Io lo dico perché l'ha preso un mio collega di lavoro..contento della canna ma l'ha dovuto mandare in fabbrica a sostituire la cucchiaia perché non ricaricava il secondo colpo...tornato era perfetto, ma cmq rompe le scatole specie se è inizio stagione....sul fatto dei prezzi di rivendita delle armi invece parlo per esperienza personale, in un momento in cui le armerie hanno mucchi di fucili ammassati, se ti presenti con un benelli/beretta da rientrare x eventualmente comprare altro te lo valutano se ti presenti con altro non lo guardano neanche...poi logico che uno che compra un fucile lo fa per tenerlo, ma può essere pure che dopo un paio di stagioni non ci si trova o che semplicemente ne vede uno che gli piace di più....cmq non volevo sminuire fabarm ma solo dare un consiglio, ognuno si compra quello che vuole alla fine...buona serata
 
Ancora con questa storia che i Fabarm si inceppano... una noia infinita.
Tutta questa solfa sugli inceppamenti oramai è più una diceria che una realtà

Io conosco molta gente che con il Fabarm ci spara e ne va fiera. Io sono uno di loro.
Se i Fabarm fossero così inaffidabili, i siti di armi usate ne sarebbero pieni. Invece...
La realtà è che la gente li compra e se li tiene.

Un fucile si dovrebbe compare per le sue caratteristiche non pensando a quanto denaro ci si rimette a rivenderlo.

In ogni caso un Fabarm credo che costi 500/600 euro meno di un Benelli.
Se vai a rivendere un Benelli, probabilmente lo piazzi più velocemente ma di sicuro ci rimetti più denaro.
Basta fare i conti partendo dal prezzo di acquisto.


Io ho avuto modo di provare il TITAN H35 e XLR5...come canna secondo me sono anche superiori ai benelli,
ma come meccanica nemmeno si avvicinano ai benelli o beretta. Parlo di ciò che ho potuto vedere, magari sono stato sfortunato io
e gli altri sono perfetti.

Fino a due anni fa nelle armarie della mia zona c'era l'imbarazzo della scelta a prezzi stracciati.
 
Hai ragione da vendere...il nuovo,salvo poche rarita..Nn lo cerco nemmeno più...
 
Io ho avuto modo di provare il TITAN H35 e XLR5...come canna secondo me sono anche superiori ai benelli,
ma come meccanica nemmeno si avvicinano ai benelli o beretta. Parlo di ciò che ho potuto vedere, magari sono stato sfortunato io
e gli altri sono perfetti.

Fino a due anni fa nelle armarie della mia zona c'era l'imbarazzo della scelta a prezzi stracciati.


Ciao Gianluca, scusa l' XLR5 che problemi ti dava, con che frequenza e con quali cartucce?
Non per polemica ma per capire.
Al di là del fatto che il mio non dà problemi - e come il mio migliaia di altri - davvero non capisco tutte queste lamentele.

I Fabarm vengono costruiti con pezzi fatti in serie con macchine a controllo numerico: i pezzi sono teoricamente tutti uguali.
Quello che non riesco a capacitarmi è perché molti dicono che funzionano perettamente e qualcuno dice che tutti quelli che ha visto non funzionano...
È un mistero....

Se devo trovare un paio di chiamiamoli così "difetti" al mio XLR5 sono
- un certo sferrgliamento nel meccanismo di riamo. Ma dopo un po' ci si fa l'orecchio e non si sente più.
- necessita di pulizia frequente. Il meccanismo di riarmo si sporca rapidamente e, se non viene pulito, rallenta il movimento del'otturatore, se insisto a non pulirlo comincia a dare qualche inceppamento in fase di riarmo, ma non è un difetto, è un problema di manutenzione, basta pulirlo e torna a funzionare come un orologio.

Poi il fucile nato male ci può essere come dappertutto, tuttavia sono eccezioni non la regola.

Scusa, per curiosità, ma se tutti i tuoi amici si lamentano, cosa hanno fatto? Lo hanno venduto, lo hanno messo da parte? o continuano a cacciarci?

Un saluto

Maurizio
 
Premetto che entrambi le armi non erano mie ma le ho semplicemente provate e viste sul campo. L’ XLR5 quest’anno si è bloccato il carrello a metà e con fatica siamo riusciti ad aprirlo per togliere la cartuccia....il giorno dopo mio cugino l’ha portato in armeria e ne ha preso un’altro.

Di TITAN due miei ex compagni di caccia ne hanno comprati due (uno ciascuno),dopo la pulizia andavano bene ma fino a 100/120 colpi poi si inceppavano e sparavano solo il primo colpo.

Di questi uno è tornato in armeria e l’altro se l’è tenuto ma non lo usa.

Questo è ciò che posso dire con certezza.
 
Quello del mio collega non gli saliva la cartuccia dopo il primo colpo..sparava la prima e la seconda rimaneva molto spesso incastrata a metà...mandato in fabbrica tramite l'armiere hanno risolto sostituendo la cucchiaia..ora è soddisfatto...
Poi cmq dipende uno a cosa lo usa e quanto lo usa, in che modo e intensità, alcuni fucili vanno anche con salso sabbia ecc altri sono più sensibili. Anche per questo in certi luoghi e x certe cacce sono preferiti alcuni ad altri.
 
Cacciato tutto l'anno con un fabarm l4s grey hunter, eccezionale sotto ogni punto di vista, e quest'anno specialmente a ottobre. Ho scartucciato,mai un problema, grandissimo fucile sotto ogni aspetto che un cacciatore può chiedere a un'arma, è anche bello, devo ringraziare il buon Fausto Parisienne che qui sul forum ne decaantava le qualità a ragion veduta, ho tutte le marche ma questo ha qualcosa in piu in termini balistici
Saluti Mygrai
 
Ho cacciato x tre anni con un xlr5 mai avuto inceppamenti canna ottima, comunque ci sono anche fucili più blasonati che inceppano,x i recuperi gas i fucili attuali di qualsiasi marca vanno tenuti puliti e lubrificati se no dopo un tot di colpi di anno problemi.
Escluso gli inerziali.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 
Escluso gli inerziali.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Io il Browning A5 inerziale lo dato via per la disperazione, tralasciando le finiture da fucile artigianale da bracconiere, dopo due serie al TAV iniziava ad inceppare, lo scambiato con un Breda Vega a lungo rinculo calibro 20 che conferma che l'unica alternativa funzionante ai lungo rinculo è la serie 300 il resto lascia molto a desiderare.
 
Quello del mio collega non gli saliva la cartuccia dopo il primo colpo..sparava la prima e la seconda rimaneva molto spesso incastrata a metà...mandato in fabbrica tramite l'armiere hanno risolto sostituendo la cucchiaia..ora è soddisfatto...
Poi cmq dipende uno a cosa lo usa e quanto lo usa, in che modo e intensità, alcuni fucili vanno anche con salso sabbia ecc altri sono più sensibili. Anche per questo in certi luoghi e x certe cacce sono preferiti alcuni ad altri.


Guarda io preferisco spendere un pò di più ma avere un'arma che mi dia una certa sicurezza, se devo stare con il pensiero che
si inceppa o altro non esco proprio di casa.
 
Gli inerziali hanno molto meno bisogno di manutenzione, è capitato ad un mio amico di averne uno con inceppamenti continui, ma a onor del vero è cosa rara. Saluti
 
Io il Browning A5 inerziale lo dato via per la disperazione, tralasciando le finiture da fucile artigianale da bracconiere, dopo due serie al TAV iniziava ad inceppare, lo scambiato con un Breda Vega a lungo rinculo calibro 20 che conferma che l'unica alternativa funzionante ai lungo rinculo è la serie 300 il resto lascia molto a desiderare.

Io il mio ultimate partridge con canna da 76, esteticamente bellissimo e balisticamente sorprendente, non lo cambierei con nulla. Un'intera stagione di caccia, nessun inceppamento. Ho sparato con tutta la serie 300. Ho avuto un al391 che è andato due volte in fabbrica per difetti di bascula e di funzionamento. Ho pure una canna greystone. Eppure l'A5, nella mia configurazione, è il fucile che più di ogni altro mi ha sorpreso positivamente.
 
Io il mio ultimate partridge con canna da 76, esteticamente bellissimo e balisticamente sorprendente, non lo cambierei con nulla. Un'intera stagione di caccia, nessun inceppamento. Ho sparato con tutta la serie 300. Ho avuto un al391 che è andato due volte in fabbrica per difetti di bascula e di funzionamento. Ho pure una canna greystone. Eppure l'A5, nella mia configurazione, è il fucile che più di ogni altro mi ha sorpreso positivamente.

Dovrei avere ancora le foto della molla inerziale che pareva tagliata con il flessibile, quando lo smontato per pulirlo prima di portarlo al nuovo proprietario ho addirittura trovato residui di sparo nella sede della molla inerziale, insieme a croste della finitura superficiale dell'otturatore; il mio era uno dei primi A5 Sweet Sixteen.

Ho un vero Auto 5 Sweet Sixteen che ha quasi 100 anni è macina cartucce che il suo pronipote moderno si sogna, sarà che io sono abituato alla qualità dei bei tempi andati ( ho il porto d'armi dal 2007 ma sono sempre andato con le vecchie glorie), ma anche quando ho preso una benelli argo sulla qualità delle finiture non sono stato contento, dopo una mattina a caccia il nasello in gel era già rotto dalle spine, dopo 50 colpi sempre pulita e oliata il pistone aveva una piccola carie.

Per me solo usati dei tempi gloriosi, il nuovo non mi da nessuna sicurezza.
 
Il benelli centro l'avevo preso a mia volta usato (e in condizioni magnifiche devo dire ) a 650 euro....in pratica una volta che l'ho dato dentro ci ho perso solo 100 euro...e calcola che se lo avessi venduto a un privato avrei potuto tranquillamente rivenderlo a 650 come l'avevo comprato...questo per farti capire quanto mantengano il valore.
 
(Untitled)

un amico ha da' anni un fabarm xlr5, mai niente problemi ed è uno che spara tanto, a breve si comprera'un l4s grey hunther, e penso che probabilmente lo farò anche io
saluti
 
A me piacciono tutti e non mi provo di alcuna esperienza, nè esprimo giudizi su in sistema d'arma per il singolo esemplare che mi è capitato fra le mani. Così posso dire di aver trovato cose eccelse e ciofeche fra gli schioppo "automatici" del passato e del presente.
 

nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Salve a tutti,
qualcuno conosce questo modello della FABARM ? Sarebbe un concorrente del Montefeltro Colombo? zoom_xlr-columba-palumbus_zoom.png
 
Scusate ma, se ci furono problemi di inceppamento la FABARM avrà provveduto, penso, ad assistere i malcapitati e a provvedere immediatamente a correggere le pregresse imperfezioni per la produzione dei modelli successivi...O sbaglio...
Non credo che una ditta così seria possa sorvolare con indifferenza sulla persistenza di un difetto.
Per altro, la fissa che noto spesso, é quella di valutare un'arma per la facilità di poterla rivendere; Ok ogni uno pianifica le proprie spese come meglio crede.
Io mi sento molto più libero e sereno scrollandomi di dosso questa fisima che mi darebbe solo ansia e rimorsi quindi, compro il fucile solo per utilizzarlo e gustarmelo per quello che é, e tenermelo, nient'altro. Poi, quel che sarà, sarà.
 
è il modello camo XRL ed è stato presentato a Vicenza con il modello Beccaccia ma in versione L4S. Se vuoi puoi trovare parecchio materiale di discussione circa l' XRL qui nel forum e vedrai che c'è chi adora i Fabarm e chi li odia.Personalmente ritengo i Fabarm grandi armi al pari di altri marchi più blasonati (ho Breda,Beretta,Benelli e appunto Fabarm),
Il modello da te citato è ovviamente diretto concorrente del Colombo della Benelli,ma a mio avviso superiore e a prezzo più competitivo.
Saluti.
 
Effettivamente mi sembra veramente nuovo ma non riesco a trovare accenni al suo prezzo, come al solito...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto