Tornando a bomba sulle performance del piccolo calibro, per quanto mi riguarda il passaggio dal cal 28 al nano appunto ( il .410) è stato uno dei passaggi più sereni e naturali che mi potesse capitare. Non sono uno stoccatore ma amo mirare senza approssimare la fucilata e per indole sono portato addirittura a chiudere l'occhio. Questa necessità di mirare nel .410 si è rivelata una mano santa. Mi è stato solo sufficente aggiustare gli anticipi ed il passaggio al calibro inferiore è stato un piacere ed anche indolore. Non solo.... la necessità di stare sempre centrato ha fatto si che - per assurdo - io abbia eseguito più coppiole co sta cacchio di cerbottana che addirittura con i calibri superiori dove a volte la fucilata la tendevo a buttare ( perchè tanto ho più piombo....la rosata è più grande....tanto lo piglio comunque..... e invece se ne andava via).
Ovviamente - perchè nessuno immagini chissà che - erano tutti tiri a corto ed adatti al calibro che consentivano di doppiare il tiro: cornacchie e piccioni sugli stampi..... storni di passata con la tramontana..... Mica fagiani al drive o oche patagoniche !!! Ok ??!
 
Anche se i video non sono sempre realistici e in fin dei conti con canne 81 c'è stato un abbattimento solo, condivido comunque l'utilizzo delle strozzature */* un un calibro con così poco piombo...poi probabilmente anche con canne un po' più corte avrebbe avuto gli stessi risultati...forse canne lunghe aiutano più nella precisione che il calibro richiede più che nel tiro utile.
Poi nel video delle anatre io di abbattimenti puliti ne ho visti gran pochi, le anatre spente in volo sono un altra cosa...
Per la caccia con il cane io consiglio comunque strozzature */* o */** specialmente con i cani da cerca come nel video, perchè con uno springer che va per davvero sparare sotto i 20 m è dura sopprattutto in un ambiente come nel video, poi lui lo aveva sempre nei piedi però i cani bravi sono diversi.
voler utilizzare un 410 e poi voler allargare la rosa con strozzature larghe è veramente controproducente in termini di rosate, ovviamente parere mio...piuttosto utilizzare meno gr di piombo se si spara molto vicino...
 
Infine non essere razzista. Che c'hai contro i beccacciari?!

---------------------------------------------------
Ma assolutamente no! E poi NO! Non ce l'ho con i beccacciai, anzi. Mi sono espresso male, volevo dire di quei furbetti che si "fingono" beccacciai, solo per farsi accompagnare da un cane e sparano tordi, per aggirare la legge. Quando invece dovrebbero stare fermi in appostamento.
 
Io quando caccio non ho bisogno di chiedere di piu' a me stesso di quanto gia' faccia o di creare stimoli artificiali nell'ingaggio del selvatico. Io chiedo a me stesso di non sparare a fermo, di sparare a tiro, e di non sparare troppo, spesso smettendo di cacciare prima di aver raggiunto il limite di carniere invece di mancare di rispetto al selvatico tirandogli addosso rosate sguarnite e insufficienti tanto per aggiungere un condimento extra alla mia pietanza e poter "godere" di piu' quando abbatto un selvatico. Ci sono ben altri modi di adeguarsi ad un mondo venatorio cambiato radicalmente, ma fra quei modi IMHO non esiste l'uso di un arnese potenzialmente insufficiente (non in mano a te, naturalmente, gia' ce l'hai detto). Sono due modi di vedere del tutto diversi, il mio ed il tuo. Se uno per soddisfare la passione per la caccia deve ricorrere a uno strumento che in mano alla stragrande maggioranza dei cacciatori (non te, naturalmente) puo' ferire molto, ma molto piu' spesso di quanto lo possano fare un 12 o un 20, forse e' meglio che si dedichi al tiro al piattello, dove un pezzo di coccio appena scheggiato da un pallino non solo verra' contato come abbattuto, ma di sicuro neanche soffrira' e morira' d'infezione o di stenti. E se colpisci bene i piattelli con un calibro inadeguato anche al tiro a piattello, ne dovresti derivare una grande soddisfazione per esserti handicappato per mostrare a te stesso ed ad altri la tua bravura. Ma sui selvatici, "use enough gun" (usa abbastanza fucile, come diceva Ruark), sia col rigato che col liscio, sia per animali pericolosi che per animali innocui. Poi tu fa' un po' quello che ti pare, ma non mostrarti come esempio ad altri che non hanno la tua abilita', e soprattutto non influenzarli ad usare un gingillo invece di uno strumento serio ed efficiente. A questo ci pensa gia' Rizzini, che per creare una nicchia e vendere cio' che e' contenuto in quella nicchia farebbe e direbbe qualsiasi cosa.



...rispetto il tuo pensiero, ma come dici pensiamo in maniera diversa e da buon Cartesiano "Cogito Ergo Sum", non potrebbe essere diversamente.... dico solo che si ferisce anche col calibro 12.. detto ciò penso che l'etica venatoria sia un fattore puramente personale...:)
 
"Sarebbe"...... Opportuno che in questa discussione intervenissero solo persone che abbiamo avuto esperienza diretta e non saltuaria... indicando i punti di forza o i punti deboli del calibro, lasciando da parte commenti del tipo "meglio il 12" a sottolineare l'acutezza logico deduttiva dell'affermazione...

Certo "sarebbe" l'ho usato non a caso altrimenti finirei con inibire pensionati che non altro hanno a che fare se non scrivere qualcosa su Mygra...
 
Magari sarebbe più costruttivo nell'interesse di molti, indicare la lunghezza canna con cui ci si è trovato meglio, o se si ha avuto vantaggi dall'utilizzo di prolunghe in/out per allungare i tubi.
 
Il calibro 410 è come il matrimonio: quando decidi di fare l'esperienza è inutile che tuo padre e gli amici più vecchi ed esperti ti dicano di lasciar perdere, spiegandoti a cosa andrai incontro. Devi per forza passarci per poi riconoscere che avevano tutti ragione.
E' un fuciletto da capanno buono per tirare ad uccelletti di piccola taglia a fermo e a pochi metri.
Ma i video promozionali che ne esaltano chissà quali potenzialità (che non ha) ritagliati affinché non si vedano le infinite padelle, gli animali che se ne vanno feriti o che cadono vivi, stimolano lo spirito agonistico che alberga in ognuno di noi e stuzzicano la voglia di mettersi in competizione e in discussione aspirando a nuove mete che appaghino il nostro ego.
La mole di cal. 410 disponibili nel mercato dell'usato sono lì a dimostrare cosa accade poi quando il desiderio di mettersi in discussione si infrange contro il muro della realtà.
 
Secondo me le canne molto lunghe sui piccoli calibri hanno senso perche assieme alla strozzatura contribuiscono a compattare le rosate che altrimenti essendo costituite da un modesto numero di pallini, risulterebbero poco guarnite gia' a medie distanze.
 
nulla di scandaloso, per me un può usare anche i pb14 o il sale fino, però mi sembrava un controsenso parlare di "sfrascare" e poi usare un pb così fine che sicuramente viene fermato più facilmente della vegetazione, ma se uno si trova bene è giusto che lo usi, come personalmente sotto il 7 utilizzo solo il 10 per tordi,allodole e beccaccini
 
---------------------------------------------------
Ma assolutamente no! E poi NO! Non ce l'ho con i beccacciai, anzi. Mi sono espresso male, volevo dire di quei furbetti che si "fingono" beccacciai, solo per farsi accompagnare da un cane e sparano tordi, per aggirare la legge. Quando invece dovrebbero stare fermi in appostamento.

Scherzavo, però ho sempre fatto lo scaccio - da noi consentito - quando avevo i Breton , mi permettevano di fare "tuttacaccia". Ho abbattuto 2 bekke col .410 mentre sparavo ai tordi nel misto macchia/uliveto di cui la prima con 12 grammi pb 10. Poi con i setter sono diventato selettivo. E non porto certo il 36 se mi dedico alla regina.
​​​​​​
 
Per la caccia con il cane io consiglio comunque strozzature */* o */** specialmente con i cani da cerca come nel video, perchè con uno springer che va per davvero sparare sotto i 20 m è dura sopprattutto in un ambiente come nel video, poi lui lo aveva sempre nei piedi però i cani bravi sono diversi.
voler utilizzare un 410 e poi voler allargare la rosa con strozzature larghe è veramente controproducente in termini di rosate, ovviamente parere mio...piuttosto utilizzare meno gr di piombo se si spara molto vicino...

Dipende dal tipo di caccia, con il cane da cerca ci può stare....ma con il cane da ferma e magari a quaglie che ci fai con una canna 81 full?
Si potrebbe anche fare ma dovresti usare una cartuccia dispersante se non vuoi rovinare il selvatico.
Poi ripeto, dipende tutto dal tipo di caccia.
 
Io quando caccio non ho bisogno di chiedere di piu' a me stesso di quanto gia' faccia o di creare stimoli artificiali nell'ingaggio del selvatico. Io chiedo a me stesso di non sparare a fermo, di sparare a tiro, e di non sparare troppo, spesso smettendo di cacciare prima di aver raggiunto il limite di carniere invece di mancare di rispetto al selvatico tirandogli addosso rosate sguarnite e insufficienti tanto per aggiungere un condimento extra alla mia pietanza e poter "godere" di piu' quando abbatto un selvatico.

Beh... queste cose "di non sparare a fermo, di sparare a tiro, e di non sparare troppo, spesso smettendo di cacciare prima di aver raggiunto il limite di carniere" le puoi fare tranquillamente anche con il 410...

Sono due modi di vedere del tutto diversi, il mio ed il tuo. Se uno per soddisfare la passione per la caccia deve ricorrere a uno strumento che in mano alla stragrande maggioranza dei cacciatori (non te, naturalmente) puo' ferire molto, ma molto piu' spesso di quanto lo possano fare un 12 o un 20, forse e' meglio che si dedichi al tiro al piattello, dove un pezzo di coccio appena scheggiato da un pallino non solo verra' contato come abbattuto, ma di sicuro neanche soffrira' e morira' d'infezione o di stenti.

Questo del ferire secondo me ri è una gran cavolata perchè si ferisce anche col 12 o con il 20... forse anche di più perchè ci sono più pallini e la percentuale di rischio dei pallini periferici aumenta... OVVIAMENTE TIRANDO A TIRO GIUSTO!!!!

E se colpisci bene i piattelli con un calibro inadeguato anche al tiro a piattello, ne dovresti derivare una grande soddisfazione per esserti handicappato per mostrare a te stesso ed ad altri la tua bravura. Ma sui selvatici, "use enough gun" (usa abbastanza fucile, come diceva Ruark), sia col rigato che col liscio, sia per animali pericolosi che per animali innocui. Poi tu fa' un po' quello che ti pare, ma non mostrarti come esempio ad altri che non hanno la tua abilita', e soprattutto non influenzarli ad usare un gingillo invece di uno strumento serio ed efficiente. A questo ci pensa gia' Rizzini, che per creare una nicchia e vendere cio' che e' contenuto in quella nicchia farebbe e direbbe qualsiasi cosa.

Su questo fatto ognuno vada con quello che vuole senza però misuraci sempre il pisello... io sono meglio di te, sono più etico di te... etc etc... semplicemente la vediamo in un modo diverso... basta però argomentare con senso le affermazioni!!!!

Saluti
 
Ragazzi ma perchè invece che col 36 non andate col flobert, è ancora più sportivo tiri solo 7 o 8 gr. di piombo, sai che soddisfazione abbattere un colombaccio con 7 gr. di piombo, altro che 19 col .410. Dopo si può passare alla cerbottana e alla fionda. Scherzo ognuno vada con cosa più gli aggrada e con quello che gli dà più soddisfazione. Io lo scorso anno nel mese di gennaio, per andare ai colombacci, ho rispolverato una doppietta calibro 16, perchè di colombacci ne avevo già ammazzati tanti col 12 e anche se qualche padella in più l'ho fatta, ho trovato molta soddisfazione ad abbattere quei bei collaroni con 28 gr. di piombo.

Su Sky tempo fa passarono un video di un tizio che da un palco a colombacci , dal quale solitamente sparava col 12, si è cimentato in una battuta a colombi usando proprio un.... Flobert !
Inutile dire che 4 o 5 li ha presi....
Ah ah ah !!!
 
Io invece penso che il .410 sia come il potere...
...logora chi non ci...raccoglie...
 
Sarebbe opportuno parlare di religione solo se si e' visto Dio? O dell'India solo se ci si e' stati? O della Fossa delle Marianne se l'abbiamo esplorata con la nostra batisfera costruita in garage con i pezzi du due Fiat Cinquecento comprati allo sfascio? Vabbe' che saro' anche un pensionato con poco da fare, ma questo mi da' l'opportunita' di leggere le opinioni scritte da vari esperti di caccia, balistica, ecc. su riviste credibili e rispettabili o su Internet--anche facendo la tara del 20% o piu' su tanto di quanto scritto da altri. Pero' questo pensionato il .410 l'ha provato, e non ne e' rimasto molto impresso.
 
Dipende dal tipo di caccia, con il cane da cerca ci può stare....ma con il cane da ferma e magari a quaglie che ci fai con una canna 81 full?
Si potrebbe anche fare ma dovresti usare una cartuccia dispersante se non vuoi rovinare il selvatico.
Poi ripeto, dipende tutto dal tipo di caccia.

Secondo le mie esperienze il piombo è veramente poco e rovinare il selvatico è veramente difficile, ripeto io piuttosto che usare dispersanti con così poco piombo e avere rosate sguarnite, userei meno gr, ho provato le 14 gr della NSI per esempio e vanno davvero bene, ovvio il tiro si riduce però rovinare il selvatico con 14 gr vuol dire sparare davanti ai piedi e una quaglia anche sotto ferma non gli spari a 5 m...
 
Ecco alcuni vostri scritti sono la dimostrazione che un fucile del calibro 410 trova il suo "profilo di impiego". A mio avviso è fattibile usare il 410 per la caccia al tordo ma da capanno e molto meno al passo in quanto la distanza degli animali, se non richiamati attraverso fischi a bocca, è di gran lunga superiore al tiro standard di una fucilata del 410. Se vogliamo dare una valutazione metrica alla fucilata standard del 410 ipotizzo, a mio avviso, una ventina di metri massimo con canne strozzate full e lunghe 71/76 cm e piombo 20 gr. del nr. 9. A me piacerebbe provare un fucile del genere ma oltre ai video che vedo su sky non ho trovato al passo in ottobre un cacciatore che si accingere ad affrontare una giornata di caccia con il cal 410. La maggior parte dei cacciatori dalle mie parti usano il 12 ed alcuni il 20. La prova la vorrei fare al passo però capendo in prima persona la fattiva mortalità nel tiro con quel calibro. Forse quest'anno vedrò di fare magari un rientro serale ai tordi con questo calibro ma come secondo fucile ovviamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto