Gianluca90

Utente Registrato
Messaggi
417
Punteggio reazioni
153
Punti
43
Come da titolo oggi mio suocero ha tirato fuori polveri anni '70 mai sentite prima...
le polveri sono le seguenti:
Walsdrode latta blu
NC latta beige con scritta rossa
E una in latta da 100gr verde con scritto "FossanoTerdobbiate" Milano
Qualcuno di voi sa che genere di polveri sono?
 
Buongiorno amici, qualcuno di voi conosce questa polvere? È nella latta della walsrode, secondo voi è una walsrode lamellare o hanno cambiato latta? Questa è verde mentre la walsrode dovrebbe essere più o meno nera credo o sbaglio?
 
Saluti! gran polvere del passato, ho un paio di scatole di latta da collezione e un paio di cartucce(se ricordo bene nella scatola dei ricordi). comunque se vai di google trovi notizie e dosi. Buona giornata.
 
Ciao bigrillo..ho dato un'occhiata della NC ho trovato qualcosa ma per le altre poco o niente.
 
Ho trovato bossoli in cartone...innesco vis nox doppia potenza colore acciaio qualcuno lo conosce?
 
certo si scrive walsrode. la NC leggo dal libro di pierluigi gallina essere una nitrocellulosa pura gelatinizzata, semiprogressiva, con apparecchi di innesco D.F. leggero
 
Ho trovato bossoli in cartone...innesco vis nox doppia potenza colore acciaio qualcuno lo conosce?

Il VIS NOX che deve essere lacca blu, l'ultimo uscito in produzione dalla ditta Leon Beaux, l'unico che ancora si dice funzionante, è un innesco medio come potenza un poco più potente dei sopra citati 359, 465, Fiamma SUR 354 (arancio) e gli attuali 684 e CX50, potresti provare a caricare i tuoi bossoli in cartone con il VIS NOX (Leon Beaux) con 2,00x34 in tradizionale e Orlo Tondo.
Antonio
 
Walsrode Granulare.jpgWalsrode Lamellare.jpgA me risulta che la latta blu contiene la GRANULARE e che la latta rossa contiene la LAMELLARE.
Ti indico gli assetti:
La GRANULARE va usata solo con inneschi 6,45 in bossolo di cartone e caricamento tradizionale con orlo tondo in dose di 1.90x32.
Usa per questa carica solo ed esclusivamente il 6,45 SMI NOC che non é al fulminato di mercurio.
La LAMELLARE invece va usata in PPS 12/70 in dose 1.75x35 con inneschi di media potenza (615-686-cx1000) super G gualandi.
Un saluto
Antonio
 
In
filedata/fetch?id=1895789&d=1584383827filedata/fetch?id=1895790&d=1584384182A me risulta che la latta blu contiene la GRANULARE e che la latta rossa contiene la LAMELLARE.
Ti indico gli assetti:
La GRANULARE va usata solo con inneschi 6,45 in bossolo di cartone e caricamento tradizionale con orlo tondo in dose di 1.90x32.
Usa per questa carica solo ed esclusivamente il 6,45 SMI NOC che non é al fulminato di mercurio.
La LAMELLARE invece va usata in PPS 12/70 in dose 1.75x35 con inneschi di media potenza (615-686-cx1000) super G gualandi.
Un saluto
Antonio

In origine la latta blu conteneva la lamellare e la rossa la granulare, sempreché non vi siano state immesse altre polveri.
 
Infatti la mia è come ho già detto...lamellare latta blu. Comunque grazi mille Antonio...volendo fare
qualquna con bior o borra in feltro è possibile?
 
La polvere vecchia si degrada anche se mantenuta in condizioni climatiche ottimali. Puo' diventare piu' vivace o meno vivace. Il miglior uso della polvere da sparo vecchia e' per concimare le piante, non per caricare cartucce.
 
La polvere vecchia si degrada anche se mantenuta in condizioni climatiche ottimali. Puo' diventare piu' vivace o meno vivace. Il miglior uso della polvere da sparo vecchia e' per concimare le piante, non per caricare cartucce.

E' vero che la resa può variare (non sempre) ma l'anno scorso ho caricato la JK6 e la DN con risultati ottimi, forse meglio delle polveri attuali.
 
Grazie Antonio...le mie latte sono enrambi blu e la polvere non è stata cambiata perchè è
specificato sulle latte.
Io possiedo solo cal 12..24 e vorrei fare solo cariche per il 12 dato che per il 24 carico la gm3 e mi da grandissime soddisfazioni
in tutte le situazioni climatiche. Provo con CX50 se non trovo altro e vediamo come va.

Gianluca hai mica qualche assetto x il calibro 24 con le polveri che tu usi normalmente, ho dei bossoli mm65 in plastica con il 615 e il CX1000, delle bior e dei contenitori, posso solo effettuare l'orlo tondo.
Io non ho il 24 ma devo caricarle x un amico che porta 2 fucili ai colombacci da fermo, il 12 x i tiri medio lunghi e il 24 appunto x tiri ravvicinati, piombo 6.
Ho visto che x questo calibro usi la GM3 che presumo sia l'attuale o quella appena precedente, io purtroppo non ne sono in possesso.
Ti ringrazio
Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto