Assetto da collaudare... Ma sono convinto che funzionerà!

20/70 cx1000 Tecna 1.40x28(pb4) sg 21 OT 64

Per qualche rara orecchiona...
Cacciare con poco piombo in canna mi fa salire l'adrenalina e mi da tante soddisfazioni....
Anche se in molti non condividono, io continuo sui miei passi....

Miky spero di riuscire a vedere l"eficacia di questa cartuccia su il giusto selvatico assieme;)[eusa_dance.gif]
 
Se mi posso permettere di esprimere una mia personale riflessione a beneficio della discussione, caro Michele (è questo il tuo nome vero?), mio carissimo quasi compaesano ti dico, sempre sulla base delle mie esperienze, che le differenze di calibro sono un concetto vuoto e relativo se non relazionate ai tipi di caccia che si vogliono praticare. Personalmente ho fatto la caccia agli acquatici per molto della mia vita venatoria (ho 48 anni di licenza vissuti quasi tutti col 20) e ho notato che mentre nella caccia in salina/palude (quando la si poteva praticare) con questo calibro facevi di tutto e di più, sugli stampi sparavi dal pb 7 al 9/10). Dopo la benedetta convenzione di Ramsar l'unico modo per tirare a qualche anatra divenne quello di appostarsi nei dintorni di Zapponeta, tra riserve e saline (lo avranno fatto molti di noi). E lì l'animale più vicino ti passava al di sopra dei 35/40 mt, Lì notai che a parità di pezzi abbattuti con il 12 il 90% delle volte non avevo difficoltà a recuperarli, inversamente a quanto succedeva col 20: qui dovevo soffrire perche gli animali cadevano lontano, spesso feriti, guadagnando i canneti e non si recuperavano, Ero arrivato a portarmi insieme uno zainetto con un canottino rosso gonfiabile per bambini, che spesso mi è stato d'aiuto. Peccato non potere allegare il filmato: I miei amici mi chiamavano Caron Dimonio. Passiamo ai colombacci che sono, meno male, in fase di stanzializzazione ed hanno preso il posto delle anatre. Inizialmente li sparavamo fuori alle pinete a tiri molto alti che imponevano armi e cartucce importanti. Negli ultimi anni invece grazie alla loro diffusione si sparano attorno alle vecchie ville o masserie in disuso, dove basta la presenza di un albero di pino, o negli oliveti, e così li si possono sparare a breve. Il mio amico di battute da un po' di anni sta sparando solo col 28 e la scorsa stagione ne ha fatti tantissimi (non dico il numero perchè non ricordo il massimo stagionale di questi selvatici). E anche io ne ho fatti un paio col 410 (posati e ovviamente in giornate in cui avrei potuto farne 30). Per cui il 20 me lo tengo caro caro, anche perchè a causa della mia "vecchiaia" è un bel fucile leggero e maneggevole (A390 mallard), ma lo uso solo quando il tipo di caccia (che siano tordi, colombacci o acquatici lungo i canaletti) lo permette. Un caro abbraccio a tutti.
 
per tiri ai limiti, usare il 20 mi pare imprudente e persino "non etico". Nei tradizionali 25-30, le differenze sono relative col 12. Ma in tiri dove stenta a volte pure 50g di piombo, mi pare un accanimento per partito preso. Ogni caccia il suo calibro, la sua carica, il suo piombo.
 
Io starei molto attento, se fossi in Italia, a non "personalizzare" i miei bossoli con scritte, nomi, soprannomi, specialmente cacciando con un automatico. Capita spesso di non riuscire a raccogliere tutti i bossoli, e se quelli che non trovate vengono poi raccolti da un solerte rompicojoni di guardia venatoria volontaria anticaccia, non gli ci vuole niente a provare che sono vostri, mentre se usaste bossoli "anonimi" gli sarebbe molto piu' difficile, specialmente se vi portate in tasca una certa quantita' di bossoli previamente sparati, tanto per far quadrare il numero fra capi uccisi, o colpi sparati, ed il numero di bossoli in vostro possesso.
 
Io starei molto attento, se fossi in Italia, a non "personalizzare" i miei bossoli con scritte, nomi, soprannomi, specialmente cacciando con un automatico. Capita spesso di non riuscire a raccogliere tutti i bossoli, e se quelli che non trovate vengono poi raccolti da un solerte rompicojoni di guardia venatoria volontaria anticaccia, non gli ci vuole niente a provare che sono vostri, mentre se usaste bossoli "anonimi" gli sarebbe molto piu' difficile, specialmente se vi portate in tasca una certa quantita' di bossoli previamente sparati, tanto per far quadrare il numero fra capi uccisi, o colpi sparati, ed il numero di bossoli in vostro possesso.
Io caccio da fermo e raccolgo tutto.... Poi non c'è nessun nome e cognome...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto