Possessori o meglio utilizzatori del Cal 410 contiamoci

Il sovrapposto dovrebbe essere più pesante e con un brandeggio leggermente meno rapido della doppietta.
Però la maggioranza dei cacciatori ci si trova meglio.
Io preferisco la doppietta, ma la uso quasi esclusivamente da una ventina d’anni...
 
Io sono 17 anni che ho la doppietta Yldiz..
...presa con molti pregiudizi e stata una stupenda sorpresa...
... non è un utilizzo esclusivo...la alterno al cal. 16....

In Italia centrale è attivo un gruppo dedicato al calibro...
... La Brigata del 410... organizza raduni e gare (ovviamente ora è tutto fermo)...
 
Io mi lasciai prendere dall'entusiasmo per questo calibro ed un paio di anni addietro presi un sovrapposto Rizzini, con risultati sino ad oggi ciofeche. Su consiglio dell'amico Piter (prof Trombetta, che ha formato anche un bel gruppo fcb) ho da poco acquistato due strozzatori Gemini con prolunga, da verificare. Speriamo in bene.
 
Strano Sergio53 ma anche io alle prime battute pensavo che era una ciofeca ma poi quando sono arrivati i primi risultati da li in poi è stata tutta una goduria insisti e credici soprattutto
 
(Untitled)

io da anni uso un sovrapposto investarm e devo dire che al capanno è perfetto per il tiro a volo certamente è un pò più impegnativo ma prendendoci la mano può dare molte soddisfazioni. ovviamente non si può pensare di poter fare quello che di fa con un cal.12.
 
Speriamo bene, sarà forse che ho utilizzato cartucce inadeguate (extra Rossa Baschieri) ma quando vedi tortore e colombacci andar via posati sugli alberi da una distanza non superiore ai 25/30 mt fai certe riflessioni. L'amico che ho citato mi ha detto che dovrebbe trattarsi di strozzatori: in/out+50F e IM
 
... chissà perché ho l’impressione che tu pretenda troppo dal 410....
 
No guarda, la tua è un'impressione inesatta: Non pretendo troppo, nemmeno quei tiri spettacolari che filmò il cav. Rizzini al momento del lancio del prodotto: abbattimenti di fischioni, tiri spettacolari ai colombacci, e tanto altro. Quelli erano solo filmati di propaganda o montaggi; ma almeno che mi cada qualcosa nei 20/25 mt. e non soto allodole o altri uccelletti (tordi, merli). E pensare che solo tre anni prima mi ero tolto per disperazione un cal 28, comunque di prima generazione, efficiente solo sui 15 metri.
 
Anche a me piacerebbe una doppiettina sempre rigorosamente in 410 quando troverò i soldi e l'occasione un pensiero ce l'ho farò però vorrei fare una cosa più seria
 
Io per la preapurtura a tortore e palombe sparo le Nestor piombo 7.5/6 e le cartucce della balistica di Perugia piombo 8 mi trovo benissimo voi?
 
Io sparo la fiocchi e la balistica pb 6 e la RIo con il 7 per i colombi. Per le tortore la nsi pb 9 e la fiocchi f410
 
Da circa 3 anni mi sono appassionato a questo piccolo calibro. Sono in possesso di una doppietta Yldiz canne 71 con strozzatori. Mi ha subito affascinato e stupito, ho abbattuto tordi, merli, tortore, colombacci, beccacce, cornacchie e anatre sempre sparando a distanze adatte al calibro, tiro max 25/30 metri. Lo uso per tutte le cacce, tranne per le anatre (per questo tipo di selvatico utilizzo il cal.12). Per esperienza personale è un calibro che non lascia margini di errori, quindi occorre sparare a tiro e con strozzature molto strette (sicuramente non bisogna andare sopra 2 stelle) per avere rosate dense e concentrate ed evitare quindi feriti. Quest'anno ho deciso di acquistare un Rizzini BR110 con canne 76 per avere un fucile italiano e di buona fattura. Unico mio dubbio se prenderlo con stozzature fisse o intercambiabili. Non è un calibro da carniere, però per chi come me va a caccia per divertirsi e per avere soddisfazioni, è il calibro giusto!!!!!
Passi dall Yldiz a un Br 110 che pesa oltre 2.700 kg. Mio cugino lo ha preso con canne su misura da 74 cm e foratura 10.5 aveva l yldiz, tutta questa differenza davvero non l ho vista.... tranne che nel peso, pensaci bene.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Io sparo La Balistica e Cheddite (18 grammi) piombo 6 rendono bene a colombi e fagiani
 
Non cadete nel trappolone che i turchi siano di serie B !! Gli Yldiz hanno canne di tutto rispetto che nulla hanno da invidiare ai più blasonati marchi. È vero che magari le rifiniture siano - a me cmq non sembra - leggermente grossolane e da migliorare.....ma fidatevi che le canne sono fatte bene e fanno male. I legni sono di noce....turco e hanno una ottima lavorazione.
Io... lo giudico un eccellente per non dire superlativo rapporto qualità/prezzo !
 
Condivido in pieno non so per la durata perché io ci caccio tutto l'anno e vediamo per quanto reggerà ancora
 
Non cadete nel trappolone che i turchi siano di serie B !! Gli Yldiz hanno canne di tutto rispetto che nulla hanno da invidiare ai più blasonati marchi. È vero che magari le rifiniture siano - a me cmq non sembra - leggermente grossolane e da migliorare.....ma fidatevi che le canne sono fatte bene e fanno male. I legni sono di noce....turco e hanno una ottima lavorazione.
Io... lo giudico un eccellente per non dire superlativo rapporto qualità/prezzo !

Infatti la mia doppietta Yldiz resta nella mia rastrelliera e sicuramente la userò per la caccia vagante e per gli spolli . Non ho mai detto che i fucili Yldiz siano scarsi, tutt'altro, però sicuramente non sono paragonabili per manifattura ad un fucile Rizzini. Per quanto riguarda la balistica cambia poco. Per il peso il BR 110 con canne da 76 pesa 2,6 kg ed ha la bascula in acciaio che personalmente preferisco all'ergal.
 
Sono contento dell'entusiasmo quando uno scrive ma ho aperto questo post non per valutare l'efficacia e la micidialita del 41o che questi forum ne sono pieni ma è solo per condividere chi come noi usa abitualmente codesto calibro e in quale caccia è magari se vuole quello che prova o ha provato in particolari situazioni [5a]
 
Io per la preapurtura a tortore e palombe sparo le Nestor piombo 7.5/6 e le cartucce della balistica di Perugia piombo 8 mi trovo benissimo voi?

A Roma oltre alle originali riesco a trovare solo le Danesi. MI trovo benissimo con le 18 gr in pb11. Sarà che mi trasmettono fiducia... sarà che mi trovo bene come tempo di sparo.... ma io ci faccio dei tiri superlativi.
Altri piombi...... il 7 e mezzo F 410 della Fiocchi. Le cornacchie lo adorano !
 
Da circa 3 anni mi sono appassionato a questo piccolo calibro. Sono in possesso di una doppietta Yldiz canne 71 con strozzatori. Mi ha subito affascinato e stupito, ho abbattuto tordi, merli, tortore, colombacci, beccacce, cornacchie e anatre sempre sparando a distanze adatte al calibro, tiro max 25/30 metri. Lo uso per tutte le cacce, tranne per le anatre (per questo tipo di selvatico utilizzo il cal.12). Per esperienza personale è un calibro che non lascia margini di errori, quindi occorre sparare a tiro e con strozzature molto strette (sicuramente non bisogna andare sopra 2 stelle) per avere rosate dense e concentrate ed evitare quindi feriti. Quest'anno ho deciso di acquistare un Rizzini BR110 con canne 76 per avere un fucile italiano e di buona fattura. Unico mio dubbio se prenderlo con stozzature fisse o intercambiabili. Non è un calibro da carniere, però per chi come me va a caccia per divertirsi e per avere soddisfazioni, è il calibro giusto!!!!!
 
Ma secondo voi è una domanda stupida che però mi sono sempre chiesto un sovrapposto yldiz 410 con bascula in ergal come il mio è un rizzini in 410 come durata nel tempo sarà la stessa visto anche che l'yldiz fanno pure test ora non mi ricordo di quante cartucce sparano di continuo mi sembra 25000 ma non vorrei dire una fesseria oppure no?
 
Ma secondo voi è una domanda stupida che però mi sono sempre chiesto un sovrapposto yldiz 410 con bascula in ergal come il mio è un rizzini in 410 come durata nel tempo sarà la stessa visto anche che l'yldiz fanno pure test ora non mi ricordo di quante cartucce sparano di continuo mi sembra 25000 ma non vorrei dire una fesseria oppure no?

Fammi capire....hai intenzione di sopravvivere ad un fucile ?? Non ti basta logorarlo ed usarlo per i prossimo 100 anni ??
 
Ciao pemor penso che strozzature fisse * ** sia il top pure io penso che la strozzatura max di questo calibro sia ** che poi questo non sia un calibro da carniere non mi trovi d'accordo perché secondo me non è che non sia un calibro da carniere ma che per far carniere bisogna utilizzare bene questo calibro nel senso spolli dove sai che la distanza di tiro sia alla sua portata quando si posiziona il gioco di stampi che siano allodole cornacchie anatre bisogna sapere la consapevolezza della portata a nostra disposizione per il resto basta avere fiducia e credere nel calibro e arriveranno i risultati e tanto tanto divertimento [36]
 
Ma magari mi durasse anche 25 anni no 100 ma con le bascule in ergal non credo
 
Bascule di acciaio forse ti ci puoi invecchiare insieme ma in ergal la Vita è breve tra caccia poi tiro al piattello qualche volta viene sfruttato abbastanza io avevo un monocanna pedretti Cal 20 non mi è durato tanto poi non è stato sfruttato come adesso l'yldiz quindi posso dedurre max 10/15 anni poi bisogna rimettere mani al portafoglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto