Possessori o meglio utilizzatori del Cal 410 contiamoci

Io quest'anno verso la chiusura della caccia ho fatto una uscita a cornacchie con le Nestor piombo 6 dei tiri da paura venivano giù che era un piacere le fulminava in aria
 
Ciao a tutti, io sono entrato in possesso di una doppietta Sabatti di vecchia produzione. nonostante le canne sia corte ( 66cm) la doppietta è molto bella e, sopratutto, ha forte valore affettivo per me: era infatti di un grande amico di famiglia che purtroppo non ce più.
Un domani (quando avrò un po di soldi da parte[9]) valuterò sicurante di far costruire un paio di nuove canne più adatte al piccolo grande calibro:eek:
 
Ciao a tutti io posseggo il 410 da circa 15 anni un rizzini AURUM LIGHT con canne da 71 cm strozzature fisse *** e * con questo fuciletto ci ho abbattuto un po di tutto ,una lepre , diverse decine di conigli, tre germani , una canapiglia . due alzavole , parecchie beccacce , un paio di cotorne , colombacci a bizzeffe , tordi allodole e anche ratti .... se sparati a distanze consone e con cartuccine preparate a doc non vedo perchè non possa essere un'arma valida ...consideriamo che ad oggi si fanno anche gare nazionali all'elica .
Certo è che non bisogna fare il paragone con il cal. 12 , chi lo fa o dice di fare come con il 12 è quanto meno un pazzo, ma se si usa con oculatezza di tiro e con MOOOLTAAA precisione di mira e anticipo le prede cascano eccome se cascano-.
Non capisco perchè l'amico SERGIO 53 è così sconfortato, dai Sergio insisti vedrai che i risultati arriveranno, cura molto la precisione e le cartucce.. Voglio anche precisare che non lo uso assiduamente in quanto il mio calibro tutta caccia preferito è un 48AL in calibro 28 ..
Un salutone
 

piga

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
31
Punti
18
Salve io sono due anni che uso solo ed esclusivamente il 410 e ci faccio di tutto con grande piacere e soddisfazione certo i primi giorni avrei voluto rivenderlo ma ho tenuto duro e sono arrivati i primi risultati ad oggi non lo lascerei più mi ha ridato tanta voglia di andare a caccia come un ragazzo con la sua prima moto 125 è fantastico io ho uno yldiz sovrapposto canne 71 che devo dire fantastico e voi? ;)
 
Io quest'anno verso la chiusura della caccia ho fatto una uscita a cornacchie con le Nestor piombo 6 dei tiri da paura venivano giù che era un piacere le fulminava in aria

Ho sentito parlare bene di queste cartucce, ma non ho avuto modo di provarle in quanto qui in zona non si trovano. Mi potresti dire quanto costano?
 
anch'io vorrei prendere il 410 .... e pensavo a una doppiettina yldiz ma ho dei dubbi .... se è un'arma affidabile ... e sopratutto un dubbio enorme che riguarda me ... padello con il 12 pensa con il piccolo calibro....pero' e' affascinante....
 
anch'io vorrei prendere il 410 .... e pensavo a una doppiettina yldiz ma ho dei dubbi .... se è un'arma affidabile ... e sopratutto un dubbio enorme che riguarda me ... padello con il 12 pensa con il piccolo calibro....pero' e' affascinante....

Se non hai mai sparato con una doppietta.....ti consiglio di non prenderla ma di prendere il sovrapposto 410 !!!
Sparare con la doppietta già è particolare di suo..... sparare poi con un calibro così piccolo è ancora più complicato !!
Però hai ragione : è un gioiellino. Un gioiellino che a volte avrei sbattuto contro un albero....
 
anch'io vorrei prendere il 410 .... e pensavo a una doppiettina yldiz ma ho dei dubbi .... se è un'arma affidabile ... e sopratutto un dubbio enorme che riguarda me ... padello con il 12 pensa con il piccolo calibro....pero' e' affascinante....

I 410 Yldiz sono buoni fucili, buone le canne e imbattibile rapporto qualità prezzo. Naturalmente non sono paragonabili ai fucili italiani, ma per iniziare vanno benissimo. Le padelle le devi mettere in conto, ma appena prendi un po' di confidenza e inizi con gli abbattimenti non lo molli più...ci vuole molta costanza e pazienza....coraggio che la sfida è bellissima!!!!!
​​​​​​
​​​​
 
Se non hai mai sparato con una doppietta.....ti consiglio di non prenderla ma di prendere il sovrapposto 410 !!!
Sparare con la doppietta già è particolare di suo..... sparare poi con un calibro così piccolo è ancora più complicato !!
Però hai ragione : è un gioiellino. Un gioiellino che a volte avrei sbattuto contro un albero....

Le prime volte lo avrei veramente sbattuto contro un albero specialmente un giorno era verso metà ottobre il mio cane trova un fagiano mi passa sopra 20/25 m max convinto che avrei ammazzato il mio primo fagiano con il 410 invece se ne va indenne li ha rischiato molto di non tornare a casa [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]
 
Anch'io volevo comprare un sovrapposto rizzini 410...ero in trattativa con un privato che l'ha comprato
l'anno scorso e per colpa della "mirite" lo vuole vendere.
Ora però è tutto fermo quindi...
 
Ciao Gianluca 90 appena puoi compralo e usalo usalo usalo ti darà tante soddisfazioni [5a]
 
Ho comprato per gioco un sovrapposto Yldiz .410 tanti anni fà... Sempre per gioco lo usai ad Agosto in una Zac per allenare i cani su alcune quaglie... vabbè che la quaglia è tenera ma vederle chiudersi così decisamente mi indusse ad usarlo anche ad Ottobre. ( la mia unica caccia è ai tordi al capanno temporaneo).
I primi tordi dell'anno di spollo rimanevano fulminati. Ed io con loro : quel fuciletto era uno spettacolo. La faccio breve : l'ho usato per 4 anni di fila. Non mi sono mai limitato nella caccia da fare: facevo qualsiasi caccia col .410 !! È ovvio che non andavo a oche e se c'andavo sparavo e pretendevo di sparare solo a quelle a tiro ( per il .410....ovvio). Ho preso tordi merli colombi cornacchie fagiani beccacce quaglie senza mai starmi a preoccupare della piccolezza del calibro ma solo di quale piombo tirare. Lo trovo tutt' ora micidiale allo spollo nello stretto e nei rientri serali ai tordi dove l'ultimo a notte ti passa a 3 metri in testa....
Poi.... quest'anno l'ho un pò trascurato.... sono sincero... Purtroppo io sono fatto così: la routine mi stanca. E così sono risalito un mesetto al 28.... ho saltato il 20..... ed ho finito la stagione col 12. Ma se.... ma se.... il prossimo anno ci manderanno a caccia ancora..... riprenderò il nano sicuramente.
Per informazione sparavo solo ed esclusivamente 2 cartucce : le Danesi 18 gr in pb 11 e le Fiocchi Magnum verdi in pb 10 e 9.
È stata una bella sorpresa aver "conosciuto" questo calibro. Peccato solo che le pressioni e la piccolezza della canna impediscono ai caricatori di sbizzarrirsi nei caricamenti come si fa da sempre nel 12. Intendo dire che non ci potrà mai essere tutta quella varietà di cartucce come nel calibro più grande...
 
Buon giorno A.le è vero che il piccoletto mantiele la pressione alta , ma ti posso assicurare che se intendi ricaricare questo calibro non ti annoieresti,, davvero .. visto il periodo💪 e un grande in bocca al lupo a tutti .
 
Yldiz con canna 71 ottimo fucile te lo consiglio

Con il sovrapposto c'ho fatto cose inimmaginabili.... Ogni volta che sparavo qualsiasi cosa cadeva stecchita. È pur vero che dove caccio io il tiro massimo è sotto i 20 metri.... ma qualsiasi cosa passasse... rimaneva fulminata. E meno male che avevo la telecamera sullo schioppo a testimoniarlo.... altrimenti sarebbe inpossibile crederci.
 
Ciao piga ..anche io ho sempre sentito parlare bene di queste Nestor ..non potresti scaricarne una e fai una foto ed elencando i componenti della cartuccia ..chissà magari la riproduciamo , visto che in gran parte d'italia queste cartucce non si trovano...
 
Ragazzi, se l'ho comprato non mi metto certo a disprezzarlo. D'Altronde ho anche detto che proprio da poco ho comprato due strozzatori particolari dalla Gemini spendendo 136€ (ovviamente se qualcuno vuole acquistarlo mi mandi pure un mp e gli faccio un buon prezzo). Ho voluto solo fornire le mie riflessioni su un'arma che se utilizzata così per divertirsi un po', o in zone dove anche il tordo si spara a distanze ragionevoli, qualche bella soddisfazione la dà. Da considerare anche che dalle mie parti, un tempo zona di tordi ed allodole, i turdidi si sparano ora a distanze sostenute e molti colleghi, specie del sud barese, per questi uccelli utilizzano cartucce anche a piombo 7.
 
Si piga...è un calibro che mi appassiona tanto l'ho provato parecchie volte e mi sono trovate sempre bene
 
Io non sono tanto pratico di polveri ecc ecc cmq appena posso insieme ad un mio amico lo farò io le pago sui 9.50€ a pacchetto se ricordo bene poi le usa Mattia Cecchetti sui suoi video andateli a vedere sono bei video e molto molto realistici rispetto ad altri
 
Seragio se non chiudo la trattativa (cosa molto probabile visto che chiedeva lo stesso prezzo che l'ha pagato quasi) ti faccio sapere...
 
Buon giorno A.le è vero che il piccoletto mantiele la pressione alta , ma ti posso assicurare che se intendi ricaricare questo calibro non ti annoieresti,, davvero .. visto il periodo💪 e un grande in bocca al lupo a tutti .

Se ricarico io salta per aria tutto il condominio...... !! No no. Mi piacerebbe ma so che non sarei all'altezza.
Mi riferivo essenzialmente alle cartucce commerciali....
 
io ho sia un investarm 20/410 sia una doppietta yldiz, per il capanno è micidiale, specie con le silenziate, altre cacce non ce le faccio perchè ci vuole tanto manico oppure fare tante padelle all'inizio, e per ora questa cosa non mi convince.. al capanno comunque è indispensabile..
 
A me è successo che mi si è aperto il fucile mi si erano staccate le canne 1/2 cm dalla culatta non è neanche per me la ricarica
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto