Prima di tutto stabilire quale debba essere la differenza di V/0 tra due cariche a confronto. GIUSTO!
Poi a quanti metri , oltre i 40 debba avvenire l'uguaglianza delle V/r GIUSTO!!
e per quale numerazione di pallino. GIUSTO!!!

Queste affermzioni ineccepibili ci dicono che per capire quando due velocità residue si possono uniformare, bisogna prima sapere di quanto differiscono (ma va?) poi bisoga calcolare a che distanza avviene (ma va?) e che per fare tale calcolo bisogna tenere conto della dimensione del pallino (ma va?).

E chi ci viene in aiuto per risolvere questo problema? E' lui o non è lui?
Cerrrrto che è lui! Il nostro Tony Grains, che ha scritto delle bellissime tabelline dove vediamo che "attorno" ai 40 metri, qualcuno di più piuttosto che qualcuno di meno, le velocità residue, a parità di pallino, anche per V0 sensibilmente diverse, sono "quasi" uguali.
E su questo "quasi" San Centronio va in tilt!
Ecco! Lo dicevo io, che non sono uguali, sono quasi uguali. Anzi, tendono ad uniformarsi, dice, gonfiando il petto villoso.
Poi, con molta pazienza, gli accarezzi la testolina aureolata e gli spieghi che, si, sono quasi uguali, ma per valutare la differenza di impatto bisogna calcolare la differenza di energia cinetica.
E qui inizia a girargli la testa.
Gli fai i conti, un aiutino non si nega a nessuno, e gli fai vedere che le energie cinetiche sono "quasi" uguali.
Ecco, vedi, non sono uguali, dice lui mostrando i bicipiti, sono quasi uguali.
Raccogli infine le ultime briciole di pazienza e gli spieghi che, guarda, leggi qui, siamo dell'ordine del 2-3%. Esageriamo? Facciamo 5% nei casi più estremi?
A questo punto a San Centronio sta colando sangue da naso, gli passi un Cleenex, e gli chiedi: ma non dovevi parlarci delle caratteristiche delle canne che fanno la vera differenza? Perché, anima santa, torni ancora su sto argomento trito e ritrito dove fai solo figuracce?



Minchia che notizia. Ci stai dicendo che a parità di V0 la V40 è uguale? Mitttticcco.




Infatti, ma dovresti.[9]

oh no di nuovo il meteo. Quando piove, gli uccelli cascano....bagnati.
quella questione per me si riduce al fatto che la cartuccia "fatta bene" e ben conservata, con pressioni e cariche medie, se miri bene uccide. punto.
che magari ci vogliano contenitori e cariche antigelo per i -20 ci credo bene, rispetto ai 35 estivi sono 55gradi di escursione termica, qualcosa DEVE cambiare di pressioni.
ma che fra 5 e 25gradi diventa segatura, no.

ovviamente entro tiro e pallino adeguato - e ripeto, per me il tiro utile è 35m.
40m, forse 45m max con cartucce adatte (e sì, cascano pure dopo ma o è qlo a prendere un pallino in punto vitale oppure ci vogliono specifiche cartucce molto, molto grammate e "pressorie", pallini grossi che non perdano energia e contenitori/strozzatori specifici. ma non è un tiro standard da vagante
- resta la domanda tungsteno: parlano di 60m pure ma non ho abbastanza esperienza e forse manco il manico per dare certi anticipi.

ps: Centro67 dirà che sono scarso.

ok mi sono sfogato.
 
Franky, qui si parla di canne.[djgruny.gif]
Se ti interessa l'interazione tra l'efficacia di una cartuccia e le condizioni meteorologiche potresti sempre aprire una discussione apposita.
Potresti chiamarla "meteorologia e balistica" o "sparando sotto la pioggia" o magari "cartucce e meteo" anche se quest'ultima mi da un effetto di dejà vu....[Friends_emoticon.g:
 
Si che ti avevo risposto.
101 cm extrafull che uso anche per la trota in torrente.
Nel caso fossi interessato, qualche anno fa abbiamo realizzato delle repliche di canne di moschetto per il museo delle armi di Barcellona, sono canne lunghe 120 cm; henno un enorme vantaggio: se hai riflessi pronti, invece di tirare il secondo colpo puoi provare a fare come i giocatori di baseball con la mazza.😂😂😂😂😂


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
66 con 89 no... ma 66 con 71 si, la paragono. Una volta non l'avrei paragonata, anche perchè le canne sotto i 71 cm erano rarissime o 71 tagliate. Oggi e diciamo anche anni fa, con l'avvento dei contenitori di vari tipi, le differenze tra le due sono impercettibili, se non in agonismo, ma a caccia non si nota.
 
Hey, cacciatorino di lodolette e di cocci, che ne dici dei risultati dei moncherini?

-----------------------------------------------------------------------------
Ti ho sgamato!!!
Ragazzi, finalmente ho scoperto chi è il nostro amico Italo-Americano che si fa chiamare Giovannit.
Altro non è che il grande attore americano Richard Attemborough......

maxresdefault.jpg
Caro R
"Richard" son anni che ci martelli i gabasisi spacciandoti per uno di noi, quando invece non sei altro che una spia inviata dalla Metro goldwyn mayer per carpire lo spunto per qualche nuovo film magari dal titolo"I cacciatori Italiani ce l'hanno più lunga", la canna del fucile.... che hai capito.[Trilly-77-24.gif]


BABBO NATALE!!!:mrgreen:​​​​​​​
 
Eccolo, l'esperto dall'america, sono contento che hai messo in luce le tue conoscenze balistiche, peccato che da ex insegnante dimentichi spesso che la balistica non e' opinabile.
E' un piacere leggerti, ci passo il tempo
 
eccezionale disamina,spiegazione perfetta...sinceramente ti avrei voluto come professore quando durante le lezioni di fisica mi prendeva lo sbadiglio...fa' sempre un certo effetto,a disranza di un ventennio sonato,rileggere quelle formule,quelle leggi,quelle regole....forse ,se all'epoca avessi pensato di poterle applicare ad una canna di un fucile...bhe'!...sarei stato moooolto piu' attento e coinvolto...cosi' come lo sono adesso nel leggere i tuoi scritti.Ti faccio i miei complimenti Maurizio ed oltretutto sono orgogliso in quanto tutto cio',secondo me,conferma anche la mia teoria...ossia che la differenza di resa tra una canna ed un'altra dipenda dalle sue geometrie costruttive e che le tanto decantate v0 elevate,in realtà,(come scrissi in un mio intervento a proposito della resa balistica delle cartucce subsound) non per forza siano indice di resa ottimale sugli abbattimenti e tantomeno sulla portata.
 
Ho sentito dire che le differenze si evidenziano quando cambia la progressività della polvere.
Che mi sai dire in proposito?
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto