Tutte le volte che entra in gioco il 410 sempre gli stessi interminabili interventi sull’etica, sulla moda, sul rispetto della preda ecc.
Come se la beccaccia che muore di stenti per un pallino vagante sparato da un 12 sia meno addolorata di quella che muore col pallino sparato da un 410 (fatto peraltro, meno probabile...)
La questione non è la beccaccia (che probabilmente ci può anche stare) ma chi invece vuole insidiare un'anatra a 50 metri o un tacchino a 70mt e via dicendo....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe opportuno parlare di religione solo se si e' visto Dio? O dell'India solo se ci si e' stati? O della Fossa delle Marianne se l'abbiamo esplorata con la nostra batisfera costruita in garage con i pezzi du due Fiat Cinquecento comprati allo sfascio? Vabbe' che saro' anche un pensionato con poco da fare, ma questo mi da' l'opportunita' di leggere le opinioni scritte da vari esperti di caccia, balistica, ecc. su riviste credibili e rispettabili o su Internet--anche facendo la tara del 20% o piu' su tanto di quanto scritto da altri. Pero' questo pensionato il .410 l'ha provato, e non ne e' rimasto molto impresso.

Uomo di poca fede "americanato", Dio si vede con l'anima! E' sempre presente, ma non lo vedi. Si manifesta in diversi modi. Però se ci pensi bene, dopo un accaduto...un fatto...un occasione...una distrazione, ecc.... dove le cose potevano andare male e invece sono andate bene, dici, alzando gli occhi al cielo....."GRAZIE".
Ti ricordi quanto ho insistito affinchè ti dotassi di un sistema anti uragano? E tu eri restio? Dicevi che se si sarebbero distrutte tutti i ricordi di una vita, era meglio morire con loro. Le mie preghiere, affinché ti convincessi a prendere provvedimenti, sono servite a qualcosa, quanto meno a innescare un altro modo di ragionare..... a portarti sulla retta via....[eusa_pray.gif][Friends_emoticon.g:
 
Secondo me le canne molto lunghe sui piccoli calibri hanno senso perche assieme alla strozzatura contribuiscono a compattare le rosate che altrimenti essendo costituite da un modesto numero di pallini, risulterebbero poco guarnite gia' a medie distanze.

Si ok ... ma perchè andare con una "canna da pesca" per agevolare il piccolo calibro?

Sono daccordo sul fatto che le canne lunghe e strette servono per migliorare le rosate ma tutto perchè si deve usare un piccolo calibro. Quindi è tutta una modifica strutturata (canne più lunghe e strozzate, cariche cartucce maggiorate) per far si che anche con un piccolo calibro come il 410 si possono fare abbattimenti accettabili.

Se paragonassimo certi criteri al calibro 12 .. si avrebbe.... cacciatori con il cal 12 canne 81 strozzate full, carica 56 grammi che cacciano il fagiano?

Ecco io la vedo così una caccia forzata con un fucile non adatto a certe cacce. Non la contesto ... ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe...ma la tradizione di una caccia viene snobbata
 
Tutte le volte che entra in gioco il 410 sempre gli stessi interminabili interventi sull’etica, sulla moda, sul rispetto della preda ecc.
Come se la beccaccia che muore di stenti per un pallino vagante sparato da un 12 sia meno addolorata di quella che muore col pallino sparato da un 410 (fatto peraltro, meno probabile...)

Certo, capita a tutti di scarseggiare un animale e di perderlo. Ed e' sempre una brutta esperienza, perche' come animali intelligenti possiamo capire a che morte abbiamo condannato una creatura innocente. Ma statisticamente la probabilita' della minuta carica di pallini di un .410 di ferire una beccaccia o altro con un solo pallino e' molto maggiore di quella di un 12 o un 20, che lanciano una rosata molto piu' sostanziosa e guarnita. Poi, visto che parli di beccacce, alla beccaccia si tira quasi sempre all'infrascata, dove rami e rametti fermano o deviano parecchi pallini. La probabilita' di ferire la beccaccia aumenta ancora di piu' col mezzo ditale di pallii del .410. Il fucile e' un attrezzo. Se devi svitare i bulloni di una ruota non usi le pinzetta che le donne usano per sfoltirsi le sopracciglia, ne' loro userebbero una chiave inglese per il loro scopo vanesio. Usare l'attrezzo adatto allo scopo e' cio' che ci contraddistingue come esseri intelligenti. Il .410 e' un fucilino per i tiri a fermo a breve distanza, non per sparare a fagiani ed anatre. Li puo' uccidere? Certamente. Se li colpisce in pieno a breve distanza. Ma se il cacciatore non colpisce la preda in pieno (succede, sai? A tutti), laddove il selvatico si beccherebbe un solo pallino del .410 di sicuro se ne becchera' 3 di un cal. 12. Se volessi cacciare scoiattoli e minilepri (qui gli uccellesimi tipo loldole e tordi non sono cacciabili)--il che non mi interessa, un .410 me lo comprerei. E' l'attrezzo adatto. E forse me ne faro' uno, monocanna, ma solo per far fuori i serpenti velenosi (uso molto comune per il .410 in Alabama).
 
-----------------------------------------------------------------------
Sono d'accordissimo con te.... PERO'.... c'è un però, I signori che hai nominato, potrebbero dire (a giusto), che i controlli sulla caccia non possono farli i cacciatori, che certamente sono di parte, (così dovrebbe essere, ma così non è. Il motivo lo spiego dopo), In quanto tutte le Associazioni Venatorie hanno i loro guardia caccia. La soluzione sarebbe quella di toglierle tutti e due.... GGVV Venatorie delle associazioni venatorie e quelle "anti". Il controllo dovrebbe essere demandato solo agli organi competenti.

Il discorso "di parte", non esiste, perchè anche tra associazioni venatorie vi è invidia e una forma di "razzismo", nel senso che se fermano uno iscritto e assicurato con la loro Associazione, non si danno la zappa sui piedi. Cosa contraria se fermano un cacciatore iscritto ad un altra associazione, lì come si dice da me..."menano con la croce!"

Mo' e' capit' pecche' me ne so' gghiuto? ('U si' capitu perche' me ne so' itu?--per Gianni 1 che forse non ha capito la versione napoletana[17]

Scherzi a parte, fazioni, favoritismi, discriminazione, leggi senza certezza, cosche... ma l'Italia e' un paese del Medio Oriente?

"Organi COMPETENTI"? E nun me fa' rideeee! Basta leggere qui in questo forum come ogni Cacace con Beretta e manette, ogni guardia campestre, ogni Doubliudoubliuffino con patakka di guardia venatoria regalatagli dal cognato Verde, ogni Lipuoide che la patakka da guardia venatoria se l'e' comprata a Porta Portese, ogni carabiniere con la quinta elementare, ogni magistratello, ogni questoruccio, ogni commissarietto interpreta e applica la legge come cavolo gli pare, perche' tanto le leggi sulle armi e le regolamentazioni venatorie sono scritte in maniera cosi' confusa che non sai mai come vai a finire se ti contestano un'infrazione. Il codice borbonico si', che era chiaro! E chi gode sono gli Azzeccagarbugli, dei quali devi avvalerti a tue spese non indifferenti per non rimanere stritolato fra gli ingranaggi della cosiddetta giustizia... E prima che a qualcuno gli prendano gli infantijoli e mi accusi di essere anti-italiano, blablablabla (e' gia' accaduto) specifico che quanto sopra detto mi e' stato detto proprio ieri da un mio carissimo amico, italianissimo, ex-compagno di scuola, e cacciatore incallito, abitante del quartiere San Giovanni. E naturalmente m'ha rin-ton-to-nito de bucie--o NO????????????
 
Paragonare la potenza di fuoco del .410 a quella del 12 è palesemente errato. Non è affatto errato però equivalere il piacere d'uso del primo col secondo anche se è fuori discussione di come l'ago della bilancia penda per il primo.... Fermare un tordo con una cartuccina da 18 gr da una soddisfazione ben superiore a quando si rompe un ala allo stesso tordo tirando una mina anticarro da 42 gr.
Non trovate ?
Credo che il trappolone sia tutto qui. Chi usa il . 410 si gode oltre al piacere della mirite anche il meritato contenuto carniere che di certo non stona col grande mazzo che il 12 a suon di cannonate procura.
Parafrasando Mr. Franky@: esistono Ferrari.... Lamborghini.... e tante altre Signore macchine magari più adatte ad una vecchia 1000 miglia ma allo stesso tempo piacevoli da guidare col vento nei capelli.
Personalmente ho scoperto il .410 per gioco. E sempre per gioco ho scoperto che del carniere non me ne frega poi più di tanto. Quindi al momento il matrimonio continua...
 
...
Credo,come dice Magnum,che chi si avvicina al 410,lo faccia con cognizione di causa,una cognizione che deve prescindere dalla consapevolezza di avere in mano un'arma particolare,un arma a cui non potrai mai chiedere troppo pena,come si dice da me,passare da bischero....ma questo,per raccordarmi a quanto dicevo all'inizio del mio intervento,se si pensa ad un generico utilizzo di questo calibro.....e se invece si pensa ad un impiego mirato?,estremamente mirato?...credete sempre che si faccia meno “danno"?
...

Nel mio mondo utopico l'utilizzo mirato del 410 sarebbe per la piccola migratoria. Sarebbe escluso per gli anziani e per i neofiti nei primi due anni di pda.
Sempre nello stesso mondo, ci sarebbe un semiauto prodotto da Beretta come i gloriosi a30x in grado di digerire senza intoppi da 14 a 20 grammi. Ci sarebbero rientri abbondanti di tordi, carnieri magri, ma tanta voglia di rifarsi ...

Voglio sognare ad occhi aperti... è stato un mondo in cui ho speso gran parte della mia vita. Non voglio che scompaia...
 
Paragonare la potenza di fuoco del .410 a quella del 12 è palesemente errato. Non è affatto errato però equivalere il piacere d'uso del primo col secondo anche se è fuori discussione di come l'ago della bilancia penda per il primo.... Fermare un tordo con una cartuccina da 18 gr da una soddisfazione ben superiore a quando si rompe un ala allo stesso tordo tirando una mina anticarro da 42 gr.
Non trovate ?
Credo che il trappolone sia tutto qui. Chi usa il . 410 si gode oltre al piacere della mirite anche il meritato contenuto carniere che di certo non stona col grande mazzo che il 12 a suon di cannonate procura.
Parafrasando Mr. Franky@: esistono Ferrari.... Lamborghini.... e tante altre Signore macchine magari più adatte ad una vecchia 1000 miglia ma allo stesso tempo piacevoli da guidare col vento nei capelli.
Personalmente ho scoperto il .410 per gioco. E sempre per gioco ho scoperto che del carniere non me ne frega poi più di tanto. Quindi al momento il matrimonio continua...

sul "piacere" d'utilizzo, non disputandum est. Sacrosanto.
Nulla da eccepire sul fatto che ciascuno usi ciò che preferisce! questo chiude la disamina ;)

ma non è più facile semplicemente ammettere di godersi ciò che piace invece di arrampicarsi sugli specchi?
certo che una .50bmg è più precisa e potente, ma se mi diverto con la .22lr che problema c'è?
Perchè nessuno di noi ha mai tirato col flobert? può essere piacevole.

Basta conoscerne i limiti balistici (pesanti) e regolarsi di conseguenza...ma questi limiti tocca ammetterli, non...20pagine di stesse storie ;)
L'importante è essere soddisfatti. Non cercare a tutti i costi di dimostrare..l'indimostrabile e inesistente vantaggio o anche solo non-svantaggio rispetto ai calibri maggiori.
perchè è scontato.

Ciao!
 
------------------------------------------------------------------------
Da quello che dici qui, si capisce che se il 410, usato in maniera giusta è pari al calibro 12.Allora se non ci sono differenze, (e ci sono), non avremmo raggiunto lo scopo di Magnum71.....

Ah ah ah !!!!
Birbante che sei !!!
Leggi bene che io ho sctitto : nei limiti della balistica e della realtà !!!
Un cal . 410 non sarà mai e poi mai al pari nemmeno del cal. 28. Figuriamoci del 12 !!
Ah ah ah !!!
 
Il calibro 410 è......
E' un fuciletto da capanno buono per tirare ad uccelletti di piccola taglia a fermo e a pochi metri......

Non mi trovi d'accordo.
Non voglio convincerti del contrario ma se sai adeguare la tua caccia... il tuo modo di sparare.... la distanza di ingaggio....... la preda.....ritengo che possa darti molte soddisfazioni.
È chiaro che se usato "ad capocchiam" si trasforma in una fucina di buchi per aria ed animali feriti.... ma se altrettanto è usato con raziocinio di sicuro non ti rovinerà la giornata. E poi.... parliamoci chiaro : se la mattina vogliamo uscire con un .410 .... è evidente che il carniere è l'ultima cosa che cerchiamo.
Parere personale ovviamente !!
 
sul "piacere" d'utilizzo, non disputandum est. Sacrosanto.
Nulla da eccepire sul fatto che ciascuno usi ciò che preferisce! questo chiude la disamina ;)

ma non è più facile semplicemente ammettere di godersi ciò che piace invece di arrampicarsi sugli specchi?
certo che una .50bmg è più precisa e potente, ma se mi diverto con la .22lr che problema c'è?
Perchè nessuno di noi ha mai tirato col flobert? può essere piacevole.

Basta conoscerne i limiti balistici (pesanti) e regolarsi di conseguenza...ma questi limiti tocca ammetterli, non...20pagine di stesse storie ;)
L'importante è essere soddisfatti. Non cercare a tutti i costi di dimostrare..l'indimostrabile e inesistente vantaggio o anche solo non-svantaggio rispetto ai calibri maggiori.
perchè è scontato.

Ciao!

Vero.
Vero.
Il .410 ha molti limiti ma ha anche più piacere intrinseco di un 12.
Però quando il piacere supera gli handicap..... e tu ne sei "padrone consapevole".... allora sei appagato in toto. Non c'è 12 che tenga.
 
Uomo di poca fede "americanato", Dio si vede con l'anima! E' sempre presente, ma non lo vedi. Si manifesta in diversi modi. Però se ci pensi bene, dopo un accaduto...un fatto...un occasione...una distrazione, ecc.... dove le cose potevano andare male e invece sono andate bene, dici, alzando gli occhi al cielo....."GRAZIE".
Ti ricordi quanto ho insistito affinchè ti dotassi di un sistema anti uragano? E tu eri restio? Dicevi che se si sarebbero distrutte tutti i ricordi di una vita, era meglio morire con loro. Le mie preghiere, affinché ti convincessi a prendere provvedimenti, sono servite a qualcosa, quanto meno a innescare un altro modo di ragionare..... a portarti sulla retta via....[eusa_pray.gif][Friends_emoticon.g:

Bonooooo! Le mie erano domande retoriche! Dio l'ho visto e sentito tante volte, e anche la presenza di cari scomparsi, anime sante. Sapessi quante volte mi ha salvato la vita! E poi Dio lo vedo nella natura, in un fiore, in un colibri' che viene alla mia mangiatoia a succhiare il nettare...
E per non fare incazzare il moderatore con un altro O.T., Dio lo vedo anche quando qualcuno riesce ad abbattere un agognato selvatico col .410, il che e' un vero miracolo![lol2.gif]
 
........Forse quest'anno vedrò di fare magari un rientro serale ai tordi con questo calibro ma come secondo fucile ovviamente.....

Credimi....se hai l'opportunità di fare questa prova falla !!! Rimarrai estasiato e stupefatto. È chiaro che devi sparare non come se in mano avessi un obice !! Vedrai che l'ultima mezz'ora sarà entusiasmante....
Dico l'ultima mezz'ora perché in genere con l'abbassamento della luce l'animale passa molto più basso.... e lì la dote del .410 per la leggerezza e la maneggevolezza farà la differenza.
 
scusate eh... Io non vado a quaglie. A quanti metri spariamo la prima botta ad una quaglia invocata dal nostro ausiliare?

saluti

Dipende dal cane e dai riflessi del portatore di fucile !
Con un cane da ferma... se ferma bene...a 5 metri puoi già sparare ( sempre che il cane non la rincorra).
Io che ho due springer la prima fucilata non la do mai entro i 10 metri a meno che proprio il cane non mi dia cenni evidenti di averla trovata e allora mi avvicino ma sennò.... Considera che quando vado col .410 a quaglie di seconda metto sempre un 9. Di prima un 11...
 
Comunque per tutti quelli che ancora insistono sulle rosate sguarnite o belle rosate al massimo a 15 mt o 18 che equivalgono a 20 yards queste le ho fatte io in persona a 40PASSI NON METRI quindi circa 33/35 metri con il mio yldiz canne da 71 con strozzatori int-esterni da 3,5 cm * * fatti da un artigiano molto noto in zona Vincenzo di stroncone con cartucce 19 g piombo 7.5 della balistica credo che un tordo, piccione, un merlo, una beccaccia non passava nei vuoti allora lo ripeto prima di parlare bisogna conoscere o almeno provare è bello parlare per sentito dire però a volte non rispecchia la realtà
 

Allegati

  • IMG_20200130_114825.jpg
    IMG_20200130_114825.jpg
    43.6 KB · Visite: 0
Bizzarro questo accostamento del calibro alla conservazione della selvaggina, non riesco a vedere il vantaggio( per la selvaggina...) ma sarà un mio limite. Consideravo invece un altro tipo di vantaggio per la conservazione: le forme e modalità di caccia; ritengo che forme di caccia rispettose di tempi e prelievi possano essere efficaci per le specie oggetto di prelievo venatorio, ad esempio la caccia ai tordi dovrebbe essere consentita solo ed esclusivamente da fermo dal 1 ottobre al 31 dicembre , consentendo la forma vagante solo 1 giorno alla settimana nel mese di gennaio, come si faceva una volta senza neanche le leggi scritte, e via discorrendo per la beccaccia , anatre colombacci ecc ecc. 🙋‍♂️
 
walker960walker

Stai confondendo il cal. 36 col cal. 410, che è stato ideato apposta per cariche magnum, ma non è un cal. 36 magnum, anche se così si possa pensare.

il .410 (cam.76) a quel che ne so è numerato in pollici. perciò più piccolo di diversi mm rispetto al 36 reale che invece misura .506 in.

Chiamato volgarmente 36 magnum ma in realtà sarebbe molto più piccolo: cal.67.5 se non erro?

giovannit. mauanto61 58beppe Centro67 @nonsochitaggare di esperti calibrologi.
 
....... Dio lo vedo anche quando qualcuno riesce ad abbattere un agognato selvatico col .410, il che e' un vero miracolo![lol2.gif]

In più di 4 anni di continuato utilizzo del nano ( il .410 appunto ) ho oltre 500 video selezionati di abbattimenti ripresi con cam Midland montata sulle canne.
Peccato non poterli postare ( quasi meglio però perchè con il solo audio qualcuno potrebbe rabbrividire...). E lì si che vedresti quanto è magnanimo e presente e buono il Ns Signore !!
A scanso di equivoci dico subito che non c'è nemmeno un tiro a fermo. Alcuni tiri poi sinceramente sono molto intriganti....
Ritorno a dire: usato con la testa....ha il suo perchè.
Fucile Yldiz sovrapposto canne 71 - 3 e 2 ☆
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto