Re: beretta S55

Ne ha uno uguale mio padre, non conservato cosi bene. Ormai non lo usa da tempo e se non mi sbaglio il suo nome S55 deriva dall'avere la bascula in lega ERGAL 55. Il suo valore economico è comunque molto basso
 
Re: beretta S55

Già, dovrebbe aggirarsi tra i 250, massimo 300€.
Secondo me tanto vale tenerselo a quel prezzo ridicolo!
PS: io non darei via nemmeno uno dei miei fucili, ci sono affezionato e tenerli in rastrelliera costa zero; se dovessi farlo per condizioni economiche sfavorevoli, sarebbe sempre poco: non si tratta di un SO5 EELL.

Saluti
 
Re: beretta S55

ok sul prezzo mi avete chiarito, sulla grammatura delle cartucce inceve fino a quanto posso spingermi?
 
Re: beretta S55

Fermo restando in cartucce di massima altezza pari a 70 mm, tutto dipende dal tuo grado di sopportazione del rinculo! :D
PS: ovviamente facendo riferimento anche alle punzonature sull'arma!

Saluti
 
Re: beretta S55

........... se non mi sbaglio il suo nome S55 deriva dall'avere la bascula in lega ERGAL 55.
.........essendo un fucile con bascula in lega molto leggera......

Salve, la serie Beretta S55, S56, e S57 non è mai stata costruita in ergal o lega leggera......
la bascula era in acciaio al nichel-cromo ricavata dal pieno.....l'unico modello "leggero"
di quella serie era il mod. S54 che non aveva i bindellini laterali della canna ma comunque
la bascula era sempre di massello.
Il nome S55 è solo perchè fù presentato nel 1955...
Saluti Paolo.
 
Re: beretta S55

atarum0r0 ha scritto:
ok sul prezzo mi avete chiarito, sulla grammatura delle cartucce inceve fino a quanto posso spingermi?

Tranquillamente le 36gr....... so di qualcuno che ha tirato 40 42 e 46gr! le 46 sono un pò esagerate per me! Però il sovrapposto ha risposto alla grande! ..il tiratore un pò meno però!!! :D
 
Re: beretta S55

paolo can ha scritto:
........... se non mi sbaglio il suo nome S55 deriva dall'avere la bascula in lega ERGAL 55.
[quote:2e5h25z4].........essendo un fucile con bascula in lega molto leggera......

Salve, la serie Beretta S55, S56, e S57 non è mai stata costruita in ergal o lega leggera......
la bascula era in acciaio al nichel-cromo ricavata dal pieno.....l'unico modello "leggero"
di quella serie era il mod. S54 che non aveva i bindellini laterali della canna ma comunque
la bascula era sempre di massello.
Il nome S55 è solo perchè fù presentato nel 1955...
Saluti Paolo.[/quote:2e5h25z4]

E' incredibile le sciocchezze che è capace di dire la gente, con assoluta certezza. Dopo una quarantina di anni, che sono possessore di un s 55, scopro che ha la bascula in ergal. Da incorniciare ,poi, la spiegazione," il nome s55 deriva appunto dalla bascula in ergal 55". La cosa curiosa è che a sostenere ciò ci sono anche dei possessori del fucile. Come fanno a non rendersi conto, a non vedere che la bascula non è di alluminio ma di acciaio. Il primo sovrapposto, credo, italiano con la bascula in lega leggera è stato il Franchi Falconet, negli anni settanta, pesava e pesa tuttora 2,7-2,8Kg non 3,2Kg come il Beretta. Chissa se crederanno alla tua precisazione, io non ne sono molto convinto.


Saluti Cafiso
 
Re: beretta S55

Io con questo fucile ho tirato le pm40 pb5 , se non sbaglio della snia, e delle winchester con 40gr di pb 3 oltre anche a cartucce piu leggerine ( 36 gr). Il rinculo era nella normalità.
Saluti
 
Re: beretta S55

Calmatevi ragazzi, quanto accanimento, non trovate? :D
Ho sbagliato dicendo "lega leggera" intendendo dire che si tratta di un fucile relativamente leggero. Questo è quanto è risultato tra le mie mani, confronto ad altri; forse è solo una sensazione dovuta al bilanciamento dell'arma ma magari il peso è nella media.
PS: non sono un possessore del modello S55, bensì dell'S56E Patent: delle differenze che ci sono tra i due non ne sono al corrente, sicuramente mi informerò, ma come fucile sostanzialmente credo sia lo stesso.
Caro Cafiso, dovresti essere più tollerante e meno arrogante: riconosco il mio errore e ne rendo atto.
Cafiso ha scritto:
[...]Chissa se crederanno alla tua precisazione, io non ne sono molto convinto.
Sicuramente non sono così arrogante da avere i problemi sopracitati e tra l'altro nessuno ha già dimostrato di essere "cocciuto"! Mah...

Con simpatia ed amicizia,

Saluti
 
Re: beretta S55

E' un ottimo fucile della Beretta: del 1965.
Il valore massimo che può avere, direi sia un valore nei paraggi dei 300€.
Può sparare tutte le cartucce da 70 mm (ovviamente in piombo) il problema poi è sopportare il rinculo, essendo un fucile con bascula in lega molto leggera: direi che puoi spararci senza troppe difficolta fino alle cariche da 36 grammi, ciò non vuol dire che non puoi spararne di superiori!
PS: ridimensiona l'immagine, è dannatamente grande!
Saluti
 
Re: beretta S55

ho ritagliato l'immagine, io vedo una sola stella quindi è stato testato fino a 950 bar giusto?
 
Re: beretta S55

siamo su un forum, se qualcuno dice inesattezze basta correggerle.

cmq tornando in topic(se in ergal o meno non era agormento del post) io vedo una sola stella quindi è stato testato fino a 950 bar giusto?
le 46 grammi mi sembrano un po rischiose sia per il fucile che per la spalla... [sconvolto.gif]
 
Salve, la serie Beretta S55, S56, e S57 non è mai stata costruita in ergal o lega leggera......
la bascula era in acciaio al nichel-cromo ricavata dal pieno.....l'unico modello "leggero"
di quella serie era il mod. S54 che non aveva i bindellini laterali della canna ma comunque
la bascula era sempre di massello.
Il nome S55 è solo perchè fù presentato nel 1955...
Saluti Paolo.[/quote:2e5h25z4]

E' incredibile le sciocchezze che è capace di dire la gente, con assoluta certezza. Dopo una quarantina di anni, che sono possessore di un s 55, scopro che ha la bascula in ergal. Da incorniciare ,poi, la spiegazione," il nome s55 deriva appunto dalla bascula in ergal 55". La cosa curiosa è che a sostenere ciò ci sono anche dei possessori del fucile. Come fanno a non rendersi conto, a non vedere che la bascula non è di alluminio ma di acciaio. Il primo sovrapposto, credo, italiano con la bascula in lega leggera è stato il Franchi Falconet, negli anni settanta, pesava e pesa tuttora 2,7-2,8Kg non 3,2Kg come il Beretta. Chissa se crederanno alla tua precisazione, io non ne sono molto convinto.


Saluti Cafiso

Grazie mille cafiso avevo un dubbio su come fosse costruita la bascula del.s56 e tu mi hai dato una completa risposta!! A presto
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
sapete dirmi :
-di che anno è il seguente fucile
-quanto può valere (è ottimamente conservato)
-che grammatura di cartucce è in grado di sparare?
grazie

Immagine.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto