Forse sull'Italia Extra, dato che fu prodotta fino agli anni più recenti (e poi una cani esterni lusso - non mi ricordo come si chiamasse - fu prodotta anche dalla Bernardelli dopo l'acquisto da parte di una società turca, mi sembra) trovi del materiale illustrativo anche sul web… Io l'Italia Extra non me la sono mai potuta permettere :-( … e non so se l'usato - un po' come la Bernardelli Holland e forse di più - in proporzione - la Bernardelli Hemingway (anche se ciò avviene per un po' tutte le Bernardelli) - mantiene delle quotazioni forse un po' altine… Ad ogni modo, in bocca al lupo per la tua ricerca :)
 

andrea colombaione

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho aquistato una doppietta Bernardelli usata non riesco a capire il modello se qualcuno mi può autare
Grazie
 

Allegati

  • photo68312.jpg
    photo68312.jpg
    48.7 KB · Visite: 2
  • photo68313.jpg
    photo68313.jpg
    27.9 KB · Visite: 2
  • photo68314.jpg
    photo68314.jpg
    41.8 KB · Visite: 2
Doppiette a cani esterni Vincenzo Bernardelli (in ordine crescente di finezza): Brescia, Gardone, Italia, Italia Extra (se non erro). La tua è marcata Giove... mi sembra un qualcosa di già visto: ne esistono alcune ("S.A. Bernardelli", senza cigno... Società Anonima Vincenzo Bernardelli o Santina Bernardelli??? 🤔🙄) marcate sulla bindella "Vittoria" Pure loro hanno 5 (se non erro...) chiusure: duplice Purdey con primo rampone passante, Greener con perno al centro conico ed ai lati quadrato, Westley-Richards ("testa di bambola") e Scott (taglio dove si infila la punta della leva della chiave). E' stata fabbricata attorno alla fine degli Anni '30? Francamente, non so se negli Anni '30 venissero prodotte con specifiche su richiesta dell'acquirente... Ed il tutto è complicato dal fatto che la Vincenzo Bernardelli (di Gardone Val Trompia - BS) prima è fallita e poi è stata rilevata da una ditta turca (non ricordo il nome...Sarsilmaz, forse?) che ha riaperto a Torbole Casaglia (BS) ma che, un paio di anni fa (mi sembra) ha sospeso la produzione di fucili da caccia... Non so che fine abbia fatto la "Santina Bernardelli" (della quale non ho altre notizie che il nome, purtroppo 🤔). E' possibile che le canne siano state ribrunite? Altrimenti, sembrano originali (non sono a giunzione monobloc... ma a piani e ramponi riportati, incastrati a coda di rondine e saldati a forte... così mi sembra fossero giuntate le canne Bernardelli). Secondo me, sono ottime armi (certo, se ad uno piacciono le doppiette a cani esterni) che hanno ottime canne (se ben conservate... 🤔).
 
Buongiorno a tutti, come posso sapere quale modello di bernardelli ho? Dove devo guardare? Mi puo servire il numero di matricola? Grazie mille. In oltre ho una doppietta di fabbrocazione tedesca . Qualcuno sa dove ondirizzarmi per avere info?
 
Doppiette a cani esterni Vincenzo Bernardelli (in ordine crescente di finezza): Brescia, Gardone, Italia, Italia Extra (se non erro). La tua è marcata Giove... mi sembra un qualcosa di già visto: ne esistono alcune ("S.A. Bernardelli", senza cigno... Società Anonima Vincenzo Bernardelli o Santina Bernardelli??? 🤔🙄) marcate sulla bindella "Vittoria" Pure loro hanno 5 (se non erro...) chiusure: duplice Purdey con primo rampone passante, Greener con perno al centro conico ed ai lati quadrato, Westley-Richards ("testa di bambola") e Scott (taglio dove si infila la punta della leva della chiave). E' stata fabbricata attorno alla fine degli Anni '30? Francamente, non so se negli Anni '30 venissero prodotte con specifiche su richiesta dell'acquirente... Ed il tutto è complicato dal fatto che la Vincenzo Bernardelli (di Gardone Val Trompia - BS) prima è fallita e poi è stata rilevata da una ditta turca (non ricordo il nome...Sarsilmaz, forse?) che ha riaperto a Torbole Casaglia (BS) ma che, un paio di anni fa (mi sembra) ha sospeso la produzione di fucili da caccia... Non so che fine abbia fatto la "Santina Bernardelli" (della quale non ho altre notizie che il nome, purtroppo 🤔). E' possibile che le canne siano state ribrunite? Altrimenti, sembrano originali (non sono a giunzione monobloc... ma a piani e ramponi riportati, incastrati a coda di rondine e saldati a forte... così mi sembra fossero giuntate le canne Bernardelli). Secondo me, sono ottime armi (certo, se ad uno piacciono le doppiette a cani esterni) che hanno ottime canne (se ben conservate... 🤔).

Dicci la verità : tu hai lavorato alla Bernardelli !!!!
 
No, no...: ma le doppiette Bernardelli mi sono sempre piaciute. Anche le cani esterni (erano ormai una "tradizione italiana", come struttura... come pure le cani interni S. Uberto e Roma: che peccato che non le costruiscano più... ).
 
Anzi, mi sa che, scrivendo "a memoria", ho scritto una castroneria: mi sa che entrambi i ramponi sono passanti.
 
Giusto avevo una mezza idea di prendere una Italia Extra... così so a chi chiedere...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto