Sono d'accordo con te sul fatto di avere una certa sicurezza quando si tira al selvatico, a prescindere se è beccaccia...tordo..ecc, la mia passione sono i cani la montagna la natura con tutto ciò che la circonde e nutro un certo rispetto non solo a caccia.
A beccacce -ripeto- nel bosco dove i tiri sono molto impegnativi per via di querci, rovi, faggi e quant'altro non uso il piombo 12 ma il 9 e l'8 con "carichette" da 38-39gr bior (non uso dispersanti nemmeno con piombo 12) che per molti possono sembrare esegerate. Il piombo 12 di prima e 9 di seconda e terza mi da risultati eccellenti e ti posso assicurare che quando capita di vedere la beccaccia andar via il problema non sono le mie cartucce ma la mia "mirite"(per fortuna succede raramente).

Ritornando al 410, il piombo 12 secondo me si può usare SOLO a tordi e quaglie nelle brevi distanze dove ancora l'energia residua permette l'abbattimento del selvatico.

I tiri azzardati li facciamo tutti compreso io e a volte con risultati che mi lasciano a "bocca aperta" ma non per questo dobbiamo andare a tordi con cartucce del 5 perchè c'è la possibilità che a 50mt cade. Bisogna anche capire se l'arma e le cartucce sono adatte al nostro modo di cacciare, se io prendo questo "famoso" 410" faccio qualche uscita a beccacce e mi rendo conto che per me non va bene non ci vado più.
 
L'importante?
Per me, è il non cercare di fare carniere giocando coi selvatici come fosse un coccio, con feriti e persi.
E' una cosa che non riesco a tollerare.
Conoscendo i limiti intrinseci del calibro e facendone un utilizzo adeguato, non ho nulla da obiettare.
Ma se pure ogni tanto il tiraccio a 30m può venire fuori, la rosata non è adeguata a quelle distanze, centrite o meno.
Così come preferisco non sganciare, pure quando ho 60g di piombo in canna, una fucilata a volo a 60m, così non mi garba che 20g di piombo vengano lanciati a un'anatra a 30-35m (che centrite o meno, rosata estremamente ristretta o meno, sono ben pochi pallini pb4-5 in fin dei conti e spesso non sufficienti a garantire un abbattimento sicuro e pulito.

Il mio è un discorso ETICO e di onestà intellettuale, ma vedo che molti commenti sono semplicemente penelunghismi - o penestrettismi anzi :D

PS: ribadisco - ci ho sparato per qualche anno -in maniera esclusiva- col .410, lo conosco.
Carniere? lo facevo pure...con strategia.
Ma non cacciando accanto a chi aveva il 12, ma infrascandomi e cercando pennuti appollaiati, schizzo nello stretto, rientri con animali a breve distanza. Ovvero, conscio dell'handicap, cercando il contesto in cui potevo fare il mio gioco. Mentre col 12 avrei avuto molta più libertà e probabilmente più occasioni.

Purtroppo però temo che siamo proprio su lunghezze d'onda differenti, riguardo ad alcuni colleghi.
IBAL!
 
Ehi, c'è la faccina con gli scongiuri?La metto... Qui in Italia c'è poco da scherzare... con tutte le limitazioni che hanno messo per la caccia, ci vuole poco che mettano pure questa...
 
Concordo con Giovanni, meno invece con Franuliv.... non credo sia una questione commerciale x mantenere in vita un calibro a rischio di scoparire.
Credo che il 410 possa essere una buona soluzione/sfida in alcune situazioni particolari (vedi al capanno o per chi vuole affrontare la sfida al piattello).
Ovviamente nella caccia "tradizionale" le cose sono ben diverse, io personalmente sono sostenitore dell'etica nella caccia e credo che nel caso del 410 sia necessario fare una valutazione se possa essere il calibro adatto alla caccia che facciamo

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Se hai letto il de cuius, cerca di capirlo!
se ottengo rosate eccellenti con 17 grammi e v0 da 390 dove cavolo vai a parare con la teoria della carica media?!!

O lo usi solo pararti il c... nei passaggi che ti fanno comodo? Della lunghezza della rosata, se sai tirare, ma ne dubito, capisci che è un più vantaggio... Ma purtroppo ne deduco che tiri più a fermo che al volo!

Se non rispondessi a questo tuo misero intervento chi legge penserebbe che la ragione alberghi nelle tue parole.
Ti faccio presente però che sei l'unico a voler alzare sempre i toni in una qualsivoglia discussione.
Se quello che qualcun'altro scrive a te non sta bene allora ti arroghi il diritto di giudicare e pensare e dire che il tuo interlocutore sia un ****.
Pensa quello che vuoi e se proprio vorrai imbastire una chiacchierata - perchè un Forum QUESTO deve promuovere - ma non credo tu ne sia capace , allora sarò nuovamente qui.
Per il resto.... ti saluto.
Sei esclusivamente pieno di te. Rimanici !
 
Io personalmente sono restio alle mezze misure, per il cinghiale uso il 30.06, per anatre colombi e corvidi il 12, per i tordi il 20. Ho anche un tronchetto in cal 28 da capanno, ma solo per tirare a fermo. Il 410 non lo prenderei mai, ma è un mio pensiero.....
 
Io ho un yldiz 410 per il capanno e mi ci trovo benissimo, sinceramente mi ha dato meno problemi di analoghi italiani, quindi.. tra l'altro più leggero e con finiture migliori.. a parità di prezzo, per il capanno ai tordi và benissimo, al volo non mi cimento perchè non sono un cecchino, o per lo meno, per diventarlo dovrei mandare via troppi tordi e non mi và...;) se hai tanta pazienza o sei già un cecchino, ti ci divertirai anche a volo..
 
Non fare finta di scoprire l'acqua calda!
L'ironia aiuta a fare digerire le idiozie che si cercano di fare passare come verità! Lo sanno anche le capre di montagna che il calibro maggiore è più efficacemente del minore, quindi dove vuoi andare a finire con le tue banali affermazioni!

Perché compro un 410 e non un 28?
Perché ho silenziate efficaci che il 28 non può permettersi!
Perché posso utilizzare polveri che negli altri calibri non possono essere usate! Se ti sembra poco... Amen, non passo notti insonni se la penso diversamente...

Magnum secondo me hai rotto abbastanza con questi toni da fenomeno, è già la seconda discussione (in meno di quindici giorni) che mandi in **** grazie ai tuoi toni saccenti senza evidentemente conoscere le basi delle cose di cui parli.
Ripeto, hai rotto... impara a essere civile quando ti esprimi, credo che nessuno sia interessato a questo forum per farsi insultare da te.
Scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma io inizio a essere stufo del livello di certi interventi

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Si Mauro ... nella prima parte del messaggio ho scritto che sono nostalgico ..intendevo proprio che la caccia e per antonomasia a mio avviso fatta dal cal 12 .. condividendo con te l’uso dei cal minori per il capanno!! Io cacciavo con il cal 24 quando facevo quella caccia ed addirittura usavo anche il flobert (cal 8) per i tiri entro 10 Mtb. Perché dici che non è un problema di commercializzazione dei calibri minori?
 
Le padelle gliele ho viste fare in un filmato di tiro al piccione (vero, non di coccio) in Spagna. E se ci fai caso ne puoi vedere anche qualcuno che se ne va via "impepato." A caccia i selvatici non partono quando hai gia' imbracciato, sei in una posizione ottimale, e dici "PULL!" Partono o passano all'improvviso, quando gli pare, e mentre stai seduto, o in una posizione scomoda, o in mezzo alle frasche, o magari sbilanciato su un pendio. E di solito non partono da un prato pulito e manicurato come quello del campo di tiro al piccione.
Ma che vuoi, Gianni, noi siamo cacciatori rozzi, grossolani, privi di "finesse" e dell'abilita' suprema di quelli che qui dichiarano di essere capaci di far carniere come, o meglio dei, Neanderthals che si trascinano appresso una clava cal. 12 o 20. E adesso veramente voglio scatenare una baruffa: quelli che adorano il .410 probabilmente non hanno la forza fisica di camallarsi un fucile vero e le relative munizioni per campi e boschi, e hanno paura del rinculo di un fucile vero, cosi' sono costretti ad usare un giocattolino fatto principalmente per ragazzini e ragazzine, donne gracili e timorose e capannisti a caccia di "uccellesimi." [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif][17][17][17]
 
Secondo me non è questione di caccia aperta o chiusa. Piuttosto la “querelle 410” divide tanto le doppiette, con i detrattori particolarmente accaniti...
 
Io ho tutti fucili italiani, qualche belga ed il 410 turco...
Scelta che rifarei...molto divertente...
 
Le padelle gliele ho viste fare in un filmato di tiro al piccione (vero, non di coccio) in Spagna. E se ci fai caso ne puoi vedere anche qualcuno che se ne va via "impepato." A caccia i selvatici non partono quando hai gia' imbracciato, sei in una posizione ottimale, e dici "PULL!" Partono o passano all'improvviso, quando gli pare, e mentre stai seduto, o in una posizione scomoda, o in mezzo alle frasche, o magari sbilanciato su un pendio. E di solito non partono da un prato pulito e manicurato come quello del campo di tiro al piccione.
Ma che vuoi, Gianni, noi siamo cacciatori rozzi, grossolani, privi di "finesse" e dell'abilita' suprema di quelli che qui dichiarano di essere capaci di far carniere come, o meglio dei, Neanderthals che si trascinano appresso una clava cal. 12 o 20. E adesso veramente voglio scatenare una baruffa: quelli che adorano il .410 probabilmente non hanno la forza fisica di camallarsi un fucile vero e le relative munizioni per campi e boschi, e hanno paura del rinculo di un fucile vero, cosi' sono costretti ad usare un giocattolino fatto principalmente per ragazzini e ragazzine, donne gracili e timorose e capannisti a caccia di "uccellesimi." [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif][17][17][17]



scusa giovanni ... ma mi sa che l'età comincia a farti farneticare ... con affetto 😂
 
Se hai letto il de cuius, cerca di capirlo!
se ottengo rosate eccellenti con 17 grammi e v0 da 390 dove cavolo vai a parare con la teoria della carica media?!!

O lo usi solo pararti il c... nei passaggi che ti fanno comodo? Della lunghezza della rosata, se sai tirare, ma ne dubito, capisci che è un più vantaggio... Ma purtroppo ne deduco che tiri più a fermo che al volo!



Non capisco se lo fai apposta oppure non sei in grado di esprimerti civilmente con gli altri, quale delle due?
 
quello che penso in realtà è che tanti buoni tiratori si sono cimentati con il 410 per chiedere di più a se stessi e/o per avere nuovi stimoli di ingaggio nei confronti del selvatico.. perchè il cut - off tra 410 e calibro 12, può, secondo il mio parere, essere quantificato in una differenza percentuale quantificata tra il 30 ed il 40 per cento di carniere in meno (tale percentuale è stata quantificata dal sottoscritto, solo secondo esperienza, paragonando due buoni tiratori, con caratteristiche simili,al passo dei tordi, dei quali uno aveva in uso un calibro 12 mentre un altro il 410)....
di contro ...penso che altri si siano avvicinati al calibro "de quo" solo per pura "moda" ... mentre altri lo hanno fatto per necessità (vedi ad es. capanno per non rovinare il selvatico nei tiri corti....
detto ciò condannare chi lo usa, facendo un paragone "becero" con il "nonno cal.12", mi sembra piuttosto fuori luogo..
 
Io quando caccio non ho bisogno di chiedere di piu' a me stesso di quanto gia' faccia o di creare stimoli artificiali nell'ingaggio del selvatico. Io chiedo a me stesso di non sparare a fermo, di sparare a tiro, e di non sparare troppo, spesso smettendo di cacciare prima di aver raggiunto il limite di carniere invece di mancare di rispetto al selvatico tirandogli addosso rosate sguarnite e insufficienti tanto per aggiungere un condimento extra alla mia pietanza e poter "godere" di piu' quando abbatto un selvatico. Ci sono ben altri modi di adeguarsi ad un mondo venatorio cambiato radicalmente, ma fra quei modi IMHO non esiste l'uso di un arnese potenzialmente insufficiente (non in mano a te, naturalmente, gia' ce l'hai detto). Sono due modi di vedere del tutto diversi, il mio ed il tuo. Se uno per soddisfare la passione per la caccia deve ricorrere a uno strumento che in mano alla stragrande maggioranza dei cacciatori (non te, naturalmente) puo' ferire molto, ma molto piu' spesso di quanto lo possano fare un 12 o un 20, forse e' meglio che si dedichi al tiro al piattello, dove un pezzo di coccio appena scheggiato da un pallino non solo verra' contato come abbattuto, ma di sicuro neanche soffrira' e morira' d'infezione o di stenti. E se colpisci bene i piattelli con un calibro inadeguato anche al tiro a piattello, ne dovresti derivare una grande soddisfazione per esserti handicappato per mostrare a te stesso ed ad altri la tua bravura. Ma sui selvatici, "use enough gun" (usa abbastanza fucile, come diceva Ruark), sia col rigato che col liscio, sia per animali pericolosi che per animali innocui. Poi tu fa' un po' quello che ti pare, ma non mostrarti come esempio ad altri che non hanno la tua abilita', e soprattutto non influenzarli ad usare un gingillo invece di uno strumento serio ed efficiente. A questo ci pensa gia' Rizzini, che per creare una nicchia e vendere cio' che e' contenuto in quella nicchia farebbe e direbbe qualsiasi cosa.
 
Non capisco se lo fai apposta oppure non sei in grado di esprimerti civilmente con gli altri, quale delle due?

Martino basta usare una semplice frase dantesca.. che sicuramente conosci :D con chi non sa confrontarsi

"non ti curàr di lór, ma guarda e passa"
 
Con il .410 ti migliori nel tiro, nella capacità di ingaggio, nel posizionamento ecc...

Poi rimane un calibro per molti ma non per tutti!
Hai perfettamente ragione, lo noto subito quando passo dal 28 al 12, però è una gran soddisfazione abbattere un tordo e sopratutto una beccaccia con 20grammi di piombo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Si Mauro ... nella prima parte del messaggio ho scritto che sono nostalgico ..intendevo proprio che la caccia e per antonomasia a mio avviso fatta dal cal 12 .. condividendo con te l’uso dei cal minori per il capanno!! Io cacciavo con il cal 24 quando facevo quella caccia ed addirittura usavo anche il flobert (cal 8) per i tiri entro 10 Mtb. Perché dici che non è un problema di commercializzazione dei calibri minori?
Temo di avventurarmi in un ragionamento piuttosto ostico; essendo anche produttore sono abbastanza critico sull'utilizzo del 410, come detto credo sia una buona e corretta soluzione in determinati impieghi ben definiti.
Diverso invece è la "moda" in corso in questi ultimi anni verso i piccoli calibri; non ho i dati esatti per dire da dove sia nata questa novità ma posso garantirti che oggi il mercato (in sostanza gli utilizzatori) chiede di arrivare con il 410 ai risultati del 12 e quindi anche noi produttori dobbiamo muoverci in questa direzione con studi, prove e nuove tecnologie.
Mia personale idea (sicuramente contestabile) è che questa moda sia più che altro da attribuire alla nostra costante ricerca della sfida, nel cercare di avere qualcosa in più; per fare una battuta: nel cercare sempre di complicarci la vita in ogni situazione.
Faccio fatica a vedere la strategia commerciale perché vivendola nel lavoro quotidiano non è che ci sia poi questo gran vantaggio economico nel portare al limite la produzione di questo calibro.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ma... Guarda Magnum71, il tuo pensiero potrebbe anche andare ma è un coltello a doppio taglio. Quanti credi potrebbero accettare una restrizione simile? I cacciatori di tordi, sono molti, i più direi, quanti di questi credi si sobbarcheranno la spesa di un altro fucile, munizioni e quant'altro? E dei fucili che hanno a casa cosa ne faranno? Gianni, (centro67), andrà in trattamento psicologico,:mrgreen:
Fabiodt, userà i suoi Cosmi solamente ad anatre nel suo chiaro.... Ma solo il 12, il 20 se lo terrà per ricordo[cry.gif]
Martino, (arvenandi), guarderà il suo Franche 520 camo e gli parlerà anche.....Ti ricordi amico mio quante volte ci siamo divertiti insieme a tordi? E una lacrima scenderà sul suo "bel" viso....[19]
Tutti i Benellisti e i Berettisti che decideranno di continuare, diventeranno Yldzisti, Rizzinisti, (chi se lo può permettere), facendo diventare i Turchi, dei ricchi possidenti, Ma non verranno qui in Italia a fabbricare i loro 410, se ne staranno lì, in Turchia, saremo noi a mandargli soldi, sottraendoli ai nostri lavoratori connazionali. Di Beretta 410... non se ne parla proprio, costano quanto una Panda con impianto a metano!
Sognare è bello, ma a volte i nostri sogni, fanno piangere gli altri. Cercare di migliorare l'attuale situazione venatoria è lodevole, se si spendono gli sforzi nella direzione giusta...."Un colpo al cerchio e uno al timpagno!" recitava un vecchi detto.... cercare di accontentare tutti, senza ledere troppo.

Io direi, di obbligare ogni cacciatore ad annotare sul tesserino la caccia che s'intende praticare quel giorno. Se si barra "Tordi", devi stare fermo, se ti pizzicano a vagare tra gli uliveti..... 1000 euro di multa.
Se si sceglie "beccacce", puoi camminare col cane, ma se ad un controllo ti beccano con tordi..... 2000 euro di multa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto