibite." Ma... MA....
 
Purtroppo hai ragione da vendere, questo non è un paese normale e come ho detto e stradetto, le norme non sono fatte per il bene collettivo, ma quasi sempre per permettere allo stato, di far cassa.Cassa necessaria al mantenimento, in moltissimi casi, di eserciti di nulla facenti imboscati fra le pieghe della ottusa burocrazia.
Basti pensare a questi ultimi tempi di blocco coatto, dove ancora non si capisce perchè i congiunti possono spostarsi a trovare i parenti e invece gli amici che spesso non sono affetti di serie B, ma di serie A, non possono muoversi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto