Carissimo Gianluca 90 ti chiedo un favore, tu che sei più esperto di questo forum, come si fa a postare una richiesta di un parere agli amici di Mygra? io so come rispondere a una vostra richiesta, come ho fatto con te, ma per una mia richiesta personale come è il procedimento. Grazie ti saluto.
 
Con la walsdrode? Io sono in possesso di spie...jk6...s4....acappina...tutti lotti vecchi.
Recenti ho tecna e gm3.
 
Io ormai carico solo la gm3 per questo calibro...con la vecchia (anno 2005 che mi aveva regalato mio zio) facevo 24/65 1.08x22 cartoncino soprapolvere borraggio chimico fino all’orlo quasi di nuovo cartoncino e chiusura tonda....con la borra sia bior che contenitore 1.05x22 in entrambi innesco 615.
Ora lotto 2017 ho abbassato di 4 ctg la polvere.
Potresti provare anche mbx32 contenitore 1.08x21
la tecna xó in bossolo 24/70 bior 1.15x24
Sipe 0.95x21 bior dipende dal lotto anche 1.00x21 tutte con 615 e orlo tondo.
Di queste ho scelto la gm3 perché è la più costante...soprattutto con borraggio chimico non mi ha mai deluso.
 
visti i recenti rincari e qualche ora di tempo per fare prove preapertura:

la SNIA non produce più polveri, giusto?
avevo un residuo che credo fosse SIPE degli anni...in cui neppure ero nato.

mi pare che la gamma da cui attingere sia molto limitata al momento.
 
I bossoli 70 per questo calibro è molto difficile reperirli...all’epoca li ho trovati in un armeria della zona che caricava per conto proprio.
 
visti i recenti rincari e qualche ora di tempo per fare prove preapertura:

la SNIA non produce più polveri, giusto?
avevo un residuo che credo fosse SIPE degli anni...in cui neppure ero nato.

mi pare che la gamma da cui attingere sia molto limitata al momento.


Che io sappia si, la SNIA è fuori produzione.
Secondo me le vecchie polveri hanno una resa migliore di quelle attuali infatti per quest'anno ho 600gr di SIPE NC anni '70 da sperimentare e circa 400gr di quella che ho postato le foto se riesco a capire di che polvere si tratta.
 
I bossoli 70 per questo calibro è molto difficile reperirli...all’epoca li ho trovati in un armeria della zona che caricava per conto proprio.

Infatti sono introvabili; ho provato la Tecna proprio nella dose che mi hai indicato 1,15x24 ma in bossolo 24/65, tagliando le alette del contenitore e riducendolo a borra in plastica senza contenitore e orlo tondo, in questo modo ho trovato posto x il piombo ma senz'altro ho alzato le Pressioni.
Ne ho caricato solo 10 x essere provate .
Carico anche qualche assetto con le polveri da te consigliate: Sipe e MBx32.
Grazie
Ti saluto
Antonio
 
Devi scegliere l'argomento e schiacciare "nuova discussione" cosi potrai inviare la tua richiesta...
Se hai bisogno..
 
Infatti sono introvabili; ho provato la Tecna proprio nella dose che mi hai indicato 1,15x24 ma in bossolo 24/65, tagliando le alette del contenitore e riducendolo a borra in plastica senza contenitore e orlo tondo, in questo modo ho trovato posto x il piombo ma senz'altro ho alzato le Pressioni.
Ne ho caricato solo 10 x essere provate .

Non credo ci sia pericolo soprattutto se il lotto è datato...dopo le prove se noti pressioni alte puoi fare 1.10x 23.5 meno di così non
credo dia buoni risultati questa polvere.
Se sei in possesso di s4 e borre in feltro fai 1.00x20.5 ma solo con borra in feltro.
 
gianluca con la NC puoi fare 12-70- 615 1,85x35 piombo 7-8 se le trovi metti le borre fiocchi di adeguata altezza e chiusura tonda su dischetto autodisintegrante
 
Una domanda..modificando la dose posso usare un altro innesco visto che i 6.45 sono fuori produzione?

P.LGallina indicava la Granulare in assetti solo con i 6,45 in caricamento tradizionale e io mi sono sempre fidato di lui, il massimo autore x quanto riguarda le polveri considerate old.
Con la Lamellare con la borra di feltro in bossolo di cartone ho sempre caricato e anche tutt'ora in 12/67 innesco Fiamma SUR 354 B2 (lacca arancione) 2,05x35, feltro non vegetale + sugherino carta ai lati di misura x un orlo tondo su cartoncino numerato di 5mm di bossolo libero piombo n° 7 e 6.
SE non trovi bossoli con tale innesco si può sostituire con 359 (diametro 5,80mm), 465 (entrambi lacca verde) o gli attuali CX50 o 684 sempre bossoli in cartone.
Le foto le ho ricavate dall'originale e ultimamente ho regalato una lattina ancora sigillata da 1hg di granulare, la lattina era blu, si vede che la Wolf a suo tempo ne aveva immesso sul mercato di entrambi i colori.
X curiosità posso dire che la granulare è indicatissima x l'8 Flobert in bossolo metallico con 615 - 0,15x6,5 con fuciletti robusti 7, con le apposite borrette di feltrini + spessori , piombo e cartoncino fermato con una goccina di vinavil sui bordi dello stesso.
Antonio
 
Grazie Antonio...le mie latte sono enrambi blu e la polvere non è stata cambiata perchè è
specificato sulle latte.
Io possiedo solo cal 12..24 e vorrei fare solo cariche per il 12 dato che per il 24 carico la gm3 e mi da grandissime soddisfazioni
in tutte le situazioni climatiche. Provo con CX50 se non trovo altro e vediamo come va.
 
Attenzione che la Fossano produceva polvere nera, per i fucili ad avancarica, che faceva molto fumo e sporcava maledettamente le canne.
 
X la Walsrode, è di tipo granulare oppure lamellare?
La granulare sembra una GM3 ma di un grigio + opaco.
Se si tratta della lamellare logicamente si nota dalle lamelle di colore grigio.
Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto