Anticipo vs velocità cartucce

  • Hai torto perché (segue argomentazione sensata e di chi ha curriculum):

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    2
Dipende da che distanze tiri, se fai tiri dai 35 ai 50m la carica piu veloce ha senza dubbio una marcia in piu. Le cartucce molto veloci sono state inventate anche per questo. Io ne uso una in particolare per tiri estremi ad allodole e tordi, che riesce a lasciarmi impallidito. Devastante, velocissima, gli animali sembrano spostarsi alla fucilata! Rosate eccellenti, provate e riprovate, trattasi di un opera d'arte!!
Non chiedetemi di che cartucce si tratta perche' non ve lo dico, ma forse a Tullio e' giunta voce..... A lui glielo direi pero......
 
Franky Do Monaco é disponibilissimo, vai sul loro sito di shop on line e ti fai un idea , gli dici quello che ti serve e quando passi vai a ritirare.😉

ah dimenticavo: ti puoi rifornire di tungsteno, se non le ha te le ordina.
 
E che ho detto Miche’? Nulla di più di quello che credo, l’ho già scritto diverse volte che una cartuccia equilibrata ha tutte le caratteristiche per abbattere un selvatico a patto che venga centrato. Ognuno di noi ha un suo modo di sparare, se ottiene risultati non ha motivo di cambiarlo né tantomeno deve essere costretto a farlo se la cartuccia é più o meno veloce, così la penso Io e non lo scrivo perché qualcuno mi deve dare ragione, invece la domanda di Franky era di carattere scientifico , cioè voleva sapere/ capire se una diversa velocità di cartuccia motivava “scientificamente” un cambiamento nell anticipo o comunque dello stile di tiro.

p.s.: dal Monaco ci vado all inizio di stagione , compro le mie Bior e ci vediamo a fine stagione al campo di tiro.😜

#vevojobbene
anche per il tungstrünz che non si trova
 
Sai perché le percentuali di abbattimenti sale molto quando spari 28 gr rispetto ai 36 gr? Perchè questi ultimi sono più lente. Evidentemente, il tuo modo di sparare, da l'anticipo giusto alle più veloci e quindi mandi la rosata al centro del bersaglio. Di contro, con le 36 gr. la rosata passa dietro la coda del selvatico.
 
Non ho ancora capito come si quota un messaggio commentato comunque per Magnum 71 ho usato la Tactacam 4.0. Con questa telecamera le distanze sono reali.

Ciao
Mauro

Molto belle in effetti. Raramente si ha una risoluzione così realistica con la piccola selvaggina
 
Mai sentito parlare di canne fredde, non so proprio cosa siano, chi ha letto questo articolo me lo spiegasse. Posso solo confermare che attualmente si stanno facendo canne tendenti a produrre rosate piu corte, e questo non puo che migliorarne la letalita.Come si sa le rosate migliori sono proprio quelle aventi meno dispersioni in senso longitudinale e trasversale.Purtroppo con la placca possiamo accorgerci solo dell'allargamento della rosata ma non della lunghezza.
Rosate piu corte equivale a piu pallini sul bersaglio, ma bisogna essere a mio parere un po' piu precisi con l'anticipo.Questo non significa che dobbiamo calcolarlo con piu attenzione, ma bisogna invece saper sparare bene, diversamente aumenta il numero delle padelle.
 
Mai sentito parlare di canne fredde, non so proprio cosa siano, chi ha letto questo articolo me lo spiegasse. Posso solo confermare che attualmente si stanno facendo canne tendenti a produrre rosate piu corte, e questo non puo che migliorarne la letalita.Come si sa le rosate migliori sono proprio quelle aventi meno dispersioni in senso longitudinale e trasversale.Purtroppo con la placca possiamo accorgerci solo dell'allargamento della rosata ma non della lunghezza.


https://www.google.com/amp/s/blog.hu...%3fhs_amp=true


"Perché se è vero che si possono raggiungere distanze maggiori di tiro è vero anche che si elimina dallo sciame della rosata la coda e si corre il rischio di ottenere delle canne” fredde”, in grado di rompere un piattello ma di non abbattere un selvatico pur colpito."


Chiedo lumi.
 
Molto belle in effetti. Raramente si ha una risoluzione così realistica con la piccola selvaggina

si diciamo che poi sono ancora abbastanza inesperto sul suo utilizzo e sul corretto settaggio, però anche in fase di montaggio se zoommi e ingrandisci o fai i rallenty non perdi tanta risoluzione. Diciamo che il difetto è che non vedi la scena di caccia infatti andrebbe abbinata con una telecamera come quella che ho visto usare da un cacciatore (su un gruppo fb di ricarica) che s chiama capcam che di fissa alla visiera del cappello e fa belle riprese.
 
.....ma neanche Garolini, lo scrive un cacciatore che ha raccolto info e riportato la sua esperienza, questo giusto per mettere un punto. Avrei preferito avere un commento di Garolini all articolo postato sul suo blog, da ciò che scrive Saro per lui la canna” fredda” è quella che non consente alla rosata di conservare una sufficiente energia cinetica, o viva come la chiama Maurizio, buona per il piattello ma non a caccia a parità di distanza, mi verrebbe da rispondere : grazie Graziella e grazie al c.😬, l’abbiamo detto mille volte che le due discipline non sono paragonabili. Comunque Franky, questo ho capito leggendo tutto il lungo articolo.🙋‍♂️
 
Canne fredde: est tema vecchio e dibattuto in balistica nel passato e credo che giovannit e altri che navigano in siti americani anche militari soprattutto x le carabine (e tiri da cecchino) possano aggiungere molto a quello che so o mi hanno detto i vecchi tiratori di piccione.
Il primo sparo a vuoto era ed est normale in entrambe le tipologie di canne dei tiratori ..... x scaldare acciai e favorirne la dilatazione/elasticità x i tiri successivi. Il freddo x definizione est nemico di munizioni e balistica, sempre. Conta molto il tipo di acciaio delle canne e ad es. la st etienne, con acciaio più dolce di altri, beneficiava del riscaldamento e migliorava le prestazioni balistiche pure in una rapida serie di colpi in successione, ma si parla di quasi ininfluenza effettiva. X sorridere, molti Campioni veri al piccione, tenevano allora le 2 cartucce molto spesso in tasca e arrotolate in un fazzoletto ..... gesto talismanico o difesa dal clima esterno ?? Oggi, con i trattamenti degli acciai interni ed esterni x la protezione dagli agenti come acqua, umidità, grasso mani, residui polveri e piombo, ecc.,, personalmente credo che il tema sia marginale e teorico. bye
 
si sì, sciame corto , senza coda, proboscidi....il tutto per dire che quella canna fa andare più lontano la carica di 24g con maggiore compattezza ma poi non è in grado alla stessa distanza di abbattere un animale. Imho
 
Grazie per aver postato questo articolo che condivido in pieno tranne nella parte in cui dice che una rosata piu corta (lanciata da canna fredda), e' utile sui piattelli ma potrebbe non esserlo sui selvatici.
Io sono del parere che con una rosata piu corta e' possibile attingere il bersaglio con un numero maggiore di pallini,aventi al contempo velocità piu uniformate fra quelli di testa e di coda.
Inoltre sono del parere che se una canna e' micidiale sui piattelli, lo e' anche sui selvatici e viceversa.Entrambe le tipologie di canne debbono infatti rispondere agli stessi requisiti: alte velocita , penetrazione e distribuzione regolare.
Altra cosa, caro amico mio, ti rendi conto postando questo articolo quale figuraccia fai fare agli amici che mi hanno avversato?
Tutta quella roba assurda , il soffio di bocca e ' una invenzione, le canne lunghe non servono a niente, con i moncherini si raggiungono gli stessi risultati balistici etc etc
 
Come al solito dimostri di non comprendere ciò che leggi. visto che sei un dispensatore di consigli venatori e tiravolostici non richiesti con la presunzione che gli altri siano degli sprovveduti, ora te ne do uno io gratis: iscriviti ad un corso di recupero per la comprensione del testo, sai quella cosa che si insegna alla fine delle elementari e alle medie, probabilmente eri altrove quando te l’hanno spiegato, ma tranquillo si recupera.😉
 
Grazie per ...... Altra cosa, caro amico mio, ti rendi conto postando questo articolo quale figuraccia fai fare agli amici che mi hanno avversato?
Tutta quella roba assurda , il soffio di bocca e ' una invenzione, le canne lunghe non servono a niente, con i moncherini si raggiungono gli stessi risultati balistici etc etc

però, da un certo lato, ammiro cotanta imperterrita costanza monotematica.

Centro67 commentata
oggi, 17:36
Lascia che sia la gente a stabilire chi non capisce cio che legge. Ha Ha Ha Ha

chi ha letto l'articolo chiedeva delucidazioni solamente sul concetto di "canna fredda", poi la veridicità o meno del contenuto sul resto delle teorie riguardo le stesse, va valutato..in un altro post in cui state già a quota millemila pagine mi pare.

il mio post aveva lo scopo di riportare il discorso sulla lunghezza della rosata che era stato dismesso come trascurabile.

Che poi, la compattezza/accorciamento significherebbe che tutti i pallini viaggiano alla stessa velocità giusto? ovvero che c'è minore quota di pallini deformati/rallentati a rimanere dietro.
Credo.
 
però, da un certo lato, ammiro cotanta imperterrita costanza monotematica.

Beh, ti rendi conto che ci sono tanti che credono che la Terra e' piatta, che il G5 ammazza gli uccelli, che gli aerei spargono i chemtrails, che i fornetti a microonde avvelenano il cibo, e magari pure che i funghi mangerecci che crescono su un tacco di scarpa sepolto diventano velenosi...
Io direi di lasciare i dogmatici alle loro credenze assurde, finche' non cominciano ad imporre ad altri con la forza le loro idee bislacche, come Savonarola, o l'Inquisizione, o Stalin, o Hitler. Se appena appena cominciano a farlo, bisogna ammazzarli prima che raggiungano il potere....
 
Improbabile che viaggino esattamente alla stessa velocita, pero stai certo che con queste canne le differenze fra i vari settori tendono ad assottigliarsi. (Bada bene che non esistono rosate prive di coda, qui si parla di rosate un po piu corte di quelle prodotte da canne tradizionali)Io queste canne le uso anche a caccia e sono micidiali!!Ho notato subito meno ferimenti ed abbattimenti piu puliti sulle lunghe distanze
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto