Centro scrive:

<< per il resto ti vorrei rispondere ma non so da dove cominciare.......>>

Nun sai da 'ndove devi da comincia'?????? A me me pare che nun sai quanno che devi da feni'!!!!!!! So' tre anni che c'ammolli le solite caxzate su li moncherini, e ancora intigni! Me fai penza' a Hittlere quanno ner bunkere de Berlino, mentre che li russi spianaveno le case a cannonate a mezzo chilometro d'andove era anniscosto chiedette a Von Ribbentroppe e a Goeringe: "Alloren, Kameraten, avemen das guerren vinciuten?"

Sto a scherza', dai, nun me pija' d'aceto, che poi domani ar TAVVE fai 'n cuccumetto pieno de padelle! De solito ne fai sortanto mezzo cuccumetto!
 
la portata è relativa alla concentrazione di rosata.. non è che arriva più lontano.. ma se a 40 metri un allodola rischia di andare fuori dalla rosata con una canna 66 non va fuori da una 76 ..
penso ci siano pochi dubbi …a parità di cartuccia e arma..
 
Ciao Giovanni degli states.

Onestamente rimango un pochino sconcertato da quanto hai scritto.
Scrivo e lo sottoscrivo che le canne più corte hanno un rendimento balistico inferiore a quelle più lunghe,non solo perchè le ho provate,considera che mi sono passati per le mani credo un 60/70 fucili e canne a gogo,ma anche perchè la fisica parla chiaro in merito.
Lasciando formule e principi,ti posso dire che la differenza sui pb fini e basse grammature può e dico può annullare queste differenze,ma salendo di grammatura e numerazione di pb si iniziano a vedere le reali differenze tra canne pari strozzatura e diversa lunghezza.

Fondamentale è utilizzare sempre la medesima cartuccia con lo stesso lotto di produzione,fare mischioni non da per ovvi motivi non è consigliato.

Lo studio o meglio le riflessioni da me condotte sono state principalmente per la caccia al colombaccio,canne da 65/67 cm ti fanno uscire di testa rendimento ai limiti della decenza e mi tengo pure leggero nel giudizio,ovviamente utilizzando caricamenti dai 36 gr in su,al di sotto si possono migliorare i risultati.
Già con le canne da 71 cm si inizia ad avere molta costanza negli abbattimenti,ma se il gioco si fa duro e si deve osare qualche mt in più sicuramente la canna da 76 o 81 sono migliori per quello scopo.

Adesso che la canna più lunga sia migliore per il puntamento a lunga distanza te lo concedo,ma che questo sia solo l'unico beneficio non sono assolutamente d'accordo,spenna e studia le penetrazioni poi capirai i miei discorsi,ovviamente fallo su una cinquantina di capi abbattuti onde evitare margini di errore che possono falsare le valutazioni.

Adesso in base alla tua esperienza di caccia alla marcigliana,non è detto che il fattore tirano a presunti 40 mt con il"mozzicone"avesse avuto il max delle prestazioni,anzi personalmente credo che 40 mt non ci siano mai stati quel pomeriggio e anche se fosse cosa vuol dire? Hai fatto un paragone quel pomeriggio con quelle cartuccie e e canna più lunga noooooooooo.
Allora parliamo del nulla su questo racconto.
 
Lo farei se le tue fossero domande ma sono affermazioni, quindi a cosa rispondo? Dall inizio del 3d ti ho rintuzzato sperando che ti accorgessi dell incongruenza tra il video che non parla di lunghezze di canna e la loro superiorità e la tua ossessione per la “lunghezza” ...., ma non ci sentì e quindi che te devo di’ .....contento tu....
 
(Untitled)

io ho una prolunga jolly +10cm e ho visto il video e come nelle prove che ho fatto io non vedo questa gran differenza di ampiezza di rosata con lo stesso strozzatore... mentre cosa che loro non hanno provato è la penetrazione che, con cartucce semimagnum e magnum con piombo grosso, aumenta in modo visibile alla pulizia del selvatico (un piombo 5 che con 65cm di canna ha solo qualche pallino che trapassa con 75 ha tutti i pallini che trapassano a pari distanza stesso selvatico meteo simile)
 
Continuate a parlare di teorie, congetture e ipotesi non verificabili e senza il benchè minimo dato oggettivo.

Paragonate canne corte che nel 99.99% dei casi vengono realizzate appositamente x il tiro a breve distanza con canne lunghe realizzate nel 100% dei casi x tiri lunghi; vi rendete conto di quanto sia diventata ridicola questa discussione?????

Grazie al c...o che con la canna da 81 hai migliori risultati sul tiro lungo, è fatta apposta per questo!!! MA NON PERCHÉ È PIÙ LUNGA ma perché è realizzata utilizzando tutte quelle caratteristiche tecniche per ottimizzare il tiro lungo.

Come già detto è come paragonare un trattore a una Ferrari, provate a arare un campo con una Ferrari oppure a fare una gara di velocità con un trattore, SAI CHE RIDERE!!!!!!!!!
Magari poi scriviamo altri 300 messaggi per dire che si può arare i campi con la Ferrari o fare 300km/h con il trattore.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Non seguitare a fare in vago, devi rispondere alle mie domande. Te lo ripeto non la buttare in caciara, voglio che parli cosi tutti capiscono chi sono i miei interlocutori. Ti prego di intervenire piu spesso
 
C"e" poco da ricredersi, ogni canna ha il suo specifico utilizzo, per tiri entro i 10/15 m (e anche più") non ha senso utilizzare una 71, come per tiri al limite non ha senso di usare un moncherino!! Comunque video gia" visto e niente di nuovo!!
 
Non sono tanto sicuro che tutte le canne lunghe siano realizzate per tiri lunghi, ad es la canna del mio benelli centro da 70 cm, oppure quelle dei mei 682 e 692 (rispettivamente 71 e 76cm) sono tutte dotate di strozzatori mobili, quindi possono essere impiegate anche con strozzatori skeet cl o ****per tiri a breve distanze. Che profili sono stati adottati Mauro?
Altra domanda, se le canne corte come dici sono realizzate per tiri corti, come mai taci quando i nostri amici dicono che le prestazioni balistiche di una canna da 60 ,nei tiri lunghi sono sovrapponibili a quelle di una canna da 81?
 
In teoria la sola coppetta otturatrice dovrebbe bastare ad evitare fughe di gas, ma con borra contenitore stiamo piu al sicuro. Il mio consiglio e' sempre lo stesso, spara cartucce con contenitore di pallini in camere magnum
 
Franky non fare lo spiritoso, a me non giova affatto che certe sciocchezze (non sparate da me ovviamente) rimangano arretrate. Sarei pronto a ribadire tutto cio che ho detto dalla a alla z, perche io dico sempre e solo verita.
Ecco, adesso sono stato categorico, e mi pento che non lo sia stato prima.
 
Non sono tanto sicuro che tutte le canne lunghe siano realizzate per tiri lunghi, ad es la canna del mio benelli centro da 70 cm, oppure quelle dei mei 682 e 692 (rispettivamente 71 e 76cm) sono tutte dotate di strozzatori mobili, quindi possono essere impiegate anche con strozzatori cl o ****per tiri a breve distanze. Che profili sono stati adottati Mauro?
Centro67, guarda che io non sono frate indovino.
Dovresti dirmi tu quali profili sono stati utilizzati x le tue canne visto che quando ne parli sei sicuro che abbiano le stesse caratteristiche.
Io non ho tutta questa tua certezza; per farti un esempio: la tolleranza sul diametro di foratura Benelli se non ricordo male è di 0.3mm; come faccio a dirti se la tua canna è 18.40-18.50-18.60????
Questo è solo un esempio ma poi ci sono un'infinità di altre caratteristiche che possono cambiare da una canna all'altra, anche se sono dello stesso modello.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
sig. arsvenandi non è co canna da 65 i pallini cadono a tetra prima come se colpiti da infarto e che man mano che il bersaglio è più lontano la rosata che man mano si va allargando non lo colpisce più con i famosi 5 pallini, quindi una canna più lunga a parità di strozatura produce una rosata più stretta ti dà di colpire sempre con i famosi 5 pallini qualche metro più in là.
 
Non di tratta di sensazioni, ma prove empiriche, e le costanti nei test sono:
1 distanza di prova,
2 temperatura e livello di umidità,
3 stesso lotto di materiale da perforare,
4 stesso piombo (quantità e lotto)
5 assetto più idoneo al connubio canna/assetto

Ma presumo che dovresti saperle ... spero...
 
Centro67, guarda che io non sono frate indovino.
Dovresti dirmi tu quali profili sono stati utilizzati x le tue canne visto che quando ne parli sei sicuro che abbiano le stesse caratteristiche.
Io non ho tutta questa tua certezza; per farti un esempio: la tolleranza sul diametro di foratura Benelli se non ricordo male è di 0.3mm; come faccio a dirti se la tua canna è 18.40-18.50-18.60????
Questo è solo un esempio ma poi ci sono un'infinità di altre caratteristiche che possono cambiare da una canna all'altra, anche se sono dello stesso modello.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Siccome dici di essere un produttore, potresti pure dirci almeno se le canne che escono dalla tua fabbrica aventi le stesse lunghezze delle mie, adottano profili interni per tirare vicino o lontano. Non c'e bisogno che tu mi dica la marca delle tue canne.
Diciamo che di certezze dovresti averne piu tu che noi.
Mi riferisco ovviamente a tubi con strozzatori.
Per quanto riguarda i diametri di asta, non capisco a cosa ti possano servire per intuire se siano o no studiate per tiri lunghi, dato che di canne adatte a tal scopo, ne esistono di qualsiasi foratura da 18,2 a 18,9.
Se mi permetti vorrei farti un ultima domanda, anche se la risposta gia la dovrei conoscere, e cioe :Che differenza di V/0 c'e fra una 18'4 ed una 18'6 a parità di caratteristiche?
 
Non sono tanto sicuro che tutte le canne lunghe siano realizzate per tiri lunghi, ad es la canna del mio benelli centro da 70 cm, oppure quelle dei mei 682 e 692 (rispettivamente 71 e 76cm) sono tutte dotate di strozzatori mobili, quindi possono essere impiegate anche con strozzatori cl o ****per tiri a breve distanze. Che profili sono stati adottati Mauro?
Altra domanda, se le canne corte come dici sono realizzate per tiri corti, come mai taci quando i nostri amici dicono che le prestazioni balistiche di una canna da 60 ,nei tiri lunghi sono sovrapponibili a quelle di una canna da 81?

in effetti la sua domanda ha senso. mauanto61 mi pare di capire che lavori nel settore.

Il discorso che si faceva in passato sulle geometrie specifiche, lunghezza del raccordo, etc...va un po' a farsi benedire col fatto degli strozzatori variabili.
Posso capire che una canna a strozzatura fissa possa essere totalmente progettata per un certo tipo di utilizzo. tipo il vecchio fucile Marlin Goose Gun con 81 di canna credo fosse completamente votato ai tiri alla massima distanza (credo). idem quando, fino a un 15-20 anni fa e passa, non andavano di voga i varichoke e co.
Ma oggi?
sicuramente ci sono dei design, ma variano a seconda della lunghezza di canna e dell'uso a cui andrebbero? Mah

Sono più portato a pensare che ogni tipo di canna sia...quella. in tutte le lunghezze disponibili. Su cui poi innestare ciò che ci serve in un dato momento.
anche perchè un fucile cam.89, canna 66 o 76 mobilchoke, bene o male dovrebbe nascere fondamentalmente per acquatici e tiri lunghi.

deduzione: la lunghezza di canna e la lunghezza dei tiri...è un mah anche quello[33]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto