Mi sembra che nessuno stia contestanto le tue idee, quello che per me non è accettabile è il tuo solito e costante metodo di insultare la gente che la pensa diversamente da te. Non credo che lo scopo del forum sia prenderci a parolacce... o se lo è fatemi sapere, in modo che mi regolo
 
Caccio tordi in Campania, quindi conosco poco la realtà pugliese, normalmente nel periodo di passo li cacciamo da appostamento temporaneo, poi le prime settimane di novembre alla scaccia tra fossati e olivete, siamo come prevede la legge in due o in tre , non capisco tutto questo accanimento contro chi fa la scaccia, almeno dalle mie parti è consentita e credetemi i risultati maggiori si fanno la sera al rientro. Ora ci sono annate che se ne vedono di più ed altre annate di meno.Fattore fondamentale è il clima se non fa più freddo come una volta è lampante che i tordi non si raggruppano più,

quindi è normale che 5 li trovi a 100 metri d'altezza 5 li trovi a 5000... 5 a tremila ecc ecc...quando ero piccolo andavo con mio padre a caccia i primi di novembre GHIACCIAVA a terra di prima mattina.Adesso se fa un po di neve la vedi a febbraio.....Qua si parla di limitare ancora.....ma quando ne eravamo 2 milioni e si cacciava 7 giorni su 7 dalla terza di agosto al 31 marzo magari in un semiauto si potevano mettere 5 colpi e la selvaggina abbondava?Vogliamo ancora dare la colpa alla caccia, scaccia o ai calibri?
Mi auguro che i nostri nemici storici non ci leggono altrimenti ci pensano loro a limitarci.......voglio ricordare a tutti che queste specie (tordi e beccacce) nei paesi a noi confinanti li cacciano oltre un mese più di noi.........
 
Io parto dal presupposto che non dobbiamo fossilizzarci sulla grammatura delle cartucce in base al calibro... Cioè se spari 21 grammi nel 410 allora comprati un 28 perchè quella è la sua carica media... oppure se spari 32 grammi nel 20 comprati il 12... Secondo me è un discorso senza senso... Perchè altrimenti avere i fucili magnum se poi non possiamo sfruttarli a pieno...? Questo vale anche per il 12...!

Sul Fatto delle canne sono d'accordo... Una canna 81 non ha senso per una caccia col cane...dove i tiri sono tutti entro i 20 metri... Ma nel calibri più piccoli, per avere il massimo potere di arresto del selvatico, le canne full sono praticamente indispensabili...!

Poi certo che è pubblicità... Le case armiere vedono nel piccolo calibro un buon mercato e quindi cercano di sponsorizzarli al massimo per avere maggiori guadagni... Quasi tutti i cacciatori hanno un 12 o un 20 ma quanti posseggono un 410...? La fetta di mercato è ampia quindi fanno e faranno di tutto per riempire questo spazio vuoto...! Mi pare una logica commerciale dovuta e scontata!!!

Poi i filmati prendiamoli con le pinze...perchè sono montati ad arte e vogliono far vedere una realtà non del tutto reale (passatemi il gioco di parole)...


Saluti
 
Non mi sembra proprio che qualcuno abbia dato del mentecatto a chi utilizza il 410, la discussione mi sembra sia orientata piuttosto nel valutare quale sia la condizione per sfruttare a pieno il 410 rispetto ad altri calibri.
Non interpretare furbescamente a modo tuo!!!!
 
Ragazzi ma perchè invece che col 36 non andate col flobert, è ancora più sportivo tiri solo 7 o 8 gr. di piombo, sai che soddisfazione abbattere un colombaccio con 7 gr. di piombo, altro che 19 col .410. Dopo si può passare alla cerbottana e alla fionda. Scherzo ognuno vada con cosa più gli aggrada e con quello che gli dà più soddisfazione. Io lo scorso anno nel mese di gennaio, per andare ai colombacci, ho rispolverato una doppietta calibro 16, perchè di colombacci ne avevo già ammazzati tanti col 12 e anche se qualche padella in più l'ho fatta, ho trovato molta soddisfazione ad abbattere quei bei collaroni con 28 gr. di piombo.
 
Giusto per chiarire vorrei parlare con serenità e professionalità in questa discussione avendo cura di essere garbati e sopratutto rispettosi delle idee altrui accettando il confronto e palesando nel contraddittorio il bon ton.
 
Gianni (Centro 67) può darsi che cambi idea... (Ma spenderà una cifra a sedute dallo psicologo). Immagina che succederebbe se per forza maggiore lo prava e se ne innamora?...... ;)

Un turco automatico che funzioni? Scherzi?!!!!

E chi ha parlato di abolire il 12 o il 20? E la mia dozzina di "cannoni" che fine farebbero?
Consentiti solo per la caccia al tordo a tutti fino al 1 novembre, agli anziani non troppo arzilli e ai neofiti sempre! Anche a centro67 ;) tanto l'impatto ambientale non cambia... Scherzo Gianni! Ahah

Infine non essere razzista. Che c'hai contro i beccacciari?!
 
La realtà salentina è un disastro. Allo scaccio noi lo chiamiamo spasa ci sono gli "squadroni della morte". Dove passano "puliscono" tutto...
Del tipo trenta la mattina trenta altri nel pomeriggio a cranio finché ce n'è!
 
Non gli si fonde allo sparo ?? Il piombo 12 intendo....
Ha fatto delle prove alla placca ?

Prove alla placca no perchè è una carica che mi hanno dato, io ho cambiato solo la borra mettendo la bior e mi son trovato bene subito.
Però da quello che noto sui selvatici secondo me succede.
 
Comunque..... senza voler ricominciare la solita tiritera di considerazioni a volte anche pretestuose.... mi viene da chiedermi quanti di coloro che "criticano" il 410 effettivamente l'abbiano mai visto all'opera.
All'opera in mani esperte intendo.... usato da chi sappia "COME" usarlo e valorizzarlo per bene !!

Condivido in pieno io penso che chi lo critica o non lo a mai provato o se lo ha fatto lo ha fatto tanto per..... Andateci a caccia fiduciosi di quello che avete provare per credere
 
Le canne si scelgono in base alla caccia che si vuol fare e poi ovviamente adattare le cartucce.
Secondo me se avesse usato canne da 71 sempre full e cartucce ben dosate avrebbe avuto gli stessi risultati...per sfruttare al meglio le potenzialità di questo calibro canne da 76 sono più che sufficenti.
 
Ragazzi ma perchè invece che col 36 non andate col flobert, è ancora più sportivo tiri solo 7 o 8 gr. di piombo, sai che soddisfazione abbattere un colombaccio con 7 gr. di piombo, altro che 19 col .410. Dopo si può passare alla cerbottana e alla fionda. Scherzo ognuno vada con cosa più gli aggrada e con quello che gli dà più soddisfazione. Io lo scorso anno nel mese di gennaio, per andare ai colombacci, ho rispolverato una doppietta calibro 16, perchè di colombacci ne avevo già ammazzati tanti col 12 e anche se qualche padella in più l'ho fatta, ho trovato molta soddisfazione ad abbattere quei bei collaroni con 28 gr. di piombo.

Sono d'accordo--che ognuno cacci con cio' che piu' gli aggrada, ma che non spari... fandonie, proclamando che un grissino contiene tante calorie e carboidrati quanto una pagnotta casarecccia del forno Ceralli di Frascati (c'e' ancora? era er mejo de li Castelli!).
Vorrei vedere se i colombacci o i fagiani o i germani fossero capaci di attaccare e ferire seriamente i cacciatori se incazzati o feriti, se ci sarebbe nessuno ad andare a caccia col .410!!!! Tutti col 12/89 e sortanto perche' er cal. 10 da voi nun se po' usa'!

[lol2.gif][lol.gif][17][17][17][17][17][17][17]
 
Martino un vero beccacciaro non spara mai ai tordi quando è con il cane.
Chi lo fa non può definirsi tale...
 
Per me il sovrapposto yldiz 410 è un buon prodotto qualità prezzo per la mia esperienza. Ne ho acquistato 1 con canne da 76 a sttembre 2019 per il capanno ai tordi precedentemente usavo un combinato 20 410 investarm ma avevo notato che con le silenziate avevo risultati altalenanti ed avendo l'impossibilità di tagliare alcune giovani castagni vicini (il padrone del terreno è contrario cosa che mi ha detto fin da subito e che io ho accettato)mi trovo ad avere un renge di tiro molto vario e spesso succede che un tordo si posi a 8 10 metri e poi si sposti a 15 che per me con il combinato con le silenziate avevo risultai altalenanti e se invece usavo caetucce normali i tiri più vicini non potevo effettuarli per non rovinare la preda invece con detto sovrapposto copro usando il cinque stelle per le silenziate quasi tutto il mio range infatti solo per il bordo oltre i 25 metri uso la doppietta che era di mio padre concludendo sono contento di averlo acquistato per il mio uso ottmo fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto