rileggetevi a riguardo il capitolo rendimento di una canna più lunga con polveri molto progressive del libro dell'indiscutibile balistico Pierluigi Gallina, certo una cartuccia con polvere molto vivace acquista solo importanza la strozzatura e non tanto la lunghezza della canna.
 
Ciao Paolo, intervento pieno di logica e buonsenso il tuo, perfettamente in linea con quello che è anche il mio pensiero. Detto con franchezza non mi aspetto miglioramenti roboanti in termini balistici, ma forse, se tutti propongono le loro idee, qualche intuizione nuova può venire fuori e qualche passo avanti diventa possibile. L'importante è sempre lavorare per aggiungere qualche mattoncino in più, così si costruiscono le case.
 
E' indiscutibile che ogni canna nasce per il suo specifico utilizzo, ma per chi non lo avesse capito (danilovic, onix parissiene etc etc) il mio intervento e' volto esclusivamente a far notare ai meno esperti che il massimo delle prestazioni balistiche (in termini di portata)lo si ottiene con canne di buona lunghezza e strozzatura e non anche con i mozzoni di sigaretta come alcuni credono.
 
Siccome dici di essere un produttore, potresti pure dirci almeno se le canne che escono dalla tua fabbrica aventi le stesse lunghezze delle mie, adottano profili interni per tirare vicino o lontano. Non c'e bisogno che tu mi dica la marca delle tue canne.
Diciamo che di certezze dovresti averne piu tu che noi.
Mi riferisco ovviamente a tubi con strozzatori.
Per quanto riguarda i diametri di asta, non capisco a cosa ti possano servire per intuire se siano o no studiate per tiri lunghi, dato che di canne adatte a tal scopo, ne esistono di qualsiasi foratura da 18,2 a 18,9.
Se mi permetti vorrei farti un ultima domanda, anche se la risposta gia la dovrei conoscere, e cioe :Che differenza di V/0 c'e fra una 18'4 ed una 18'6 a parità di caratteristiche?

Siccome dici di essere un produttore, potresti pure dirci almeno se le canne che escono dalla tua fabbrica aventi le stesse lunghezze delle mie, adottano profili interni per tirare vicino o lontano. Non c'e bisogno che tu mi dica la marca delle tue canne.
Diciamo che di certezze dovresti averne piu tu che noi.
Mi riferisco ovviamente a tubi con strozzatori

In realtà, salvo rari casi, evito di dire che sono un produttore perché non mi piace fare il fenomeno.
Rispetto a quanto chiedi posso solo darti delle indicazioni di massima:
Per canne adatte a tiri lunghi, generalmente si utilizzano forature strette (18.3-18.4) con coni di raccordo mediamente lunghi e cosa fondamentale si utilizzano materiali meno elastici in modo da avere più "rigidità".
Questo in generale può essere un'indicazione per canne da 76 cm in su; per le canne da 65 a 75 cm (che sono un po' una via di mezzo) non è detto che siano stati utilizzati gli stessi accorgimenti.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Certo Danilo,qui si tratta di una conversazione tra amici e la maggior parte di noi non essendo dei tecnici navigati,quello che si può mettere a disposizione sono le esperienze personali,è giusto condividerle,si può essere d'accordo o meno,ma sempre di informazioni si tratta.
 
Magnum continui a fare proclami basati sul niente. Le tue uscite roboanti sanno sempre più di saccenza è sempre meno di sapere. Dare i numeri non significa solo "andar fuori di testa" ma anche "scrivere qualcosa di concreto e verificabile". Finora ti sei proposto come un gran sapiente della materia ma non hai fornito prove concrete del tuo sapere. Se hai i numeri per favore non fare proclami, scrivili. Solo così il tuo sapere sarà utili a tutti.
 
Sono confuso.....: ma la gittata del fucile rimane sempre la stessa? Perché se la “portata”(sic!) consente di raggiungere distanze maggiori, vuol dire che si va più lontano....mah...nel video non si parla di questo, nè viene mai menzionata questa fatidica “portata”..., anzi no! mi correggo, in effetti Giangio nomina la “portata” in merito alle “chiacchiere da bar” che restano tali “ se non si confrontano con cose di questa portata”.
Sono confuso sono confuso.....forse Giovanni sentendosi insidiato nel trono farà chiarezza...., speriamo dai....
 
Continuate a parlare di teorie, congetture e ipotesi non verificabili e senza il benchè minimo dato oggettivo.

Paragonate canne corte che nel 99.99% dei casi vengono realizzate appositamente x il tiro a breve distanza con canne lunghe realizzate nel 100% dei casi x tiri lunghi; vi rendete conto di quanto sia diventata ridicola questa discussione?????

Grazie al c...o che con la canna da 81 hai migliori risultati sul tiro lungo, è fatta apposta per questo!!! MA NON PERCHÉ È PIÙ LUNGA ma perché è realizzata utilizzando tutte quelle caratteristiche tecniche per ottimizzare il tiro lungo.

Come già detto è come paragonare un trattore a una Ferrari, provate a arare un campo con una Ferrari oppure a fare una gara di velocità con un trattore, SAI CHE RIDERE!!!!!!!!!
Magari poi scriviamo altri 300 messaggi per dire che si può arare i campi con la Ferrari o fare 300km/h con il trattore.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Mi spiace Mauro ma non è corretto quanto affermi.
Cacciando i colombi con canne m.c. impiegando canne inferiori a 70cm con i fucili industriali anche mettendo lo strozzatore x i risultati sono stati sempre molto deludenti,al contrario sulle stesse canne da 65 o 67 inserendo gli strozzatori in/aut almeno + 5 cm a parità di cartucce hanno sempre mostrato ottime prestazioni,ovviamente parliamo di cartucce con pb grosso,con il pb fino la lunghezza originale con solo gli strozzatori interni dava prestazioni molto valide.

Ovviamente se saliamo di qualità e prendiamo in esame le produzioni di lusso la messa cambia,ma da addetto ai lavori sono situazioni che tu conosci molto bene,quindi anche una canna da 65 cm x ha prestazioni di tutto rispetto,ciò non toglie che utilizzando una gemella più lunga a parità di strozzatura il rendimento tenda a salire.
 
Certo Danilo,qui si tratta di una conversazione tra amici e la maggior parte di noi non essendo dei tecnici navigati,quello che può mettere a disposizione sono le esperienze personali,è giusto condividerle,si può essere d'accordo o meno,ma sempre di informazioni si tratta.
 
Di dati ne ho raccolto fin troppi, qualcosa avevo anche pubblicato su mygra anni addietro, altri dati per ragioni "d'ufficio" non posso pubblicare.

Considerato "l'autorevolezza" di alcuni partecipanti, preferisco tornare nell'oblio...
 
Sono confuso.....: ma la gittata del fucile rimane sempre la stessa? Perché se la “portata”(sic!) consente di raggiungere distanze maggiori, vuol dire che si va più lontano....mah...nel video non si parla di questo, nè viene mai menzionata questa fatidica “portata”..., anzi no! mi correggo, in effetti Giangio nomina la “portata” in merito alle “chiacchiere da bar” che restano tali “ se non si confrontano con cose di questa portata”.
Sono confuso sono confuso.....forse Giovanni sentendosi insidiato nel trono farà chiarezza...., speriamo dai....


allora mi sa che confuso ci resti… ah forse i migliaia di tiratori che sparano con canne da 76 a 89 all'itinerante sono tutti imbecilli .. perché potrebbero tirare benissimo con un 66 ….ma dai ragazzi .. siate seri..
 
In realtà, salvo rari casi, evito di dire che sono un produttore perché non mi piace fare il fenomeno.
Rispetto a quanto chiedi posso solo darti delle indicazioni di massima:
Per canne adatte a tiri lunghi, generalmente si utilizzano forature strette (18.3-18.4) con coni di raccordo mediamente lunghi e cosa fondamentale si utilizzano materiali meno elastici in modo da avere più "rigidità".
Questo in generale può essere un'indicazione per canne da 76 cm in su; per le canne da 65 a 75 cm (che sono un po' una via di mezzo) non è detto che siano stati utilizzati gli stessi accorgimenti.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

In parte è vero quanto tu affermi,ma con le attuali munizioni il diametro in asta rimane poco influente ai fini balistici,fondamentale con le cartucce dei "nonni"in cui la lunghezza e soprattutto il diametro erano rigorosamente atti a dare pressioni decenti e quindi canne lunghe e diametro stretto,oggi una forata 18.5 o 18.6 ha dei rendimenti validissimi,magari possono dare problemi con cartuccia a borra feltro o ti possono far tribolare con alcune corazzate,visto che per il munizionamento di pb la foratura 18.3-18.4 sembra in alcuni casi avere qualcosina in più.
 
Franky@ boh non saprei ma li ho visti montati su un yildiz e in catalogo li hanno per quel marchio che fa solo sovrapposti quindi presumo si possano montare tranquillamente e poi sono troncoconici cioè in punta sono meno spessi che alla base... Non vedo che problema ci sia se il produttore stesso non mette la dicitura solo semiauto, penso che tutte le canne abbiano lo stesso angolo di convergenza, sono tutte tarate alla stessa distanza e credo non ci sarebbe motivo di fare diversamente o no?? Cmq chiamerò a gemini e vediamo che dicono forse con quelle da 10cm il dubbio lo avrei ma 5cm penso siano pochini per creare un contatto tra loro data la conicità esterna.
 
allora mi sa che confuso ci resti… ah forse i migliaia di tiratori che sparano con canne da 76 a 89 all'itinerante sono tutti imbecilli .. perché potrebbero tirare benissimo con un 66 ….ma dai ragazzi .. siate seri..

Ecco.....allora vieni tu incontro alle mie limitate capacità mentali e spiegami come fa una gittata a rimanere la stessa se invece aumenta questa fantomatica portata......
 
Centro scrive:

<< per il resto ti vorrei rispondere ma non so da dove cominciare.......>>

Nun sai da 'ndove devi da comincia'?????? A me me pare che nun sai quanno che devi da feni'!!!!!!! So' tre anni che c'ammolli le solite caxzate su li moncherini, e ancora intigni! Me fai penza' a Hittlere quanno ner bunkere de Berlino, mentre che li russi spianaveno le case a cannonate a mezzo chilometro d'andove era anniscosto chiedette a Von Ribbentroppe e a Goeringe: "Alloren, Kameraten, avemen das guerren vinciuten?"

Sto a scherza', dai, nun me pija' d'aceto, che poi domani ar TAVVE fai 'n cuccumetto pieno de padelle! De solito ne fai sortanto mezzo cuccumetto!

Una curiosità giovanni,ma com'è che in tutti i video che vedo per la caccia alle oche in america hanno tutti fucili con canne da pesca?

Eppure considerando la scomodità di quei capanni a mò di brandina,una canna corta dovrebbe essere più gradita in quelle condizioni,visto che per molti la lunghezza è del tutto ininfluente,quindi qui le cose sono due,o quei cacciatori sono principianti alle prime armi,o forse la canna più lunga consente un rendimento migliore.
 
Sono confuso.....: ma la gittata del fucile rimane sempre la stessa? Perché se la “portata”(sic!) consente di raggiungere distanze maggiori, vuol dire che si va più lontano....mah...nel video non si parla di questo, nè viene mai menzionata questa fatidica “portata”..., anzi no! mi correggo, in effetti Giangio nomina la “portata” in merito alle “chiacchiere da bar” che restano tali “ se non si confrontano con cose di questa portata”.
Sono confuso sono confuso.....forse Giovanni sentendosi insidiato nel trono farà chiarezza...., speriamo dai....

Non bisogna prima di tutto confondere la portata con la gittata, la portata e' la distanza massima in cui la rosata conserva ancora penetrazione e densita sufficiente per fermare il selvatico. Per densita sufficiente si intende cioe' che deve garantire le famose 5 ferite. E' intuibile che piu riusciamo a mantenere compatta la rosata, maggiori saranno le probabilita di provocare le 5 ferite a distanze maggiori.....non pensi?......questo perche all'aumentare della distanza lo sciame tende a disperdersi in senso longitudinale e trasversale......
Per quanto riguarda la gittata ti dico grosso modo che si tratta della distanza un cui il piombo cade a terra......
Ok?
 
Una curiosità giovanni,ma com'è che in tutti i video che vedo per la caccia alle oche in america hanno tutti fucili con canne da pesca?

Eppure considerando la scomodità di quei capanni a mò di brandina,una canna corta dovrebbe essere più gradita in quelle condizioni,visto che per molti la lunghezza è del tutto ininfluente,quindi qui le cose sono due,o quei cacciatori sono principianti alle prime armi,o forse la canna più lunga consente un rendimento migliore.

Non e' esatto. Infatti se vedi i fucili da acquatici in vendita oggi, magnum e supermagnum, le canne in genere sono sui 26-28 pollici. La ragione per cui certi usano canne lunghe e' perche' permettono un migliore swing through, come Mauro il Cannoniere ed io abbiamo detto mille volte e che anche Centro ha ammesso. E io insisto a dire che i tuoi risutati deludenti con le canne corte a palombe sono probabilmente (ripeto il probabilmente) stati causati dal fatto che hai semipadellato parecchi uccelli perche' hai fermato lo swing through, mentre con la canna piu' lunga avresti centrato meglio gli uccelli. Poi non so che tipo di canna usavi, che strozzatura, ecc. Le variabili sono tante, non solo la lunghezza.
 
Lungi da me trovare il tuo tallone d'Achille, anche perchè non mi interessa. Volevo solo dire che ognuno rimane con le proprie convinzioni e di anni di caccia alle spalle ne ho pure io e anche una parentesi di skeet di un paio d'anni. Ho anche quintali e quintali di selvaggina fatta con fucili con canne che tu reputi non letali. Quando tu abbatti in un giorno 280/300 allodole o 150/200 colombacci e negli anni ti sei giocato l'orecchio sinistro..... allora ne possiamo parlare!
 
Ma dai, hai detto un'ovvietà. Cos c'entra essere colpitori? Tu non hai ancora capito che per fare delle prove attendibili bisogna eliminare quante più variabili possibile. Non ti sembrerà vero, ma la canna manometrica tira a fermo.
 
Non bisogna prima di tutto confondere la portata con la gittata, la portata e' la distanza massima in cui la rosata conserva ancora penetrazione e densita sufficiente per fermare il selvatico. Per densita sufficiente si intende cioe' che deve garantire le famose 5 ferite. E' intuibile che piu riusciamo a mantenere compatta la rosata, maggiori saranno le probabilita di provocare le 5 ferite a distanze maggiori.....non pensi?......questo perche all'aumentare della distanza lo sciame tende a disperdersi in senso longitudinale e trasversale......
Per quanto riguarda la gittata ti dico grosso modo che si tratta della distanza un cui il piombo cade a terra......
Ok?

Grazie Prof, ma non ero stato io a confondere gittata con il temine improprio di portata visto che quest’ultimo indica una maggiore concentrazione di rosata alla stessa distanza, che poi è l’oggetto del tutorial di Giangio. Per questo ho insistito in forma ironica a rintuzzare i post, per evitare che si pensasse che 2 cm di lunghezza in più di canna aumentino la distanza di abbattimento del selvatico, infatti nel tutorial la prova viene fatta a distanza standard di abbattimento non per caso.[2]
 
Non e' esatto. Infatti se vedi i fucili da acquatici in vendita oggi, magnum e supermagnum, le canne in genere sono sui 26-28 pollici. La ragione per cui certi usano canne lunghe e' perche' permettono un migliore swing through, come Mauro il Cannoniere ed io abbiamo detto mille volte e che anche Centro ha ammesso. E io insisto a dire che i tuoi risutati deludenti con le canne corte a palombe sono probabilmente (ripeto il probabilmente) stati causati dal fatto che hai semipadellato parecchi uccelli perche' hai fermato lo swing through, mentre con la canna piu' lunga avresti centrato meglio gli uccelli. Poi non so che tipo di canna usavi, che strozzatura, ecc. Le variabili sono tante, non solo la lunghezza.

Giovanni,mi dispiace ma smonto anche questa teoria.
Considera che si parla di circa un 200 cartucce in pb 7 e 5 x 36 gr con un beretta S 687 silver pigeon 3 cam.76 foratura per entrambe 18.4 lunghezza 67 cm m.c..
Canne utilizzate 67 x/xx pochi abbattimenti puliti,molti ascellati e tanti spiumati e andati via.
Montando gli in/aut + 5 cm canne da 72 x/xxx stesse cartucce altro fucile,abbattimenti puliti anche a lunga distanza e tanti rosari risparmiati.

Allora la linea di tiro era sempre quella con il mirino posto al vivo di volata,io tiro ad occhi aperti e dagli animali abbattuti con le canne corte era evidente non solo una rosata mal guarnita,ma anche una penetrazione sicuramente inferiore a quella riscontrata con le canne più lunghe.

Adesso ho anche altri fucili con le canne a strozzatura variabile e tutti hanno confermato i risultati che ti ho sopra descritto.

Ti ho riferito di questa esperienza sui colombi,ma ne ho a decine di prove fatte anche sulle cornacchie con tesa.

Situazione analoga tra la canna breda"r" da 62.5 cl e la Breda "r" da 72.4 cl,entrambe q.s. la corta dopo lo spollo ai tordi montavo il xxx la seconda rimaneva con il coprifiletto,visto il rendimento soddisfacente,come vedi canne gemelle ma quei 9.9 cm di differenza a parita di cartucce si vedevano.

Considera che un conto è tirare con un mirino posto a 67 cm e un conto con uno posto ad 81,se fosse esclusiva la teoria del miglior puntamento con la canna lunga rispetto a quella corta,con il sovrapposto anche inserendo gli in/aut i risultati dovrebbero essere stati comunque penosi,invece cosi non è stato.

Ti mando un'abbraccio.
Ciao Gianni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto