Anticipo vs velocità cartucce

  • Hai torto perché (segue argomentazione sensata e di chi ha curriculum):

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    2
Ho sempre sentito parlare di anticipo molti miei amici dicono sia assolutamente necessario ma io sparo con entrambi gli occhi aperti...raramente do anticipo eppure i risultati li vedo ugualmente.
E' anche vero però che uso quasi sempre le stesse cartucce.

lo dai automaticamente con lo swing, di riflesso.

il punto è che o semimagnum da 380 o HP da 415m/s (perchè più lente o più veloci non so neppure se ce ne sono in commercio), lo do uguale 'st'anticipo.
E, errori clamorosi a parte e non li nego ma li so riconoscere, il piombo arriva.
Forse potrebbero essere più morti i volatili!

Centro67 felice di farti tenerezza oltre che simpatia, visto il tipo di risposta che mi hai dato :D
Può darsi abbia ragione tu? o io? o "a metà"?
Contento comunque di confrontarmi.

Altri pareri?

PS: non sono Granelli, non sono un tiratore olimpico, ma in 14anni di licenza qualche colpetto l'ho tirato.
Se/quando ci fosse un dopo a questa apocalisse sanitaria, sono curioso di confrontare le mie padelle con le vostre di persona.
 
Altrimenti, se ogni cacciatore dovesse fare tutti i ragionamenti di Centro 67 prima di tirare il grilletto non riuscirebbe mai a sparare un selvatico a meno di 80 mt.

Dopo che spari decine e decine di migliaia di colpi per tanti anni ti accorgi che quando alzi il fucile non ragioni neanche piu... adotti inconsapevolmente tutte le tecniche di tiro a seconda delle situazioni e tiri solo facendoti guidare dall'istinto,......... come se qualcuno avesse premuto il grilletto al tuo posto. Provare per credere... nel tiro ad un certo punto se ci metti coscienza sbagli clamorosamente.
 
Allora Franky ti accontento anch'io, la velocità della cartuccia influenza il tiro, ma come ripeto non si puo sparare ragionando sull'anticipo da dare.Anche quando passiamo da una canna cl ad una a strozzatura piena abbiamo v/10, V/20,V/30 molto differenti, ma non per questo dobbiamo adottare anticipi diversi.In ogni caso la canna o la cartuccia che sviluppa velocità maggiori risulta sempre preferibile, basti pensare che il 60/70% delle padelle sono causate da insufficiente anticipo. Lo scarso anticipo si verifica quando rimaniamo troppo diertro al bersaglio, e paradossalmente quando lo sopravanziamo troppo. Ora molti si staranno chiedendo perche si manifesta anche nel secondo caso, ma vediamo chi sa' il perche.
Io ovviamente lo so, ma attendo una valanga di risposte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto