Guarda secondo il mio modesto parere se non si tratta qualche versione particolare, ma del classico 48al o quello con finitura a buccia d'arancia è troppo. Io non lo pagherei più di 100€ in calibro 12, se si trattasse del calibro 20 lo puoi prendere e se fosse in calibro 28 prendilo di corsa. Ciao
 

Zifre90

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buongiorno, cerco un esperto del famoso Franchi 48al. O se qualcuno ha una foto di entrambi i lati del gruppo scatto e un esploso di quest'ultimo. Vi spiego il motivo ieri ho deciso di far una pulizia approfondita della seguente arma e dopo aver pulito ogni sua parte dal gruppo scatto si è staccato qualcosa ( dovrebbe essersi staccata solamente la spina che tiene il grilletto) recuperata e rimontata il gruppo scatto sembra a posto. A fine pulizia ho ri assemblato l'arma e sembra a posto. A vuoto spara senza problemi. Ma vorrei esser sicuro di non aver perso nulla. Grazie
 
Buon giorno, se mi invii in mess. Privato mail o n. Di cell. Vedo che posso fare. Grazie
 
Signori la cosa che penso e che fa molto piacere e che ancora oggi nel 2020 Si parli ancora di un fucile che ha fatto la storia nel mondo delle armi semiautomatiche... ne posseggo un del 1972 comprato nuovo all'epoca da mio nonno.. un arma più avanti per quei tempi .. e seppe affrontare la concorrenza.. a oggi diventa sempre più difficile trovarli in buoni condizioni chi ne possiede uno difficilmente lo toglie... alcuni lo snobbano addirittura ne parlano male raccontando degli inceppamenti.. ma secondo me sono solo storie di persone che hanno un brutto rapporto col la pulizia delle armi .. anche con le più moderne capitano se si ha brutta manutenzione... sono stato al tav e in una sessione di tiro al percorso caccia in pedana oltre ad un 48Al cl12 c era un Beretta A 400 cl12 .. ebbene si quello che inceppo' fu il beretta ..e tutti increduli ... compreso il proprietario del 48 Al... quello che posseggo io e un cl 12 canne supercrome da 66 cm ** del 1972.. e un vero gioiellino non lo venderei nemmeno x 300 euro.. quello che mi dispiace e non possedere un calibro 20... che dire di questa arma ... ancora oggi ha ancora molto da dire...!!!! 🔝😉💪🏼💯
 
Mio nonno lo aveva in cal 20 per la caccia al capanno...grande arma deve essere stata! Ha fatto un po' di storia della caccia !
 
Scusa Pira,
se oggi chiedono 100-150€ per un 12 da...rottamare...se raddoppi la base d'asta forse qualcuno in buone condizioni lo trovi.
Mi faccio sempre una domanda...perché, di questo fucile non si trovano mai o quasi mai canne da vendere/acquistare...ci continuo a pensare ma non trovo la risposta.
 
Il 48 Al della Franchi è stato un fucile meraviglioso, ne furono prodotti più di un milione e vinse il compasso d'oro per il design.
Le sue canne sono micidiali, io ne ho 3 uno con canna da 66 3 tre stelle , un secondo con canna da 76 una stella e uno magnum che però è A (Al) sta per la versione leggera) con canna da 81 una stella.
Se non ci si fa spavenatre dall'effetto mollone , sono ancora oggi validissimi.
Ne esistevano fondamentalmente tre versioni: 48\AL con carcassa in lega leggera detto super leggero
48\A con carcassa in acciaio.
Cadet con carcassa leggera.
Poi c'erano : Hunter calcio e asta in noce sceltissimo
Superdeluxe calcio e asta in radica di noce e zigrinatura speciale, carcassa con incisione finissima.
Il primo che ho menzionato 66 3 stelle era di mio padre che dopo anni di doppietta passò all'automatico , perchè sparava tante di quelle cartucce da avere sempre il malditesta, e per lui passare al semiauto per essere precisi nella definizione, fu una rivoluzione.Smise di fumare e per premio cambiò schioppo , purtroppo vendendo la doppietta, che invece vorrei avere.
Come tutti i Molloni, facili da smontare e facili da pulire, il solo guaio che ho riscontrato sia con questi che con il Breda Gemma, è la non ricarica in condizioni climatiche particolarmente rigide.
Oggi un 48|Al in calibro 12 con cento euro si porta a casa e se si vuole se ne prende uno mal ridotto a 50€ da vampirizzare per i pezzi di ricambio.
In calibro 20 se sta bene, spunta dai 300 ai 400, oppure di meno ma bisogna vederli con attenzione per capire se non sono stati strausati, non tanto per la canna che è eterna , ma per varie parti più soggette ad usurarsi, non vorrei dire stupidaggini, credo che la Franchi producendoli ancora per il mercato estero, dovrebbe avere ancora dei ricambi.
 
Veramente, per trovare una canna corta del 48al ciò impiegato 4 anni mentre quelle della serie 30x della beretta ne trovi quante ne vuoi.
 
Buon giorno, se mi invii in mess. Privato mail o n. Di cell. Vedo che posso fare. Grazie

Buona sera a tutti, grazie al signor Vale78 son riuscito ad avere il manuale e le foto che cercavo. Dovrebbe essere a posto, finita sta quarantena farò la prova a fuoco per veder se funziona a dovere. Grazie
 
Buona sera, allora per cominciare ti posso dire che è stato il mio primo fucile utilizzato a caccia. È un arma molto leggera e agile, mi son trovato molto bene e l'ho utilizzato per 3 anni. Dopo di che l'ho abbandonato perché con un tipo di cartuccia mi si è inceppato alcune volte e questo mi ha fatto perdere la fiducia. ( anche se devo ammettere che la stessa cartuccia mi ha fatto inceppare anche un Beretta 300 ed ho notato che lasciano le canne dei fucili con molto residuo, per cui mi fa pensare che il problema potrebbe essere la cartuccia e non il fucile).
Comunque a causa di questa quarantena mi è venuta voglia di dargli una bella pulita e appena possibile provarlo di nuovo.
 
Considerando che sarebbe il mio 4 fucile e lo pagherei 160€ cosa ne dite?
 
Un buon Franchino non si trova facilmente e se aspetti ancora un po' è facile che non lo trovi più...
 
Le armi più recenti hanno sicuramente tecnologia più avanzata ma i materiali sembrano più scadenti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto