Devo anche aggiungere, come ex-istruttore dei corsi di tiro e di sicurezza a caccia e di maneggio delle armi--corsi obbligatori in tutti gli stati U.S. per i giovani per ottenere la prima licenza (in certi stati, come la California, corsi obbligatori anche per gli adulti)--che molti genitori mi domandavano se per il loro figlioletto di sette o otto anni dovessero comprare un .410 poiche' il fucilino e' leggero e rincula quasi niente. Ed io, come era la prassi fra tutti gli istruttori (anche perche' gli stessi testi usati in tutti gli U.S. predicavano lo stesso) li sconsigliavo dal farlo. I ragazzini e la ragazzine acora non pienamente appassionati alla caccia e/o al tiro si scoraggiano facilmente, e mettere nelle loro mani un fucile che rende difficile colpire un uccello o rompere un piattello, e che a caccia, in mano ad un tiratore inesperto puo' sparare un'intera scatola di cartucce alle tortore senza colpirne una o--molto peggio--colpendone diverse malamente e vedendole arrancare via, irrecuperabili ma destinate a morire comunque in maniera atroce, si scoraggerebbe facilmente e perderebbe interesse alla caccia, ai fucili, ecc. E non solo ragazzini e ragazzine... Non tutti sparano come Rizzini o Magnum 71. Il resto di noi ha bisogno di calibri designati per "tutta caccia," nella fattispecie il 20 ed il 12. Quindi io suggerivo ai genitori di cui sopra di acquistare un 20 automatico a recupero di gas, che come rinculo ne da' poco di piu' di un .410 basculante, specialmente se poi nel .410 basculante si sparano cartucce magnum esagerate per compensare le ovvie deficienze del calibrino. Se avessi svolto le mie funzioni di istruttore in Italia, forse avrei consigliato come calibro minimo per un ragazzino il 24--calibro col quale mi sono fatto le ossa, cominciando a cacciare di straforo alla tenera eta' di 8 anni. Ma il 24 e' gia' parecchi gradini al di sopra del .410 in termini di rosata, letalita', e maggior probabilita' di colpire il bersaglio con abbastanza pallini anche col margine della rosata. Ma negli U.S. il 24 non esiste, e' sconosciuto, e quindi non glielo potevo consigliare.
Poi l'amico che aveva chiesto informazioni sugli Yildiiz e', di sicuro, maggiorenne e vaccinato, e puo' decidere da solo e ascoltare sia le mie trombe che le campane di Magnum e farsi un'idea di quale marca e quale calibro scegliere. E. a proposito, mi dicono che gli Yildiz sono ottimi fucili, e possono, nel calibro .410, performare quanto un Rizzini, ad un costo molto ma molto minore. Che poi quella performance sia quella che e', cioe' buona solo nelle mani di tiratori piu' che esperti, come Rizzini stesso e come Magnum 71, e' cosa accertata.
 
Indipendentemente da quello che ognuno può fare col proprio fucile, che è un sacrossnto diritto, dovete ricordarvi che ogni calibro spara alla perfezione solo ed esclusivamente la sua dose "media". Oltre tale dose o sotto tale dose la rosata sarà inevitabilmente irregolare e sarà pertanto preferibile spararla col calibro appena superiore o appena inferiore. Non lo dico io, lo dice la balistica. Poichè in entrambi i casi o la rosata sarà troppo stretta e lunga o sarà troppo sguarnita.
Ora il rilievo sui 20 gr nel .410 è un pretesto per dire che molti cercano il calibro più piccolo perchè fa "sportivo" però vogliono tirare la medesima dose che tiravano da sempre col 12... che fa ancora più "etico".

Esatto. Il miglior uso del 410 a mio avviso e a capanno max 18 m
 
Le riserve di una volta--quelle dove andavo io, non liberavano gabbiaroli stupidi uso caccia un'ora prima che arrivassero i vari Rizzini e i loro amici con gli schizzetti. I fagiani erano selvatici. Pedinavano e partivano gia' al limite del tiro. Ho visto qualche filmato di Rizzini & Co. in riserva. Quei fagiani baggiani se non li prendi a calci in cu10 non partono. I guardia della riserva li hanno fatti roteare in aria e gli hanno sputato negli occhi prima di deporli sotto un cespuglio dal quale poi frulleranno a fatica senza aver pedinato. Certo, con questi pollasti colorati (e spesso scodati) il .410 va benissimo...
 
Indipendentemente da quello che ognuno può fare col proprio fucile, che è un sacrossnto diritto, dovete ricordarvi che ogni calibro spara alla perfezione solo ed esclusivamente la sua dose "media". Oltre tale dose o sotto tale dose la rosata sarà inevitabilmente irregolare e sarà pertanto preferibile spararla col calibro appena superiore o appena inferiore. Non lo dico io, lo dice la balistica. Poichè in entrambi i casi o la rosata sarà troppo stretta e lunga o sarà troppo sguarnita.
Ora il rilievo sui 20 gr nel .410 è un pretesto per dire che molti cercano il calibro più piccolo perchè fa "sportivo" però vogliono tirare la medesima dose che tiravano da sempre col 12... che fa ancora più "etico".

Sei sicuro di ciò che hai scritto?!

Il 36 magnum ce l'hai?!

Se lo hai, lo hai mai usato nel pieno delle sue potenzialità?!
​​​​
 
No, non ho intenzione di risparmiare niente: se non ha possibilità di scampo un animale, per me, non è caccia ma mattanza!
E' una questione morale non da poco. Capisco l'essenza atavica e predatoria del cacciatore, ma quell'istinto assassino tipico della "volpe nel pollaio" a me non va bene. A fatica ho imparato a superarlo, ma per molti altri rimarrà uno scoglio insormontabile.

Quante volte sul campo trovando l'unica quaglietta - mi piace il termine - della giornata ci siamo limitati a non tirare per poterla ribattere un paio di volte e infine lasciarla andare ringraziandola di aver fatto "divertire" i nostri ausiliari? Questa è la realtà della caccia odierna, negarlo è come nascondere la testa sotto la sabbia... Non obbligo nessuno, né invoco il vietare qualcosa a qualcun altro, ma mi sia concesso di esprimere le mie opinioni e di molti altri. Tanti la pensano come me, ma io ci metto la faccia. Quanti non rinnovano più? Ti sei chiesto se questa opinione rientra nel loro perché? O necessariamente solo il tuo modo di ragionare e corretto e meritevole di tutela?


Ho tentato una volta di portare l'aps-c col suo 18-140 sul terreno di caccia, il minimo sindacale per avere qualcosa di decente, ma è ingombrante e incompatibile coll'arma. Per cui dopo qualche ettometro sono stato costretto a tornare alla vettura e sacrificare una delle due. In ottemperanza alla legge ho "scelto", a mio avviso, in maniera sbagliata. Immagini particolari difficilmente si ripetono più volte, e a volte un'immagine vale mille volte di più di qualche "cattura"...

----------------------------------------------------------------
Caro Magnum71, (non so il tuo nome, ne tanto meno la tua età), chi ti ha detto che non rispetto il tuo pensiero?... Non lo condivido, ma lo rispetto.Il tuo comportamento, in qualche modo si può tradurre semplicemente in "romanticismo" e questo mi fa piacere, perchè anch'io pecco di questo sentimento... ma non troppo e a volte invece esagero. Il fatto di lasciare andar via l'ultima quaglia della giornata, io lo adottavo a beccacce, ma non con l'ultima della giornata, ma bensì con l'ultima/e della stagione, alle quali mettevo anche un nome. Questo perchè, mi piaceva credere che l'anno prossimo sarebbe ritornata, ma in cuor mio sapevo che la percentuale di ritorno era bassissima, se non zero. Il selvatico di per se ha molte possibilità di mettersi al sicuro, specialmente alla fine di Ottobre e a Novembre, (di quaglie parlando), quando si "scaltrisce" e mette in atto comportamenti che mettono a dura prova il cane e perchè no, anche il cacciatore

A parte questo, quello che fai tu con l'ultima quaglia e io con l'ultima beccaccia, è sbagliato... Siamo egoisti, pensiamo solo a noi, non al selvatico e neanche, (e questo è più importante),al cane, che non capirà mai! Il premio del cane non è quello che pensi tu ma è l'abbocco, specialmente dopo un duro lavoro. Il cane ti ha deliziato più volte, durante i vari involi, ma alla fine tu non hai deliziato lui.

Si mi sono chiesto il perchè del calo dei cacciatori e a molti ho domandato, ma molti davvero! le risposte sono state due;, la prima; non ne vale la pena di spendere tutti questi soldi, per così poco, sia di selvatici, sia di tempo. La seconda; troppe restrizioni, da cacciatore siamo diventati prede. Mai nessuno mi ha detto che gli dispiaceva ammazzare selvatici. So di un solo cacciatore che si è pentito per quanti animali ha ucciso nella sua carriera di cacciatore..... e poi è diventato presidente del WWF.
Le tue considerazioni di "mattanza" sono le mie, ma non per quanto riguarda dare la possibilità al selvatico di andarsene, usando un calibro piccolo, ma di fermarsi quando già hai il tuo mazzetto di quaglie, (una decina possono bastare), ecco lì mi fermo e torno alla macchina col cane al guinzaglio.

Di esprimere le tue opinioni, sei liberissimo... per l'amore di Dio! Non siamo in Cina! Ma che tu provi ribrezzo, se vedi un collega a caccia di quaglie col cal. 12.... questo mi da fastidio. Credi che tu che vai col 410 sei più etico? Ti dirò forse il contrario, Con 13 gr di piombo, puoi scarseggiare la quaglia e mandarla ferita a morire chissà dove, cosa che col 12 avrai meno margini di errore, sparando il doppio di piombo.... Non credi?

Per quanto riguarda la scelta che hai fatto, (lasciare la telecamera in macchina, scegliendo per legge il fucile), per te sbagliata, la prossima volta, lascia il fucile a casa e portati cane e telecamera. E' un consiglio e, me ne guarderei bene del dirti cosa fare.

Non te la prendere sai, per come tu hai espresso il tuo pensiero, io ho espresso il mio.
 
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ora forse ho capito. Tu dici di usare il 410 come obbligo legislativo. Cioè tutti gli altri calibri proibiti come la 22 lr. Scusami ma non credi che i cacciatori che appenderebbero il fucile al chiodo sarebbero una cifra esagerata? Non credi che proprio questo sarebbe la fine della caccia?
Per i problemi che hai elencato nella tua regione, non credi che un massiccio controllo a tappeto e continuo non risolverebbe? Io credo che quando si spargerebbe la notizia, ognuno ci penserebbe bene prima di sbagliare facendo il furbo e chi lo volesse fare, si deve aspettare una bella denuncia, con conseguente sequestro di tutto e ritiro immediato del P.D. con un bel esborso di moneta in verbali, multe e avvocati. Le forze si devono sprecare, (per modo di dire), facendo leva su chi di dovere deve vigilare e far rispettare la legge, senza si e senza ma. Se no si denunciano pure loro.

No, io non impongo niente a nessuno.
Mi limito a osservare un mondo egoistico ed immaginare un mondo utopico...
 
Continuiamo il dialogo tra sordi: o ci vai con il 410 o con il fiobert o con la fionda , il disturbo che si crea agli uccelli rastrellando tutti i giorni consentiti è uguale, non cambia nulla, e dato l’eccessivo disturbo questi cambieranno zona lasciando il deserto; se nelle annate propizie questa tipologia deleteria di caccia lascia qualche uccello negli uliveti, in quelle medie o scarse risulta disastrosa e ci puoi andare anche con i sassolini in tasca a caccia ma non troverai nulla da cacciare. Forme di caccia sostenibili e carnieri sostenibili consentono all attività venatoria di essere praticata, escamotage più o meno fantasiosi no, e questa non è una mia opinione ma una certezza.🙋‍♂️
 
Parlando di .410....secondo la mia "misera" esperienza con questo calibro le canne più indicate sono le 71.
Vorrei prendere un sovrapposto per la caccia ai tordi (che pratico poco) con conne appunto da 71 e adattare magari
gli strozzatori in/out +2 per i tiri a volo.
Voi esperti cosa pensate?
 
In italia, il paese con la regolamentazione più restrittiva dell'universo, noto con profondo dispiacere, una folle voglia di autolesionismo, di auto-castrazione, mi viene la pelle d'oca ogni volta che leggo vietare, segnare, scegliere, aumentiamo le multe...siii, viaaa...tanto di penali e multe salate ce ne sono poche.... se oggi fai quello non fai questo....ma stiamo scherzando? se stamattina a buio mi metto al passo e poi non passa un **** resto a guardare le piante perchè ho scelto, segnato, limitato o non ho il calibro giusto?
in ogni stato dove si può fare quasi tutto, c'è abbondanza....forse non è che vi state focalizzando sui punti sbagliati?
mi dispiace ma se finirà così e la paura è tanto visto che il masochismo viene dall'interno, non resterà che abbandonare...tanto se non cambia il territorio e la gestione dello stesso...di animali non ce ne sarebbero comunque anche con tutte le auto-castrazioni..con l'aggravante che mancherebbe anche la libertà....e sinceramente ci tengo sia alla libertà che ai co****ni
 
Oddio![sconvolto.gif]
Hanno vietato le cariche magnum nel .410?
Non lo sapevo... [Trilly-11-11.gif] E da quando?!

No Magnum non l'hanno vietate. Ma è una grammatura al limite che non ha senso tirare ad un volatile tipo tordo quando puoi usare se vuoi la sua grammatura? Anzi perchè non usare la sua grammatura? Forse poco piombo e troppo difficile abbattere una animale ? L'interrogativi sono tanti e diversificati. Ma la tradizione non è quella di andare a sparare al volo con il calibro 410 bensi con il calibro 12.
Per cui oggi vogliamo rilanciare i calibri minori? Va bene nessun problema ma come? Certo usando una carica magnum per raggiungere una quantità di piombo sufficiente per un tiro al volo.

Ciao Frank
 
Sei sicuro di ciò che hai scritto?!

Il 36 magnum ce l'hai?!

Se lo hai, lo hai mai usato nel pieno delle sue potenzialità?!
​​​​

Vado solo col .410 da oramai quasi 5 anni. Solo quest'anno l'ho un pochino trascurato sul finire della stagione perchè avevo viglia di cambiare un pò....
Cmq, quello che ho scritto è la verità risultante da prove e studi che non ho fatto io - non ne sarei minimamente capace - ma che ha fatto un ragazzetto di bottega dal nome di Granelli...
La dose media - che poi sarebbe il peso della palla di piombo che entra perfettamente nell'anima della canna - è quella che fornisce la migliore distribuzione. E ciò è indiscusso. Altro paio di maniche è la letalità o la funzionalità per la causa dell'abbattimento di una cartuccia da 18 grammi tirata in un 410. Bada bene nessuno dice che 18 gr tirati nel 410 fanno schifo !! Io ti dico che sono spettacolari e funzionali alla causa dell'abbattimento ma se vai a vedere la distribuzione della rosata ti rendi conto di quanto sia alquanto lunga rispetto a quella della dose media (che dovrebbero essere di 12 grammi).
Io non parlo di letalità ma di distribuzione della rosata che già con la dose media inizia ad essere performante.
Potremmo dire che la dose media rappresenta l'asticella minima oltre la quale la cartuccia ha una sua valenza e letalità ma la distribuzione migliore si ha solo con la dose media.
E come disse il paracadute..... non so se mi sono spiegato bene.....!!
 
Ragazzi....io torno sull'argomento per farmi e farVi fare una risata..... non mi trascinerete mai in nessuna diatriba.... ma badate bene che - malgrado io non sia uno che ama morire sulle barricate - vi dico che il .410 se messo in mani esperte..... funziona. E vi potrà stupire. Nei limiti della balistica e della realtà..... ovvio !! Chi lo usa con criterio ne trae beneficio e il risultato ( in termini di soddisfazione) è al pari di un calibro superiore.
È evidente che non andrà bene per cacciare l'orso Yoghy e nemmeno la giraffa nella savana ma se vi dicessi che il buon Rizzini - per tornare al citato da Giovanni - c'ha intrapreso anche la Coppa del Rè in Spagna ( tiro al piccione..... per chi non lo sapesse) e che è stato eliminato ( dico io ) giustamente ma immeritatamente ??
Provate a vedere il video su youtube.... vi sorprenderà.
È chiaro era una goliardata.... una esagerazione..... un tentativo bonario di autocelebrarsi.... ma ..... i piccioni si vede che non lo sapevano !!
Ps: wiwa il calibro che vi piace di più. A me piacciono tutti !!
 
In italia, il paese con la regolamentazione più restrittiva dell'universo, noto con profondo dispiacere, una folle voglia di autolesionismo, di auto-castrazione, mi viene la pelle d'oca ogni volta che leggo vietare, segnare, scegliere, aumentiamo le multe...siii, viaaa...tanto di penali e multe salate ce ne sono poche.... se oggi fai quello non fai questo....ma stiamo scherzando? se stamattina a buio mi metto al passo e poi non passa un ***** resto a guardare le piante perchè ho scelto, segnato, limitato o non ho il calibro giusto?
in ogni stato dove si può fare quasi tutto, c'è abbondanza....forse non è che vi state focalizzando sui punti sbagliati?
mi dispiace ma se finirà così e la paura è tanto visto che il masochismo viene dall'interno, non resterà che abbandonare...tanto se non cambia il territorio e la gestione dello stesso...di animali non ce ne sarebbero comunque anche con tutte le auto-castrazioni..con l'aggravante che mancherebbe anche la libertà....e sinceramente ci tengo sia alla libertà che ai co****ni

Quando, mi permetto di proporre qualcosa per evitare l'antipatica usanza dei rastrelli, che nulla hanno a che vedere con la scaccetta, personalmente non parlo di limitare qualcosa, perchè quel qualcosa è già vietato. La mancanza di rispetto delle leggi, del collega corretto ed ancor più la mancanza di rispetto nei confronti di chi coltiva olivi per mestiere e raccoglie i frutti tra le schioppettate di chi si stà divertendo, è il vero autolesionismo, perchè ci portiamo dietro antipatie del mondo agricolo alimentate anche dalla marea di bossoli lasciati a terra nella frenesia della sfase
 
Ragazzi io non so cosa dire, dalle prove che ho fatto a beccacce con questo piombo "cadono" con abbattimenti puliti.
Unica pecca è che a volte si "mastica" piombo quando sono cotte nel piatto!!
Il mio amico con il 410 a quaglie la stessa cosa, abbattimenti puliti quasi sempre.

Credo che riuscire a caricare un'ottima cartuccia per la piccola selvaggina da tirare a distanza limitata con il P.12 sia un vantagio visto il maggior numero di pallini che riesce a contenere, soprattutto per il 410 che già di suo a delle rosate "misere".

Per il resto sono d'accordo con Franky, ogni selvatico va abbattuto con la giusta combinazione evitando il più possibile ferimenti.
 
(Untitled)

secondo me state facendo confusione assai....l'uomo da sempre è l'animale che meglio si sa' adattare alle situazioni ed alle occasioni che gli si presentano..questo perché per sua natura tende sempre ad accontentarsi poco e cercare il miglioramento sempre,in ogni campo,in ogni disciplina...in ogni ambiente.
La caccia probabilmente avrà avuto le sue epoche,i sui fucili...le sue prede...in un momento come questo mai ci puo' essere momento migliore per pensare ad un rilancio del settore armiero...con tutta onesta',un fucile,di qualsiasi marca,calibro,se mantenuto per benino,puo' durare anche tutta una vita...percui la mente umana deve per forza essere stimolata,solleticata,sollazzata da qualcosa di nuovo...da sfide appassionanti.
La nascita,o meglio,lo sviluppo dei piccoli calibri,credo che vada visto in quest'ottica...senza tirare in ballo,etica,balistica o altro...
Credo,come dice Magnum,che chi si avvicina al 410,lo faccia con cognizione di causa,una cognizione che deve prescindere dalla consapevolezza di avere in mano un'arma particolare,un arma a cui non potrai mai chiedere troppo pena,come si dice da me,passare da bischero....ma questo,per raccordarmi a quanto dicevo all'inizio del mio intervento,se si pensa ad un generico utilizzo di questo calibro.....e se invece si pensa ad un impiego mirato?,estremamente mirato?...credete sempre che si faccia meno “danno"?
L'uomo che riesce a sfruttare lo sfruttabile di sicuro non è di questo parere...provate a chiederlo ad un capannaio,che lo usa con i caricamenti silent....
Dove caccio io,e come caccio io (ahime' non sono ne pensionato ne tanto meno ho un lavoro che mi consenta di fare uscite lunghe,max 30 min per gli spolli) mettersi a far rumore con un 410 (perche' se non spari le silent ne fa' quanto un 12) e magari entrare in un giro di padelle clamorose perché se vuoi fare carniere da me devi entrare nell'impossibile di una decina di metri di visuale,equivale ad averti fatto individuare,avere fatto poco e piu che altro perso il posto per la volta successiva....quindi 12,canna cilindrica e max risultato....410 con sparo a fermo,silent e tanto risultato....se si posano lontani,posso affermare con certezza che balisticamente il 410,con cariche magnum,fa' impressione....ho provato anche a volo a volte....ma sapete com'e'?...Rizzini sull'Ares monta legni molto snelli...diciamo che quel fucile non mi è mai tornato,anno scorso addirittura ho spaccato l'impugnatura perché scivolando ci sono cascato sopra e per non perder tempo l'ho rincollato da solo.....a fermo però non importa essere dei fenomeni sniper....
il 410 se lo si utilizza in certo modo è maledettamente micidiale...
 
....Con 13 gr di piombo, puoi scarseggiare la quaglia e mandarla ferita a morire chissà dove, cosa che col 12 avrai meno margini di errore, sparando il doppio di piombo.....
La solita leggenda metropolitana...
Il .410 ha quasi sempre canne lunghe e strette...
...chi va a quaglie col 12 di solito ha canne corte e larghe e normalmente spara dispersanti...
 
Parlando di .410....secondo la mia "misera" esperienza con questo calibro le canne più indicate sono le 71.
Vorrei prendere un sovrapposto per la caccia ai tordi (che pratico poco) con conne appunto da 71 e adattare magari
gli strozzatori in/out +2 per i tiri a volo.
Voi esperti cosa pensate?

Quindi da 73 ?
La differenza tra 71 e 73 non credo sia minimamente percepibile. Io rimango dell'idea che 71 vada più che bene. Tutto sta a saper calibrare per bene l'anticipo e a trovare la cartuccia adatta.
 
Questo lo posso capire. Infatti ogni tanto vado a caccia di cervi col fucile a bacchetta, ad avancarica, invece di usare un moderno fucile a ripetizione. Ma quando mi auto impongo quest'arma, con tutte le sue limitazioni (mire metalliche invece di ottica, colpo singolo, portata limitatissima) sparo soltanto entro 70 metri, meglio se 60, e miro con grande attenzione, perche' non ho un secondo colpo a disposizione. Ma uso anche un calibro .50, con una palla come una slug da liscio cal. 20 ma piu' pesante e precisa, che se piantata nel posto giusto uccide come il .338 WM. In altre parole, non mi aspetto le prestazioni del mio .338 WM, e neanche del mio umile .243 e a volte devo astenermi dallo sparare se l'animale e' un po' lontano, o un po' coperto dalla vegetazione, o si muove, o io non sono nella posizione ottimale, o se la luce e' incerta... e tanti altri SE.
Se fate altrettanto col .410, limitandovi a sparare a non piu' di 25 metri ed evitando i tiri difficili, allora fatelo pure. Ma sono pronto a scommettere una cena che la maggior parte dei quattrocentodiecisti non si autolimitano sempre e comunque, e invece azzardano tiri che per la distanza e/o la difficolta' finiscono per padellare (benissimo) o piantare un solo pallino nelle budella del selvatico (malissimo). Volete usare il .410? Benissimo. Ma non e' un 12, non e' un 20, e non e' neanche un 28. Usatelo come quello che e', un fioretto invece di una sciabola.

Che poi esistano anche tanti che azzardano regolarmente tiri col 12 ai quali non si dovrebbe neanche pensare e' ovvio. La madre degli imbe..lli e' sempre incinta. I ferimenti capitano anche se si fa tutto in maniera giusta ed etica--e' il brutto aspetto della caccia. E' per quello che si devono evitare a tutti i costi, usando calibri e cartucce adeguati sia al selvatico che al modo di cacciarlo e sparando sempre a tiro. L'errore umano, purtroppo, non si puo' eliminare, ma lo si deve ridurre il piu' possibile operando sulle altre variabili.

Ma certo... era quello a cui volevo arrivare... più scendi di calibro e più devi essere in grado di accettare dei compromessi e di autolimitarti!!! Quindi ripeto non un calibro da tutti...!!! ci vuole un certo autocontrollo e conoscenza!!!
Si può dire: io non lo uso perchè voglio il massimo...mi interessa il carniere, l'unica occasione che mi capita voglio portarla a casa...etc etc. Tutte cose sacrosante...!!! ma non si può arrivare a dire: non ci sparate 21 grammi...fucile per ragazzine...fa solo feriti...e cose simili...perchè ripeto, sparando a determinate distanze con cartucce giuste si riesce ad abbattare tranquillamente senza fare feriti!!!

Saluti
 
Sparare ai beccafichi? lo avrei potuto fare col Flobert cal. 9 anulare che un amico mi aveva prestato a lungo termine, ma, cazxo, come si fa a sparare a uccellesimi poco piu' grandi di un colibri'?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto