Ci vuole coraggio ad andare a quaglie con un calibro più grosso del .410
​​​​​​È la mia pietà umana, il senso di dare una possibilità di fuga alla povera bestia fermata e destinata a una morte certa.

È la mia opinione sindacabile, per tanti sbagliata, ma provo quasi ribrezzo vedere tirare più di 12/13 grammi in prima canna e 16/17 in seconda a una quaglietta indifesa...

In tanti ci vanno col 28 ma ci infilano la dispersante da 26 grammi solo per coprire la facciata del "piccolo" calibro, ma dentro di terza portano la 32grammi....

------------------------------------------------------------------------------------------
Questa te la potevi risparmiare! Ti parla uno che ha cacciato col 410, (ne ho avuti tre). Da un pò di anni a sta parte va di moda il piccolo calibro, e ne sono contento. Ho cacciato le quaglie con questo calibro, ma prima l'ho fatto col 20 e prima ancora col 12, usando sempre cartuccette leggere e non vedo che coraggio avrei dovuto avere. L'importante è servire il cane, che si tiri 13 gr o 26 e poi non tutti hanno il dono di essere grandi tiratori e quindi usano un calibro più grosso.
Sono io che non capisco cosa ci vai a fare a caccia!. A me il ribrezzo viene quando leggo cosa scrivi...."povera bestia"..."quaglietta indifesa".......Una bella fotocamera non sarebbe meglio....(per te)
 
Vabbe' che quando si parla dell'Italia... ma negli altri paesi il numero delle prede abbattibili in un giorno o in una stagione e' calcolato e regolamentato in maniera scientifica dal personale specializzato dei vari dipartimenti di caccia e pesca. Quindi se una specie e' in diminuzione o se ne limita il carniere, o la si protegge completamente vietandone la caccia almeno temporaneamente. Quindi limitare il carniere al di sotto di quanto e' imposto puo' essere fatto volontariamente, si', ma non si puo' tacciare d'ingordigia ai danni di cacciatori piu' etici dell'etica stessa quelli che vanno a caccia e smettono soltanto quando il limite di carniere e' stato raggiunto e usano il metodo piu' efficace di catturare le prede. Ognuno faccia quello che lo fa sentire piu' buono, piu' bravo e piu' bello, a patto che lo faccia entro i limiti della legalita'. Io il ribrezzo lo provo soltanto per quelli che sforano il carniere, o usano sistemi illegali, o vanno all'estero a fare stragi di migratoria che se non trucidata dove questi messeri vanno a bruciare centinaia, migliaia di cartucce arriverebbe anche al loro paese per la gioia dei cacciatori che all'estero non ci vanno o per scelta o perche' non possono permetterselo. Ma provare ribrezzo per quelli che usano uno strumento adeguato o piu' che adeguato per abbattere i selvatici invece di un sistema aleatorio ma tanto sci-sci oggi che il minimalismo e' di moda, e' riprovevole--e' un segno di snobbismo e di elitismo, di io so' io, e voi nun sete un caxzo.
 
In più di 4 anni di continuato utilizzo del nano ( il .410 appunto ) ho oltre 500 video selezionati di abbattimenti ripresi con cam Midland montata sulle canne.
Peccato non poterli postare ( quasi meglio però perchè con il solo audio qualcuno potrebbe rabbrividire...). E lì si che vedresti quanto è magnanimo e presente e buono il Ns Signore !!
A scanso di equivoci dico subito che non c'è nemmeno un tiro a fermo. Alcuni tiri poi sinceramente sono molto intriganti....
Ritorno a dire: usato con la testa....ha il suo perchè.
Fucile Yldiz sovrapposto canne 71 - 3 e 2 ☆

Anche secondo me ha il suo perchè... Usato a storni da 2 anni (una decine di uscite ogni anno)... prestato da l'amico di capanno che non ci si trova ma non lo vuol cedere... Sovrapposto rizzini 76 di canne strozzato 2 stelle 1 stella. Sparato con cartucce da 21 grammi in piombo 7,5. Il fucile ammazza come il 12 ma bisogna sapere quando sparare e dove sparare... Entro i 30 metri con questa grammatura non lascia scampo... Dai 30 in su si deve però guardare e non sparare!!!
Ripeto secondo me fucile non per tutti!!!

Saluti
 
Ai video ci credo e pure molto perché abbattimenti costanti li ho fatti pure io.

Molti criticano questo calibro senza ragione o, peggio, fornendo esempi strampalati che non c'entrano nulla.
Che senso ha paragonare un'auto al calibro?! [28]

Se il 410 è stato progettato per tirare 21 grammi? Perché ne deve tirare di meno?!! Si usura prima?!
I soldi sono i miei, non i tuoi!

Riesce a fare ottime rosate a 25 metti?
Perfetto!!! Ha Vr sufficienti per l'abbattimento della selvaggina? Certo!!!


Allora perché farsi tutte 'ste pippe mentali da ingnoranti balistici?!

Forse la ragione più ovvia è questa:
io con il 36 non ci piglio. Se si diffonde faccio figurine di c... con chi lo sa usare.[33]
 
Quend'ero ragazzo io il 36 veniva quasi equiparato al flobert. Erano in pochissimi ad usarlo, anche al capanno molti non scendevano al di sotto del 24, infatti erano pochi che utilizzavano anche con i richiami a fermo il 28. Adesso non sanno più cosa inventare e allora 28 che sparano 30 gr. di piombo (quando non dovrebbero tirarne più di 20), 36 che spara 21 gr. di piombo quando prima ne sparava 10 o poco di più. Direte, ma adesso col 12 puoi tirare anche 66 gr. di piombo (co 12/89) ma c'è una ragione: calibri più grossi del 12, in Italia, non sono ammessi. Prima si poteva andare anche con le spingarde e i calibri 10 e 8 erano usati frequentemente in padule, adesso bisogna fare di necessità virtù. Io non ho sparato nè visto sparare col 36 e non ho termini di paragone, ma mi sembra che per andare a caccia di colombacci e anatre ci siano calibri più idonei, poi uno può andare anche con l'arco o la fionda faccia lui, chi si contenta GODE.

Non so quando tempo fà sei stato giovane. ......però in tempi non sospetti 40 anni fà la fiocchi realizzava per il 28 cartucce da 25 gr. Già allora c'era chi suggeriva come realizzare tali cartucce (granelli )
ciao gianni
 
Ciao a tutti. Ognuno è libero di cacciare con quel che vuole, c'è gente che va ai fagiani o cinghiali con l'arco o con una arma ad avancarica... pensando così di essere sportivi, bravi o semplicemente appassionati di un determinato armamentario.

Leggo di qualcuno che scrive che in Africa vanno a caccia con arco e frecce, dovrebbe essere superfluo ricordare che chi caccia per mangiare - non per fare il fighetto - usa da sempre il massimo che le sue possibilità gli consentono. Mi pare ovvio che se possedesse un Express non userebbe la cerbottana.

Infatti il buonsenso e la logica vorrebbero che un selvatico fosse insidiato con un'arma che consenta le massime probabilità possibili di un abbattimento certo è rapido.

Gli animali sono esseri viventi che andrebbero RISPETTATI in quanto tali - e siccome non chiedono di essere ammazzati - visto che li insidiamo non per necessità ma per passione, mi sembra assolutamente ovvio e doveroso evitare loro INUTILI SOFFERENZE.

L'uso di un'arma e una munizione adatta alla caccia che facciamo ci consentirà le massime possibilità di abbattimento che equivalgono alla massima capacita di colpire un selvatico procurandogli una morte rapida o in ogni caso, statisticamente il minor dolore possibile.

Giá mi sembra abbastanza ridicolo usare un 410 per sparare una cartuccia esasperata di 20 gr. quando con un comune calibro 20 si potrebbe sparare la stessa grammatura, con un'arma di pari peso e con la possibilità di avere all'occorrenza una grammatura maggiore.
Ma vuoi mettere abbattere ogni tanto un colombaccio a 30 m con un calibro 20 o con un 410?
I grammi della carica possono essere gli stessi ma con lo schioppino la libidine è doppia. Quella cartuccina sottile sottile lunga un palmo ci intriga, ci dimostra che siamo bravi, dei veri cecchini.
Del resto, come qualcuno scrive, il piccolo calibro "non è per tutti".

Non allarmatevi è una malattia nota, si chiama "sindrome di Tex Willer" , colpisce tutti quelli che, a torto o a ragione, si credono grandi colpitori e che hanno bisogno di ostentarlo.

Infatti non conosco nessuno che possieda il piccolo calibro e non ne decanti le capacità estreme vantandosi dei "grandi tiri" che ci fa.

Il piccolo calibro nasce per tiri a breve distanza e per le silenziate, ogni altro uso al di fuori di questo è una forzatura che non porta alcun beneficio concreto e serve solo ad alimentare l'ego di chi lo usa.

Certo con un 410 si può abbattere anche una lepre o un cinghiale, ma nessuno racconta dei selvatici feriti o perché scarseggiati o perché troppo lunghi, a distanze che, con un calibro 12, ed una grammatura adeguata, sarebbero stati abbattuti senza problemi in maggior quantità e sicuramente con meno animali feriti costretti a morire di stenti nel dolore.

E non mi si venga a raccontare la storiella che i piccoli calibri a causa della "rosata stretta" fanno molti morti e pochi feriti. Li ho visti all'opera con i miei occhi su fagiani e colombi e la realtà è esattamente al contrario: fanno molti più feriti che morti.


Per questo - i fan del piccolo calibro mi scuseranno - ma nell'uso esasperato di uno schioppino non ci trovo niente di sportivo, men che meno di etico.


Un saluto


Maurizio

Beh che dire... io no possiedo un 410 ma quando lo uso non lo faccio di certo per ego... o per dimostrare che ci prendo di più di un mio compagno... Tutto dipende dal pensiero della persona, o meglio del cacciatore...! Lo faccio perchè in quel momento mi va di farlo e stop!!! Come a volte uso il fratello maggiore perchè mi piace sentire il fragore di un botto serio!!!
Trovo ridicolo dire ancora che se spari 20 grammi col 410 sei out... lo affermi tu stesso... tutti ricercano il meglio e nel 410 il meglio è una grammatura maggiore...!!! Basta saper sparare alle distanze giuste... Basta essere consapevoli di quello che si può fare o non fare...!!!!
Per quanto mi riguarda, e ci caccio qualche volta gli storni, di feriti ne faccio pochi sia col 12, sia col 410... basta alzare la canna quando è il momento... se mi metto a sparacchiare come se avessi un 20 o un 12 è un altro discorso!!!
Io non mi vanto di nessun grande tiro... i tiri che fai col 410 sono mediamente dai 15 a 25 metri!! quindi di tironi non ne fai...!!! di conseguenza non ti puoi vantare di nulla!!!
Certo che è un calibro che nasce per il capanno e per le silenziate ma puoi anche farci altro... allodole, storni, tordi...perchè no? Ci sono ragioni per le quali non puoi farlo?
Se cacci con il 410 sai già che tirerai qualche schioppetata in meno... se riesci ad accettare questo bene altrimenti lascia perdere!!! Ma se uno lo usa con la testa non vedo davvero perchè no???
Io personalmente non lo userei a fagiani o a colombi...su questo posso darti ragione ma sulla piccola migratoria, mi spiace ma non sono d'accordo...!!! Per molti o è nero o bianco...!!! Ma esistono anche le sfumature e secondo me, visto che non sono juventino, sono colori anche più belli!!!
Una sfumatura da sempre quel tocco in più... guardate le nostre signore quando si truccano... anche loro sfumano il colore e ci fanno arrapare ancor di più (ma avete visto che bella metafora???)!!!! Ecco, anche la caccia e noi cacciatori dobbiamo vivere di sfumature!!!

Saluti
 
Condivido ciò che ha detto Mauanto61 perché è ciò che fa parte della tradizione venatoria. Come già da me riportato condivido anche l’uso dei piccoli calibro negli appostamenti fissi per tiri a breve distanza ma di conseguenza non biasimo chi si cimenta nella caccia con questi calibro per le diverse modalità e specie.
 
Se è per questo non trovo nulla di etico nell'andare in campagna ed ammazzare - persino col tuo cal.12 - un tordo che si sta facendo i cavoli suoi !!
Eppure ce ne freghiamo e tutti noi ci andiamo...


Ale, nel mio scritto intendo dire che se c'è la possibilità di sparare ad un selvatico con un calibro che ne determina in maniera più sicura una morte rapida ed indolore è bene usare quello.

Cimentarsi con un piccolo calibro rischiando di fare inutili ferimenti quando se ne può usare uno maggiore molto più l'etàle non ha NESSUNA LOGICA che io comprenda.

Il il rispetto per il selvatico - e per le inutili sofferenze che potremmo infliggergli limitando le nostre capacità offensive, - dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di usare un piccolo calibro in quelle cacce in cui un calibro maggiore sarebbe decisamente più efficace.

Almeno per me questa è una logica che non lascia spazi ai dubbi.

Un saluto

Maurizio
 
Allora te lo spiego parlanno come magno:

Caccia co' quarsiasi calibbro che te pare, ma nun rompe li cojoni cor tuo "disprezzo" a quelli che cacceno le quaje cor dodici, che nun so' ne' piu' mejo, ne' piu' peggio de te che fai er ganzo co' lo sputapiselli pe' ffa' vede che sei piu' bravo e piu' etico.[rire.gif][birra.gif][birra.gif]
 
Si certo, lo so... io sono un cultore dei piccoli calibri...
Ho voluto estrapolare la frase dal contesto per dimostrare come involontariamente si presti il fianco ai detrattori del .410...
Le posizioni degli schieramenti sono ben chiare anche in questo topic...
 
A Warkere, quanto me paghi si te la traduco? Io per le traduzioni mi faccio pagare 20 dollari a cartella. Si', lo so che e' caro, ma qui in Alabama dove lo trovi uno che sa bene l'italiano e l'inglese? Ultimamente ho tradotto dall'italiano all'inglese dei documenti di un immigrato italiano (siciliano) che lascio' l'Italia al principio del regime fascista (mica scemo!) che i suoi discendenti volevano tradotti in inglese. Sebbene non propriamente cartelle dattiloscritte (erano fotocopie recenti di certificati, carta d'identita', autorizzazione all'emigrazione, visto delle autorita' U.S., ecc.) mi sono fatto pagare 60 dollari. Per te un prezzo speciale per questo articolo: 30 dollari! Oppure, se usi uno dei traduttori automatici da Internet, quelli sono gratis, che io sappia. Ma l'italiano maccheronico e incomprensibile che ne scaturisce se non altro ti fara' fare quattro risate. Tipo: "nel 2002 Winchester ha infilato una conchiglia di due pollici e mezzo caricata con le tre palle di 000 cervo maschio." Questo dall'inglese " in 2002 Winchester introduced a 2 1/2 inch shell loaded with 3 pellets of '000' buck."
 
Ale, nel mio scritto intendo dire che se c'è la possibilità di sparare ad un selvatico con un calibro che ne determina in maniera più sicura una morte rapida ed indolore è bene usare quello.

Cimentarsi con un piccolo calibro rischiando di fare inutili ferimenti quando se ne può usare uno maggiore molto più l'etàle non ha NESSUNA LOGICA che io comprenda.

Il il rispetto per il selvatico - e per le inutili sofferenze che potremmo infliggergli limitando le nostre capacità offensive, - dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di usare un piccolo calibro in quelle cacce in cui un calibro maggiore sarebbe decisamente più efficace.

Almeno per me questa è una logica che non lascia spazi ai dubbi.

Un saluto

Maurizio

Sono d'accordissimo con te, ma i quattrocentodiecisti ti risponderanno con il falso sillogismo che anche il 20 ed il 12 possono causare ferimenti. E' un argoment del tutto sballato perche' non si avvale di cifre e statistiche che mostrino e paragonino la percentuale di ferimenti rispettivamente fatti con il .410 e con i caliberi maggiori. Come ho detto, e' un argomento del tutto sballato, ma spesso argomenti sballati vengono presi sul serio da tanti. Vedi cio' che accade in politica...
 
ripeto l'essere d'accordo su un utilizzo consapevole di quest'arma ma Magnum non si può tutte le volte far passare il messaggio che io uso il 410 perché ci prendo e chi non lo usa è un padellatore...
Il 410 richiede territorio selvaggina e un saper e voler accettare dei compromessi... c'è chi questi compromessi magari non li accetta e opta per un calibro diverso come tu hai optato per questo... Perché a caccia prima di tutto dobbiamo essere felici con noi stessi...
Ora però basta di dire non usi il 410 allora non ci pigli... Se dal 12 passi al 410 non sarai bono etc etc... Il 410 ha una rapidità di puntamento diversa dal 12 e tu che ne sai che per una tipologia di imbracciata non possa addirittura essere meglio (ovviamente su selvaggina a tiro)...
voglio anche dire basta a tutti quelli che denigrano il calibro perché uno spara 21 grammi... non vedo dove sia tutto questo scandalo...
e i feriti si fanno con tutti i calibri... anzi forse forse il 12 ne fa di più perché in una cartuccia ci sono più pallini e quelli periferici sono sicuramente di più di quelli di una rosata del 410... In più sono anche meno di numero... quindi?

Saluti
 
Nel mio mondo utopico l'utilizzo mirato del 410 sarebbe per la piccola migratoria. Sarebbe escluso per gli anziani e per i neofiti nei primi due anni di pda.
Sempre nello stesso mondo, ci sarebbe un semiauto prodotto da Beretta come i gloriosi a30x in grado di digerire senza intoppi da 14 a 20 grammi. Ci sarebbero rientri abbondanti di tordi, carnieri magri, ma tanta voglia di rifarsi ...

Voglio sognare ad occhi aperti... è stato un mondo in cui ho speso gran parte della mia vita. Non voglio che scompaia...

Non sono così sicuro che questa migratoria resterebbe, ne sarebbero abbattuti di meno sicuramente ma alla salute della specie non farebbe ne caldo ne freddo, però ho molti dubbi che avremmo la migratoria più a lungo, sarebbe comunque disturbata e cacciata e le andando avanti con il periodo anche il cibo che li fa fermare scarseggia e scomparirebbe comunque...boh...mi ricordo anni fà che da me si fermavano milioni di colombacci, si facevano numeri interessanti anche senza essere specialisti e fino all'ultimo giorno, poi sono arrivati i biogas le pasture sono drasticamente diminuite ed anche i praticanti di questa caccia, ma i colombacci arrivano e se ne vanno...questo è per dire che tordi ne passano a vagonate anche oggi, bisogna lavorare perchè si fermino non perchè se ne abbattano meno, perchè tanto se ne andrebbero comunque visto l'ambiente non più favorevole alla sosta.
Logicamente non ho la verità in tasca è solo la mia visione.
altra soluzione sarebbe aumentare le specie cacciabili con fringuelli, peppole, pispole, ecc. sicuramente i tordi avrebbero meno pressione, ma questo è davvero un sognare ad occhi aperti...:(:(:(:(
 
Io sono per cacciare con quello che si vuole... basta aver rispetto del calibro e della selvaggina...

Ti/vi racconto una cosa che forse ho già detto... Io caccio in un chiaro insieme ad altri colleghi e spesso invitiamo delle persone conoscenti/amici/etc etc... Un giorno si presenta un tizio (amico di un collega) con il calibro 28... Questo non ha messo più piede al chiaro... I tiri medi sono sui 30 metri e oltre e te vuoi abbattere un germano col 28? Magari quell'unica occasione ti si presenta sui 40 metri e te che fai? Non siamo in tv! Siamo a caccia... quella vera! e bisogna rispettare il selvatico e non andare dietro a pareri e "mode" strane....
Come chi va al passo dei tordi col 410 e sparacchia a tutte le altezze... Ci può andare? certo? ma si deve accontentare di sparare a quelli a tiro. Molto probabilmente sparerà qualche volta in meno che uno col 12... deve esserne consapevole!!!! come chi va col 12 e spara sempre ai tordi su Marte sperando che un colpo di cu.....lo lo assista... Queste cose non si possono vedere!!!!
Il 410 non è un fucile a piumini ed è letale (questo intendevo dire quando dicevo che è uguale al 12), ma va saputo tenere in mano ed essere consapevoli...come deve essere consapevole uno che va col 12 di ciò che può o non può fare quell'arma che ha in mano e relative cartucce!!!!

Saluti
 
Non sara' che chi usa il .410 lo fa perche' ha paura che il rinculo del 12 gli faccia la bua? Scherzo, naturalmente, ma dir questo e' altrettanto offensivo, ****, quanto dire che chi non vuole usare il .410 e' perche' ha paura di non "pigliarci."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto