Cartucce estero e preferenze commerciali

Messaggi
1,130
Punteggio reazioni
456
Punti
343
È una mia impressione ma all'estero, nonostante abbiano più selvaggina di noi e certe nazioni si estendano dal circolo polare ai tropici...non producono granché varietà di cartucce?
idem marchi italiani, qui tremila nomi ma all'estero una manciata di linee di caricamento.

"Upland" tirano dai 28 ai 31g, "waterfowl" ci sono molte 76mm, 89 piombo e tung. per tacchini e oche.
Altra selvaggina esotica nel mondo non ne ho idea ma dubito si scervellino più di tanto.

meno selvaggina, più finezza? o "italians do it better"?
 
È una mia impressione ma all'estero, nonostante abbiano più selvaggina di noi e certe nazioni si estendano dal circolo polare ai tropici...non producono granché varietà di cartucce?
idem marchi italiani, qui tremila nomi ma all'estero una manciata di linee di caricamento.

"Upland" tirano dai 28 ai 31g, "waterfowl" ci sono molte 76mm, 89 piombo e tung. per tacchini e oche.
Altra selvaggina esotica nel mondo non ne ho idea ma dubito si scervellino più di tanto.

meno selvaggina, più finezza? o "italians do it better"?

Dipende di quale "estero" parli. Qui negli U.S. ci sono centinaia di tipi di cartucce disponibili, sia U.S. che estere. Di nazionali io ho sempre comprato Federal e Remington. Winchester un po' meno. Adesso che caccio soltanto due tipi di uccelli, tortore e tacchini, compro per le tortore un po' di tutto. Da qualche anno ho comprato le Rio blu, che uso anche per le cornacchie Per il mio sovrappostino CZ 20 ho comprato una cassetta o due di Fiocchi. Per i tacchini uso le Hevi-Shot turkey 12/76 al tungseno. Ad anatre (a Kodiak) usavo le Remington Hevi-Shot (quando la Hevi-Shot era ancora associata con la Remington--poi si separarono, e la Hevi-Shot invece di produrre soltanto pallini al tungsteno per la Remington comincio' a produrre cartucce complete). Comunque se vai a vedere uno dei grossi cataloghi U.S. (Cabela's, Midway, Bass Pro Shop, ecc.) troverai un po' di tutto. Nel campo del waterfowling poi c'e' da svenire per tutti i tipi di cartucce che trovi.

In realta', le cartucce da piattello vanno benissimo anche per quaglie e tortore; quelle da oche vanno benissimo anche per i coyotes e le volpi; quelle per i piccioni torraioli vanno bene per fagiani e starne, chukars, pernici rosse, ecc. Una volta andavano bene anche per le anatre, ma poi il piombo fu bandito per la migratoria. Tutta questa grande varieta' di cartucce e' consona con lo spirito del commercio ultra-consumista americano, del new and improved, dello specializzato, del non plus ultra, del "consigliato da 9 cacciatori su dieci." Va' al supermercato e troverai 25 marche diverse di carta igienica. Che poi una marca pulisca il cu10 meglio di un'altra come lo dimostri?
Poi non ti dico quando si arriva ai rigati. Ogni mese esce un calibro nuovo diverso. E per quel calibro vengono inventate polveri nuove, bossoli nuovi, e una miriade di pallottole nuove. Una volta il Winchester Mod. 94 di cal. .30-30 andava bene per tutte le cacce a tutte le bestie americane. Oggi hai 17 calibri per i cervi whitetail, quindici per i cervi mulo, 10 per le antilocapre, 22 per la mountain goat, 40 per la pecore di montagna, 18 per il wapiti, non so quanti per l'orso nero, per coyotes, per i grizzlies, per i cougars, ecc. E poi non ti dico la varieta' di cartucce per ognuno di questi calibri. Son finiti i tempi di Henry Ford, che quando mise la Model T sul mercato disse che era disponibile in tutti i colori a patto che fosse nera.
 
io scozia, di Italiano ho trovato solo le fiocchi..... Pl 32 per l'esattezza e solo in calibro 12..... 20 niente.
in Spagna grande assortimento per 12 e qualcosa in più per il 20... pochissimo 410 quasi zero cal. 28... qi mi sonotrovato bene con le saga verdi con il benelli crio... e con le rio blu con il benelli 121 canna saint etienne... cal 20, bene con le rio gialle.

In grecia fortunatamente porto le mie....... ma quelle greche sono un disastro ...!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto