Buongiorno
per poterti aiutare dovresti dire almeno in che calibro , oltre alle polveri che materiali possiedi , che tipo di chiusura puoi fare e quanti grammi vorresti caricare . Cordialità
 
Ciao Gianluca, ho provato ad assemblare la cartuccia da te suggerita con la S4, ma il tubo libero per l'orlatura stellare ritengo sia piuttosto abbondante (15 mm), direi esagerato. Ho una biorentabile Gualandi da 18... credo ci voglia almeno quella da 21. Credo che userò coppetta otturatrice gualandi e borra in feltro da 18. Che ne pensi?
 
Hai ragione Grive old... cal 12 e posso praticare orlo tondo e stellare. Ho bossoli per lo più da 70 tipo 2, 3 e 4, innescati con apparecchi alta potenza (616, CX2000, U688), borre in feltro varie altezze e sugherini da 2 e da 3 mm (ma con carta ai lati), spessori di cartalana da 6, coppette otturatrici gualandi, borre Z2M disp della B&P, borre super G dispersanti e non varie altezze della Gualandi, biorientabili, dischetti e cartoncini di chiusura. Insomma sono discretamente fornito ma non avrei problemi ad approviggionare il materiale mancante. Ho messo a punto una buona seconda da 36 g. Vorrei ora confezionare una prima da 33 o 34 grammi.
Grazie per la risposta e a presto.
 
Con la GM3 fai 12/70 T2 inn 616 1.50x32.5 pb 9.5 borra z2m stellare finita a 58mm
Con S4 fai 12/70 T2 inn 616 1.52x33 pb 8 gualandi bior (questa polvere con borra dispersante non mi ha mai dato soddisfazioni) stellare finita a 58mm
 
Perdonami spin non ho messo l'altezza....infatti io uso quella da 21mm. però tieni in considerazione che il pb 8 ha un maggior volume anche se minimo. Se vuoi usare la coppetta usa quella da 7mm e la borra in feltro da 18mm come hai detto con il pb 9.5, avrai comunque ottimi risultati.
 
Buongiorno
io proverei a fare qualcosa con l ottima mb presumo x32.
bossolo h 70 -cx2000-1,80 mb - z2m dispersante- 34 gr pb n 9 - ot.
se ti dovesse rimanere troppo spazio per la chiusura puoi usare anche il bossolo da 67
 
Grazie Gianluca per il tuo contributo. La z2m cui fai riferimento è la dispersante, immagino.
Mentre per la carica che suggerisci per la S4 non posso realizzarla perché non ho una bilancia elettronica: in ogni caso, mi permetto di osservare che una bior non credo dia risultati di dispersione nei tiri a brevissima distanza, tipici per la caccia alla beccaccia col cane da ferma.
 
La tua proposta stuzzica molto la mia curiosità e proverò senz'altro ad assemblare la cartuccia. Mantenendo il bossolo da 70, in caso avessi troppo spazio, potrei frazionare la colonna di piombo con un sugherino da 3 mm da piazzare subito sopra la croce della borra (benché il sugherino abbia la carta sui lati, il che potrebbe creare meno omogeneità nella rosata): che ne pensi? Farò cmq una prova anche in bossolo da 67, benché di tipo 1.
Domanda: usando un bossolo da 67, non ritieni necessario calare di 5 centigrammi la polvere? O nel caso, posso mantenere l'innesco 615 presente nei bossoli 67 senza abbassare la polvere?
 
Puoi lasciare il 615 Non ti ho suggerito di abbassare la polvere di 5 cgt perché comunque avresti una cartuccia nella norma .
oppure se vuoi puoi usare i sg dispersante light .
 
Grazie Gianluca, non avevo ancora letto il tuo messaggio e avendo copppetta da 6 mm ho corretto con sugherino da 2 mm sopra la borra di feltro. 11 mm di bordo libero per una ottima chiusura stellare. Senz'altro ti saprò dire i risultati non appena si potrà tornare a calcare il grilletto!
 

Spin-hunter

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Ciao a tutti, sono nuovo e non mi oriento ancora bene.
Sono certo che l'argomento sia stato già ampiamente dibattuto, dunque chiedo pazienza.
Vorrei caricare una buona dispersante da sparare in prima canna (cilindrica da 62 cm) di un sovrapposto fabarm. Polveri disponibili S4, Gm3, F2×36, MB anni 90. Grazie e saluti a tutti
 
Sinceramente io non sono un amante di frazionamento della colonna del piombo perché reputo troppo aleatorio il risultato sulle rosate , una volta ti fa un buon effetto dispersante , un altra niente , un altra dei buchi che ci passa un anatra . Però non sono un gran esperto di questo accorgimento l ho testato pochissime volte . Cordialità
 
È un metodo che ho utilizzato da ragazzino nel cal 20, perché ai tempi non trovavo borre dispersanti del 20. Avevo composto un dispersore artigianale con la borra dispersante cal 12 della gualandi. Ma i risultati migliori, anche come omogeneità, li ottenevo con spessori di sughero non grassato da 2 o 3 mm, ma senza carta ai lati. La mia convinzione è che essendo molto delicati il piombo li rompeva, ma in ogni caso l'effetto degli spessori in sughero (ne usavo 3, uno per chiudere) in termini di dispersione era valido... più del piombo misto o di quello schiacciato.
Ma ora di sugherini senza carta ai lati ai trovano difficilmente.

Ho cmq confezionato la cartuccia col bossolo da 67 e viene perfetta (chiusura con dischetto gualandi) altezza finita 62,8. Seguirà prova di rosata
 
Grazie Gianluca per il tuo contributo. La z2m cui fai riferimento è la dispersante, immagino.
Mentre per la carica che suggerisci per la S4 non posso realizzarla perché non ho una bilancia elettronica: in ogni caso, mi permetto di osservare che una bior non credo dia risultati di dispersione nei tiri a brevissima distanza, tipici per la caccia alla beccaccia col cane da ferma.

Esatto borra dispersante. Puoi abbassare a 1.50 e usare anche qui pb 9.5 lasciando tutto invariato...io la uso di prima nel fitto.
 
Grazie Gianluca, non avevo ancora letto il tuo messaggio e avendo copppetta da 6 mm ho corretto con sugherino da 2 mm sopra la borra di feltro. 11 mm di bordo libero per una ottima chiusura stellare. Senz'altro ti saprò dire i risultati non appena si potrà tornare a calcare il grilletto!

Ciao spin, è una cartuccia che non mi ha mai deluso dai 15 gradi in giù. Si fammi sapere come ti trovi, se poi ti serve qualche dose più tosta con la tecna basta chiedere...
Un saluto
 
Ciao e benvenuto in Mygra.Se vai su ricerca e digiti dispersante ti indirizza sulle discussioni già esistenti ,altrimenti gli esperti del caricamento ti sapranno consigliare su questa discussione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto