Domanda dettata da nient'altro che dalla mia ignurandita': Com'e' che le cartucce magnum che molti usano per i tiri lunghi(ssimi) sono considerabilmente piu' lente di quelle da 70 mm? Eppure abbattono pulitamente (ma solo se si colpisce il bersaglio!).
 
Gianni, non è sempre così. Nei campi da tiro ed in gran parte delle cacce praticate forse lo è, ma poi se vuoi i metri in più, ci sono canne che abbinate a munizioni specifiche ti permettono di ottenere questi metri. Non tutte le canne sono adeguate a sparare acciaio per esempio, figuriamo il tungsteno, se vuoi eccellere ed avere quelle performance. Io credo che lo sviluppo e lo studio di nuove canne, abbinamenti con materiali diversi, coni, strozzatori tendenzialmente servano per adeguare anche al più frequente utilizzo del no toxic le nostre armi. Quindi quando affermi che le tue esperienze su una moltitudine di canne non hanno evidenziato differenze sulle prestazioni, significa solo il fatto che le tue esperienze sono solo le tue ed anche limitate. Se in padana, avessi la possibilità di viaggiare e gareggiare al tiro al piccione, scopriresti che utilizzando una canna abbinata alle nuove munizioni specifiche per la disciplina pigeon tungsten superstar, magari potresti ottenere quell'abbattimento in più, su tanti che ti fà vincere una gara e fior di soldoni. Oppure la Baschieri è impazzita a mettere in commercio una costosissima munizione dedicata ? Quella cartuccia, non puoi tirarla in gran parte delle armi da te utilizzate ed ecco appunto che studi, test ed investimenti dell'industria cannoniera, sono giustificati anche se fosse per una nicchia di tiratori.

Tu ormai essendo cacciatore di acquatici per ovvie ragioni sei interessato a fucili e cartucce particolari (tungsteno ed altre diavolerie) che io neanche considero.
Io mi riferisco solo alle armi e cartucce tradizionali di piombo, e quando queste in Italia saranno vietate, la caccia automaticamente finira
In Italia a larga maggioranza siamo cacciatori di piccola migratoria, che facciamo ci mettiamo a sparare il tungsteno o il bismuto ai tordi?
 
se la velocità V0, alla fine non influisce sull'abbattimento alla lunga distanza, perchè le case armiere si ostinano a produrre sempre più spesso caricamenti con V0 ben oltre i 400 ms come con la polvere mg2 ? A che servirebbe tutto questo incremente di 30 e + ms rapporto alle cariche standard con pallini in pb ?

Fabio, scusa, ma i circa 420 m/s dell'MG2 sono un obiettivo o una conseguenza?
 
posso ricevere qualche consiglio di massima su come "abbinare" canna e cartuccia?

Nella mia esperienza pratica, la stessa cartuccia, sui 4 fucili che ho, a pari strozzatura e lunghezze di canna poco variabili, mi ha restituito risultati sempre comparabili...sul campo. A livello sperimentale non lo so.

Centro67 perciò per te, come prestazioni, conta più la differenza di lunghezza delle canne che le differenze di fattura fra canne di pari lunghezza?
Uhm.
 
Insomma invece di essere vago sai dirci la tua canna da 81 cm oltre i 40 metri di distanza quanti metri di portata guadagna rispetto ad una canna da 61 o da 70?
Se davvero hai fatto tante prove e paragoni ti sarai fatto una opinione di quanto è questa maggiore distanza: dicci la lunghezza delle canne che hai paragonato e (a spanne) quanti metri di distanza si guadagnano con la canna più lunga... solo con dei valori reali si possono fare delle considerazioni: i "piu lontano" e i "piu efficace" lasciano il tempo che trovano.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ++++++++++++++++
Ciao Maurizio,ti rispondo io che spesso ho menzionato la canna da 81 che per me rappresenta la massima espressione balistica per i tiri estremi specialmente utilizzando il pb grosso.

La differenza fondamentale non è tanto sulla portata di pb,ma sulla concentrazione di rosata e sulla penetrazione.

A distanze off-limits se a parità di munizione impiego una canna da 81 o una da 71 i pallini arrivano con entrambe le canne,ma in quella di lunghezza inferiore corrisponde una minor densità di rosata e quindi minor possibilità di abbattimento e recupero di un selvatico.
Anche le penetrazioni risultano differenti,maggiore nella canna lunga,e una penetrazione maggiore è più lesiva per ovvi motivi.

Non deve passare il concetto che la canna lunga ti regali chissà quanti mt in più,se io con una 71 x o abbattimenti sistematici a 40/45 mt con quella da 81 x posso guadagnare forse una decina di mt in più,la differenza è in quel limbo in cui una inizia a perdere di efficacia e l'altra consente ancora di avere prestazioni validissime.

Per quanto riguarda i mt di tiro,non posso essere preciso,perchè non giro con la fettuccia metrica nello zainetto,ma avendo fatto le mie prove nel capanno che avevo nel senese,oltre all'infinità di tese alle cornacchie,dove la vedetta era posizionata per riferimento al tiro lungo,visto che nelle piane a volte è difficile regolarsi sulle distanze metriche,posso tranquillamente affermare che quando l'ottima 71 x iniziava a non garantire più la costanza di abbattimento,sono entrate in campo sia la 76x che la 81 x,che riuscivano a garantire ancora qualche mt in più per costanza di abbattimenti.

Detto questo o cercato di riportare quanto sperimentato sul campo e la mia esperienza in merito,poi ognuno rimanga delle sue convinzioni.
 
Ciao a tutti da 58beppe.
Salutando l'Amico Lando, Tutti gli esimi Colleghi Cacciatori e Professori/Esperti di Balistica, nonché l'Amico Amerecano Giovannit, ammetto di essermi perso tra video e post articolati e spesso molto interessanti e documentati, ma che francamente conosco in gran parte, x cui mi permetto solamente di fare alcune considerazioni banali:

- testing: x misurare in balistica i risultati più PROBABILI e vicini alla realtà (NON CERTEZZA SEMPRE) di un choke moncherino versus un choke lungo (diciamo +10cm) , la prova va tassativamente fatta con 2 choke assolutamente cilindrici con innesto/scalino identico; i colpi devono essere almeno 5/7 e le cariche devono avere cariche e polveri differenziate (dai 28gr ai 50 gr);

- misurazioni: NON a occhio o cerchi vari ..... vanno fatte misurazioni e calcoli, escludendo i 2 risultati estremi xchè anche ogni colpo (ovvero resa della schioppettata con identica munizione) est diverso uno dall'altro, simile, ma mai uguale e potrebbe inficiare i risultati (come i Ricaricatori sanno bene);

- penetrazione: va misurata in contemporanea, sempre, xché a fronte di rosata apparente sovrapponibile la distribuzione delle forze dei pallini possono essere alquanto diverse e con essa l'efficacia sul campo.

Già effettuando le prove con queste modalità di test, rilevereste delle differenze rispetto a quanto scritto o che si legge in giro ..... anche di fonti credibili.

Lunghezza canne: x me, 68 cm est la lunghezza di canna che MEDIAMENTE dopo studi di decenni e letture di libri/articoli/internet/prove/ecc., tende a massimizzare le rese sia delle cariche più veloci che quelle più lente; in altri termini est molto probabilmente una lunghezza vicina alla cuspide/vertice del range ottimale x le cariche di solito utilizzate (da 34gr a 42gr) e distanze medie di tiro (25/40m), il che NON significa che sia sempre la migliore ..... o più ergonomica e adatta/valida x Tutti e Tutte le tipologie di Caccia e munizioni.

Il choke lungo ha in verità un reale grande vantaggio rispetto al moncherino in senso costruttivo: permette di costruire design interni più variegati, complessi e soprattutto coni o paralleli più lunghi, fattori chiave della resa balistica e delle misurazioni a distanza, oltre che di efficacia venatoria; in altri termini, consentono di ottimizzare meglio la resa della munizione/carica/polvere/borra/ecc. prevalentemente utilizzata. Ecco xché dai vecchi 5cm delle strozzature realizzate dalle gloriose case di fucili che furono si è progressivamente passati ai 7-10cm di choke design di quelli in/out odierni, sia in dotazione che after market/artigianali.

Ricordarsi sempre poi di una cosa: le decimature delle strozzature ed i design interni delle stesse generano sempre attriti di borre e pallini, x cui tanto più sono accentuate le prime e/o elevati gli attriti radiali (anche la lunghezza delle borre plastiche e la durezza dei pallini utilizzati contano molto), tanto maggiore sono i rischi del toro gassoso. La difficoltà nel fare un buon choke sta nel trovare gli EQUILIBRI e COMPROMESSI tra forze di spinta/pressione, attriti e modalità di rilascio della carica da parte delle borre. Il toro gassoso lo si può combattere in vari modi: riduzione della decimatura utlizzata; porting o preporting; riduzione dei punti di contatto e lunghezza di attrito; ecc.ecc..

Un caro saluto a Tutti, ringraziando Lando x Auguri e la segnalazione, ben sapendo che nessuno - a partire dal sottoscritto - est tenutario della verità. Fate test e prove ..... e prendete meno x oro colato ciò che gira sulla rete e talvolta libri: in Balistica della munizione spezzata NON siamo in ambiente matematico, ma statistico.[lol2.gif][lol2.gif]
bye 58beppe
 
Lando considera che riporto l'esperienza che ho avuto per una stagione al capanno a siena 19 di cui metà stagione con canne da 67 e metà con le 72.Ma di prove e di tese ne ho fatte a iosa ripetute nel tempo e utilizzando sempre le stesse cartuccie provenienti dallo stesso lotto.Se qualcuno ha da pormi qualche domanda in più e che si esula dal dare sempre le stesse risposte sono a completa disposizione,se l'argomento lo conosco rispondo,altrimenti non ho remore a dire che non sono in grado di dare una risposta sensata.
Un salutone
 
C'è anche un'altra considerazione da fare,nelle canne più lunghe difficilmente sui tiri lunghi ma non estremi diminuisce e di tanto la percentuale di animali ascellati o spiumati e andati via,situazione molto frequente nelle canne da 65 cm,questo proprio in virtù di una bassa densità di rosata,il pb arriva ma troppo aperto,un tubo cosi corto non riesce a sfruttare in pieno la carica progressiva di una cartuccia corazzata,cosa che non avviene in una canna più lunga.
 
Centro67
#409.1

Centro67 commentata
oggi, 16:18
Modifica di un commento


Si, conta piu la lunghezza che il materiale ed il profilo interno, a patto che la differenza sia sostanziosa.Se ti compri un fucile con canna da 81 ha senza dubbio un temperamento diverso da un fucile con canna molto piu corta, mentre due canne di simile lunghezza hanno un t

Non per fare sempre il bastian contrario, ma non sono d'accordo.
A parte il fatto che i presunti vantaggi della SOLA lunghezza sono stati sviscerati in mille modi e non sei convinto solo per partito preso, ti faccio una domanda:
prendi un tubo di ferro da 80 cm e una canna fatta come dio comanda (ad esempio da Mauro) da 67 cm, diametro di camera uguale, diametro di volata uguale.
Sei sempre convinto che il tuo tubo spari meglio?
 
Sborone manco per niente, forse mi sono espresso male, intendo dire che ho provato tantissime canne e frequentando anche tiratori di alto livello che ne usano e ne hanno usate altrettante, posso affermare che conosco il rendimento balistico di tutte le canne di produzione Italiana. Come gia detto milioni di volte anche in passato, i rendimenti balistici almeno delle canne di buona lunghezza mi sono sempre sembrati tutti di altissimo livello a prescindere dalla marca, foratura cameratura ed altre diavolerie. Non credo che una sovralesata abbia prestazioni superiori di una con profilo tradizionale, come non credo il contrario. Io per abbattere il selvatico o per rompere i piattelli al compak devo solo sparare diritto, e cio e' possibile solo se sto bene, se il calcio e le cartucce rispondono alle mie esigenze. Non amo le canne corte perché o per un motivo o per un altro non hanno un buon comportamento dinamico allo sparo, e forniscono prestazioni balistiche inferiori alle lunghe.(non cambio opinione)Non conosco tiratori professionisti che usano canne corte
 
Ciao a tutti.
Sono contento degli interventi, finalmente qualcosa di nuovo.

Abbiamo scoperto cose importantissime, per esempio che per colpire un bersaglio bisogna "cogliece" e che indipendentemente dal fucile, canna munizione se uno "nun ce coglie gli uccelli nun cascheno".

Dopo questo indispensabile bagno di sapienza, chi pensa da prove fatte sul campo con migliaia di tiri, qualche tir di piombo, e una carovana di selvatici venduti al mercato - che le canne siano tutte uguali - può tranquillamente impiegare il suo tempo altrove, il meglio di se e tutta la sua sapienza è già stata espressa in una semplice regoletta: non c'è mai stata non c'è e mai ci sarà una canna migliore di un'altra l'unica variabile è cogliece.

A nulla valgono i tipi di acciaio, le diverse forature, la lunghezza dei coni, gli spessori degli acciai, l'accuratezza delle lavorazioni.... tutte scemenze, basta cogliece.

Acciaio Krupp, Poldi, Vickers Boehler, C40, Um6-7-8-9 bilegato, trilegato... quante amenità.

Tutti quei poveri illusi che hanno comprato un Cosmi o un SO pensando che le canne Boheler fossero superiori al tubo dell'acqua... che pena.

Quanti hanno buttato il loro denaro in canne fatte da gente come Luterotti, Bioni, Biagini, Griotti, Perugini, Fabbri, le vendano rapidamente a qualche illuso sprovveduto - e comprino il "turco" più economico che c'è - che i risultati saranno gli stessi.

Chi possiede canne "speciali per tiro al piccione ", Beretta SP, Beretta Trap, Benelli Trap, a tutti quelli che pensano che le Saint Etienne, le vecchie Franchi, le Breda rotomartellate, le super Velox, le tribore, le Steelium abbiano una marcia in più... Ha, ha , ha, che ridere.
Tutta una trovata pubblicitaria per i gonzi.

Basta COGLIECE!!!!!! Le canne so tutte uguali, lo avete capito o no?

La verità - nata dalla somma sapienza dell'approssimazione - è stata rivelata. Ed è un vero peccato che non tutti ne abbiano colto il valore soggettivo.

Abbiamo raggiunto la quadratura del cerchio, possiamo anche smetterla di perdere tempo dietro ai sogni.

Dunque mi chiedo perché quelli che sono convinti che stiamo parlando del "niente" continuino caparbiamente a voler ripetere il loro scioglilingua, che oramai tutti conoscono a memoria.

Si tengano le loro convinzioni e lascino che gli idioti inseguano le loro idiozie.

inutile insistere con i sognatori: tanto i sognatori continueranno a bearsi dei loro sogni - e gli eruditi del loro sapere.


un saluto

Maurizio
 
Fabio, scusa, ma i circa 420 m/s dell'MG2 sono un obiettivo o una conseguenza?

e che ne so io ? le munizioni hv hanno quelle volocità, altre meno. Perchè cercano V0 elevate ? Ditemelo voi, visto che a 40 mt di distanza pochi ms residui di differenza con una carica da 400 non influiscono sulla penetrazione.
Comunque io invece di fare un confronto balistico " puro ", basato su test di laboratorio con strumenti specifici, porrei una domanda.
E' più performante sulle distanze limite, un fucile con canna corta o con canna lunga a parità di caratteristiche della canna in termini di foratura strozzatura profili ed acciaio ?
 
Non per fare sempre il bastian contrario, ma non sono d'accordo.
A parte il fatto che i presunti vantaggi della SOLA lunghezza sono stati sviscerati in mille modi e non sei convinto solo per partito preso, ti faccio una domanda:
prendi un tubo di ferro da 80 cm e una canna fatta come dio comanda (ad esempio da Mauro) da 67 cm, diametro di camera uguale, diametro di volata uguale.
Sei sempre convinto che il tuo tubo spari meglio?

Abbiamo visto che la sola lunghezza incide sulla prestazioni in base al tipo di polvere (peso di carica), e cioe' per fare un es avevamo detto che una carica magnum sparata in un mocherino da 47 non sviluppa lo stesso lavoro che sviluppa in una 81..
Puo anche succedere che una 66 vada meglio di una 81, ma solo se quest'ultima fosse prodotta da pizza e fichi.
In Italia e non solo per fortuna abbiamo tutti cannonieri di altissimo livello.
 
e che ne so io ? le munizioni hv hanno quelle volocità, altre meno. Perchè cercano V0 elevate ? Ditemelo voi, visto che a 40 mt di distanza pochi ms residui di differenza con una carica da 400 non influiscono sulla penetrazione.
Comunque io invece di fare un confronto balistico " puro ", basato su test di laboratorio con strumenti specifici, porrei una domanda.
E' più performante sulle distanze limite, un fucile con canna corta o con canna lunga a parità di caratteristiche della canna in termini di foratura strozzatura profili ed acciaio ?

E manco io lo so. Io non so se "cercano" V0 elevate o se è una caratteristica intrinseca, un "risultato" del caricamento ad uscire con quelle velocità.
E non so nemmeno, ma io sono un padellaro e non faccio testo, se una quindicina di cm di differenza di anticipo a breve distanza siano in qualche modo a giustificare la presunta ricerca di una V0 elevata.
Chiedilo a Centro, magari lui lo sa.
E anche se non lo sa, dirà sicuramente la sua.
 
(omissis)

inutile insistere con i sognatori: tanto i sognatori continueranno a bearsi dei loro sogni - e gli eruditi del loro sapere.

(omissis)

Maurizio

Rimangono due domande fondamentali: Quando muore un sogno, che cosa diviene del sognatore? E quando muore un sognatore, che cosa diviene del sogno?

Poi mi domando anche se sia davvero un bene che gli eruditi si beino del loro sapere, visto che un antico saggio trovava virtu' nel sapere di non sapere... E poi che cosa ne facciamo con quelli (incontrati troppo spesso) che in realta' non sono eruditi per niente ma si vantano a gran voce (o a gran martellare sulla tastiera) del sapere che in realta' non posseggono affatto? Porgiamo loro l'altra guancia, o sferriamo un gran calcio sulle loro grosse "guancie" posteriori? Ah, quanti quesiti filosofici! Ma in fondo si parlava di canne, e tanti di noi quando sputiamo sentenze sembra davvero che ci siamo fatti una canna di troppo!

Comunque se non altro questa discussione ha avuto un eccellente risultato: il ritorno di Beppe, che io saluto caramente ed invito a rimanere fra noi ed intervenire con la sua erudizione in queste discussioni epocali.
 
Prima che qualcuno fraintenda, quando ho parlato di spalle larghe non intendevo menar le mani ma mi riferivo agli anni di lavoro e esperienza maturati in questi anni....
 
E' più performante sulle distanze limite, un fucile con canna corta o con canna lunga a parità di caratteristiche della canna in termini di foratura strozzatura profili ed acciaio ?

Dimenticavo di risponderti, ma è quello che diciamo da giorni.
Non cambia nulla e se lo dico io potrebbe essere una c@zzata, ma lo dice anche Mauro B. che ha fatto test in fabbrica.
 
Cari Colleghi,
est l'eterna CONFUSIONE dei forum ..... Caccia versus Balistica.
Il Forum ha Cacciatori e le proprie esperienze/convinzioni ..... la Balistica est invece una scienza statistica che implica piani differenti di prove, ragionamenti e analisi dei dati, che dovrebbero essere i più indipendenti possibili dai condizionamenti dell'elemento umano.

Finché NON si riconosce questa sostanziale differenza ..... "finisce e finirà sempre tutto in vacca" in un qualsiasi forum, dove si crede di vincere urlando di più oppure si finisce esausti e ci si ritira o quasi ..... , così come l'assenza di NON volere mettere in discussione le proprie credenze/convinzioni ..... in continuo.
Est evidente e sarebbe inutile dire che l'evoluzione delle canne e dei choke x la munizione spezzata in questi ultimi 2 decenni è stata particolarmente fervida a causa dei significativi cambiamenti intervenuti nelle cariche delle munizioni (pressioni, durezza pallini, tipi di borra, cariche medie in uso, ecc.).
Una cosa va detta però: forum a parte, sarebbe bene, anzi auspicabile, che molti ingegneri che lavorano nelle aziende produttrici portassero le proprie effettive esperienze e dati in questi contesti di appassionati più o meno litigiosi ..... xché sono anche state prodotte canne particolarmente scarse in questo stesso periodo ..... .

Mi unisco, a titolo personale, al fatto che certi tipi di acciaio, cannonieri blasonati, canne particolari (citate) del passato più o meno recente avevano e mantengono una marcia in più nella resa balistica con le munizioni di riferimento x le quali sono state progettate ....., ma a Caccia conta sempre e prima ..... coglierci/prenderci, sia chiaro.[33]

Insomma, divertiamoci e NON litighiamo, tanto est inutile sia a Caccia, che nel forum che nel contesto di vita quotidiano ..... .[29][15]

PS: Grande Giovannit, Grazie del pensiero. bye b
 
Domanda dettata da nient'altro che dalla mia ignurandita': Com'e' che le cartucce magnum che molti usano per i tiri lunghi(ssimi) sono considerabilmente piu' lente di quelle da 70 mm? Eppure abbattono pulitamente (ma solo se si colpisce il bersaglio!).

Sono ignorante anch'io, ma qui penso di poter rispondere. Sono più lente perchè debbono essere rispettate le norme CIP che impongono dei limiti nei BAR sviluppati rispetto alla grammatura lanciata. Se ci fosse più polvere per raggiungere V0 più alte, e si può fare, i BAR salirebbero in alto in modo esponenziale uscendo di molto dai valori di riferimento rendendo la carica pericolosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto