mauro b ok scusate, avevo trascurato proprio l'addetto ai lavori :(

quindi mi sbaglio. è un semplice 36/76?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gauge_(firearms)
so che è solo wikipedia, ma vedevo delle fonti...e delle tabelle apparentemente sensate...e si dice ciò che riportavo sopra.

ps: non cambia che per me resta un fucile da appostamento fisso.
Rizzini può andarci ai germani in riserva e pagarsi 5mila euri a pezzo, che per carità sarà magistralmente progettato, ma resta...un calibro minore.
Se me ne regalassero uno, forse sarei meno duro però :D
il mio investarm ha avuto una fine carriera deludente
 
La mia esperienza in questo calibro è iniziata per caso.
Al tav un amico mi chiese di provare il suo yildiz con canne da 66 perché lo voleva vendere in quanto, a suo dire, non andava bene...
​​​​​
Memore di un'esperienza negativa con un Investarm 71, arma con cui non mi sono mai trovato bene, lo provai scettico del risultato.

Invece ho chiuso la serie con 19/25 con mio stesso stupore e del proprietario, perciò mi sono appassionato a quest'arma e l'ho acquistato appena è stato possibile.
 
Sono d'accordo che per tiri a fermo a piccola selvaggina a distanza ravvicinata va benissimo. Ma quando la dura e baffuta cesena si posa in cima al secco a 40 metri dal capanno ci vuole il papa' o la mamma, non il ragazzino. E allora si prende il 12 o il 20. Ma per la caccia vagante ce lo vedo poco. E siccome il nostro piu' grande dovere a caccia e' quello di concedere alle nostre prede una morte rapida e il piu' indolore possibile, usare il .410 a fagiani, palombe, ecc. non mi sembra etico. Poi ognuno faccia come crede e come vuole.
È esattamente anche il mio pensiero!!!
Poi però mi arrivano ordini di produzione per canne in 410 da 86cm con strozzatura full 11/10 e bancata steel shot.
È qui casca l'asino, a cosa vuoi sparare con una canna del genere? Ai pettirossi?


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Premetto che il mio calibro prediletto è il12 però ho avuto modo di cacciare a quaglie con il 36/65 e a beccacce con il 410.
Ho avuto ottimi risultati con entrambi.
Credo che il cacciatore debba decidere in base alle sue capacità (se io non ci prendo un lenzuolo a 20mt con il 12 nemmeno mi sfiora l’idea di prendere un calibro più piccolo) quale calibro usare nei vari tipi di caccia.
Poi è ovvio che ci sono tipi di caccia dove le potenzialità limitate di un piccolo calibro non permettono di fermare l’animale.

Ciò che non condivido (ma rispetto comunque) è quando si dice che avere molte armi si aumentano le padelle.
Posso capire il fucile nuovo che ancora ci si deve prendere la mano, ma se ci caccio da anni non credo sia un problema.

Per l’amico marcucci...io non possiedo armi turche però tutti quelli che conosco ne parlano bene con un rapporto qualità prezzo ottimale.
Forse meglio di altri più blasonati.
 
Io non voglio prendere il 410 per fare "tutta caccia" e tentare l'impossibile, ma sfruttarla tenendo conto dei suoi limiti.
Quello che non capisco è perchè non usare grammature magnum se le canne sono costruite per questo?
Sicuramente sia con il 410 che con il 12 si usano se necessario, a cosa servirebbero le camerature magnum?
E' come comprare un'auto da 300 orari e mettere il limitatore a 100 secondo me.

Poi il bello di questo forum è proprio poter esprimere ugnuno le proprie idee, se tutti la pensassimo allo stesso modo...che tragedia...
Macchina da 300km/h col limitatore a 100 vorrebbe dire molti incidenti in meno.
Fuciletto che può tirare cartucce magnum per distanze "al limite" ma col quale invece tiro cartucce standard a distanze standard vuol dire meno tiri ma anche probabilmente un numero di feriti inferiore.
Perché la cartuccia magnum, a prescindere dal calibro, può portare a fare quei tiri "al tocca e non tocca" dei quali ci ricordiamo l'abbattimento "a 200mt" ma ci scordiamo quelli andati via feriti ("gli imbuzzati" o, come dice il mì amico veneto, "storpioni").

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dipende dal cane e dai riflessi del portatore di fucile !
Con un cane da ferma... se ferma bene...a 5 metri puoi già sparare ( sempre che il cane non la rincorra).
Io che ho due springer la prima fucilata non la do mai entro i 10 metri a meno che proprio il cane non mi dia cenni evidenti di averla trovata e allora mi avvicino ma sennò.... Considera che quando vado col .410 a quaglie di seconda metto sempre un 9. Di prima un 11...


Quindi se le distanze sono queste perchè si denigra chi con il cal 12 usa in prima canna una dispersante? Fa la scelta giusta secondo me. Usasse una cartuccia normale la spappolerebbe!!! E con quelle distanze il 410 lavora alla perfezione... quindi in conclusione si può andare sia in un modo sia in un altro...

Saluti
 

Marcucci

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, ho una curiosità, sono tentato da un calibro 410.
Qualcuno mi sa dare informazioni ? I modelli Turchi cosa pensate ?
 
No, i feriti non li fa il 12, li fanno gli im-b-ecilli col 12 in mano. Di im-b-ecilli col .410 in mano ce ne sono di meno, perche' ci sono meno cacciatori che usano questo calibrino, ma oserei dire che in percentuale ce ne sono altrettanti quanti ce ne sono fra quelli che usano il 12.
 
Bizzarro questo accostamento del calibro alla conservazione della selvaggina, non riesco a vedere il vantaggio( per la selvaggina...) ma sarà un mio limite. Consideravo invece un altro tipo di vantaggio per la conservazione: le forme e modalità di caccia; ritengo che forme di caccia rispettose di tempi e prelievi possano essere efficaci per le specie oggetto di prelievo venatorio, ad esempio la caccia ai tordi dovrebbe essere consentita solo ed esclusivamente da fermo dal 1 ottobre al 31 dicembre , consentendo la forma vagante solo 1 giorno alla settimana nel mese di gennaio, come si faceva una volta senza neanche le leggi scritte, e via discorrendo per la beccaccia , anatre colombacci ecc ecc. 🙋‍♂️

Ho qualche dubbio sulla reale fattibilità di quanto da te auspicato perché è difficile controllare i rastrellamenti. In tempi "sospetti" noi ci si organizzava in questo modo: uno camminava e gli altri di fronte disposti a U.
​​​​Sarebbe più semplice per l'organo di controllo l'associazione calibro non consentito/preda abbattuta.
Sarebbero anche da cambiare le sanzioni: non pecuniarie ma sospensive del pda.

È sempre una mia opinione... Opinabile...
 
Io ho le 71. Ma molti amici, anche fidati, hanno acquistato le prolunghe in/out portando le canne a 76 e dichiarano gran benefici. Sui campi da tiro tutti usano le 76... il mio prossimo acquisto avrà canne da 76.

Per non rovinare gli animali puoi usare una grammatura più bassa o in alternativa uno strozzatore largo in prima canna. A quaglie "tranquille" se cerco la doppietta sotto ferma, uso la combinazione ****/* e 14 grammi pb11 in prima canna. Uso la stessa combinazione per il masone ai tordi quando la 2a fucilata sarà molto vicina.

Anch'io vorrei fare così, canne da 71 e prolunghe. Non vorrei ritrovarmi con un arma che mi fa "solo" padellare e pentirmi di averla acquistata.
Diciamo che è il motivo principale che mi ha fatto pensare alle 71.

Per le cartucce concordo con te, noto spesso tra gli utilizzatori di questo calibro che usano cartucce dai 13 ai 15gr.
 
Ho qualche dubbio sulla reale fattibilità di quanto da te auspicato perché è difficile controllare i rastrellamenti. In tempi "sospetti" noi ci si organizzava in questo modo: uno camminava e gli altri di fronte disposti a U.
​​​​Sarebbe più semplice per l'organo di controllo l'associazione calibro non consentito/preda abbattuta.
Sarebbero anche da cambiare le sanzioni: non pecuniarie ma sospensive del pda.

È sempre una mia opinione... Opinabile...

Andando ovviamente O.T: I rastrelli, si evitano molto più facilmente di come sembra, si applicano le stesse regole che sono in vigore per la preapertura nel Lazio o per chi, quando era permesso, optava per i 5 gg a settimana per la migratoria nel proprio atc ad ottobre e novembre. Caccia solo da fermo e fucile nel fodero quando si cammina. Almeno questo si potrebbe fare all'interno dei fondi coltivati ad olivo, così da non penalizzare chi caccia vagante per macchie o fossetti.
Anche questa è una mia opinione, ovviamente
 
Andando ovviamente O.T: I rastrelli, si evitano molto più facilmente di come sembra, si applicano le stesse regole che sono in vigore per la preapertura nel Lazio o per chi, quando era permesso, optava per i 5 gg a settimana per la migratoria nel proprio atc ad ottobre e novembre. Caccia solo da fermo e fucile nel fodero quando si cammina. Almeno questo si potrebbe fare all'interno dei fondi coltivati ad olivo, così da non penalizzare chi caccia vagante per macchie o fossetti.
Anche questa è una mia opinione, ovviamente

Se così fosse sarei il primo...
...ad appendere il fucile definitivamente al chiodo.

Negli uliveti caccio 3/4 delle bekke che catturo. Ogni volta che circolo con i cani faccio un gran favore agli appostati "fissi" al tordo. Già portarsi il fodero appresso, anche ulraleggero, per non essere sanzionato in caso di ritardo nel tornare alla vettura, è scomodo. Immagino il mettere il fodero per "andare a raccogliere"...

In molti casi concreti di uliveti misti a macchia come ci si deve comportare?

Opinione tutta mia.
 
Macchina da 300km/h col limitatore a 100 vorrebbe dire molti incidenti in meno.
Fuciletto che può tirare cartucce magnum per distanze "al limite" ma col quale invece tiro cartucce standard a distanze standard vuol dire meno tiri ma anche probabilmente un numero di feriti inferiore.

Sono d'accordo con te, non intendo dire che bisigna usare le magnum per aumentare il range di tiro....ma se vai ad oche con il 12 non credo gli tiri 32gr ma usi comunque la combinazione canna lunga grammatura alta. Stessa cosa vale per il 410 credo (non ad oche ovviamente).

Ferire gli animali non piace neanche a me, qualsiasi calibro uso lo faccio entro i limiti. Bisogna prima di tutto rispettare la natura e poi pensare al "divertimento".
 
In prima canna nel cal 12 uso da anni una cartuccia dispersante in pb.12 a tordi( spollo, scaccia e ultimi minuti in rientro) e vagante a beccacce. Tranne in alcune giornate con temperature estreme (troppo caldo o clima rigido), non deludono mai, sono davvero micidiali,nel range di 10- 25 metri sono una garanzia.Canna da 61 cm strozzatore 4 stelle.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Premetto che ho sparato per qualche anno col 410, un sovrapposto investarm 71 ***/*.
tordi e quel che capitava negli uliveti.

10-25m con una dispersante cal.12, ci sta benissimo.
Sullo sparare i piombi fini a una beccaccia, mi sembra una esagerazione. Meno del 10 non lo userei e meglio pb8-9 in dispersante, perchè è comunque un animale da 3etti con la tendenza a infrascarsi, perciò serve considerare sia l'incasso del selvatico, che la distanza che le fronde interposte da penetrare. Come 2o 3o colpo pure un 7, che non userei in disp. per paura di diradare troppo la rosata.

Non vedo però alcuna possibilità di paragone balistico con un 410.
Non lo ritengo un calibro da beccaccia
 
La canna del 410 è completamente diversa, più spessa, quella del mio Remington 110 aveva uno spessore come quella della mia Browining 30.06. deve sopportare pressioni che il cal. 12 se li sogna. Inoltre parlando di semiauto, tutti i componenti sono rinforzati.
 
sulla caccia allo scoiattolo non posso dare un parere perchè qui non ci sono, o meglio ci sono ma non un invasione e comunque sono vietati e ti conviene cacciare i cristiani ed avresti meno conseguenze.

Sulla minilepre credo di poter dire la mia e anche molto bene, senza nulla togliere agli americani, sul discorso fragile non ne sarei così sicuro, sicuramente ci sono animali più coriacei ma se hanno i pallini addosso vanno via ed anche svelte, più di una volta ho trovato ciuffi di pelo sia sulla prima che sulla seconda fucilata e sembrava correre come se niente fosse, per trovarla anche a 80/90 m morta, e non sempre i cani recuperano specialmente se non hanno zampe rotte, inoltre pur non facendo buchi nel terreno spesso sfruttano tane di altri animali, macerie, tubi di irrigazione ecc. dove infilarsi...ne ho perfino vista una andare su una pianta per sottrarsi ai cani. quindi seppur il ferito capita sempre come in ogni caccia e viene spesso recuperato anche loro vogliono la giusta dose di piombo e pelandole si trovano spesso pallini fermi sotto pelle anche su animali a tiro.
Poi non conosco il territorio di caccia americano, ne la densità di popolazione delle minilepri, qui ormai sono poche, furbe e spesso se escono al pulito lo fanno lunghe davanti o dietro ai cani o se non hanno il cane al culo continuano a girare nei rovi senza mai uscire e in questo caso spari vicino ma molto nel fitto senza neanche avere il tempo di mirare la fucilata. poi se le cacci in un incolto con i cani da segiuta aspettandole al pulito dove ce ne sono in abbondanza allora il 410 va benissimo, se sei un ottimo tiratore ancora meglio, per il resto qui dalle mie parti lo utilizzo anche io ma raramente, in determinati posti con certe caratteristiche, oppure quando magari faccio un paio d'ore vicino casa con un cane per rilassarmi o con qualche cucciolo in addestramento e sparo solo sulle azioni ben fatte per premiare il cane e non incidere troppo sulla popolazione che altrimenti poi quando ho poco tempo non sò più dove andare:) e di solito usavo 14gr pb6 e poi una magnum pb4 in seconda.

So solo che lo usano tanti. Poi come efficacia sulla minilepre ho azzardato un'ipotesi. Non le ho mai trovate particolarmente dure a morire. Le prime che ho ucciso, nel Montana, rendevano l'anima a Dio con una pallottolina standard (nemmeno High-Velocity, ma di piombo nudo e a punta tonda, non cava) nel petto. Preferivo pero', se potevo, tirargli in testa, e naturalmente anche un pallino di a.c. in testa sarebbe mortale. Ancora ricordo quella minilepre che per sfida colpii con una minuscola scheggetta della palla con la quale avevo tirato ad un'altra, cercando di colpire ambedue con la stessa botta di .22. La prima, colpita in testa ovviamente rimase sul posto. La palla si frantumo', e un pezzettino di essa colpi' la seconda fra le costole. La seconda salterello' un paio di metri come se fosse illesa e poi si accascio' sul fianco. La scheggetta le era penetrata in un polmone. Credo che un singolo pallino del 6 proveniente da un .410 avrebbe fatto lo stesso. I ciuffi di pelo potrebbero anche significare pallini di striscio, e anche se quelli fossero venuti da una cartuccia 12/89 il coniglietto sarebbe corso via lo stesso. Ma avendo usato il .410 (preso in prestito) solo su piccioni (e quella sage grouse di cui parlavo) e mai sul piccolo coniglio "codadicotone" devo rimettermi a cio' che scrivi tu. So pero', dagli articoli che ho letto, che con i beagles, come la caccia alla minilepre e' condotta negli stati nordorientali, aspettano che i cani le facciano correre negli spazi aperti davanti ai cacciatori, nel qual caso il .410 dovrebbe essere efficace se il manico fa la sua parte. Non credo che tirino all'infrascata se c'e' un cane dietro al coniglietto.
Ad ogni modo, devo aggiungere che i pallini di un .410 sono individualmente altrettanto letali di quelli di un 12/89--soltanto pero' che ce ne sono di meno. E non e' che siano meno veloci o che abbiano minore gittata di quelli del 12/89--e' che la probabilita' di metterne abbastanza (o anche uno solo) sul bersaglio e' minore. Se siete capaci di centrare perfettamente un selvatico in volo col calibrino ogni volta che premete il grilletto, meglio per voi. Io non ne sono capace. Se anche voi a volte non centrate perfettamente (quanti di voi sono dei Rizzini, che poi fra l'altro l'ho visto padellare piccioni facili col suo fucilino?), allora e' meglio che un calibrino del genere venga usato soltanto per i tiri a fermo e neanche troppo lunghi, perche' i pochi pallini piu' vanno lontano piu' si disperdono, e tirando a uccelli posati fra i rami ci sono anche diversi pallini che ne vengono fermati o deviati.
 
D'accordo in pieno. La vediamo in maniera simile.
Sia sul discorso calibro/preda sia sul discorso della sorveglianza venatoria.
 
Aggiungo: perche' non potete uccidere gli scoiattoli grigi? Sono importati, alloctoni, e stanno facendo scomparire quelli originali, autoctoni. Chi caxzo compila le vostre regolamentazioni venatorie? L'ultima volta che sono venuto in Italia il numero di tortore dal collare orientali mi ha stupito. Perche' non le potete uccidere? E da quand'e' che gli storni sono diventati uccelli in pericolo d'estinzione e devono essere cacciati "in deroga"? Ho visto anche dei pappagalli, a Roma e, credo, a Grottaferrata, a Viale Dusmet. Tutti questi uccelli ed animali importati sottraggono l'habitat a quelli autoctoni. Il passero europeo--ne sono sicuro--che gia' era in pericolo a causa di diversi fattori ambientali, ha cominciato a sparire quando gli storni sono divenuti stanziali e ne hanno rubato i posti di nidificazione. Le nutrie le potete uccidere? Ricordo che l'ISPRA per parecchi anni aveva dato pareri negativi al loro abbattimento. Ma sto andando O.T. Mi ricollego al tema: ben venga il .410 per far fuori storni e pappagalli, tortore dal collare, e scoiattoli grigi. Fa meno rumore di un 12...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto