Re: JK6 VECCHIA

M.B.209 ha scritto:
Ma io nn vorrei dare aditto a polemiche,ma 2,10/2,15 si caricava con il cartoncino e il feltro!
Poi,abbinamento cartone e contenitore,passi con i bossoli di recente produzione,che sono piu' fini,ma mi sembra inn 616,quindi sono i bossolo vecchi della Fiocchi???
Io avrei caricato al max con 1,90 di polvere,anzi,con coppetta e feltro con OT e 36 gr di piombo mi andava da favola!
Tutto questo senza sollevare nessuna polemica!!!
Con amicizia

Nessuna polemica, ci mancherebbe altro !
La vecchia Jk6 si caricava con compnenti moderni e cioè PPS plastica plastica stellare a 1,80/1,85 x 35/36. Ho personalmente bancato vecchia jk6 con innesco forte 616 1,85 x 36 con borra in plastica gualandi e piombo n°7, ottenendo Pmax di 720/730 bar e V0 di oltre 410 m/sec. Grandissima polvere.
Ora considerando i 25 ctg di polvere in più avremo un aumento di pressione di circa 150/160 bar, ma un orlo tondo la riabbassa di circa 100 bar. Per di più quest'orlo tondo è abbastanza alto e il piombo utilizzato è del n°2 che rispetto ad un 7 da ancora qualche manciata di bar di pressione in meno.
Però, a onor del vero, dobbiamo considerare anche un po' d'aumento di pressioni dovute al bossolo in cartone (rispetto a quello in plastica) che non è quantificabile non conoscendo bene la consistenza e qualità del bossolo stesso.
Dietro queste analisi ho scritto che la dose è sicuramente robusta, ma non pericolosa e preferibilmente da usare in periodo invernale.

Ciao
 
Re: JK6 VECCHIA

A ME PERSONALMENTE PIACE CARICARE LA BORRA CLEVER PINTO OPPURE ATTUALMENTE LA LB , MA TRA DI LORO CI SONO DIFFERENZE? COMUNQUE LA V STA X VECCHIA,E GRAZIE X L'INTERESSAMENTO APPENA LE PROVERO' QUALCUNA FARO' SAPERE OK [eusa_clap.gif]
 
Re: JK6 VECCHIA

Figurati Tino,nn volevo dire neanche io che e' pericolosa,anche se un po' di paura me la fa' il bossolo di cartone con il contenitore,cmq,anche io nn supererei i 2 gr di polvere
Con stima
 
ragazzi per caricarla nel cal.20 con 26-27g. di piombo 7 o 8 cosa mi consigliate? posso fare sia l'orlo tondo che stellare.
Oppure questa polvere è meglio riservarla per il cal.12?

grazie, ciao a tutti.
 
Caro Giuseppe,io la utilizzo in cal 20....
Bossolo Plastica T1/70 inn 686
Borra Bior di Gualandi
Stellare a 59.8
JK6 Bofors-1,30x26 pb 10
Eccellente cartuccia x il periodo autunnale
Con amicizia,MARCO

grazie Marco,
credi che potrei caricare 27g. con piombo numero 7 ? magari facendo l'orlo tondo.....
io avrei pensato questa 20/70 T2 CX1000 1,30/1,35 (1,35 senz'altro con orlo tondo) x 27 LB6 p.7 st 58,8 oppure orlo tondo

cosa ne pensi?

ciao
 
Re: JK6 VECCHIA

Si tratterà di Jk6/b e non V come hai scritto.
La dose è robusta, ma assolutamente fattibile, purchè si disponga di polvere jk6/b con il medesimo livello combustivo.
La dose che hai postato è abbastanza robusta ma non pericolosa, infatti il ricaricatore tiene conto di diversi fattori, quali l'orlo tondo poco serrato (64,50 mm anzichè il "classico" 64,00 mm) e il piombo di grosso diametro che riduce l'intasamento in canna.
Credo possa essere una buona cartuccia da lepre . . . . invernale !
Ciao
 

M. B. Tricolore

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ultimamente ho scaricato una cartuccia jk6 v di cartone contenenete polvere jk6v con dose 2,10x36 inn 616 piombo 2nik orlo tondo a 64,5mm con all'interno la borra originale clever,secondo voi puo' essere fattibile una dose del genere con la clever?
 
Io le feci anche con OT e 27 gr e le utilizzavo nel periodo invernale al rientro ai tordi..
JK6_1,40x27
Bossolo Cheddite T3/70 cx 1000
Borra Gualandi h 25
OT 64,8
Molto buona nelle fredde e serene giornate invernali con pb 9 nik
MARCO
 
Re: JK6 VECCHIA

Ma io nn vorrei dare aditto a polemiche,ma 2,10/2,15 si caricava con il cartoncino e il feltro!
Poi,abbinamento cartone e contenitore,passi con i bossoli di recente produzione,che sono piu' fini,ma mi sembra inn 616,quindi sono i bossolo vecchi della Fiocchi???
Io avrei caricato al max con 1,90 di polvere,anzi,con coppetta e feltro con OT e 36 gr di piombo mi andava da favola!
Tutto questo senza sollevare nessuna polemica!!!
Con amicizia
 
Re: JK6 VECCHIA

M.B.209 ha scritto:
Ma io nn vorrei dare aditto a polemiche,ma 2,10/2,15 si caricava con il cartoncino e il feltro!
Poi,abbinamento cartone e contenitore,passi con i bossoli di recente produzione,che sono piu' fini,ma mi sembra inn 616,quindi sono i bossolo vecchi della Fiocchi???
Io avrei caricato al max con 1,90 di polvere,anzi,con coppetta e feltro con OT e 36 gr di piombo mi andava da favola!
Tutto questo senza sollevare nessuna polemica!!!
Con amicizia
per carita'
vecchi manuali 2,20x35 chiaramente tradizionale..quindi 210x36 con la pinto che e' morbida,piombo grosso, la chiusa altina...ci puo' stare.
pap
 
Salve, ho preparato alcune cartucce con polvere jk6 vecchia, bossolo in plastica fiocchi t3, innesco 615, grammi 2,05 di polvere, piombo grammi 33 nr 7 nik, borra clever con sughero interno da 16mm, chiusura stellare cartuccia finita 58mm, si intende per calibro 12.Preeciso che sulla latta come indicazioni di dosaggio mi suggerisce grammi 2.20x35 e 2,10x33,cosa pensate in merito a questo assetto?
 
Salve, ho preparato alcune cartucce con polvere jk6 vecchia, bossolo in plastica fiocchi t3, innesco 615, grammi 2,05 di polvere, piombo grammi 33 nr 7 nik, borra clever con sughero interno da 16mm, chiusura stellare cartuccia finita 58mm, si intende per calibro 12.Preeciso che sulla latta come indicazioni di dosaggio mi suggerisce grammi 2.20x35 e 2,10x33,cosa pensate in merito a questo assetto?
che sei alto di polvere quelle sono le dosi per cartoncino +borra e ch tonda...scaricale
pap
la dose col tuo assetto dovrebbe essere 1,75
 
Re: JK6 VECCHIA

A trovarla un pò jk6 b..uona paisà ,che la nuova a parte il nome, non ha niente a che vedere....

PS Ma è possibile che le polveri ''nuove'' sono sempre peggiori delle vecchie e per giunta pure più costose....porcaccia miseria se prima o poi indovino i 6 numerini giusti metto su una fabbrica di DN a rondelle e robetta simile!
 
Caro Giuseppe,io la utilizzo in cal 20....
Bossolo Plastica T1/70 inn 686
Borra Bior di Gualandi
Stellare a 59.8
JK6 Bofors-1,30x26 pb 10
Eccellente cartuccia x il periodo autunnale
Con amicizia,MARCO
 
A trovarla un pò jk6 b..uona paisà ,che la nuova a parte il nome, non ha niente a che vedere....

PS Ma è possibile che le polveri ''nuove'' sono sempre peggiori delle vecchie e per giunta pure più costose....porcaccia miseria se prima o poi indovino i 6 numerini giusti metto su una fabbrica di DN a rondelle e robetta simile!

Se produci la dn a ciambelline avrai molti clienti in questo forum;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto