Allora io scrivo per l'ultima volta perché non si può discutere ancora, ci sono persone che se non cacci con la spingarda ti prendono pure per imbecille voi continuate con la spingarda io con il mio inutile fioretto. Però prima di abbandonare vorrei chiarire e precisare che il sottoscritto quando va a caccia, va a caccia e posso permettermi in più di qualche occasione di invitare amici a cena a base di cacciagione che ho abbattuto con il mio fioretto posso anche fargli mangiare pappardelle alla lepre e piccioni alla leccarda piatto tipico amerino. A me perché vado a caccia con il 410 non mi fanno lo sconto sulla licenza perché credono che il mio carniere sia inferiore a quello del tuo calibro 12, e io non sono così imbecille che continuo ad andare a caccia con il 410 ammazzando credi tu 1/3 del tuo carniere non è così credimi ognuno fa quello che può per le sue capacità non per i mezzi usati perché i mezzi che uno usa almeno CHE NON SIA VERAMENTE UN INBECILLE sono la conseguenza delle tue possibilità. Prova a fare un giro di pista con una F1 e io lo faccio con la mia panda 4x4 poi vediamo i tempi. Ricordiamo sempre che in Africa ci sono tribù che vivono anzi sopravvivono con la caccia e hanno solo archi e frecce fatti a mano meditate gente meditate
 
Esatto Mauro!! Se il mercato richiede una richiesta ancor maggiore dell’uso di questo calibro perché non è una cosa commerciale ? Io sono del parere che ad ogni tipo di caccia ci sia un calibro appropriato ... se poi per tua volontà o sfida o altro intendi gestire la tua giornata di caccia con un calibro “diverso” ben venga.
 
Temo di avventurarmi in un ragionamento piuttosto ostico; essendo anche produttore sono abbastanza critico sull'utilizzo del 410, come detto credo sia una buona e corretta soluzione in determinati impieghi ben definiti.
Diverso invece è la "moda" in corso in questi ultimi anni verso i piccoli calibri; non ho i dati esatti per dire da dove sia nata questa novità ma posso garantirti che oggi il mercato (in sostanza gli utilizzatori) chiede di arrivare con il 410 ai risultati del 12 e quindi anche noi produttori dobbiamo muoverci in questa direzione con studi, prove e nuove tecnologie.
Mia personale idea (sicuramente contestabile) è che questa moda sia più che altro da attribuire alla nostra costante ricerca della sfida, nel cercare di avere qualcosa in più; per fare una battuta: nel cercare sempre di complicarci la vita in ogni situazione.
Faccio fatica a vedere la strategia commerciale perché vivendola nel lavoro quotidiano non è che ci sia poi questo gran vantaggio economico nel portare al limite la produzione di questo calibro.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Mi domando se quelli che seguono questa moda per cercare una sfida, per complicarsi la vita, applichino la stessa mentalita' che applicano alla caccia e al tiro ad altri settori della loro vita. Ecco dunque il commesso viaggiatore che deve percorrere centinaia di miglia su un'autostrada piena di TIR e di traffico veloce che si compra una Smart, l'alpinista che pesa 80 kg che scala una parete usando corde da 70 kg, o la donna incinta che vuole che sia il marito, a casa, ad aiutarla da solo a partorire, o la cuoca che vuole preparare un banchetto di nozze usando un fornelletto a spirito da campeggio, o l'ingegnere che vuole costruire un ponte usando le stecche dei Calippo, o il costruttore di aerei di linea che vorrebbe far volare aerei capaci di portare 400 passeggeri con motori a energia solare, o l'innamorato che chiede alla sua bella di sposarlo offrendole un anello ricavato da una lattina di birra... E magari Rocco Siffredi che va a vedere un chirurgo per farsi accorciare il coso fino a 10 cm per vedere se puo' essere famoso anche cosi'... Ma mi facciano il piacereeeee!!!! Robert Ruark diceva "Usa abbastanza fucile!" A questa gente piace la sfida? Andassero in Africa a cacciare i bufali cafri con una .22 LR. Quella si' che e' una sfida. Ma per risparmiare, e' meglio che si comprino un biglietto per la Tanzania di sola andata!
 
Boni, ragazzi, o i padroni del vapore faranno fare anche a questa discussione la fine della discussione sul'efficacia delle prolunghe...[sportschiri.gif][eusa_naughty.gif]

Comunque io ho escogitato il calibro adatto per la caccia ai tacchini per l'anno prossimo (s'e' chiusa oggi, ma io non sono riuscito a prenderne un altro--mai piu' visti o sentiti dopo averne ucciso uno il 23 marzo): Voglio comprarmi il Chiappa cal. 9mm Flobert rimfire, togliere i pallini di piombo dalle cartucce e sostituirli con quelli del 7 1/2 al tungsteno. Anzi, voglio comprarne due--un ber par de chiappe! [17]
 
Esatto Mauro!! Se il mercato richiede una richiesta ancor maggiore dell’uso di questo calibro perché non è una cosa commerciale ? Io sono del parere che ad ogni tipo di caccia ci sia un calibro appropriato ... se poi per tua volontà o sfida o altro intendi gestire la tua giornata di caccia con un calibro “diverso” ben venga.
Forse, per capirci meglio, bisognerebbe definire cosa intendiamo per "commerciale".
Forse x mia deformazione professionale e per quello che spesso leggo sui forum, quando si parla di commerciale mi viene in mente una sorta di imposizione da parte del produttore.
Non mi sembra che questo possa essere applicabile in questa situazione.
Se invece per commerciale intendiamo le richieste degli utilizzatori (che nel settore armi sono la linea guida), in questo caso ci sta anche la definizione di commerciale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Quend'ero ragazzo io il 36 veniva quasi equiparato al flobert. Erano in pochissimi ad usarlo, anche al capanno molti non scendevano al di sotto del 24, infatti erano pochi che utilizzavano anche con i richiami a fermo il 28. Adesso non sanno più cosa inventare e allora 28 che sparano 30 gr. di piombo (quando non dovrebbero tirarne più di 20), 36 che spara 21 gr. di piombo quando prima ne sparava 10 o poco di più. Direte, ma adesso col 12 puoi tirare anche 66 gr. di piombo (co 12/89) ma c'è una ragione: calibri più grossi del 12, in Italia, non sono ammessi. Prima si poteva andare anche con le spingarde e i calibri 10 e 8 erano usati frequentemente in padule, adesso bisogna fare di necessità virtù. Io non ho sparato nè visto sparare col 36 e non ho termini di paragone, ma mi sembra che per andare a caccia di colombacci e anatre ci siano calibri più idonei, poi uno può andare anche con l'arco o la fionda faccia lui, chi si contenta GODE.
 
Non capisco se lo fai apposta oppure non sei in grado di esprimerti civilmente con gli altri, quale delle due?

È sempre stato così non fateci caso il classico leone da tastiera, tant' è che in un altro forum l hanno buttato fuori a lui e qualcun altro che scrive in questo forum.
Gli anni passano ma miglioramenti non ne vedo.
Fa passare la voglia di discutere civilmente di qualsiasi argomento!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Parlando di .410....secondo la mia "misera" esperienza con questo calibro le canne più indicate sono le 71.
Vorrei prendere un sovrapposto per la caccia ai tordi (che pratico poco) con conne appunto da 71 e adattare magari
gli strozzatori in/out +2 per i tiri a volo.
Voi esperti cosa pensate?

Buongiorno
ti consiglio di vedere questo video:

https://youtu.be/9m2h0j-8z7Q

Osserva che arma usa, informati bene su chi è Mattia, poi trai le tue conclusioni.



PS quel signore farà più carniere col suo schioppettino di molti qua sul forum col 12. [3]
 
(Untitled)

bhe,secondo me Giovanni gli esempi che hai citato sono l'esempio di chi vuole fare le nozze con i fichi secchi...ponti costruiti con gli stecchi (e noi ne abbiamo esempi anche troppo concreti)..o massaie che vogliono preparare banchetti nuziali con il fornello da campeggio da' piu l'idea di chi ha tante idee ma poche risorse o peggio invece chi vuole ideare e fregare i committenti...
Se si guarda invece chi (forse piu' per moda che per altro) sceglie il piccolo calibro per affrontare la sfida,spesso ci si trova difronte a persone con buone disponibilita' economiche,che decidono di farsi un regalino extra...magari chi come me decide l'acquisto per una caccia mirata guarda anche alla spesa,ma di sicuro chi commissiona la ricerca top,chi ricerca anche ingenuamente la prestazione super,è disposto anche ad alleggerirsi il portafoglio in maniera sostanziosa...e costruttori di nicchia,caricatori e via via tutto l'indotto si struscia le mani.
Credo che negli ultimi anni ci sia stato un notevole sviluppo su questi calibri e di sicuro tutto ciò ha portato benessere economico e lustro al comparto armiero e del munizionamento Italiano.
Io nella scelta del mio fuciletto,ho un rizzini ares in cal.410,non sono stato costretto ad esborsare troppo ed ho avuto dei risultati sorprendenti e di sicuro doppi a quelli di un cal.12....ma lo uso solo con sparo a fermo ravvicinato e con munizionamento subsound....impareggiabile se il suo utillizzo è mirato....per tutto il resto c'e' il cal.12....se fosse sempre legale il cal.10 ancora meglio....
Cmq sia credo che sia un bel calibrino
 
Osserva che arma usa, informati bene su chi è Mattia, poi trai le tue conclusioni.


PS quel signore farà più carniere col suo schioppettino di molti qua sul forum col 12.

Ho visto quasi tutti i suoi video che ritengo molto interessanti, penso però che per l'uso che dovrei fare io le canne 81 siano un pò eccessive.
Vorrei fare tordi e qualche volta beccacce in pianura (nel bosco evito almeno per i primi periodi).
Altro fattore per le canne tante lunghe è che non avendo mai avuto questo calibro farei più padelle che abbattimenti.
Questo ovviamente è ciò che penso, ma accetto consigli proprio per combattere la mia ignoranza verso questo calibro.

Sono d'accordo con te, il carniere dipende dal cacciatore che deve usare "bene" la propria arma a prescindere dal calibro.
Come ho già detto precedentemente il mio calibro prediletto è il 12 ma tutte le volte che ho usato calibri minori come appunto il 410 non sono mai rimasto deluso.
 
Martino basta usare una semplice frase dantesca.. che sicuramente conosci :D con chi non sa confrontarsi

"non ti curàr di lór, ma guarda e passa"

Francesco a me sta benissimo ignorarli ma come puoi constatare dai commenti degli altri utenti le discussioni vengono sminuite, credo che ogni tot bisogna concedere una pausa di riflessione a queste persone, chissà magari riflettendo....😉
 
Non sono un fenomeno. Racconto la mia verità.
Capisco che a molti sta stretta...
Avevo semplicemente risposto al commento di aveva scritto (tra l'altro apprezzato). Apriti cielo! Nel post successivi il messaggio che passa è il seguente:

"È da mentecatti comprare un .410"

Basta leggere con attenzione il senso dei vari messaggi...
 
---------------------------------------------------------------------
Siccome la Democrazia è bella, ma "noi" non ce la sappiamo mantenere, allora poi arrivano le imposizioni a volte anche pesanti. La colpa è nostra, prova ne è gli ultimi episodi; Navigli di Milano; Mondello a Palermo. Solo per elencarti gli ultimi. Se ai più dei cacciatori pugliesi, non gli va che si faccia la "spasa", perchè dei testa di...gloria la devono fare fottendosene degli altri? Non ti brucerebbe? Come ti brucia se ti rilegano ai bordi dei fiumi, per favorire altri.
Certamente certe restrizioni sono difficili da mandare giù, specialmente per noi vecchi, che siamo stati liberi di cacciare come si voleva nei tempi andati. Questo non può essere più e la colpa è anche nostra.

Sul fatto che noi non ce la sappiamo mantenere, sono d'accordo se il "noi" è inteso come popolo mondiale...visto come si comportano i grandi popoli civili e rispettosi quando escono dal loro confine...

Ma tornando alla caccia, io non dico che tutto deve essere permesso, si può valutare che qualcosa sia vietato, ma che deve essere strettamente vietata quella cosa, il rastrello è già vietato...non servono altre norme per impedire che si faccia e penalizzare tutti...ma servono controlli, altrimenti finisce che chi rispetta la legge è ancora più penalizzato e chi non la rispetta continuerà a rastrellare e invece di infrangere 1 legge ne infrange 2, tanto se non ci sono controlli non cambia nulla per i disonesti mentre ci sarà ancora l'ennesima restrizione per gli onesti...
 
Il bel filmato che hai messo Magnum lo conoscevo già ... ma sempre secondo la mia esperienza ... la caccia con il cane, springer in questo caso, non si fa con un fucile con canne 81 bensi con canne meno lunghe e soprattutto difficilmente si caccia con una strozzatura 1/1, ma 4/2 nella maggior parte dei casi. Per poi non parlare sicuramente della quantità di piombo che non è certamente quella consona ad un normale calibro 410.

Andare a caccia con una canna 81 la ritengo una caccia per gli acquatici con appunto il tuo fucile strozzato 1/1 e canne caricate con maggior piombo.

Se Marco (quello del filmato) aveva una cartuccia con il suo normale piombo, canne 67 e strozzatori 4/2 vedi che non avrebbe preso il selvatico o comunque c'era la possibilità che venisse ferito.

A mio avviso ciò che risalta dal filmato è la pubblicità al fucile RIZZINI e quindi una sorta di voglia di rilanciare a livello commerciale i piccoli calibri per incentivare la vendita delle armi minori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto