Sarebbe opportuno parlare di religione solo se si e' visto Dio? O dell'India solo se ci si e' stati? O della Fossa delle Marianne se l'abbiamo esplorata con la nostra batisfera costruita in garage con i pezzi du due Fiat Cinquecento comprati allo sfascio? Vabbe' che saro' anche un pensionato con poco da fare, ma questo mi da' l'opportunita' di leggere le opinioni scritte da vari esperti di caccia, balistica, ecc. su riviste credibili e rispettabili o su Internet--anche facendo la tara del 20% o piu' su tanto di quanto scritto da altri. Pero' questo pensionato il .410 l'ha provato, e non ne e' rimasto molto impresso.

Sapevo di essere più bravo di Carlo nell'uso del "fioretto", ma non m'aspettavo di fare centro a prima botta...[Trilly-77-24.gif]
 
Si vede benissimo che quel video postato da magnum71 è tutta pubblicità. La Rizzini sta facendo carne da macello con questa pubblicità del 410. Ne fa di vari modelli e tutti validi, pensando alle varie esigenze del cacciatore. Quello del video è stato ideato per il tiro al piattello, che il collega ha adattato alla caccia, ma sinceramente per come la vedo io non lo comprerei mai. Prenderei un sovrapposto con canna da 71 cm. e stroz. interni, molto più polivalente per le cacce che farei...quaglie, tordi e poi tutto quello cacciabile che passa nei 20/25 mt.
 
nulla di scandaloso, per me un può usare anche i pb14 o il sale fino, però mi sembrava un controsenso parlare di "sfrascare" e poi usare un pb così fine che sicuramente viene fermato più facilmente della vegetazione, ma se uno si trova bene è giusto che lo usi, come personalmente sotto il 7 utilizzo solo il 10 per tordi,allodole e beccaccini

Nel bosco uso 9.5 di prima e 8 seconda e terza. Il 12 solo beccacce in pianura dove non serve "sfrascare" e quaglie
 
Io ho una doppietta turca e devo dire che va davvero bene, cacciando insieme al mio socio con un Rizzini non abbiamo riscontrato differenze pratiche, quindi mi sento di consigliare Yildiz soprattutto se non si può spendere molto.

Non capisco questa guerra alle cariche magnum nei piccoli calibri, poi in cartucciera dei 12isti si trovano supposte da 56 gr in 12/76 o addirittura 66 gr in 12/89, e veramente pochi stanno nei 36 gr tranne chi fa solo piccola migratoria, poi anche in armeria volano i 38/40/43 in 12/70 spesso anche ad animali sotto ferma.

Sull'utilizzo del 410 posso dire che non è un fucile da carniere,il tiro utile è sicuramente limitato ma chi lo vuole usare ci può cacciare tutto a patto che rispetti il tiro utile del calibro e le varie limitazioni che il calibro impone.
Dalle mie esperienze nel fitto soffre, infatti anche per le minilepri in cui sembra tanto usato in america io personalmente lo sconsiglio come unico calibro a meno di non decidere di sparare sempre e solo a quelle al pulito altrimenti bisogna usarlo solo in determinati posti e comunque in generale su animali grossi bisogna veramente essere precisi e credo che ognuno debba fare i conto con le proprie capacità, io non le ho per cacciarci abitualmente ci faccio qualche uscita per divertimento o in particolari posti che per conformazione il 20 che abitualmente uso sarebbe troppo esuberante...
 
Anche se i video non sono sempre realistici e in fin dei conti con canne 81 c'è stato un abbattimento solo, condivido comunque l'utilizzo delle strozzature */* un un calibro con così poco piombo...poi probabilmente anche con canne un po' più corte avrebbe avuto gli stessi risultati...forse canne lunghe aiutano più nella precisione che il calibro richiede più che nel tiro utile.
Poi nel video delle anatre io di abbattimenti puliti ne ho visti gran pochi, le anatre spente in volo sono un altra cosa...
Per la caccia con il cane io consiglio comunque strozzature */* o */** specialmente con i cani da cerca come nel video, perchè con uno springer che va per davvero sparare sotto i 20 m è dura sopprattutto in un ambiente come nel video, poi lui lo aveva sempre nei piedi però i cani bravi sono diversi.
voler utilizzare un 410 e poi voler allargare la rosa con strozzature larghe è veramente controproducente in termini di rosate, ovviamente parere mio...piuttosto utilizzare meno gr di piombo se si spara molto vicino...

--------------------------------------------------------------------------------------------
Eccoti servito.
https://www.youtube.com/watch?v=gKbAp2AZckQ
 
Sapevo di essere più bravo di Carlo nell'uso del "fioretto", ma non m'aspettavo di fare centro a prima botta...[Trilly-77-24.gif]

L'unico fioretto col quale sei bravo tu forse e' quello che fai alla Madonna quando prometti di non fare i capricci. Ma il fioretto e' un'arma sottile, appuntita, raffinata... il tuo era un colpo di clava!

Guarda, a scanso equivoci, che ho scritto questo col sorriso sulle labbra, amichevolmente, OK? Lo dico perche' nel passato ci sono stati certi che "hanno pijato d'aceto."
 
Parole sagge!

Molti partono con la presunzione di poter fare bene con qualsiasi arma, anche col .410, poi però non è così... La colpa è, ovviamente, del calibro. Buono solo - a loro avviso - per le silenziate e per tiri a pochi metri!

Quel che è peggio è il mettere in dubbio le abilità di tiratori esperti e famosi che fanno i video promozionali. Per chi ha avuto la fortuna di vederlo all'opera è un fenomeno, altro che video tagliati ad ok!

https://youtu.be/JiU0O-p_HEI
 
La licenza l ho presa nel lontano 1987 , il commissariato x rilasciarmela ha impiegato oltre un anno e mezzo e mi rompevano pure le scatole della serie: " ma che devi fare, sei sicuro che vuoi andare a caccia " ecc ecc... con il piombo 12 anche infrascata...cade, non cade sempre fulminata, ma cade!!Prima usavo spesso la bp mb dispersante in pb.9 o 8 le beccacce difficilmente cadevano fulminate e parecchie andavano via, son passato alle fiocchi traditional dispersante beccaccia in pb 9 o 8 idem, ho provato a tordi questa piombo 12 dispersante della Romana Munizioni..... è fantastica, provare per credere.Fucile utilizzato Beretta a400 light canna da 61 cm strozzatura 4 stelle. Spollo a tordi e vagante tordi e beccacce rimane sempre la mia prima scelta, spero solo che non cambiano la polvere e la composizione della cartuccia. Provare per credere.....ricordo sempre che una 32 o 34 grammi in pb.9 con una in pb.12 sono oltre il doppio dei pallini......e a 10- 20 metri il pb.12 é devastante.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Parole sagge anche le tue.
Ci ho cacciato le volpi con 18 grammi di pb 6 nei 25 metri non vanno via!

Come puoi raccontare agli scettici che con le 16 grammi della ditta Do Monaco ho "scoppiato" colombacci a 35 metri senza passare per "Leone da tastiera"...
 
Ragazzi....io torno sull'argomento per farmi e farVi fare una risata..... non mi trascinerete mai in nessuna diatriba.... ma badate bene che - malgrado io non sia uno che ama morire sulle barricate - vi dico che il .410 se messo in mani esperte..... funziona. E vi potrà stupire. Nei limiti della balistica e della realtà..... ovvio !! Chi lo usa con criterio ne trae beneficio e il risultato ( in termini di soddisfazione) è al pari di un calibro superiore.
È evidente che non andrà bene per cacciare l'orso Yoghy e nemmeno la giraffa nella savana ma se vi dicessi che il buon Rizzini - per tornare al citato da Giovanni - c'ha intrapreso anche la Coppa del Rè in Spagna ( tiro al piccione..... per chi non lo sapesse) e che è stato eliminato ( dico io ) giustamente ma immeritatamente ??
Provate a vedere il video su youtube.... vi sorprenderà.
È chiaro era una goliardata.... una esagerazione..... un tentativo bonario di autocelebrarsi.... ma ..... i piccioni si vede che non lo sapevano !!
Ps: wiwa il calibro che vi piace di più. A me piacciono tutti !!

-------------------------------------------------------------------
Ma allora il discorso di Magnum71 non tiene più! Se tutti siamo cecchini col 410, il selvatico non ha via di scampo!
 
vi dico che il .410 se messo in mani esperte..... funziona. E vi potrà stupire. Nei limiti della balistica e della realtà..... ovvio !! Chi lo usa con criterio ne trae beneficio e il risultato ( in termini di soddisfazione) è al pari di un calibro superiore.

------------------------------------------------------------------------
Da quello che dici qui, si capisce che se il 410, usato in maniera giusta è pari al calibro 12.Allora se non ci sono differenze, (e ci sono), non avremmo raggiunto lo scopo di Magnum71..... o no?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E comunque appena fanno un semiauto Flobert..... me lo compro al volo !!

----------------------------------------------------------------------
Se sbaglio non faccio, c'è già e da molto tempo, lo faceva la Bernardelli.
eccolo qua!
copertina_big.jpg

CORRIIIIIIIIIII ALEEEEEEEE

Qua è per intero
1364461871.jpg
 
Per tutti: Non dimenticate che state parlando di un arma, che spara piombo e che a una certa distanza fa male quanto un calibro 12. In più, per chi non lo conosce o l'ha usato poco, in mani esperte di tiratori con esperienza e munizioni ricaricate, stupisce, anche a distanze superiori alle aspettative.
In fisica questo è logico, o almeno fattibile , perchè; (es.), a parità di lunghezza canne e strozzatura, per spingere 26 gr di piombo a 40 mt nel cal. 12 ci vuole un grammo di polvere, di conseguenza per spingere 13 gr di piombo alla stessa distanza, ci vuole 1/2 gr di polvere.
 
Bellissimo calibro, simpatico e divertente. Ho avuto occasione di utilizzarlo al tav in più di un occasione sul campo delle " pippe " della pisana ( per chi lo conosce ) e la differenza su quel percorso con tiri mediamente entro i 30 mt., rapporto il 12 poteva essere sintetizzata in una manciata di piattelli rotti in meno, ovviamente non è un calibro da utilizzare se non si è perfettamente consci che non si accettano errori. A caccia si lanciano la metà dei pallini rapporto una carica del 12 e poi bisogna avere la mente lucida riguardo le potenzialità abbassando il fucile quando è inutile alzarlo. Un fucile non per modaioli, ma per appassionati che vogliono confrontarsi con una visione diversa della caccia dove la rincorsa al carniere non ne fa parte
 
-------------------------------------------------------------------
Ma allora il discorso di Magnum71 non tiene più! Se tutti siamo cecchini col 410, il selvatico non ha via di scampo!

E chi l'ha detto che siamo tutti cecchini col .410 ?? Io non lo sono.... però non per questo ci rinuncio. Come già detto per me il carniere non conta poi molto....
E comunque appena fanno un semiauto Flobert..... me lo compro al volo !!
Ps: guarda Rizzini su youtubbo...... lascia veramente da pensare !
 
Come la vedo io; visto che i controlli non bastano o non ci sono e se ci sono, ci sono per dare la caccia al cacciatore, si norma la questione. E si norma non con il calibro del fucile, ma con annotazione sul tesserino della caccia che si intende fare. In questo modo, se uno annota, "tordo", deve stare fermo , se poi non passa niente e vuole andare ad anatre, segna orario di fine "tordo" e annota orario di inizio "anatre". Ma se uno ha in mano un 410 questo non lo può fare! Qui non c'è niente di vietato aggiuntivo.
 
Io ho una doppietta turca e devo dire che va davvero bene, cacciando insieme al mio socio con un Rizzini non abbiamo riscontrato differenze pratiche, quindi mi sento di consigliare Yildiz soprattutto se non si può spendere molto.

Non capisco questa guerra alle cariche magnum nei piccoli calibri, poi in cartucciera dei 12isti si trovano supposte da 56 gr in 12/76 o addirittura 66 gr in 12/89, e veramente pochi stanno nei 36 gr tranne chi fa solo piccola migratoria, poi anche in armeria volano i 38/40/43 in 12/70 spesso anche ad animali sotto ferma.

Sull'utilizzo del 410 posso dire che non è un fucile da carniere,il tiro utile è sicuramente limitato ma chi lo vuole usare ci può cacciare tutto a patto che rispetti il tiro utile del calibro e le varie limitazioni che il calibro impone.
Dalle mie esperienze nel fitto soffre, infatti anche per le minilepri in cui sembra tanto usato in america io personalmente lo sconsiglio come unico calibro a meno di non decidere di sparare sempre e solo a quelle al pulito altrimenti bisogna usarlo solo in determinati posti e comunque in generale su animali grossi bisogna veramente essere precisi e credo che ognuno debba fare i conto con le proprie capacità, io non le ho per cacciarci abitualmente ci faccio qualche uscita per divertimento o in particolari posti che per conformazione il 20 che abitualmente uso sarebbe troppo esuberante...

E' vero che qui negli U.S. lo usano parecchi con i beagles per le minilepri. In genere usano le cariche da 76 mm con piombo del 6, e se lo usano in tanti, si vede che per tale caccia funziona, tantopiu' che le minilepri sono abbastanza fragili, e anche se leggermente ferite e rallentate poi le abboccano i segugi. Io nel Montana le minilepri le cacciavo con la .22 LR o col 12. Con la .22 le cacciavo a fermo, al tramonto, quando venivano fuori dai nascondigli per pascolare. Col 12 erano un tiro occasionale mentre andavo a starne o grouse e cacciavo vicino a fattorie abbandonate. Se schizzava la minilepre da sotto un rottame le tiravo con una cartuccia da starne, ma un po' a malincuore,, perche' preferivo tirare loro a palla per non dover sputare pallini e peli trascinati nei muscoli dai pallini del 12. Io ho sparato col .410 ai piccioni inselvatichiti che scacazzano nei silos del grano e nelle stalle. Oltre i 20 metri, con pallini del 7 1/2, erano piu' i feriti che quelli che cadevano morti. L'uccello piu' grosso che uccisi con questo schizzetto fu una sage grouse, grande come una tacchinella, che si levo' a una decina di metri da un fossetto mentre mi avvicinavo a un silo per sparare ai piccioni. Al colpo venne giu' come una sasso. Quando la pulii trovai un slo foro d'entrata. Il pallino era penetrato e aveva reciso la spina dorsale. appena sopra le scapole. Ovviamente la mia mira era stata affrettata, sbagliata (un uccellone del genere ti da' un cardiopalma, levandosi all'improvviso da quasi sotto i piedi), ma se avessi usato il 12 si sarebbe beccata un solo pallino? E se quel pallino singolo del .410 fosse entrato in un polmone, l'avrebbe fermata? Non lo credo. Qui in Alabama se volessi cacciare scoiattoli grigi (prima o poi lo dovro' fare--ne sto subento un'invasione intorno casa) il .410 sarebbe l'ideale. Le minilepri non le caccio piu' (qui sono dure, tigliose, e sanno troppo di selvatico) ma quelle poche che ho prese le ho prese col 12 o con la .22. Come ho scritto prima, il .410 sarebbe un ottimo "farm gun" da portare in rastrelliera sul camioncino per sparare a un crotalo che si sta soleggiando vicino casa o a una cornacchia che sta insidiando un nido di tordi beffeggiatori o di bluebirds, o per dare un'impepata a un cane randagio che sta adocchiando i polli.
 
Tutte le volte che entra in gioco il 410 sempre gli stessi interminabili interventi sull’etica, sulla moda, sul rispetto della preda ecc.
Come se la beccaccia che muore di stenti per un pallino vagante sparato da un 12 sia meno addolorata di quella che muore col pallino sparato da un 410 (fatto peraltro, meno probabile...)
 
Se e' permesso anche a me di sognare ad occhi aperti, di creare la mia utopia personale, allora ecco il mio sogno: regolamentazioni venatorie che indichino i calibri minimi usabili per certe cacce. Questo e' fatto in molti paesi del mondo per quanto riguarda i rigati, come in Africa, dove in molti stati il calibro minore usabile per animali pericolosi e' il .375, o in certi stati U.S., dove il cal. .22 centerfire non e' ammesso per gli ungulati. Per i lisci, non so, ma spesso ci sono limiti minimi o massimi per la numerazione dei pallini. Quindi io limiterei i vari Floberts ricaricabili e rimfire, il .410, il 36, il 32 ed il 28 all'uso da capanni, per tiro a fermo, ed il 24 sarebbe il calibro piu' piccolo da poter usare a caccia vagante. Alle anatre e palombe da appostamento classico (capanno e stampi, zimbelli, ecc.) dal 20 in su. E renderei obbligatorio--per tutte le cacce e tutti i calibri, l'annotazione sul tesserino di capi caduti o visibilmente colpiti ma non recuperati come parte del carniere complessivo giornaliero. Sarebbe facile per un guardiacaccia che osserva un cacciatore giudicare se un selvatico e' stato seriamente ferito ma non abbattuto. Poi nella mia utopia, i cacciatori che vanno all'estero a caccia di migratoria potrebbero portare a casa soltanto tre limiti giornalieri di carniere legali nel loro paese d'origine.
Quanto sopra detto probabilmente scatenera' raffiche di "vaffa," ma ognuno sogni cio' che vuole. Ma per diminuire il risentimento che tanti proveranno per cio' che ho scritto voglio aggiungere un corollario al mio sogno che piacera' a molti di voi: il divieto assoluto di participare a qualsiasi tipo di sorveglianza venatoria a persone che appartengono ufficialmente a, o simpatizzano con, organizzazioni palesemente anticaccia, come WWF, LIPU, Legambiente, e compagnia brutta. Dare loro una patakka di guardiacaccia o sicofante venatorio e' un'aberrazione giudiziaria. Questa gentaglia e' prevenuta contro la caccia, e non ci si puo' aspettare che siano imparziali verso i cacciatori, mentre e' ovvio che cercheranno di inguaiarli senza una vera ragione.
Io comunque la mia utopia venatoria non mi sono limitato a sognarla--l'ho trovata qui! Certo, le cose non sono perfette (la perfezione non e' di questo mondo), ma in confronto all'Italia... (sentore di altri "vaffa" in arrivo...)

-----------------------------------------------------------------------
Sono d'accordissimo con te.... PERO'.... c'è un però, I signori che hai nominato, potrebbero dire (a giusto), che i controlli sulla caccia non possono farli i cacciatori, che certamente sono di parte, (così dovrebbe essere, ma così non è. Il motivo lo spiego dopo), In quanto tutte le Associazioni Venatorie hanno i loro guardia caccia. La soluzione sarebbe quella di toglierle tutti e due.... GGVV Venatorie delle associazioni venatorie e quelle "anti". Il controllo dovrebbe essere demandato solo agli organi competenti.

Il discorso "di parte", non esiste, perchè anche tra associazioni venatorie vi è invidia e una forma di "razzismo", nel senso che se fermano uno iscritto e assicurato con la loro Associazione, non si danno la zappa sui piedi. Cosa contraria se fermano un cacciatore iscritto ad un altra associazione, lì come si dice da me..."menano con la croce!"
 
Secondo me le canne molto lunghe sui piccoli calibri hanno senso perche assieme alla strozzatura contribuiscono a compattare le rosate che altrimenti essendo costituite da un modesto numero di pallini, risulterebbero poco guarnite gia' a medie distanze.

Non solo compattano la rosata,
  • fanno aumentare le v0 a parità di condizioni (nel 410 si caricano polveri molto progressive che negli altri calibri non possono essere caricate);
  • aiutano nell'allineamento di mira;
  • danno stabilità e fluidità a un'arma abbastanza leggera.
Sommando questi piccoli particolari si capisce - spero - perché si preferiscono canne molto lunghe...
 
Per tutti: Non dimenticate che state parlando di un arma, che spara piombo e che a una certa distanza fa male quanto un calibro 12. In più, per chi non lo conosce o l'ha usato poco, in mani esperte di tiratori con esperienza e munizioni ricaricate, stupisce, anche a distanze superiori alle aspettative.
In fisica questo è logico, o almeno fattibile , perchè; (es.), a parità di lunghezza canne e strozzatura, per spingere 26 gr di piombo a 40 mt nel cal. 12 ci vuole un grammo di polvere, di conseguenza per spingere 13 gr di piombo alla stessa distanza, ci vuole 1/2 gr di polvere.

si ma c'è, se va bene, una rosata che parte già con metà dei pallini.
E che per compensare la rosata stretta e/o rarefatta e risultare letale a qualche metro in più rispetto ai 15-20 per cui il calibro è ideato, dovrebbe sparare pallini più grossi, col rischio di sguarnire ulteriormente la rosata.

Cioè veramente stiamo confrontando 18g medi di piombo con 36g?
Perchè dovrei andare a gareggiare in F1 con una panda, partendo svantaggiato?
risposta 1: Però se devo andare a fare un giro in un centro storico (aka sparare tordi appollati a 10m, o una quaglietta sotto ferma) magari è sufficiente o persino comoda, in autostrada preferisco un veicolo adeguato (aka anatre, colombi, etc).

risposta 2: per virtuosismo, perchè è leggero, per sparare cartucce leggere/ subsoniche in appostamento, per tutte queste ragioni.

risposta 3: tutte ragioni secondo me ovviabili con un 12 che spara da 24 a 63g, ma lasciamo stare.

MA certamente NON perchè sia un calibro "equivalente" o sostituibile "con qualche accorgimento" al 12. perchè non lo è.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto