Ale, nel mio scritto intendo dire che se c'è la possibilità di sparare ad un selvatico con un calibro che ne determina in maniera più sicura una morte rapida ed indolore è bene usare quello.

Cimentarsi con un piccolo calibro rischiando di fare inutili ferimenti quando se ne può usare uno maggiore molto più l'etàle non ha NESSUNA LOGICA che io comprenda.

Il il rispetto per il selvatico - e per le inutili sofferenze che potremmo infliggergli limitando le nostre capacità offensive, - dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di usare un piccolo calibro in quelle cacce in cui un calibro maggiore sarebbe decisamente più efficace.

Almeno per me questa è una logica che non lascia spazi ai dubbi.

Un saluto

Maurizio

Visto che il calibro più grosso è il 12 ed è quello che determina la morte più sicura allora il discorso vale anche per il 20 e giù di seguito...

Probabilmente la logica nello scegliere un piccolo calibro non è quella del carniere!!!! E poi sempre con la scusa del rispetto del selvatico...!!!! io vorrei sapere dov'è questo non rispetto???? Le sofferenze ci sono se spari fuori portata altrimenti non cambia nulla con gli altri calibri!!! Se spari col 8 flobert a 10 metri procuri la stessa morte che puoi avere col 12...

Spero di averti fatto venire qualche dubbio perchè nella caccia a volte non conta solo il carniere...!!!

Saluti
 
La "questione morale" l'ho posta per due ragioni principali
  1. Perché esistono alcune persone, passatemi il termine, ingorde;
  2. la sempre maggiore scarsità di prede.
Partendo dalla seconda considerazione, se le prede diminuiscono ogni anno, al punto che molti di noi hanno appeso al chiodo lo schioppo e molti altri lo faranno a breve, alla lunga ne resteranno sempre meno. Meno saranno, prima chiuderà!
Che c'entra il .410 in questo? Semplice, se col mio utilizzo del piccolo calibro porta a un prelievo più contenuto (ragioni ovvie), magari riesco a prolungare l'esodo dei colleghi e la durata della caccia stessa, per me è un bene!
Se ci aggiungo, per mi indole, le cose facili non mi divertono... Ben venga il 410!!!
Poi arrivano gli ingordi del punto 1... Personaggi "simpatici" che gli fa piacere che tu ci vada a caccia col piccolo calibro, così tutto ciò che avanza sarà per loro. Non è raro, per questi signori l'associazione di idee "carniere grosso/bravura/importanza sociale"... Anzi, ne vedo ancora oggi fin troppi. La loro lungimiranza è direttamente proporzionale al loro pisello...

Considerazioni personali, ovviamente!
​​

Continuo a fare fatica a comprendere i tuoi post, questa argomentazione ultima poi mi confonde completamente, quindi cerca di essere comprensivo per le mie limitate capacità mentali ma mi spieghi quale sarebbe la connessione “morale”, ti cito testualmente, tra l’utilizzo di un piccolo calibro e la caccia? Implicitamente stai affermando che il calibro é scarso per sua stessa definizione e quindi permetterà alle prede di cavarsela? Ma se così fosse, perché difendi a spada tratta chi lo usa magnificandone le qualità balistiche? E poi : riguardo al tuo meritevole proposito di “ prolungare l esodo dei colleghi”, ti sembra meritevole? O forse volevi dire “ arginare” ?
Confusione...molta confusione....
 
Io sono per cacciare con quello che si vuole... basta aver rispetto del calibro e della selvaggina...

Ti/vi racconto una cosa che forse ho già detto... Io caccio in un chiaro insieme ad altri colleghi e spesso invitiamo delle persone conoscenti/amici/etc etc... Un giorno si presenta un tizio (amico di un collega) con il calibro 28... Questo non ha messo più piede al chiaro... I tiri medi sono sui 30 metri e oltre e te vuoi abbattere un germano col 28? Magari quell'unica occasione ti si presenta sui 40 metri e te che fai? Non siamo in tv! Siamo a caccia... quella vera! e bisogna rispettare il selvatico e non andare dietro a pareri e "mode" strane....
Come chi va al passo dei tordi col 410 e sparacchia a tutte le altezze... Ci può andare? certo? ma si deve accontentare di sparare a quelli a tiro. Molto probabilmente sparerà qualche volta in meno che uno col 12... deve esserne consapevole!!!! come chi va col 12 e spara sempre ai tordi su Marte sperando che un colpo di cu.....lo lo assista... Queste cose non si possono vedere!!!!
Il 410 non è un fucile a piumini ed è letale (questo intendevo dire quando dicevo che è uguale al 12), ma va saputo tenere in mano ed essere consapevoli...come deve essere consapevole uno che va col 12 di ciò che può o non può fare quell'arma che ha in mano e relative cartucce!!!!

Saluti

...e fin qui non ci piove; però non bisogna farsi prendere dall entusiasmo e spingere la mente in voli pindarici fino a sostenere che l’uso del piccolo calibro é la soluzione per far aumentare la selvaggina ! rimaniamo con in piedi per terra e con la mente lucida: “ est modus in rebus” , dicevano i latini, così faccio incazzare qualcuno che non sopporta la cultura.🙋‍♂️
 
...: “ est modus in rebus” , dicevano i latini, così faccio incazzare qualcuno che non sopporta la cultura.🙋‍♂️

Ma mettila tutta Martino!! [17][2]

"est modus in rebus sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum"

Grazie di ricordarla sempre... [thumbsup.gif]

Comunque il cal. 410 ha solo un pregio che a mio modesto avviso sta nella maneggevolezza e nella leggerezza del fucile. L'impiego nelle diverse attività di caccia (caccia vagante, caccia agli acquatici, caccia alla migratoria di passo) non può essere paragonato con gli altri calibri maggiori (così non desto fastidio a nessuno scrivendo calibri [3]). L'uso più logico che fa parte anche della tradizione è quello della caccia da capanno con richiami vivi per tiri corti e per usarlo con cartucce silenziate.
Il costo delle cartucce è alla strega dei calibri maggiori se non di più.
 
Quando stoc@zzo di virus sarà scomparso si fa un bel raduno eh!
Magari con vicino un tav eh!
E magari si fa una "gara del prosciutto" tra fuciletti e fuciloni, a squadre eh!
E se vince la squadra X quelli della squadra Y zitti fino all'anno successivo o viceversa eh!
E tra chi perde e successivamente trova scuse si banna da Mygra.
E a chi dice che i cocci non sono uccelli..... ha ragione, ma per pigliarsi per il cul@ può andare bene no?
Sparo anch'io che al tav ci metto piede una volta ogni cent'anni 😎
Boia dè, non vedo l'ora (anche perché se la mì squadra perdesse so di essere un cacciatore più bravo di tutti 😃)


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Se il carniere non conta, allora perche' non usare un calibro piu' grosso e sparare di meno? Si puo' fare, sai? Ma quando si spara si deve usare un calibro adeguato. Certo che quando leggo: "Col .410 ho fatto certi tiri da uguagliare un calbro piu' grosso" mi domando che cosa e' accaduto con gli ALTRI tiri... Questo non ce lo dicono!
Ci sono alcune certezze, a parte tutte le parole piu' o meno vuote: che il numero di pallini in una cartuccia del .410 e' irrisorio rispetto a quello di una cartuccia del 12: che la colonna dei pallini nello sciame e' molto, ma molto piu' lunga di quella del 12, e che le prove alla placca o su carta non vogliono dire assolutamente niente, perche' sulla carta arrivano sia i primi che gli ultimi pallini della rosata, il che da' una visione illusoria della compattezza e della densita' della rosata--in realta', quando si spara ad un bersaglio in movimento trasversale rispetto alla volata, soltanto alcuni pallini della rosata di qualsiasi calibro arriveranno sul bersaglio se l'anticipo e' giusto; il resto gli passeranno davanti o dietro senza toccarlo. Piu' e' lunga la rosata, e meno pallini ne fanno parte, e meno pallini raggiungeranno il bersaglio. Dicevo: se l'anticipo e' giusto. Se non e' giusto il calibro piccolo potrebbe soltanto ferire se quel singolo pallino che raggiunge l'animale gli finisce nelle budella. Certo, se lo becca in testa o nel collo si verifichera' il "tirone," il colpo mortale che viene vantato tanto dai Quattrocentodiecisti come ben entro le possibilita' del loro fucilino.
Con la rosata del 12, piu' larga, molto piu' corta e piu' fitta, se non si sbaglia il tiro o non si tira fuori tiro l'abbattimento pulito e' molto piu' probabile. Certo, anche il 12 fa feriti, se non si tira dritto. Ma dalla solfa dei Quattrocentodiecisti mi pare di spigolare un'affermazione molto frequente: "nelle mani giuste e se chi lo usa usa il cervello prima di premere il grilletto, un .410 uccide bene e senza ferire." Forse. Ma perche', forse che l'acquisto e l'uso di un .410 rende le mani giuste ed il cervello migliore? L'imb-becillle padellaro che farebbe parecchi feriti anche col 12 ne fara' di meno col .410?
Ovvia, siamo seri. Il .410 a caccia fuori dal suo ruolo (capanno e tiri relativamente brevi a fermo) e' nient'altro che una moda, scaltramente--come tutte le mode--iniziata, pubblicizzata, sponsorizzata, strombazzata ai quattro venti da chi fa soldi provenienti dalle tasche di chi vuole essere alla moda.

Percio'... (cantato col famoso tema musicale di Carosone):

"Tu vo' fa comme Rizzini,
Comme Rizzini,
Comme Rizzini,
Co 'o ribotto da bambini,
Tu' vo' spendere quattrini
Pe' fa' ricco
'Sto Rizzini
Poi finisci a padella'

Qundo tiri a 'e maravizzi (tordi)
Tu li spizzi
Poi ti stizzi
Si nun vonno veni' giu'
Se li pigli co' 'nu pallino
Co' 'sto cazz' 'e fucilino
Non li puoi truvare cchiu'.
 
È da inizio discussione che non si fa altro a denigrarlo sotto ogni aspetto, dalla carica esigua o troppo esasperate, alla lunghezza delle canne, i fermenti, video fasulli.... Eccheccaxxo!!!
Non vi piace?! Cambiate discussione!

Posso permettermi il lusso di criticare che non lo accetta?!
 
------------------------------------------------------------------------------------------
Questa te la potevi risparmiare! Ti parla uno che ha cacciato col 410, (ne ho avuti tre). Da un pò di anni a sta parte va di moda il piccolo calibro, e ne sono contento. Ho cacciato le quaglie con questo calibro, ma prima l'ho fatto col 20 e prima ancora col 12, usando sempre cartuccette leggere e non vedo che coraggio avrei dovuto avere. L'importante è servire il cane, che si tiri 13 gr o 26 e poi non tutti hanno il dono di essere grandi tiratori e quindi usano un calibro più grosso.
Sono io che non capisco cosa ci vai a fare a caccia!. A me il ribrezzo viene quando leggo cosa scrivi...."povera bestia"..."quaglietta indifesa".......Una bella fotocamera non sarebbe meglio....(per te)






No, non ho intenzione di risparmiare niente: se non ha possibilità di scampo un animale, per me, non è caccia ma mattanza!
E' una questione morale non da poco. Capisco l'essenza atavica e predatoria del cacciatore, ma quell'istinto assassino tipico della "volpe nel pollaio" a me non va bene. A fatica ho imparato a superarlo, ma per molti altri rimarrà uno scoglio insormontabile.

Quante volte sul campo trovando l'unica quaglietta - mi piace il termine - della giornata ci siamo limitati a non tirare per poterla ribattere un paio di volte e infine lasciarla andare ringraziandola di aver fatto "divertire" i nostri ausiliari? Questa è la realtà della caccia odierna, negarlo è come nascondere la testa sotto la sabbia... Non obbligo nessuno, né invoco il vietare qualcosa a qualcun altro, ma mi sia concesso di esprimere le mie opinioni e di molti altri. Tanti la pensano come me, ma io ci metto la faccia. Quanti non rinnovano più? Ti sei chiesto se questa opinione rientra nel loro perché? O necessariamente solo il tuo modo di ragionare e corretto e meritevole di tutela?


Ho tentato una volta di portare l'aps-c col suo 18-140 sul terreno di caccia, il minimo sindacale per avere qualcosa di decente, ma è ingombrante e incompatibile coll'arma. Per cui dopo qualche ettometro sono stato costretto a tornare alla vettura e sacrificare una delle due. In ottemperanza alla legge ho "scelto", a mio avviso, in maniera sbagliata. Immagini particolari difficilmente si ripetono più volte, e a volte un'immagine vale mille volte di più di qualche "cattura"...
 
Non vorrei andare [offtopic.gif] ... ma non capisco che differenza passa tirando ad una quaglia con il 12 o con il 410 [26]

Se la colpisci muore sia con il 12 che con il 410.. se la ferisci idem ... se fosse il problema della grammatura se vuoi vai con il 12 con le cartucce con meno piombo... caricate da te che sicuramente sono migliori
 
Se il carniere non conta, allora perche' non usare un calibro piu' grosso e sparare di meno? Si puo' fare, sai? Ma quando si spara si deve usare un calibro adeguato. Certo che quando leggo: "Col .410 ho fatto certi tiri da uguagliare un calbro piu' grosso" mi domando che cosa e' accaduto con gli ALTRI tiri... Questo non ce lo dicono!
Ci sono alcune certezze, a parte tutte le parole piu' o meno vuote: che il numero di pallini in una cartuccia del .410 e' irrisorio rispetto a quello di una cartuccia del 12: che la colonna dei pallini nello sciame e' molto, ma molto piu' lunga di quella del 12, e che le prove alla placca o su carta non vogliono dire assolutamente niente, perche' sulla carta arrivano sia i primi che gli ultimi pallini della rosata, il che da' una visione illusoria della compattezza e della densita' della rosata--in realta', quando si spara ad un bersaglio in movimento trasversale rispetto alla volata, soltanto alcuni pallini della rosata di qualsiasi calibro arriveranno sul bersaglio se l'anticipo e' giusto; il resto gli passeranno davanti o dietro senza toccarlo. Piu' e' lunga la rosata, e meno pallini ne fanno parte, e meno pallini raggiungeranno il bersaglio. Dicevo: se l'anticipo e' giusto. Se non e' giusto il calibro piccolo potrebbe soltanto ferire se quel singolo pallino che raggiunge l'animale gli finisce nelle budella. Certo, se lo becca in testa o nel collo si verifichera' il "tirone," il colpo mortale che viene vantato tanto dai Quattrocentodiecisti come ben entro le possibilita' del loro fucilino.
Con la rosata del 12, piu' larga, molto piu' corta e piu' fitta, se non si sbaglia il tiro o non si tira fuori tiro l'abbattimento pulito e' molto piu' probabile. Certo, anche il 12 fa feriti, se non si tira dritto. Ma dalla solfa dei Quattrocentodiecisti mi pare di spigolare un'affermazione molto frequente: "nelle mani giuste e se chi lo usa usa il cervello prima di premere il grilletto, un .410 uccide bene e senza ferire." Forse. Ma perche', forse che l'acquisto e l'uso di un .410 rende le mani giuste ed il cervello migliore? L'imb-becillle padellaro che farebbe parecchi feriti anche col 12 ne fara' di meno col .410?
Ovvia, siamo seri. Il .410 a caccia fuori dal suo ruolo (capanno e tiri relativamente brevi a fermo) e' nient'altro che una moda, scaltramente--come tutte le mode--iniziata, pubblicizzata, sponsorizzata, strombazzata ai quattro venti da chi fa soldi provenienti dalle tasche di chi vuole essere alla moda.

Percio'... (cantato col famoso tema musicale di Carosone):

"Tu vo' fa comme Rizzini,
Comme Rizzini,
Comme Rizzini,
Co 'o ribotto da bambini,
Tu' vo' spendere quattrini
Pe' fa' ricco
'Sto Rizzini
Poi finisci a padella'

Qundo tiri a 'e maravizzi (tordi)
Tu li spizzi
Poi ti stizzi
Si nun vonno veni' giu'
Se li pigli co' 'nu pallino
Co' 'sto cazz' 'e fucilino
Non li puoi truvare cchiu'.

Due consigli semplici:
1 - comprati un buon 410;
2 - impara a usarlo.

Così eviti di intasare il forum con tutte queste minkiate.[thumbsup.gif]




PS:. io faccio anche meglio di Rizzini.[birra.gif]
 
Ma se io voglio sparare di meno con un calibro più piccolo??? Quando si spara si deve usare un calibro adeguato... perfetto è giusto! Un 410 è adeguato per la piccola migratoria, magari da capanno come allodole o storni!!! Molti si fanno fuorviare da quello che vedono sui video... da quelli che dicono ho ammazzato a 40 metri col 410 quando la realtà è ben diversa... Quelli sono li stessi che si vantano in tutti gli ambiti!!! Ma credo che tutti abbiano un cervello per ragionare!!! Poi sto difendendo io un calibro che non possiedo nemmeno... ma vedo molta ottusità nel pensiero di molti!!!
ripeto che lo uso un paio di volte all'anno a storni... ma cadono e di feriti se ne possono fare come con altri calibri... basta sparare a quelli giusti!!! Io non mi vanto di nulla... ma trovo ridicola questa sbruffoneria nel definire questo calibro... Comunque lodevole la fantasia nello scrivere la canzone!!!
Penso che nessuno (o quasi) strombazzi niente...!!! Io non di certo!!!! Che sia una moda è certo...!!! ma cosa c'è di male nel seguirla!!! Lo facciamo con i vestiti, coi cellulari, etc etc...c'è chi lo fa coi fucili e beh? Non capisco cosa ci sia di male!!!

Saluti
 
Ci sono zone come dalle mie parti dove il terreno è in pendenza e ci sono tanti terrazzamenti, x il 99% dei casi hai tempo un paio di secondi per vederla poi ti scompare dalla vista, perché hanno sempre la tendenza a buttarsi nei piani di terra sottostanti.... li l' abbattimento, credetemi è difficile ,la fatica è tanta.Non è un animale ****, se si può sottrarre alla fucilata lo fa volentieri. Sapete quante volte mentre stai tirando il grilletto scompare?In quelle situazioni li per esempio con tiri di stoccata e veloci, un piccolo calibro come il 28 con canne corte da 62- 66 cm è molto utile. A differenza delle grandi pianure dove dice giustamente il collega ha meno possibilità di salvarsi.Però questa è la caccia, manco io concepisco il tiro a fermo nei rami puliti al capanno, ma li accetto come tanti cacciatori devono accettare in quanto tali altre forme di caccia purché legali.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
E poi : riguardo al tuo meritevole proposito di “ prolungare l esodo dei colleghi”, ti sembra meritevole? O forse volevi dire “ arginare” ?
....

Io l'ho inteso come frenare l'abbandono dei cacciatori, quindi prolungare nel senso che invece di abbandonare tutti in 2 anni perchè non c'è più niente abbandoneremo in 20 anni perchè ammazzando meno ci sarà più selvaggina.

Legare questo al calibro mi sembra molto difficile, personalmente per far tornare la selvaggina credo ci sia bisogno di lavorare su altri aspetti, come la gestione del territorio, gestione faunistica, controllo nocivi, ecc. tutte cose che tranne in poche micro realtà sono lasciate al degrado.

Alla fine credo sia oggettivo che il 410 non è un calibro per tutti visto la precisione richiesta nel tiro e non è un calibro per tutti i tipi di caccia, si adatta a molti usi anche cambiando il modo di vedere la cacciata, però in certi contesti proprio non è utilizzabile.
 
Dico anchi'io la mia... i calibri, tutti ,vanno usati con coscienza, sapendo quando è il momento di alzare o di abbassare le canne... La letalità dei calibri è la stessa, bisogna però tenere conto di due fattori... del tipo di selvatico e delle distanze... A seconda di queste cose dobbiamo sapere quando è il momento di guardare e non di far rumore sperando in chi sa che... (sia per il 12 sial per il 410). Detto questo non è più etico chi usa il 410 di chi usa il 12, o come sento dire sono più sportivo io di te che usi il 12 etc etc... Chi usa il 410 ha un'arma che ha la capacità di uccidere un selvatico allo stesso modo di come lo uccide il 12... solo che inevitabilmente sei più limitato come tipo di selvatico sia per distanze...
Quindi in conclusione uno usi quello che vuole ma con coscienza...

Saluti
 
Comunque, per diverse ragioni, se io dovessi fare quel tipo di caccia userei il 12. La ragione principale, come spiegavo piu' sopra a Magnum 71, e' che mentre il .410 non puo' fare il lavoro del 12, il 12 puo' fare il lavoro del .410--e farlo molto piu' efficacemente. Non si manda un ragazzino a fare un lavoro da uomo, ma un uomo puo' fare il lavoro di un ragazzino. Poi, se uno usa un fucile per uno scopo, ed un altro per un altro scopo, le padelle si moltiplicheranno con ambedue. Due fucili, specialmente se di calibro e peso diversi, saranno anche bilanciati diversamente, anche ammesso e non concesso che altre dimensioni siano uguali. Certo, se uno--come il nostro amico--crede che padellare piu' spesso sia un bene perche' da una maggior probabilita' di fuga al selvatico, allora ben vengano non due, ma anche tre fucili, o quattro: un Flobert 9mm a percussione anulare per le lodolette sulla civetta a 15 metri, un .410 per quaglie, tordi e merli, un 20 per quasi tutto il resto, un 12/76 per le anatre e le palombe, e un 12/89 per le oche, le otarde e gli struzzi. Sai quanti animali riusciranno a scamparla?
Beware of the man who has only one gun, because he knows how to use it. (Attento all'uomo che ha un solo fucile, perche' sa come usarlo.)

è innegabile che il 12 potendo sparare dai 24 ai 66 gr è il vero tuttofare, scendendo di calibro avremo sempre delle penalizzazioni, io uso solo il cal.20 che reputo sufficiente nella mia caccia, ma non nego che un 12 avrebbe qualcosa di più.
al momento io quando padello mi incazzo anche perchè non si può aver la certezza che nessun pallino abbia raggiunto il selvatico e magari pur sembrando illeso è invece ferito. quando penso di aver fatto abbastanza carniere piuttosto non sparo...
 
...e fin qui non ci piove; però non bisogna farsi prendere dall entusiasmo e spingere la mente in voli pindarici fino a sostenere che l’uso del piccolo calibro é la soluzione per far aumentare la selvaggina ! rimaniamo con in piedi per terra e con la mente lucida: “ est modus in rebus” , dicevano i latini, così faccio incazzare qualcuno che non sopporta la cultura.🙋‍♂️

Ed anche su quello che tu hai detto non ci piove!!!! :eek::eek::eek:
 
Secondo me non si tratta di padellare o meno, è che ognuno abbiamo le nostre idee (com'è giusto che sia)...c'è chi lo ama e chi lo odia.
Quello che ancora non ho capito è perchè non usare 20gr se è costruito apposta.
Non è opportuno usarli per tentare di abbattere fagiani o colombacci a 35mt questo si, ma se voglio andare a beccacce in pianura - dove quasi sempre col 12 le faccio allontanare per non rovinarle - perchè non posso caricare 19/20gr?
 
https://www.youtube.com/watch?v=6kNjfQk8glg


In questo filmato, si vede un tale che spara ad un bersaglio sul quale ha disegnato la sagoma di uno scoiattolo (diciamo come grandezza simile ad una beccaccia) su un pezzo di carta, e poi ha sparato con appoggio a tale sagoma da 30 yarde di distanza (27 metri?) prima con un .410 (cartuccia magnum da 3 pollici, o 76 mm) e poi con un 20 (cartuccia da 70 mm). Nella seconda parte del filmato, spara allo stesso tipo di bersaglio ma da 15 yarde (13 metri?) per dimostrare che a tale distanza il 20 e' troppo distruttivo. Guardate attentamente che performance fa il .410 alla distanza di 30 yarde, una distanza diciamo "normale" a caccia: un pallino nel centro del corpo, uno che gli scalfisce un orecchio. E questo risultato e' stato ottenuto con appoggio, eliminando cosi' l'errore umano. Allora, un fagiano, o una palomba, o un'anatra colpita da un pallino del 7 1/2 (quelli usati nel filmato) nel mezzo del corpo e con un graffio sul lato della testa, cadra' fulminato/a o se ne sarebbe andato/a via a morire altrove? E a caccia non si tira a volo con appoggio, quindi c'e' la possibilita' di fare un errore di puntamento. Poi se il tale avesse usato pallini del 6, forse la sagoma non sarebbe stata colpita affatto, perche' di pallini del 6 non ne puoi stipare molti in un .410. Credo che quelli che cacciano col .410 non limitino i loro tiri a bersagli piu' distanti di 20 metri, no?
Quindi traete voi le vostre conclusioni sull'efficacia del .410 come fucile per cacce impegnative, e non per cio' per cui era stato originariamente designato: l'uccisione di uccelli e piccoli mammiferi che fanno razzie negli orti, sparando loro a pochi metri di distanza. Ci si puo' uccidere un fagiano, una palomba, un'anatra? Certamente. Come si potrebbe anche uccidere un bisonte con una .22 LR sparandogli nel cervello. Quanti di voi andrebbero a caccia di bisonti con una .22 LR? Quando si tratta di vite di animali innocenti, non sarebbe meglio affidarsi alla regola piuttosto che all'eccezione? Detto cio' fate come vi pare, cacciate con quello che volete. Ma non venitemi a dire che cacciare con un calibro insufficiente e' piu' sportivo, piu' raffinato, limta il numero delle uccisioni, e tante altre castronerie. Quel singolo pallino nel corpo e il graffio nell'orecchio parlano abbstanza chiaro, no?
 
Quando stoc@zzo di virus sarà scomparso si fa un bel raduno eh!
Magari con vicino un tav eh!
E magari si fa una "gara del prosciutto" tra fuciletti e fuciloni, a squadre eh!
E se vince la squadra X quelli della squadra Y zitti fino all'anno successivo o viceversa eh!
E tra chi perde e successivamente trova scuse si banna da Mygra.
E a chi dice che i cocci non sono uccelli..... ha ragione, ma per pigliarsi per il cul@ può andare bene no?
Sparo anch'io che al tav ci metto piede una volta ogni cent'anni 😎
Boia dè, non vedo l'ora (anche perché se la mì squadra perdesse so di essere un cacciatore più bravo di tutti 😃)


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cimbella ma nello scrivere questo fai un grande errore... nessuno o veramente pochi dice che il 410 supera il 12, questo assolutamente no... quindi è chiaro che in fondo ad una serie, il 12 avrà sempre qualcosa in più... quello che secondo me deve passare è che il 410 non è un fuciletto a piumini ma ha una letalità, nel suo raggio di azione entro ovviamente i 30 metri, ben marcata... con tutte le differenze di rosata che ci sono tra un 12 e un 410...
Chiaro è che le differenze balistiche tra i due fucili sono notevoli, visto che si prende un ragazzo ben robusto (il 12) e un bambino (il 410)... ma se con un bambino di 10 anni giochi a freccette anche lui è in grado di giocare tranquillamente...certo che se ci giochi a calcio la forza di un 18enne non è paragonabile a quello di 10...
Tornando alla caccia l'importante è scegliere i luoghi, le prede, e le distanze di ingaggio giuste...
Noi purtroppo, invece di ragionare, facciamo sempre a gara a chi ce lo ha più lungo... ho preso un tordo più di te quindi sono più bravo, l'ho preso a 50 metri quindi sono più bravo etc etc...
Se in un determinato periodo voglio andare col 410 significa che per me in quel momento il carniere non è decisivo ma voglio qualcos'altro...
Io lascerei da parte tutti i discorsi sull'etica e compagnia cantante... ferisco di più o di meno... spari sopra la grammatura media... etc etc!!!
Basta con ste cose... quando si leva il fermo al 50ino per farlo andare più forte non si dice nulla...quindi è chiaro che col 410 (come in tutto le cose) si cerca di raggiungere il massimo possibile... come penso si faccia sempre nella vita...! se c'è la possibilità ovviamente la sfrutto!!!!
E poi un'altra cosa... volemose bene!!!!

Saluti
 
Ma se io voglio sparare di meno con un calibro più piccolo??? Quando si spara si deve usare un calibro adeguato... perfetto è giusto! Un 410 è adeguato per la piccola migratoria, magari da capanno come allodole o storni!!! Molti si fanno fuorviare da quello che vedono sui video... da quelli che dicono ho ammazzato a 40 metri col 410 quando la realtà è ben diversa... Quelli sono li stessi che si vantano in tutti gli ambiti!!! Ma credo che tutti abbiano un cervello per ragionare!!! Poi sto difendendo io un calibro che non possiedo nemmeno... ma vedo molta ottusità nel pensiero di molti!!!
ripeto che lo uso un paio di volte all'anno a storni... ma cadono e di feriti se ne possono fare come con altri calibri... basta sparare a quelli giusti!!! Io non mi vanto di nulla... ma trovo ridicola questa sbruffoneria nel definire questo calibro... Comunque lodevole la fantasia nello scrivere la canzone!!!
Penso che nessuno (o quasi) strombazzi niente...!!! Io non di certo!!!! Che sia una moda è certo...!!! ma cosa c'è di male nel seguirla!!! Lo facciamo con i vestiti, coi cellulari, etc etc...c'è chi lo fa coi fucili e beh? Non capisco cosa ci sia di male!!!

Saluti

Sparare una quaglia sotto ferma col 12? Roba quasi da sfigati
Spararla con un 410 e con soli 12 grammi e un solo colpo? Libidine!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto