Anticipo vs velocità cartucce

  • Hai torto perché (segue argomentazione sensata e di chi ha curriculum):

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    2
Secondo me..... l'anticipo lo si programma quando il selvatico si trova ad una certa distanza. I due selvatici principali sono le anatre e i colombacci, (a volte anche qualche tordo alto). Nelle altre occasioni, l'anticipo lo si da spontaneamente. Ad esempio la "stoccata", dove non si mira, ma si dirige velocemente il fucile verso la direzione e si spara, non accorgendosi che anche lì hai dato l'anticipo.
A me succede a buio, (alba) sia nello stretto, (spollo tordi), sia all'aperto, (anatre), dove hai attimi prima che il selvatico sparisca alla vista.
Per le lunghe distanze, (da 45/50 mt), io uso non più di tre tipi di cartucce che conosco, quindi collaudati e uso il terzo metodo citato da Gianni, (Centro67). Non dico che non uso gli altri metodi, sicuramente li utilizzerò, ma inconsciamente.
 
Se la centro non ci sono problemi, ma siccome io so padellaro, se la scarseggio con la cartucce veloce è comunque colpita con un numero sufficiente di pallini periferici, con la cartuccia lenta 25 cm. potrebbero farmela ferire. Comunque quei 25 cm è esattamente la risposta al quesito indipendentemente dal valore sul campo. Ovvio che tu hai posto un caso estremo


Non solo è un caso estremo, inoltre non tiene conto della velocità iniziale che è più elevata e non tiene conto dello spostamento delle canne.
E' un valore teorico massimo, in realtà sono certamente di meno.
 
non stiamo discutendo su come si dà l'anticipo o come si mira..ma sul come andrebbero variati nel cambiare cartuccia.
Cosa che non faccio, tirando quella manciata di tipi che possiedo...tiro nello stesso identico modo.
Fra questi tipi che utilizzo, figurano anche una o due "lente" da 380m/s, magnum e long range. le altre sono tutte intorno ai 400m/s
E no, non noto differenze notevoli di morti e storpiati, anticipando sempre uguale.

Però cerco di capire come le cose vanno, secondo le esperienze altrui.
O, dati alla mano, come vanno effettivamente.

Per me pochi cm di "ritardo" non implicano una padella o non abbattere. Magari sul lungo periodo il non centrare esattamente (con una rispetto all'altra cartuccia) con lo sciame vivo di rosata più che in parte con testa o scia... può implicare qualche incarnierato o clean kill.

ma no, non credo nella padella da cartuccia lenta o veloce.
credo in una padella punto. Roba di piedi o mezzi metri di cantonata.

ps: la stragrande maggioranza delle cartucce che tiro sono dai 33 ai 38g, tutte intorno ai 390-410m/s.
 
Lo dai. Lo dai. Eccome se lo dai ! Solo che non te ne rendi conto . Lo dai e lo fai automaticamente. Se non lo dessi..... tireresti sempre dietro l'animale e torneresti sempre a mani vuote.



Sicuramente è così. Ti dirò che le rare volte che anticipo volontariamente (soprattutto colombacci) sbaglio il primo colpo.
Non mi succede sempre ma 4 volte su 10 sicuro
 
Lando ma che dici?? dobbiamo fare il calcolo sol le rosate di 2m quadrati!!! Cos'è il centro della rosata??
ihihihihiihihihih [9][9][9]

Può darsi che io sia un serial padellètor.
Ma i 35cm sono una misura in 2d di uno sciame.
pertanto lo immaginerei, questo centro rosata, come una "nube" oblunga di dimensioni max di 35*...80cm? qualcosetta in più o in meno? na cosa del genere?
Perchè se la gente sostiene di abbattere i colombi coi pallettoni e di uccidere sistematicamente con 1pallino che è più che sufficiente, allora sì che devo considerare tutto il getto dell'annaffiatoio!
Il flyer fa la differenza a sto punto
 
Può darsi che io sia un serial padellètor.
Ma i 35cm sono una misura in 2d di uno sciame.
pertanto lo immaginerei, questo centro rosata, come una "nube" oblunga di dimensioni max di 35*...80cm? qualcosetta in più o in meno? na cosa del genere?
Perchè se la gente sostiene di abbattere i colombi coi pallettoni e di uccidere sistematicamente con 1pallino che è più che sufficiente, allora sì che devo considerare tutto il getto dell'annaffiatoio!
Il flyer fa la differenza a sto punto

Se vedi i conti che ti ho proposto, nelle ipotesi estreme fatte, con un bersaglio veloce, ecc... su un distanza di 40 metri ballano un centesimo di secondo e 25 cm.
Su 40 metri.
Quanto vuoi che incida il 3d della rosata?

Bada bene, non sto dicendo che la coda non possa essere ció che consente di cogliere il bersaglio, sto dicendo di non farci affidamento che i cm in ballo sono irrisori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma allora....se Lando ci ha dimostrato di come la differenza tra un rauto e un missile sia di soli 25 cm.... perchè con un determinato tipo di cartuccia faccio sempre centro mentre invece sparando allo stesso modo...con lo stesso tempo.... con la stessa imbracciata....con altre cartucce sistematicamente padello??
A questo punto, a parte i 25 cm, c'è dell'altro che influisce su una cartuccia piuttosto che su un altra....
 
A.le, purtroppo tanti anni fa (per dire che mi sto invecchiando) la prima volta che andai a caccia in Spagna, il primo giorno l'organizzatore spagnolo mi piazza nel capanno, mi spiega la direzione di entrata dei tordi, i possibili scenari, etc.

A giorno fatto, incominciano ad arrivare 'sti benedetti tordi, tanti, anche a branchetti, ma per me alti. Me li guardavo ma non sparavo. Da noi, nel Lazio, siamo abituati a tiri diversi ....
Improvvisamente sento in lontananza qualcuno che gridava, non capivo chi fosse e cosa stesse gridando. Dopo poco arriva l'organizzatore abbastanza arrabbiato che mi comincia a chiedere perchè non stessi sparando e, alla mia giustificazione "ma sono alti" replicò dicendomi che non erano alti e che dovevo sparare. Mi si piazza dietro e comincia a esortarmi a sparare.
Io sparo, dando un certo anticipo perchè per me erano alti, ma i tordi non cadevano e a ogni colpo mi giravo verso l'organizzatore dicendogli "lo vedi che sono alti?", lui scuoteva la testa e diceva che ero io a non prenderli.

Allora cominciai a provare dando più anticipo o meno anticipo sempre però sparando con in mente il fatto che fossero alti e quindi anticipandoli più del normale. A un certo punto, per rifornirmi di cartucce, presi la scatola e lessi che queste cartucce erano piuttosto veloci. Provai a sparare normalmente come se stessi sparando ai tordi italiani, con meno anticipo. I tordi cominciarono a cadere. L'organizzatore mi diede una pacca sulla spalla e mi disse che avevo capito.

Quel giorno realizzai che fino ad allora avevo sempre giudicato male le distanze ....:)
 
Io ho sempre pensato che ognuno deve trovare le cartucce adatte al proprio modo di sparare .... di stoccata, mirando, a occhi aperti, occhi chiusi, etc.
Una cosa che ho visto che influisce molto anche nel risultato è il continuare o meno a seguire il bersaglio in movimento anche dopo lo sparo. Un'azione continua che non termina dopo lo sparo ma accompagna il colpo per qualche frazione di tempo ancora. La maggior parte dei cacciatori incanna il bersaglio, lo anticipa, si ferma e spara. Così facendo - su determinate distanze e velocità di bersaglio - si lascia il colpo dietro.
 

non si capiscono le distanze effettive in video, ma mi limito a vedere che altro che one shot one kill, qui andiamo veramente verso standard di "miss" non indifferenti.

Se invece errore mio di valutazione (non sembrano fuori tiro / stimo 30/35m) e fossero tiri siderali, allora ben gli sta a non abbattere, per aver arrischiato tiri azzardati..ferendo oltretutto inutilmente prede che ci si sarebbe potuti godere trattenendo i colpi ad cazzum.
 
Se vedi i conti che ti ho proposto, nelle ipotesi estreme fatte, con un bersaglio veloce, ecc... su un distanza di 40 metri ballano un centesimo di secondo e 25 cm.
Su 40 metri.
Quanto vuoi che incida il 3d della rosata?

Bada bene, non sto dicendo che la coda non possa essere ció che consente di cogliere il bersaglio, sto dicendo di non farci affidamento che i cm in ballo sono irrisori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

penso che la differenza teorica sia appunto, considerato sto benedetto centro di rosata, fra una "pizza" 2d di 35cm...e una "salciccia" 3d di pallini di quasi un metro (in cui la coda e la periferia hanno sicuramente pallini deformati, lenti e inefficaci, ma sempre hanno un potere lesivo - anche il centro stesso è comunque una forma "solida"). dirai tu che ai fini pratici è ininfluente.
Può darsi che abbia ragione tu!
ma nella mia iNNioranza, resto sempre un po' dubbioso - dubbioso però sulla teoria, sulla pratica penso che pizza o salciccia che siano, quando miro bene/so di aver mirato bene il piombo arriva. e 380 o 420, range delle cartucce commerciali, sparo uguale e i carnieri sono quelli attesi. (e per l'ennesima volta, con le mie canne/prolunghe, anche a prescindere dal 66 o 76)

PS per tutti: non prendete il mio puntiglio come presunzione. E' deformazione; come dice il mio idolo professionale e cinematografico "everybody lies".
Nel caso di Mygra non credo che menta nessuno, anzi continuo a chiedere perchè so che ci sono fra di voi persone estremamente esperte, preparate in teoria e pratica e soprattutto gente che nel settore ci lavora... ma rimango scettico di fondo fino a dati incontrovertibili, sempre prendendo atto di non capirci un c@zzo di balistica teorica e ricarica.
Anche nel mio di settore, conosco gente ben attempata che è convinta delle sue sulla base dell'esperienza, ma poi vai a leggere Pubmed o Science e si rivelano enormi cialtronerie e facilonerie.

per il @centrista: puoi continuare la frazza di "spara meglio" "spara tonnellate di piombo" "ti concedo perle di sapienza, proprio perchè mi fai pena" "cambia tipo di imbracciata".
Quel che sparo e quel che cade o meno, lo so solo io e siamo adulti per fare gare a chi spara di più e chi prende di più.
La domanda come ha detto uno dei mod, è inanzitutto "sperimentale". Vorrei conoscere la teoria e imparare. I riscontri pratici ovviamente devono esserci, ma avrebbero senso solo in condizioni controllate.

comunque la risposta di lando mi pare molto soddisfacente.

A.le e Retius2405 ...boh, non so che dirvi. Chissà se qualcuno riesce a spiegare la cosa e/o ci fossero altri fattori non balistici. Valutazione della distanza e velocità errati, fattore "psicofisico" (stanchezza, incazzatura, ansia, etc)
Oppure che partendo da cartucce magari ai limiti del range di velocità considerato, certe condizioni atmosferiche (magari 15m/s in meno su cartucce già loffie da 340m/s rispetto alle abituali) o certi tiri a velocità e distanze esagerate (pennuti missile a 60m) - può darsi che in certi casi, sommando tutti i fattori avversi, quei 25cm diventino effettivamente di più.
Boh, tiro a indovinare.
 
Io ho stimato distanze ben superiori, anche fino a 60m .Se ci fai caso il tempo che intercorre fra la fucilata ed il momento del contatto con il bersaglio e' notevole.Anche solo osservando l'anticipo (notevolissimo) si intuisce che i tiri sono molto lunghi.Il piombo 4 a 50/60m ha energia da vendere, specie in lunghe canne full come quelle che abbiamo visto in azione.
 
Frank ti ho risposto goliardicamente al sondaggio ma non del tutto poi se vogliamo, perché a conti fatti non si spara con la calcolatrice in mano ma con il fucile , però restano le differenze tra una cartuccia veloce e una lenta ....quindi che si fa con l’anticipo? Si modifica? Boh....sono mica un computer, sono un essere umano che razionalmente trova una soluzione ad un problema, perciò se ieri sparando la cartuccia x ,di cui non mi sono posto il problema della velocità ma solo che fosse equilibrata, e sparando come di solito sparo ottenevo risultati, ed invece oggi sparando la cartuccia y, di cui non mi sono posto il problema della velocità ma solo che fosse equilibrata, e sparando come di solito sparo non ottengo risultati, cercherò di adattarmi al tiro o modificherò il parametro strozzatura se questo fosse stato diverso nell utilizzzo delle due munizioni; l’unico insegnamento sensato che io abbia mai ricevuto è stato quello di un grande tiratore di Trap:” comunque la combini tra calcio canna e cartuccia, ricordati che ciò che funziona sempre è: anticipa e spara”. 🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto