A parità di grammatura piombo e velocità, il rinculo più accentuato è causato dal tempo di canna più corto.

Comunque sia la vecchia borra Maionchi max antigelo è senza dubbio un'ottima borra che da rosate abbastanza compatte. Per questo mi piace.
 
Una cartuccia da 39 gr che abbia poco rinculo mi pare difficile da trovare.
 
(Untitled)

alcune cartucce nobel, da depliant, montano questa borra.
che caratteristiche avrebbe? foto? come si dovrebbe comportare?

Non è in commercio per la ricarica mi pare.

È una borra tubo con ammortizzatore (pezzo unico) e courvette interna.
La borra è appena tagliata in cima, un cm o non tagliata come le supercaccia long range.
Funziona come una borra normale ma l'ammortizzatore si accartoccia e non ritorna dopo lo sparo.
Con le cartucce che la montano mi trovo bene sia modelli da caccia che tiro
 
(Untitled)

alcune cartucce nobel, da depliant, montano questa borra.
che caratteristiche avrebbe? foto? come si dovrebbe comportare?

Non è in commercio per la ricarica mi pare.
Metto Foto se riesco
 

Allegati

  • attach1895468.jpg
    attach1895468.jpg
    9.6 KB · Visite: 0
  • attach1895469.jpg
    attach1895469.jpg
    9.6 KB · Visite: 0
Secondo me è una borra molto fastidiosa, costosa e di dubbia efficienza. Fastidiosa perchè devi adattarla alla polvere per cui la usi (taglio preciso altezza del peduncolo, ecc); di dubbia efficienza perchè sul mercato oggi esistono contenitori di tutte le altezze, tutti buoni, dai più rigidi ai più elastici.
 
Metto Foto se riesco

Ragazzi.. questa è una borra Max antigelo che veniva prodotta dalla ditta MAIONCHI , ora attuale NOBEL SPORT, a mio avviso è una delle migliori borre mai prodotte , effettivamente è un pò macchinosa da caricare , però ti ripaga con tiri davvero importanti, io lo usata tanto nel calibro 12 e ora nel calibro 20 peccato che non viene prodotta per il calibro 28 .....
 
Con una 66 3 stelle, che di certo non è la canna di elezione per questo tipo di munizione, se le rosate a 40 m sono strette come dici, sei sicuro che non si tratti di una anomalia di caricamento del lotto? A parte la rosata in placca, a caccia la letalità com’è? Una volta, per errore, caricai una 38 g con una dose di polvere per una 30 o 32 g: menava da paura e sulla placca a 35m faceva una rosatina stretta stretta.
Tra l’altro c’è da considerare che salvo cartucce “speciali” e “dichiarate” dalla casa costruttrice, commercialmente non e’ profittevole per le aziende caricare cartucce che fanno padellare troppo, se non indicato espressamente (es. Cheddite 100m): il cacciatore medio, affascinato dalla grafica e dal bossolone compra le cartucce e le spara un po’ a tutte le distanze, da 10 a 100m! Fare una cartuccia “a rischio padella” se sparata nei canonici 25-35 m, senza esplicitarlo, alla lunga la fa lasciare sui banchi delle armerie.
Per quanto riguarda il tempo di canna, la Tecna viene prodotta proprio dalla Nobel, direi che sanno come caricarla...
E comunque si, niente di nuovo: è la vecchia borra Maionchi!!
Le cartucce NSI sono molto buone (producono e caricano per lo più i propri componenti): con le canne adeguate si fanno sia tiri a breve distanza che molto a lungo.
 
Alo è una cartuccia manicheista: o ci cogli o no. se cogli, raccogli :D
purtroppo il colombaccio è veloce e furbo e non sempre vado a segno.

diciamo che la reputo una cartuccia poco equilibrata, da usare solo per lunghe distanze.
se è capitato un lotto differente, non saprei, ne ho sparate 3 o 4 pacchetti
 
A me non piace: la maggior parte della colonna dei pallini (sulle cartucce originali) rimane scoperta dai petali, facendo lavorare più la strozzatura (con relativo impiombamento della canna) rispetto alla borra stessa. Ammesso e non concesso, che la colonna dei pallini rientri un pochino nella borra, visto l’ammortizzatore interno, si verrebbe a creare l’effetto di una borra tubo tagliata in cima. Di fatto, provate molte in placca, non forniscono rosate simili tra i vari colpi (stessa cartuccia): a volte rosate estremamente aperte, a volte estremamente strette. Se devo comprare cartucce Nobel acquisto solo quelle caricate con le borre diverse!!
 
A me non piace: la maggior parte della colonna dei pallini (sulle cartucce originali) rimane scoperta dai petali, facendo lavorare più la strozzatura (con relativo impiombamento della canna) rispetto alla borra stessa. Ammesso e non concesso, che la colonna dei pallini rientri un pochino nella borra, visto l’ammortizzatore interno, si verrebbe a creare l’effetto di una borra tubo tagliata in cima. Di fatto, provate molte in placca, non forniscono rosate simili tra i vari colpi (stessa cartuccia): a volte rosate estremamente aperte, a volte estremamente strette. Se devo comprare cartucce Nobel acquisto solo quelle caricate con le borre diverse!!

potresti postare delle foto di queste rosate?

le NSI originali che ho sparato con questa borra sono semplicemente..strette.
ma strette strette che a 40m ancora o miri preciso o prendi una bella padella
 
Io ne possiedo 200 con il peduncolo interno che è alto e coincide quasi con l'altezza del contenitore, quindi non le posso utilizzare, dovrei comprare l'attrezzo che è in vendita online mi sembra all'OMV, ma costa e non ne vale la pena x quel numero di borre che ho.
Saluti da
Antonio
 
Per curiosità che cartuccia hai usato e con che strozzatore?
Io uso la Classica in pb 10 alle quaglie con strozzatura 4* ho buone rosate e abbattimenti puliti già a 17-20 metri.
Anche la Smi che uso a tortore in preapertura, segue bene la strozzatura infatti con il 2* allunga bene pur restando guarnita.
Diciamo che questa borra fa lavorare molto bene la strozzatura quindi trovare lo strozzatore adatto in base alle tue cacce.
 
Sono prove in placca che feci anni fa, non ho più nulla. Ad ogni modo, il caricamento Nobel di per se è ottimo, concordo con Gunny che in pratica la rosata dipende dalla canna e molto poco da questa borra. La pubblicizzano parecchio ma, secondo me, se lo stesso caricamento lo facessero con le altre borre che già usano (GT e Gualandi) le cartucce sarebbero ancora migliori (e probabilmente più morbide alla spalla, il che non guasta)
 
le migliori cartucce nsi collezione sono caricate con questa borra da decenni . ne posseggo all incirca 2000 in cal 20 non le ho contate ma ne sono tante comprate in quell armeria di barletta una decina di anni fa , le scambio con altrettanta merce rara cerco 2 canne breda in calibro 12 x beretta a 302 ; la leggendaria r 72,4 mm e l altrettanto mitica bmb 76 cm . scambio con borre e pago la differenza . x chi mi aiuta a trovare 1 di queste canne ad affare concluso gli regalo una discreta quantita di queste borre altrettanto mitiche max antigelo della maionchi in calibro20 .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto