La mia scelta per il Greyston è dovuta anche per la tipologia di caccia che faccio... tordi,allodole,colombacci.Il Greyston sostituera' il mio 300 con canna 71 due stelle che proprio non ce la fa più.Sono sempre più convinto,anche grazie hai vostri consigli per le cartucce,che sarà veramente all'altezza del mio vecchio 300 che di colpi ne ha sparati veramente tanti....

Ciao, se mi posso permettere un suggerimento, non sparare piombo troppo grosso per i colombacci, visto che carichi da solo, per questo selvatico rimarrei sui 34/35 grammi e non userei più grosso del 6.
Poi ovviamente fai anche altre prove, ma tieni conto del suggerimento.
saluti

Tex67
 
Ciao Gino, confermo quanto ti ha detto l'amico Luca (Tex67) ed alcuni altri.
Non so perché ma il Greystone rende meglio con cariche leggere di 28-33 gr. e piombo piccolo.
la canna forata 18.2 ti permetterà tiri incredibili ma la sensazione che ho è che sia abbastanza sensibile alle variazioni atmosferiche e le cartucce non sempre sono costanti.
Per il resto l'arma funziona perfettamente, è leggera, maneggevole e micidiale, ottima per la piccola migratoria.

Quando ci si avvicina a cartucce da 36 grammi, si comincia a sentire parecchio alla spalla.
L'idea che mi sono fatto è che la foratura stretta esalti le cariche veloci e leggere non altrettanto quelle pesanti.

Se vai a colombacci saltuariamente o se i tiri che fai sono intorno ai 30-35 metri potrai usarlo proficuamente con cariche di 34-36 grammi e piombo 6-7.
Se hai bisogno di grammature maggiori il mio consiglio è di comprare un altro fucile più pesante e stabile camerato magnum più adatto per tale caccia.
Con due fucili avrai la combinazione ideale a seconda del tipo di caccia che devi fare e potrai sfruttare al meglio le peculiarità delle due armi.
Oggi con una cifra intorno ai 500 euro ne trovi quanti vuoi.

Il Greystone è un fucile ottimo, ma per le sue caratteristiche non è adatto a tutte le cacce, e sebbene conti moltissimi estimatori, è stato prodotto per breve tempo e tutto sommato non è così diffuso.
Se non ha avuto il successo che ci si sarebbe aspettati un motivo ci sará.

Un saluto

Maurizio
 
Ciao a te mauanto, grazie tanto dei tuoi ottimi consigli, da caricatore capisco bene le cose che mi hai scritto.Io per mia scelta non supero mai la dose dei 36 grammi, perché credo che sopra i 36 sia superfluo e molto più difficile da mettere a punto.Ho una certa esperienza con il 18,2 perché il mio 300 porta quella foratura li.Oltretutto ho dei ricordi da bambino, quando il mio babbo cacciatore di lepre mi portava.Aveva una doppietta Cocheril cani esterni con quel tipo di forature,ho visto fare dei tiri veramente importanti,con delle semplici cartucce da 34g,le famose MB tigre.Sono dell'idea come avrai capito che grammare troppo non conviene, sia per la spalla che per la saccoccia.Sempre secondo la mia modesta opinione è quella di usare polvere di qualità, e se si ha la possibilità di bancare le cartucce per non uscire dai parametri che la balistica detta.Aspettando tempi migliori vi faccio i migliori migliori saluti!!
 
Grazie tanto del vostro parere che come ho capito è nettamente positivo.Le lamentele del mio amico sono forse dovute hai pochi colpi che spara durante la stagione venatoria,e alla scarsa pulizia effettuata.Da caricatore di cartucce non vedo l'ora di metterlo alla prova con delle soluzioni di cartucce adatte alla canna da 18.2 di cui è dotato.Studiandogli le soluzioni giuste credo che possa dare delle belle soddisfazioni.Grazie a voi i e una buona serata
​​​​​
 
Come già ti hanno detto i Beretta necessitano di pulizia...per il resto sono ottimi fucili.
Se posso darti un consiglio usa cartucce con grammature non superiori a 36gr...l’unico “difetto” sono proprio le cartucce (i Beretta non digeriscono proprio tutto) ma quando trovi la carica giusta ti darà soddisfazioni.
 
La mia scelta per il Greyston è dovuta anche per la tipologia di caccia che faccio... tordi,allodole,colombacci.Il Greyston sostituera' il mio 300 con canna 71 due stelle che proprio non ce la fa più.Sono sempre più convinto,anche grazie hai vostri consigli per le cartucce,che sarà veramente all'altezza del mio vecchio 300 che di colpi ne ha sparati veramente tanti....
 
Conosco molti amici che cacciano tordi e piccola migratoria in genere col greystone e nessuno, dico nessuno ha mai avuto di che lamentarsi, anzi tutt'altro.
 

Gino691

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno ha tutti voi,mi sono appena iscritto nel sito di migra, colgo l'occasione per avere un parere sul Beretta al 391 greyston canna70 che proprio 2 giorni fa ho acquistato da un mio amico.Me ne hanno parlato abbastanza bene ma il mio amico non proprio trovandogli un sacco di difetti.Di solito Beretta è un marchio dove ci si può fidare,cosa ne dite voi? Un saluto e grazie a tutti voi.
 
E' sempre stato considerato un fucile con canna strepitosa,costruita appositamente per cacce con tiri difficoltosi a animali coriacei

il resto è dell'arma è paragonabile a tutti gli altri della famiglia dei 390/391, fucili che hanno sempre fatto il loro dovere, meccanicamente impeccabili o quasi, forse l'unico neo, pechè non si può parlare di difetto, è che necessitano di una pulizia maggiore rispetto a Benelli o altri fucili inerziali

Ciao,Marco.
 
Ciao a tutti, due stagioni fa lo ha acquistato il mio compagno di caccia, arma usata ma tenuta molto bene. Lui pratica esclusivamente la caccia al colombaccio da terra, ne è molto soddisfatto, su consiglio del venditore usa prevalentemente cartuccia rc 4 fibre e devo dire che riesce a fare anche bei tiri. Ovviamente utilizza anche altre cartucce, ad esempio le nestor 36 dell’armeria Gentili di Marsciano, anche queste ottime cartucce.
saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto