Chi mi vieta di usare un arma al limite?
Se compro 357 magnum perché devo usare cariche per la 38?!!
Se a me piace usare l'arma al limite chi sei tu a giudicare?!

Perché devo usare 32/34 grammi di piombo nello scaccio di tordi e merli o quaglie che normalmente tiro a
5/6 o 20 metri? Se me ne bastano 12 o al più 17 grammi?!
 
In teoria si ma gli strozzari li userei solo in caso di necessità, xò se come dici tu non c'è differenza non vale la pena nemmeno acquistarli.
Le cartucce le carico io...ovviamente quando sarà chiederò consigli a voi!!!

Non vale assolutamente la pena. E non credere alle favole. Impara ad essere concentrato nell'uso della testa e scoprirai che entro certi limiti ( tanti limiti ) il .410 se usato bene potrebbe essere migliore di ogni altro calibro.
Le cartucce ? Copia se riesci le Fiocchi magnum verdi militare ed inventati una dispersante magari con un piombo 12.
Ciao.
 
sono riuscito a NON ottenere una risposta né sul calibro 410 né sul Flobert riguardo a numerazioni e denominazioni... evidentemente le mie domande sono stupide [33]

unifico:
  • .410 a me risulta che come gauge sia molto meno di 36, addirittura 67 circa
  • flobert - 6 e 9 rimfire ok. ma il cal.8 si chiama Flobert? è un errore? 8 è un calibro in mm?

Si', il .410 e' un 67 gauge

Che io sappia Flobert e' il nome di cartucce a percussione anulare e delle armi che le sparano. Se e' 8mm e ricaricabile non credo che sia un Flobert. Che io sappia, pero'. A differenza di tanti leoni da tastiera qui presenti io non so tutto...:rolleyes:
 
A proposito: le cartuccette "6 mm Flobert" possono essere sparate in una .22 LR ma non ricaricheranno una semiautomatica ed inoltre, se non si pulisce bene l'arma dopo l'uso e' possibile che si formi un anello di corrosione a meta' camera, che poi potrebbe causare problemi di estrazione quando si usano le .22 LR. Aggiungo che molti merli, passeri, e uccellesimi e uccellesimali intorno alla mia villa di Grottaferrata finirono nelle mie capaci fauci grazie proprio a queste pallottoline silenziosissime sparate con una Beretta Super Sport cal. .22 LR semiautomatica, ma caricate una alla volta in canna, a mano. Quindi il 6 mm Flobert, credo, e' in realta' un cal. .22 che qui da noi si chiama CB Cap. "Cap" significa che non c'e' carica di polvere, ma che la propulsione e' data dall'innesco (cap).
 
Vado solo col .410 da oramai quasi 5 anni. Solo quest'anno l'ho un pochino trascurato sul finire della stagione perchè avevo viglia di cambiare un pò....
Cmq, quello che ho scritto è la verità risultante da prove e studi che non ho fatto io - non ne sarei minimamente capace - ma che ha fatto un ragazzetto di bottega dal nome di Granelli...
La dose media - che poi sarebbe il peso della palla di piombo che entra perfettamente nell'anima della canna - è quella che fornisce la migliore distribuzione. E ciò è indiscusso. Altro paio di maniche è la letalità o la funzionalità per la causa dell'abbattimento di una cartuccia da 18 grammi tirata in un 410. Bada bene nessuno dice che 18 gr tirati nel 410 fanno schifo !! Io ti dico che sono spettacolari e funzionali alla causa dell'abbattimento ma se vai a vedere la distribuzione della rosata ti rendi conto di quanto sia alquanto lunga rispetto a quella della dose media (che dovrebbero essere di 12 grammi).
Io non parlo di letalità ma di distribuzione della rosata che già con la dose media inizia ad essere performante.
Potremmo dire che la dose media rappresenta l'asticella minima oltre la quale la cartuccia ha una sua valenza e letalità ma la distribuzione migliore si ha solo con la dose media.
E come disse il paracadute..... non so se mi sono spiegato bene.....!!

Se hai letto il de cuius, cerca di capirlo!
se ottengo rosate eccellenti con 17 grammi e v0 da 390 dove cavolo vai a parare con la teoria della carica media?!!

O lo usi solo pararti il c... nei passaggi che ti fanno comodo? Della lunghezza della rosata, se sai tirare, ma ne dubito, capisci che è un più vantaggio... Ma purtroppo ne deduco che tiri più a fermo che al volo!
 
Mi sapreste dire di che polvere si tratta?
 

Allegati

  • photo73182.jpg
    photo73182.jpg
    42.8 KB · Visite: 0
Anche nel 12 puoi tirare 24 grammi, perché prendere un inutile 20? Magnum, argomenta, non fare la tua solita ironia. Ho cercato di argomentare che a parità di piombo secondo il mio punto di vista il cal.28 è molto più efficiente del 410.
Nessuno ti vieta di usare il 410 a caccia. I risultati che ottieni col 410 con la piccola migratoria, li ottieni anche col 28. Con la differenza che per 18- 21 grammi nel 28 puoi tirarle in canne da 60- 66 cm in più puoi usare polveri come sipe, s4, mb, c7,gm3 ecc ecc, quindi maggiore scelta di polvere, maggiore scelta x cacce specifiche della lunghezza di canna. Mi sbaglio? Ok! Argomenta. Accetto tutti i commenti c è sempre da imparare nella vita.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non fare finta di scoprire l'acqua calda!
L'ironia aiuta a fare digerire le idiozie che si cercano di fare passare come verità! Lo sanno anche le capre di montagna che il calibro maggiore è più efficacemente del minore, quindi dove vuoi andare a finire con le tue banali affermazioni!

Perché compro un 410 e non un 28?
Perché ho silenziate efficaci che il 28 non può permettersi!
Perché posso utilizzare polveri che negli altri calibri non possono essere usate! Se ti sembra poco... Amen, non passo notti insonni se la penso diversamente...
 
premetto che caccio all'80 per cento con il calibro 12.. mi scuso ma non sono d'accordo sul fatto che il 410 sia un fucile da capanno.. possiedo un yildiz 410 e fa ottimi tiri con le giuste cartucce.. e non certo a 20 metri come alcuni vogliano far credere.. se il manico è buono lo è anche con il 410 .. se qualcuno ha dubbi basta vedere cosa fa Carlo Rizzini con il suo Fausti per cambiare idea.. lo usa perfino alle oche con risultati e tiri di tutto rispetto.. se poi ci si vuole nascondere dietro un dito perchè causa centrite in tanti fanno fatica ad usarlo... beh quella è un altra storia...
 
Non vale assolutamente la pena. E non credere alle favole. Impara ad essere concentrato nell'uso della testa e scoprirai che entro certi limiti ( tanti limiti ) il .410 se usato bene potrebbe essere migliore di ogni altro calibro.
Le cartucce ? Copia se riesci le Fiocchi magnum verdi militare ed inventati una dispersante magari con un piombo 12.
Ciao.

Diciamo che quel poco che l'ho usato mi ha fatto capire più o meno come si comporta, ma sicuramente ho tanto ancora da "imparare" su questo calibro.
Che polvere usa la fiocchi per queste cartucce?
Un mio compagno di caccia fa una dispersante con piombo 11 e polvere SP3 (non conosco la dose) e si trova bene, quest'anno ha fatto una nuova carica con piombo stratificato con TECNA e SP3 ma ci siamo visti poco e non so i risultati.
 
sono riuscito a NON ottenere una risposta né sul calibro 410 né sul Flobert riguardo a numerazioni e denominazioni... evidentemente le mie domande sono stupide [33]

unifico:
  • .410 a me risulta che come gauge sia molto meno di 36, addirittura 67 circa
  • flobert - 6 e 9 rimfire ok. ma il cal.8 si chiama Flobert? è un errore? 8 è un calibro in mm?
A questo link trovi le risposte a tutte le tue domande (che io mi sono perso).

https://cip-bobp.org/en/home

è il link per il sito ufficiale del CIP, clicchi su TDCC e poi su "tables" e vedi tutte le tabelle di ogni calibro.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Dal Guru americano di fucili lisci, Chuck Hawks:

The .410 Bore
By Chuck Hawks

The nominal bore of a .410 shotgun is.410 inch. Which is why it is properly called the .410 bore instead of the .410 gauge. In Europe it is sometimes called the 12mm, which is an inaccurate designation as a .410 bore has an actual diameter of approximately 10.4mm by metric measure. If the .410 had been named in the traditional fashion, by the number of lead balls .41 inch in diameter needed to make one pound, it would be about a 67-68 gauge. Many years ago it was also called the 36 gauge, and I have seen a picture of an old box of Remington shells marked "(36 GA.) .410-2 1/2 IN. (12 MM)." However, the "36 Gauge" designation was very inaccurate, as a true 36 gauge gun would actually have a .506 inch bore diameter.
.410's are generally the lightest weight shotguns and kick the least. Recoil energy generally runs about 7 to 10 ft. lbs., depending on the load, in a 5.5 pound gun.
Unfortunately, .410's are also the hardest guns with which to kill birds or break clay pigeons. This is because the diminutive .410 shells contain less shot and consequently the patterns are thin. Most .410 guns have full choke barrels in order to concentrate the available shot, which makes for small patterns at the close ranges where .410's are most effective. The relatively small, thin patterns make the .410 the least effective of the standard gauges. I have owned a couple of .410 shotguns and, although it is often thought of as a beginner's gun or a youth gun, I tend to think of the .410 as an expert's gun.
However, for the person of small stature or anyone very sensitive to recoil, the .410 may be a good choice as long as shots will be within about 25 yards and the birds small. It is a good gun for a youth to learn with, and probably about all the gun a pre-teen can handle. Some .410's are available in lightweight Youth Models, with reduced length stocks for smaller shooters.
The most common type of .410 shotgun is the simple break-action, single barrel, such as those from Harrington & Richardson and New England Arms. Another type of .410 sometimes encountered is the bolt action, in either single shot or repeating models. There are also a few .410 pump guns, including popular models like the Mossberg 500 and Remington 870. Excellent but expensive .410 double-barreled guns are available from Browning, Charles Daly, Weatherby, and others.
.410 shells are widely distributed and are not particularly expensive (although they generally cost more than promotional 12 and 20 gauge shells). They are available in 2 1/2 inch length containing 1/2 ounce of shot, and 3 inch length with 11/16 ounce of shot. The high brass 3 inch shell used to contain 3/4 ounce of shot, but was reduced to 11/16 ounce a few years ago. I don't know the reason for this.
.410 bore guns are probably at their best with shot in sizes 7 1/2, 8, and 9. I used to like #7 1/2 for most hunting applications and #9 for shooting clay targets. #6 and larger shot makes for very skimpy patterns with a .410 bore gun because there simply are not enough of them in the maximum 11/16 ounce load. If you consider 225 pellets (the number of #6 shot in 1 ounce) necessary for adequate patterns, the limitations of the small charges of shot in .410 shells quickly becomes obvious.
The typical .410 bore 2 1/2 inch target shell, used primarily for small bore skeet shooting, contains 1/2 ounce of #9 shot. There are approximately 292 pellets in these loads. This is also a good load for informal shooting at clay targets thrown from a hand trap, and for teaching beginners the fundamentals of wing shooting.
The 2 1/2 inch game loads carry 1/2 ounce of shot in sizes 4, 6, and 7 1/2. With #7 1/2 shot this amounts to about 175 pellets per shell. This makes for pretty thin patterns, and I can see no point to the larger shot sizes in 2 1/2 inch shells.
The 3 inch "maximum" .410 load now carries 11/16 ounce of #4, 6, or 7 1/2 shot. With #7 1/2 shot this amounts to about 241 pellets, which is more like it. The same load contains only about 155 #6 pellets or 93 #4 pellets, which makes for patterns so thin that hitting anything at normal hunting ranges is mostly a matter of luck, at least at my skill level. The thin patterns resulting from the larger shot sizes in .410 shells are poor killers, but frequently wound game.
There is also a 1/5 ounce (around 86 grains) Foster type rifled slug load available for the .410 shotgun. The muzzle velocity is nominally 1830 fps. This rather anemic slug should be limited to game with a live body weight not exceeding about 25 pounds and ranges not exceeding 50 yards (at the outside).
.410 buckshot loads are usually not offered, as the case is too small to hold a reasonable number of such large pellets. However, in 2002 Winchester introduced a 2 1/2 inch shell loaded with 3 pellets of '000' buck (Q1483). I have a correspondent who has some of these in his possession, and they are offered for sale in boxes of 25.
The .410 shotgun, although reasonably popular, remains something of an enigma. It is either a beginner's gun or an expert's gun, but is seldom seen in the hands of average shooters and hunters.
 
Sono d'accordo che per tiri a fermo a piccola selvaggina a distanza ravvicinata va benissimo. Ma quando la dura e baffuta cesena si posa in cima al secco a 40 metri dal capanno ci vuole il papa' o la mamma, non il ragazzino. E allora si prende il 12 o il 20. Ma per la caccia vagante ce lo vedo poco. E siccome il nostro piu' grande dovere a caccia e' quello di concedere alle nostre prede una morte rapida e il piu' indolore possibile, usare il .410 a fagiani, palombe, ecc. non mi sembra etico. Poi ognuno faccia come crede e come vuole.
 
La dose era di 1,18 × 16 in bossolo da 76. Potrebbe essere una miscela di sp3 + lovex?
 
Ho tirato pochissimo con il 410 ed esclusivamente al tav, campo delle pippe alla pisana. Debbo dire che non avrei mai pensato, nei tiri vicini come erano quelli del percorso di caccia di quel facile campo, di avere risultati sovrapponibili ai calibri più grandi. Ovvio che a caccia le situazioni sono diverse, la selvaggina non è di " coccio ", ma sono certo che molte situazioni venatorie con le quali ci confrontiamo tantissime volte, possono essere affrontate con il piccolo 410. L'importanta è non fare del carniere il valore imprescindibile delle nostre uscite, balisticamante si paga pegno ed ancor più si paga se non si è abili ed attenti colpitori
 
Ehi, io ho scritto: "Secondo me era un buon tiratore... anche se non ha fatto 25/25...". Personalmente, non mi sento di definire un cattivo tiratore un cacciatore che fa 16 o 18 al percorso di caccia (ne ho visti di molto peggio anche con il 12...). E che, magari, non è un habituè delle pedane... E' un colpitore nella media? Forse... (certo, i piattelli "incolumi" non sono stati colpa del fucile ma del tiratore... ). Certo,lo so che 18/25 non è un punteggio da gara (nemmeno nel percorso di caccia in pedana tra cacciatori lo è più... non parliamo poi della fossa...): ma quelli erano tiri di allenamento tra amici... Altrimenti, lo so per quello che ho visto io, con 18/25 non si va mai da nessuna parte... di piazzamenti neanche a parlarne, quasi sempre 18/25 non basta nemmeno per le gare delle uova di Pasqua...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto