Secondo me ogni calibro è balisticamente valido a caccia purchè si usi entro i suoi limiti.
Ciò che non condivido è il "brutto vizio" che abbiamo di pretendere sempre qualcosa in
più dalle nostre armi a prescindere dal calibro.
Quando si tira ad un selvatico penso che bisogna avere, non dico la certezza ma quasi, di abbatterlo
evitando feriti per poi farli morire chissà dove.
Poi a beccacce con il 410...perchè no...invece di tirare fino a 25/30mt mi limito a 15/18,
se la prendo bene sennò pazienza "ha vinto lei".
Questo è solo un mio parere personale e nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente.
 
Io con tutta onestà vi dico che siccome non c'e' piu un cavolo, quando mi capita il selvatico lo devo abbattere. Calendari sempre piu restrittivi, leggi assurde, ed animali sempre piu rari (basti pensare ai tordi che un tempo ci cecavano, oggi sono uccelli di bosco ma non per colpa nostra ovviamente) mi obbligano a non sbagliare mai, percio cal 12 di massima potenza tutta la vita con le migliori cartucce senza nessuna eccezione....questa e' la mia sfida.
Chi pensa di preservare la selvaggina cacciando con i piccoli calibri, (ne vedo tanti)e poi compie stranezze adoperando cartucce magnum, oppure richiami acustici elettronici non consentiti, non penso che abbia ben capito come si caccia, cosa sia la caccia e come si preserva una specie.
Io comunque non vado a caccia per uccidere, ma uccido per aver cacciato.
Naturalmente non mi riferisco a Magnum 71 perché egli e' un cacciatore onesto rispettoso delle leggi, , sa cacciare, ha molta esperienza, spara molto bene ,usa il 410 come va' usato, (cosa che molti non fanno,) perciò rispetto il suo modo di cacciare anche se non lo condivido pienamente.
 
E infatti il modo corretto di scrivere questo calibro e' .410, col punto davanti (che corrisponde alla virgola del decimale) che mostra che e' 0.410 pollici. A proposito, nei paesi anglosassoni, non si usa la parola "caliber" (calibro) per tutti gli altri lisci, per i quali si usa la parola "gauge." L'unico vero "calibro" e' proprio il .410, non misurato in base al numero di palle di piombo di quel diametro ricavabili da una libbra di piombo, ma in base al vero diametro della canna. Di palle di piombo del diametro della canna ne puoi appunto ricavare 36. E concordo, ormai il 36/70 qui, almeno di nome, non esiste, ma puoi ancora trovare cartucce da 70 mm di questo gauge chiamate .410/70 per i fucilini vecchi, mentre ormai da tempo tutti i fucilini mazzasorci in .410 sono camerati per cartucce da 76 mm. E non credo che si possano trovare piu' fucili nuovi 12/70 e 20/70. Potrei aver commesso qualche errore in questa discussione, poiche' non mi sono mai interessato di fucili-giocattolo--soltanto di fucili veri, cioe' 12 e 20.[17][17][17][17][17][17]

E allora perché partecipi con tanto fervore alla discussione?!

È hai aggiunto tante tue opinioni da influenzare in maniera negativa chi vorrebbe entrare in questo fantastico mondo.

Mi chiedo: se una persona fosse interessato all'acquisto, ha ricevuto la corretta informazione?

A mio parere assolutamente no!

Abbiamo combattuto l'ignoranza?

Assolutamente no!

2+2=? ....
 
Comunque le beccacce americane sono molto più piccole delle euroasiatiche. Altra specie

Ecco, hai risposto correttamente tu. Comunque parlavo della superficie del corpo, senza penne, senza ali.

James_Maunder_Taylor_by_Robert_Gwyzdz.jpg
 
Penso che quasi nessuno dica che con il 410 puoi fare tutto... se leggi il mio scritto affermo il contrario...!!! e mi pare una cosa di una ovvietà semplice semplice.... Ma da tutto a considerarlo spazzatura ce ne corre!!!
Difatti come tu stesso affermi a 40anni usi il 50ino per piacere o comodità...lo stesso puoi fare con il 410!!!

Saluti
 
Forse scrivo una cosa non condivisa ma perché nel cal 410 si devono sparare anche 20 grammi quando la sua grammatura è la metà ?
Ha un senso questo? Vuoi sparare con il 410 usa i tuoi 11 grammi.. se vuoi avere maggior piombo usa un calibro maggiore .. [28]
 
Un po' incuriosito da tutte queste opinioni e non avendo cacciato mai col .410 (eccettuata quella volta che stavo giustiziando piccioni torraioli nel Montana e che tirai fortuitamente ad una sage grouse con lo schizzetto), mi sono andato a guardare un filmato su YouTube del famoso Rizzini e dei suoi amici a caccia in una grande riserva dove i fagiani non pedinavano per confondere i cani e dovevi prenderli a calci in cu10 per farli levare. Tutti i tiri con i .410 erano entro 15, al massimo 20 metri, ed alcuni uccelli se ne andavano via illesi o quasi dopo sei o sette "schizzi" dei .410. in mano ai cacciatori. Adesso ditemi se un fagiano selvatico regge cosi' bene alla ferma e se frulla soltanto se gli fate il solletico con la punta dello stivale. Stavolta Centro ha fatto centro--a parte che lui pensa solo agli uccellesimi (tordi e lodole)[17]e non credo che abbia un cane. Ma come ha detto qualcun altro, il lavoro del cane va premiato spesso con l'abbattimento, e con i fagiani veri (non quelli prelevati dal saccone del guardia che li fa roteare in aria e gli sputa negli occhi per farli rimanere dove li infila sotto un cespuglio mezz'ora prima della cacciata) che pedinano e partono (se pure partono in volo) a 40 metri se non a cinquanta, il cane se lo scorda di che cosa sanno le penne di fagiano se gli tiri con lo schizzetto. Quanti fagiani selvatici incontrate in una stagione in terreno libero, non nelle riserve dove va Rizzini?

Poi non parliamo neanche delle anatre--anche queste quelle veramente selvatiche. Si', magari se vai in Argentina, dove te cecano l'occhi, e tiri soltanto a quelle piu' vicine e piu' facili e lente, qualche anatra la rimedi anche col .410, tanto piu' che in Argentina puoi usare il piombo anche agli acquatici. Ma se vai a Orbetello, devi usare i pallini di ferro (quanti pallini del 2 entrano in una cartuccia del .410, dieci? quindici?) e l'unica chance che hai e' su una punta di codoni a 35 metri, voglio vedere che cosa rimedi con lo schizzetto. E il tuo Labrador che te lo porti a fare, poveraccio, a farlo sbavare per un palmipede che non avra' mai l'occasione di riportare?
Si', per le quaglie (magari quelle d'allevamento) il .410 ce lo vedo, ma in mano a chi ce coje davvero. Per altre cacce il 12 e il 20 sono la "medicina" giusta. Altrimenti e' un fucile da capanno, e neanche per la baffuta cesena di cui parlavo tempo fa, posata sul secco a 35-40 metri dal capanno. Vabbe', se volete darle una possibilita' di fuga con un pallino nelle budella, allora ben venga il .410. Altrimenti afferrate il 12 o il 20 che avete nel capanno per i tiri medio-lunghi e uccidetela pulitamente. E ancora una volta, magari per la ventesima volta, ripeto: "Non ho mai visto un animale troppo morto."
 
mi pare che le informazioni fornite dalll'americano siano corrette.
sul parere personale di ciascuno "non disputandum", ma sul fatto che nasce come calibro da uccelletti da appostamento o peggio da "garden gun" c'è poco da disputare.

Che poi si possa cercare di adattarlo ad altri usi ottimizzando cariche e rosate, ben venga chi ha voglia e piacere nel farlo. C'è chi modifica gli scooter 50 e chi compra una Ducati monster. gusti
 
I beccafichi si potevano uccidere senza disintegrarli anche col 12. Una volta stavo cacciando nel Vallone, dietro l'Abbazia di Grottaferrata, sperando in qualche tortora ritardataria o qualsiasi altro uccello. A quei tempi di specie protette c'erano solo i rapaci e le rondini... Comincio a sentire ogni tanto un "PIFF!" Era un suono simile a quello delle "miccette" che mio nipote amava "brillare." Piano piano mi avvicino alla fonte di quegli scoppiettii, che continuavano a intervalli piu' o meno lunghi, e alla fine scorsi un vecchietto seduto sotto un grosso fico con una vecchia doppietta a cani esterni. Ogni tanto alzava la doppietta e... "PIFF!" E dal fico veniva giu' una pallottolina grigia. Mi avvicinai, lo salutai, e gli chiesi che cosa e a che cosa stesse sparando. Mi mostro' un bel mucchietto d'uccelli grassi, non piu' grandi di topi di campo, che giacevano in un paniere foderato di foglie. Mentre parlavamo, il vecchietto--che non aveva mai smesso di guardare in su' fra i rami del fico--alzo' la doppietta e... "PIFF!" Ed un altro beccafico fini' nel paniere. Poi tiro' fuori il bossolo. Era un bossolo del 12 tagliato a meta', e forse anche oltre. Non ricordo che dose di polvere e di pallini usasse, ma erano dosi ridicolmente basse. Ma dalla base del tronco fino ai rami piu' alti era micidiale. La morale della favola e' che puoi far fare ad un 12 il lavoro non solo di un .410, ma anche di un Flobert a percussione anulare, ma non puoi far fare a un .410, un calibro 67, il lavoro di un 12, o neanche di un 20. E chi usa sempre lo stesso fucie lo sa usare meglio di uco che passa da un fucile ad un altro, da un calibro ad un altro.
Poi sparate quello che vi pare, e seguite la moda du jour. Se vi fa sentire piu' buoni, piu' belli e piu' bravi degli altri, che diamine! Ne vale la pena, no?
 
Forse scrivo una cosa non condivisa ma perché nel cal 410 si devono sparare anche 20 grammi quando la sua grammatura è la metà ?
Ha un senso questo? Vuoi sparare con il 410 usa i tuoi 11 grammi.. se vuoi avere maggior piombo usa un calibro maggiore .. [28]

Il fenomeno che vuole tirare nel .410 ben 20 grammi è esattamente il medesimo che nel calibro 20 vuole tirarne 30 e nel 28 pretende di arrivare almeno a 27 !!!
 
Si esatto non ho il cane perché caccio prevalentemente piccoli migratori come fanno la maggior parte dei cacciatori.Per i tordi neanche serve piu il cane da riporto, semplicemente perché non ci sono
Quando ne ammazzi uno hai tutto il tempo che vuoi per recuperarlo, tanto prima che ne vedi un altro passa mezza giornata.
Finche ci saranno le allodole (e ne trovo tante, ma davvero tante) ,accidenti ai tordi.
 
I beccafichi si potevano uccidere senza disintegrarli anche col 12. Una volta stavo cacciando nel Vallone, dietro l'Abbazia di Grottaferrata, sperando in qualche tortora ritardataria o qualsiasi altro uccello. A quei tempi di specie protette c'erano solo i rapaci e le rondini... Comincio a sentire ogni tanto un "PIFF!" Era un suono simile a quello delle "miccette" che mio nipote amava "brillare." Piano piano mi avvicino alla fonte di quegli scoppiettii, che continuavano a intervalli piu' o meno lunghi, e alla fine scorsi un vecchietto seduto sotto un grosso fico con una vecchia doppietta a cani esterni. Ogni tanto alzava la doppietta e... "PIFF!" E dal fico veniva giu' una pallottolina grigia. Mi avvicinai, lo salutai, e gli chiesi che cosa e a che cosa stesse sparando. Mi mostro' un bel mucchietto d'uccelli grassi, non piu' grandi di topi di campo, che giacevano in un paniere foderato di foglie. Mentre parlavamo, il vecchietto--che non aveva mai smesso di guardare in su' fra i rami del fico--alzo' la doppietta e... "PIFF!" Ed un altro beccafico fini' nel paniere. Poi tiro' fuori il bossolo. Era un bossolo del 12 tagliato a meta', e forse anche oltre. Non ricordo che dose di polvere e di pallini usasse, ma erano dosi ridicolmente basse. Ma dalla base del tronco fino ai rami piu' alti era micidiale. La morale della favola e' che puoi far fare ad un 12 il lavoro non solo di un .410, ma anche di un Flobert a percussione anulare, ma non puoi far fare a un .410, un calibro 67, il lavoro di un 12, o neanche di un 20. E chi usa sempre lo stesso fucie lo sa usare meglio di uco che passa da un fucile ad un altro, da un calibro ad un altro.
Poi sparate quello che vi pare, e seguite la moda du jour. Se vi fa sentire piu' buoni, piu' belli e piu' bravi degli altri, che diamine! Ne vale la pena, no?

La barzelletta del 12 che fa "PIFF" la racconti finché ti rimangono tutte le dita per digitare....
 
Centro, ma quando vai a tordi, non gridi, "PULL!"? Per questo che non li vedi! La prossima volta devi gridare PULL! e ogni volta vedrai che ne schizzera' uno! L'hai letta la storia di Chichibio e la gru nel Decamerone? Bisogna saperci fare, a caccia! Ogni uccello risponde a certi stimoli. Per le gru devi battere le mani...
 
Dal prossimo anno, sempre che si vada, io vado a caccia col 6!!!
Altro che quel trombone del 410... 1-2 grammi di polvere e via...!!!
[9][9][9]


Ps: ognuno vada a caccia con quello che vuole basta usare il buon senso e non essere invidiosi degli altri... o pensare di essere meglio degli altri. Ognuno faccia quello che vuole, stando alle regole... e abbia rispetto del selvatico!!!

Saluti
 
Però io ho detto per quelli che non ricaricano!Per questi, e sono tanti, il 12 e "assai" quando devono fare questi tipi di caccia. E poi diciamocelo chiaro (sempre per questi tipi di caccia) è uno sfizzio che il 12 non può dare. Anche al tav c'è un divertimento non da meno.
 
Prova a usare un .410 con i colini, e la pieta' umana ti sara' ben soddisfatta perche' non ne ammazzerai neanche uno. Le vostre quagliette vanno dritte e basse e un buon tiratore--se fosse legale--le potrebbe abbattere con una .22 LR. Poi, non so di che cosa parli. A caccia io ci vado non soltanto per uccidere, intendiamoci, ma di dare io la possibilita' di fuga al selvatico handicappandomi con uno schizzetto quando gia' il selvatico di possibilita' di fuga ne ha tante, neanche me lo sogno. Se proprio vuoi dar loro una possibilita' di fuga,perche' non "cacci" con una macchina fotografica? O hai davvero pieta' dei selvatici e neanche ci pensi a ucciderli (o ferirli, che' col .410 e' statisticamente piu' probabile), o--se vuoi incarnierarli e mangiarli--usi il sistema piu' spiccio ed efficace. Il minimalismo di quelli che usano il .223 per gli ungulati e il .410 per tirare a volo a uccelli anche di una certa mole--tipo palombe--quasi provoca ribrezzo a me. Questione di gusti--e di disgusti.


Ho riflettuto un po’ sul senso di questo messaggio per cercare di superare il mio limite…
Io parlo di quaglie e lei tira fuori i colini – della Virginia presumo – evidenziando difficoltà insormontabili. Se è così, sarà lei ad avere qualche limite.
Oddio scritto così potrebbe sembrare un tantino offensivo, ma mi perdoni nuovamente, non ho fatto studi umanistici che mi consentano “lo bello stilo”… Per cui sono più bravo con il fucile che con le parole, e col senno di poi, preferirei di gran lunga la seconda… Cerco di porre rimedio.
Sicuramente se ha difficoltà con i colini usando - a suo dire - uno “schizzetto”, le cause potrebbero essere:
  1. Cartucce male assemblate o che abbiano preso umidità;
  2. Problematiche di impostazione sul calcio;
  3. Scarsa qualità dell’arma;
  4. Problemi neurocognitivi, volgarmente detta mirite.
Escluderei a priori le ultime tre, un cacciatore navigato sa benissimo mirare e impostarsi correttamente sul calcio. Difficile trovare anche armi di scarsa qualità. Resta la prima, l’ipotesi più accreditata, quella che è il capro espiatorio di ogni padella. Del resto le megawatt consumate per scrivere e leggere “cartucce e meteo” sarebbero un’offesa al pianeta…

Per il resto ho già risposto. Le chiedo solo di aver pazienza con le mie parole, ripeto, sono molto più abile col fucile che con la tastiera.
 
Abbasta che nun li ferisci e poi te caricheno... Sai come te lo fanno a peperini? Mejo che su lo schizzetto ce metti puro 'na baglionetta pe' difendete!

A proposito.... ma è vero che sono aggressivi ?? Sono serio....
Ho visto dei video in cui i "malcapitati" sembravano di fronte ad un gruppo di caimani affamati....
È mai possibile ??
 
Cimbella ma nello scrivere questo fai un grande errore... nessuno o veramente pochi dice che il 410 supera il 12, questo assolutamente no... quindi è chiaro che in fondo ad una serie, il 12 avrà sempre qualcosa in più... quello che secondo me deve passare è che il 410 non è un fuciletto a piumini ma ha una letalità, nel suo raggio di azione entro ovviamente i 30 metri, ben marcata... con tutte le differenze di rosata che ci sono tra un 12 e un 410...
Chiaro è che le differenze balistiche tra i due fucili sono notevoli, visto che si prende un ragazzo ben robusto (il 12) e un bambino (il 410)... ma se con un bambino di 10 anni giochi a freccette anche lui è in grado di giocare tranquillamente...certo che se ci giochi a calcio la forza di un 18enne non è paragonabile a quello di 10...
Tornando alla caccia l'importante è scegliere i luoghi, le prede, e le distanze di ingaggio giuste...
Noi purtroppo, invece di ragionare, facciamo sempre a gara a chi ce lo ha più lungo... ho preso un tordo più di te quindi sono più bravo, l'ho preso a 50 metri quindi sono più bravo etc etc...
Se in un determinato periodo voglio andare col 410 significa che per me in quel momento il carniere non è decisivo ma voglio qualcos'altro...
Io lascerei da parte tutti i discorsi sull'etica e compagnia cantante... ferisco di più o di meno... spari sopra la grammatura media... etc etc!!!
Basta con ste cose... quando si leva il fermo al 50ino per farlo andare più forte non si dice nulla...quindi è chiaro che col 410 (come in tutto le cose) si cerca di raggiungere il massimo possibile... come penso si faccia sempre nella vita...! se c'è la possibilità ovviamente la sfrutto!!!!
E poi un'altra cosa... volemose bene!!!!

Saluti
Lo sapevo: il Petrettaccio ha aperto le danze a quelli che si vorranno tirà indietro!!! 😃

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto