19 grammi le sparo nel mio semiauto cal. 20. Perché prendere un inutile 28? [3]
Anche nel 12 puoi tirare 24 grammi, perché prendere un inutile 20? Magnum, argomenta, non fare la tua solita ironia. Ho cercato di argomentare che a parità di piombo secondo il mio punto di vista il cal.28 è molto più efficiente del 410.
Nessuno ti vieta di usare il 410 a caccia. I risultati che ottieni col 410 con la piccola migratoria, li ottieni anche col 28. Con la differenza che per 18- 21 grammi nel 28 puoi tirarle in canne da 60- 66 cm in più puoi usare polveri come sipe, s4, mb, c7,gm3 ecc ecc, quindi maggiore scelta di polvere, maggiore scelta x cacce specifiche della lunghezza di canna. Mi sbaglio? Ok! Argomenta. Accetto tutti i commenti c è sempre da imparare nella vita.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Io credo che si fanno troppe chiacchiere senza sapere e conoscere magari questo calibro a mio avviso ottimo per COME LO USO IO e non come si pensa di usare. Io vado ad allodole (per portare un esempio ma lo uso in tutti i campi venatori e con ottimi risultati) insieme ad altri amici con il 12 e ho gli stessi risultati che fanno loro perché? Vado a fagiani idem perché? Ci vado a tortore idem perché? Io lo uso da un po' di anni ormai da settembre a gennaio e non per moda o sfizio o ancora peggio per tendenza dicono altri io lo uso perché MI PIACE CACCIARE CON IL 410. Certo se sono dentro lo stesso appostamento insieme a loro la vita si complica perché giustamente loro tirano più lontano ma io caccio nel mio appostamento e per far il carniere so che non posso tirare lontano allora devo fare in modo che siano loro che si avvicinano è qui il bello per me cacciare con il 410 la bellezza non sta nei tiri esasperati 50/60/70/100 Mt come dicono gli altri cosa discutibile anche con il miglior 12 ma saper posizionare i richiami per effettuare i tiri più ravvicinati possibile è saper scegliere uno spollo per tortore idoneo al calibro ecc. ecc. Tutto qui la caccia è bello per questo non per il risultato finale quindi credo cinghiale apparte quello è un altro discorso che non è che ogni animale ha il suo calibro ma ogni calibro ha il suo metodo per prendere un animale questo è il mio pensiero anche discutibile volendo
​​

A tiro di mazza da baseball, pure quella può essere estremamente efficace :)
Resta il punto: ok chi vuole volontariamente darsi un "handicap" per il gusto della sfida o per appostamenti nelle siepi, per gli altri ci sono i fucili veri :D
 
Diciamo che il tema è ricompreso nel titolo per cui si parla del calibro 410 che sia turco o italiano o altro!!

ciao Frank

Forse... Ma c'e' stato nessuno che oltre a vantare o denigrare il mazzasorci ha risposto alla domanda riguardante la qualita' dei fucili mammaliturchi? S'e' c'e' stato, m'e' sfuggito il suo post. Comunque ribadisco: se proprio uno vuole comprare un .410 (il perche' non lo comprendo, ma in fondo l'Italia e' ancora un paese relativamente libero--quindi ognuno compri il calibro che vuole e che si merita), mi dicono (incluso un caro amico di Genova--che essendo altissimo non ha bisogno di un fucile dalla gittata lunga per sparare a tiro) che i fucili turchi, ed in particolare lo Yildiz, sono buoni e a buon mercato. Peccato che le cartucce per il .410 non siano altrettanto a buon mercato. Ma se uno ricarica...
 
Si Giovanni... ma “mamma lì turchi” se ti si rompono dopo la garanzia ti ci vuole quando comprarlo nuovo perché i pezzi di ricambio costano!!

un mio amico ha avuto la sfortuna che gli è rotto il percussore con gli estrattori ... oltre la difficoltà nel reperire i pezzi ha atteso molto tempo per i pezzi e la riparazione.

Se non si rompono vanno bene ma per me meglio dare sfogo a qualche euro in più per comprare un fucile italiano che risparmiare sui turchi!!

ciao Frank
 
Comunque..... senza voler ricominciare la solita tiritera di considerazioni a volte anche pretestuose.... mi viene da chiedermi quanti di coloro che "criticano" il 410 effettivamente l'abbiano mai visto all'opera.
All'opera in mani esperte intendo.... usato da chi sappia "COME" usarlo e valorizzarlo per bene !!
 
Calibro per tiratori esperti e che sappiano valutare bene le distanze e che eticamente evitino di fare tiri lunghi. Da noi e' principalmente usato per scoiattoli grigi e minilepri. Non so da voi, ma qui le cartucce costano molto piu' di quelle del 12 e del 20. Non capisco l'uso del .410 Magnum. Se uno vuole ottenere prestazioni da cal. 20, perche' non usare un 20, pagando meno per le cartucce? E perche' tanti comprano il 20 e poi lo caricano con cartuccioni magnum per ottenere prestazioni da 12 col 20? Non le potranno mai ottenere perche' piu' e' piccolo il calibro, piu' e' lunga la rosata, e questo non e' un bene.
 
Premetto che io non caccerei mai a caccia vagante con il cal. 410 (e nemmeno con il 28...). Se non in posti che permettono tiri cortissimi. Questa, però, è una mia opinione personale (quindi perfettamente criticabile: ma, come tutte le opinioni, degna di rispetto. Io rispetto quelli che vogliono fare la caccia vagante con i piccoli calibri: ma talvolta ho detto loro che, secondo me, i "contro" superano spesso i "pro"... ). Poichè ho cacciato da capanno, con tiri a fermo, per vari anni con i cal. 12, 24 e 28... posso assicurarvi che, anche nel tiro a fermo, ho visto le differenze (non è la stessa cosa sparare a 35 m ad un tordo a fermo con il 28 e con il 12 😉... Se volete vedere le differenze, sparate con cariche dello stesso genere - es.: cariche medie - stesso numero di piombo e stessa strozzatura di canna... poi quando spennerete l'animale morto, vedrete le differenze 😉 ). Mi sembra di ricordare che la buonanima di Antonio Granelli (RIP 😢), dall'alto della sua grande conoscenza della balistica, avesse più volte ricordato quello che (peraltro) già si sapeva da decenni: le differenze tra calibri si vedono anche su animali piccoli ai quali si spara con piombo fino (che perde più rapidamente velocità e quindi energia... il piombo medio - ed ancora di più quello grosso - tende a conservare maggiormente velocità: anche se, poi, la rosata è più rada...). A me è capitato, una volta, ad un percorso di caccia in pedana di vedere sparare un sovrapposto Yildiz cal. 410 (alias 36/76), con cartucce magnum, ma non a carica massima (è possibile fossero sui 17 g di piombo?). L'arma sparava bene (e, secondo me, il proprietario era un buon tiratore... anche se non ha fatto 25/25... se non erro, si è fermato attorno ai 16 o ai 18... usando spesso, quando possibile, due colpi... scusate se non ricordo benissimo ma è passato un po' di tempo 🙂). Però, ho scritto questo post per ricordare quello che mi colpì (e visto che si richiedeva un'opinione su quei fucili turchi): quel sovrapposto da caccia, per quello che costava, andava molto bene (apriva bene anche a caldo): cosa che non sempre succede per i sovrapposti da caccia usati in pedana. E, cosa che non guasta, era esteticamente ben rifinito. Poi, non so quanto costino delle cartucce cal. 410 originali... 🤑... mentre in pedana, se spari originali da tiro del 12 o del 20 probabilmente spendi molto meno 😋
 
la caccia a rastrello è vietata, punto! che controllasse chi di dovere, invece si vuole mettere un altra norma che limita la libertà di chi le regole le rispetta...da me nel mese di gennaio la vagante è praticabile solo sui certi fiumi...perchè? perchè mollano le lepri e invece di controllare vietano a tutti di andare per campi quando ci sono specie cacciabili che si potrebbero benissimo abbattere per i campi beccaccini/colombacci/rallidi e rare anatre nei fossi...sembra corretto? io rinuncio ad un mese della mia caccia e a volte anche più perchè chiudono a metà dicembre...per l'orticello di pochi altri e per un selvatico che non me ne importa un tubo. e sono costretto sui fiumi dove logicamente poi si ammassano tutti perchè si può andare solo li e logicamente i selvatici si spostano di 100 m e sono tranquilli e finisce che puoi anche non portare il fucile...oppure le prime 2 settimane di caccia il pomeriggio la stanziale è vietata e anche l'uso del cane perchè anche qui invece di controllare si vieta tutto anche a chi le regole le rispetta...così va a finire che o non si va neanche alla migratoria perchè gli acquatici per recuperarli devi tuffarti e per il resto vengono lasciati in giro un sacco di feriti...
potrei andare avanti con molti altri esempi...in cui per non controllare una norma viene vietato tutto a tutti...per me è puro autolesionismo...saresti favorevole a limitare tutte le automobili alla velocità di 50km/h? ...almeno siamo sicuri che nessuno va ai 100 in paese...poi verranno limitati anche quelli che i 100 li facevano solo in autostrada, però almeno impediamo sicuramente una cosa già vietata...

---------------------------------------------------------------------
Siccome la Democrazia è bella, ma "noi" non ce la sappiamo mantenere, allora poi arrivano le imposizioni a volte anche pesanti. La colpa è nostra, prova ne è gli ultimi episodi; Navigli di Milano; Mondello a Palermo. Solo per elencarti gli ultimi. Se ai più dei cacciatori pugliesi, non gli va che si faccia la "spasa", perchè dei testa di...gloria la devono fare fottendosene degli altri? Non ti brucerebbe? Come ti brucia se ti rilegano ai bordi dei fiumi, per favorire altri.
Certamente certe restrizioni sono difficili da mandare giù, specialmente per noi vecchi, che siamo stati liberi di cacciare come si voleva nei tempi andati. Questo non può essere più e la colpa è anche nostra.

Ricordo, tempo fa in una trasmissione, si domandava ad un politico siciliano che dopo pochi anni di parlamentare era andato in pensione e tra sussidi e pensione, percepiva qualcosa come un 90.000 euro. Alla domanda del giornalista, il quale nell'intervista chiedeva se trovasse giusto tutto questo, mentre c'è gente che campa con 600 euro al mese, l'ex politico, dopo averlo guardato un attimo in silenzio, con un sorrisino sulle labbra, rispondeva: Vi è piaciuta la democrazia... adesso tenetevela!
 
Si Giovanni... ma “mamma lì turchi” se ti si rompono dopo la garanzia ti ci vuole quando comprarlo nuovo perché i pezzi di ricambio costano!!

un mio amico ha avuto la sfortuna che gli è rotto il percussore con gli estrattori ... oltre la difficoltà nel reperire i pezzi ha atteso molto tempo per i pezzi e la riparazione.

Se non si rompono vanno bene ma per me meglio dare sfogo a qualche euro in più per comprare un fucile italiano che risparmiare sui turchi!!

ciao Frank

Qui non discuto, perche' non conosco le vostre procedure di garanzia, ecc. Ma mi domando: che garanzia offrono i Beretta o i Benelli o i Rizzini? Garanzia a vita finche' l'arma e' posseduta dal compratore originale? Qui dipende molto dal distributore del prodotto importato. Io ho un solo mammaliturchi, un sovrappostino cal. 20 della CZ ma Made in Turkey. Sono sicuro che se un domani si dovesse rompere (non per colpa mia) la CZ non me lo metterebbe dove non brilla il sole. Finora non ho avuto problemi con altre marche che presentavano difetti (Colt, Marlin, Beretta). Naturalmente i pezzi che si consumano dopo un uso prolungato sono a spese mie, ma i prezzi non sono esagerati. L'unico problema e' quando si rompe un'arma non piu' in produzione da tanto e le cui parti di ricambio non vengono fabbricate piu' neanche loro. Ho avuto questo problema col mio Ruger M77 di prima generazione, comprato nel 1984, quando gia' era stato rimpiazzato dalla seconda generazione e oggi non piu' prodotto in nessuna generazione o forma, ma rimpiazzato da modelli nuovi con parti non compatibili con i vecchi. Meno male che ci sono Brownell's e Numrich, che hanno pezzi pure per le armi della Guerra Civile. E c'e' voluto un po' di tempo, ma poi finalmente Numrich's m'ha mandato il pezzo che mi serviva, la molla del caricatore. Mi preoccupa un po' il mio Thompson/Center Hawken cal. .50 a polvere nera e a luminello. E' parecchio che non lo producono, e dicono ce non hanno pezzi di ricambio. Mi si ruppe lo stecher il secondo anno, ma ancora me lo potettero riparare. Oggi non lo accetterebbero piu' per riparazioni, e dovrei ricorrere a un bravo armaiolo se qualcosa si rompesse e il pezzo non fosse piu' trovabile per fargli costruire e montare il pezzo di ricambio. Se da voi i pezzi di ricambio di armi estere costano tanto, allora si' che vi converrebbe comprare il Made in Italy anche se costa molto di piu' del turcomanno corrispondente.
 
qui qualche bel abbattimento c'è...quello è un posto da 410...tenendo conto che le telecamere allungano sempre un po' e comunque gli animali sembravano sull'unghia del cappello sono tiri davvero a 15 m o meno...chi cacciando in italia in zona libera può permettersi questo lusso?
 
A me i "turchi" non dispiacciono.
I legni sono decenti.... i materiali anche. Le canne fanno tanto male quanto le più blasonate del mercato. Forse peccano - o forse sono stato sfortunato io con i miei fucili - in alcuni piccoli dettagli e finiture che magari tradiscono una lavorazione grossolana....... ma per il resto.... per quello che costano vanno benissimo.
Secondo me....
 
Quindi da 73 ?
La differenza tra 71 e 73 non credo sia minimamente percepibile. Io rimango dell'idea che 71 vada più che bene. Tutto sta a saper calibrare per bene l'anticipo e a trovare la cartuccia adatta.


In teoria si ma gli strozzari li userei solo in caso di necessità, xò se come dici tu non c'è differenza non vale la pena nemmeno acquistarli.
Le cartucce le carico io...ovviamente quando sarà chiederò consigli a voi!!!
 
E finalmente venne chi mise le cose in chiaro:


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


8d7e0687e0783cae38d6f8486392aa9a.jpg
 
Io con i miei, sparavo come se avessi avuto un 12 o un 20. Dapprima padelle, poi pian piano i risultati arrivano.

Come già ho detto ogni calibro è valido se usato con la testa. E' ovvio che come il 12 non ammazza a 80mt il 410 non arriva a 50.
Poi andare a cinghiali con il 410 è da pazzi....o meglio..io non lo farei mai.
 
parere mio, tra canne 71 e 76, ma anche fossero 65 non fanno la differenza tra padellare e colpire, a parità di strozzatura le rosate saranno più o meno sovrapponibili, ma al contrario forse con canne lunghe avrai un aiuto nel puntamento e quindi addirittura meno padelle...
 
sono riuscito a NON ottenere una risposta né sul calibro 410 né sul Flobert riguardo a numerazioni e denominazioni... evidentemente le mie domande sono stupide [33]

unifico:
  • .410 a me risulta che come gauge sia molto meno di 36, addirittura 67 circa
  • flobert - 6 e 9 rimfire ok. ma il cal.8 si chiama Flobert? è un errore? 8 è un calibro in mm?
 
Io vado ad allodole (per portare un esempio ma lo uso in tutti i campi venatori e con ottimi risultati) insieme ad altri amici con il 12 e ho gli stessi risultati che fanno loro perché? Vado a fagiani idem perché? Ci vado a tortore idem perché? Io lo uso da un po' di anni ormai da settembre a gennaio e non per moda o sfizio o ancora peggio per tendenza dicono altri io lo uso perché MI PIACE CACCIARE CON IL 410. Certo se sono dentro lo stesso appostamento insieme a loro la vita si complica perché giustamente loro tirano più lontano ma io caccio nel mio appostamento e per far il carniere so che non posso tirare lontano allora devo fare in modo che siano loro che si avvicinano è qui il bello per me cacciare con il 410 la bellezza non sta nei tiri esasperati 50/60/70/100 Mt come dicono gli altri cosa discutibile anche con il miglior 12 ma saper posizionare i richiami per effettuare i tiri più ravvicinati possibile è saper scegliere uno spollo per tortore idoneo al calibro ecc. ecc. Tutto qui la caccia è bello per questo non per il risultato finale quindi credo cinghiale apparte quello è un altro discorso che non è che ogni animale ha il suo calibro ma ogni calibro ha il suo metodo per prendere un animale questo è il mio pensiero anche discutibile volendo
​​

Discorso in parte condivisibile, ma resto scettico che tu abbia gli stessi risultati, se li hai è solo perché sai sparare molto bene e i tuoi amici sparano male, in questo modo recuperi la penalizzazione del calibro.
Dici che fai tutta caccia con gli stessi risultati, come lo attiri un fagiano, una lepre, una beccaccia, un beccaccino, un tordo cacciato in vagante per rive e siepi, ecc, ecc...nella caccia in appostamento già il discorso sta più in piedi anche se comunque una percentuale di animali che non arrivano a tiro di 410 ma che sarebbero stati a tiro di 12/20 ci sarà sempre quindi a parità di capacità del tiratore non avrai mai gli stessi risultati...quindi ok l'ultima frase ma i carnieri non saranno mai gli stessi, questo credo sia un dato oggettivo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto