Beh, la foratura magari ci può stare ma la strozzatura sarebbe meglio ci fosse. Per me che vado soprattutto col cane che una canna sia 18,3 oppure 18,5 non cambia tanto. Differentemente tra una due o una quattro stelle o meglio cyl di differenza c'è ne sta tanta

Solo una piccola precisazione .Ho scritto che non cambia tanto tra una o l'altra foratura per come caccio io pero' lo ammetto che anche io ho le mie turbe psichiche per cui ho delle preferenze e di conseguenza scarto alcune cose ( questo perche all'atto pratico certi mezzi li ho giudicati superiori ad altri,che siano canne o che siano cartucce ).
P.S. Tempo fa cercavo una canna sena bindella da 62 cm larga e mi imbattei in una stupenda c**** forata 18,6.................non ho neanche pensato un attimo a scartarla,le capoccia mi dice che e' troppo larga per cui caccerei male e ne son convinto.POco dopo trovai la stessa canna 4 stelle (2/10 ) ma forata 18,3....................subito portata a casa.Perfetta in tutte per la mia necessita'...........se non l'animale casca l'ho padellato,avoja a spara minchiate co la cartuccia che non va :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
 
ma leggo tante volte che le famose canne francesi, a parità di strozzatura espressa con altre canne, tirano più lungo, quindi sulla distribuzione della rosata i parametri che influenzano la stessa siano molteplici.
sta bbono co le francesi senno scoppia un macello.Falle usa a chi je piaciono tanto
 
Se per ogni calibro ci fosse un dimetro di foratura "ottimale", che desse un rendimento balistico superiore alle altre, i produttori sceglierebbero solo quello. Non pensi?
Appunto le differenze ci sono altrimenti non si scervellerebbero a farne di diverse forature.Avranno dei loro motivi per "bucare" ste benedette canne da 15,6 a 16,1 mm.
P.S. Credo che stia meglio uno che non se ne intende per niente e mette una cartuccia e spara che uno che si crei tante pippe mentali prima di scegliere arma,canna,cartucce ecc.
 
Ma se non ci sono differenze apprezzabili le avrebbero fatte tutte uguali allora.........credo.Non me ne intendo di balistica ma un mio concetto ce l'ho ( dettato piu' che altro da leggi della fisica )
 
Tolleranze.........
Differenze minime ce ne sono, ma non incidono in modo apprezzabile sulla resa balistica
dell'arma.
Se per ogni calibro ci fosse un dimetro di foratura "ottimale", che desse un rendimento balistico superiore alle altre, i produttori sceglierebbero solo quello. Non pensi?
Sommariamente ti posso dire che le canne larghe soffrono meno le alte pressioni sviluppate dalle cariche pesanti, ma al contempo non soffrono neanche le cariche leggere e ridotte, grazie agli attuali componenti di caricamento che assicurano grande tenuta, percio io personalmente se fossi pignolo le preferirei.
Sta di fatto pero che la vera differenza la fa il calcio e chi sta dietro ad esso..
 
Appunto le differenze ci sono altrimenti non si scervellerebbero a farne di diverse forature.Avranno dei loro motivi per "bucare" ste benedette canne da 15,6 a 16,1 mm.
P.S. Credo che stia meglio uno che non se ne intende per niente e mette una cartuccia e spara che uno che si crei tante pippe mentali prima di scegliere arma,canna,cartucce ecc.

Come ho gia detto si tratta quasi sempre di differenze trascurabili. I produttori farebbero bene a non stampigliare piu il diametro di asta sulle canne.
Molti cacciatori si suiciderebbero, io me ne fregherei altamente. La resa balistica di una canna dipende da altre cose purtroppo ignorate....
 
Come ho gia detto si tratta quasi sempre di differenze trascurabili. I produttori farebbero bene a non stampigliare piu il diametro di asta sulle canne.
Molti cacciatori si suiciderebbero, io me ne fregherei altamente. La resa balistica di una canna dipende da altre cose purtroppo ignorate....

Qui te do ragione pero' nun ce fa l'abitudine :p:p:p
 
E fa bene, dobbiamo metterci in testa che con qualunque diametro di asta, i produttori riescono ad ottenere alte velocità ed ottime distribuzioni.
E mi ripeto ancora, se ci fosse "il diametro ottimale", le canne di tutte le marche, avrebbero la stessa identica foratura.
 
Sono anni che Cosmi non punzona più ne foratura nè strozzatura sulle sue canne. Ti chiede come vorresti la canna, ma soprattutto per farci cosa ... stop

Beh, la foratura magari ci può stare ma la strozzatura sarebbe meglio ci fosse. Per me che vado soprattutto col cane che una canna sia 18,3 oppure 18,5 non cambia tanto. Differentemente tra una due o una quattro stelle o meglio cyl di differenza c'è ne sta tanta
 
Beh, la foratura magari ci può stare ma la strozzatura sarebbe meglio ci fosse. Per me che vado soprattutto col cane che una canna sia 18,3 oppure 18,5 non cambia tanto. Differentemente tra una due o una quattro stelle o meglio cyl di differenza c'è ne sta tanta

Se tu vai col cane e compri una canna commerciale, giusto quello che dici, ma se vai da un cannoniere e commissioni una canna spiegando il tipo di caccia che fai, ed anche le munizioni che utilizzi o delle quali ti fidi, lui ti fa la canna per ottenere prestazioni in rosate e penetrazioni nel range d'azione che per esperienza sai che ti confronti. Non credo sia importante sapere che poi il risultato sia ottenibile con una canna strozzata 3 o 4 stelle oppure cilindrica, magari se ami utilizzare munizioni senza contenitore, ti confeziona foratura stretta e strozzatura larga, munizioni con borraggio, magari opterà per una foratura più larga accompagnata da una strozzatura più accentuata utilizzabile con borre dispersanti all'occorrenza ... ovviamento sono solo ipotesi, sono troppo ignorante in materia, ma leggo tante volte che le famose canne francesi, a parità di strozzatura espressa con altre canne, tirano più lungo, quindi sulla distribuzione della rosata i parametri che influenzano la stessa siano molteplici.
 

Ambro82

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti. Sono nuovo del gruppo e mi chiamo Andrea da Brescia. Vorrei delle informazioni. Ho una doppietta Poli onix fatta modificare e portata a canne 62 strozzatura 5☆ e 4☆ forata 16,1. Vorrei capire con cartuccia con contenitore che tiro utile posso avere e la differenza tra avere un anima stretta ad una da 16,1. Grazie

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto