Ho visto il filmato. Ma se uno ha un fucile da 150mila sterline, lo vorrebbe far modificare per poter inserirci gli strozzatori "invisibili? E che cosa si deve fare con la strozzatura originale? E come si fabbrica la filettatura interna? E' ovvio che bisognera' prima eliminare l'intera strozzatura accorciando le canne, cosi' alterando l'equilibrio del fucile, e poi filettarne internamente per poterci avvitare gli strozzatori inviisibili. I fucili di pregio che valgono abbastanza soldi da comprarcisi casa perdono meta' del loro valore con qualsiasi modifica, anche con una semplice ribrunitura. Figurati se gli accorci e filetti le canne! Non so quanti di voi abbiano un Purdey o un Holland & Holland da 150mila sterline, ma se ne avete uno (o due, o tre) per carita', non li fate mutilare, maciullare, rovinare! Se siete cosi' ricchi fatevi costruire su misura da una grande casa armiera un fucile che vi "venga" perfettamente, e richiedete che sia predisposto per gli strozzatori invisibili. E i Purdeys e gli Holland & Holland usateli per le cacce per le quali le loro strozzature originali sono soddisfacenti. Modificare un'arma del genere e' come trapanare dei grossi fori nel marmo della Pieta' di Michelangelo e assicurarci delle grosse maniglie di acciaio per facilitarne il trasporto da un museo all'altro...
Sono pienamente d'accordo con te, per me non sta ne in cielo ne in terra far modificare un fucile di questo tipo montando degli strozzatori intercambiabili, come giustamente hai detto, non è tanto una questione di valore economico ma piuttosto è rovinare un'opera d'arte.

Aggiungo una nota tecnica, in questi casi non vengono accorciate le canne, la sede dello strozzatore intercambiabile viene realizzata al posto della strozzatura esistente, viene alesata la strozzatura in modo da creare la nuova sede per lo strozzatore. In questo caso vengono inseriti strozzatori intercambiabili a parete sottile appunto perché la canna non ha i diametri sufficienti per ospitare uno strozzatore di spessore normale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sono pienamente d'accordo con te, per me non sta ne in cielo ne in terra far modificare un fucile di questo tipo montando degli strozzatori intercambiabili, come giustamente hai detto, non è tanto una questione di valore economico ma piuttosto è rovinare un'opera d'arte.

Aggiungo una nota tecnica, in questi casi non vengono accorciate le canne, la sede dello strozzatore intercambiabile viene realizzata al posto della strozzatura esistente, viene alesata la strozzatura in modo da creare la nuova sede per lo strozzatore. In questo caso vengono inseriti strozzatori intercambiabili a parete sottile appunto perché la canna non ha i diametri sufficienti per ospitare uno strozzatore di spessore normale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Grazie per la precisazione. Rimanendo in tema, sebbene io sia un fautore degli strozzatori amovibili che uso con tutti i miei schioppi meno il vecchio 870 a strozzatura full fissa, non sopporto gli strozzatori che sporgono dalla volata, specialmente poi se sono di metallo "bianco," come quelli dei sovrapposti Browning, se non vado errato. Almeno li facessero dello stesso colore delle canne cosi' si vedono di meno! Io ho due Remington 11-87, e come tutti (credo) i Remingtons gli strozzatori sono interni e invisibili a meno che il fucile non ti sia puntato addosso, nel qual caso, a breve distanza, potresti accorgerti delle tacche sul loro orlo. Ma suppongo che se qualcuno ti punta in faccia un liscio a breve distanza, a tutto penserai meno a come sono brutti gli strozzatori con le tacche!
Anche il mio sovrappostino CZ ha gli strozzatori interni. Non lo avrei comprato se fossero stati esterni. Peggio ancora e' il Poly-choke che si usava molto tempo fa (e' tanto che non ne vedo uno). Mostruoso. Non disgustoso come il vecchio Cutt Compensator (te lo ricordi?) ma pur sempre da schifo. E poi non credo che producesse buone rosate. Conoscevo uno che ce l'aveva, e dopo tanti tentativi aveva smesso di cercare di cambiare le rosate con esso. L'aveva regolato nella sola posizione che produceva una rosata discreta, e non lo toccava mai e guai se qualcun altro lo toccava! Invece penso che uno spegnifiamma sulla volata di un AR 15 o un muzzle brake sulla volata di una Barrett .50BMG o di un .50 Beowulf come il mio e' piuttosto sexy...
 
Insomma, credo di aver afferrato il concetto.
Una canna a strozzatura fissa é paragonabile ad uno sciatore che fa il salto dal trampolino vestito con la tuta monopezzo aderente e aerodinamica mentre una canna con strozzatori intercambiabili é paragonabile allo stesso sciatore che fa il salto vestito con giubbotto e pantaloni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto