E se adesso potessi anche sbarazzarmi di 40 anni, e ritornare ad averne soltanto 31, sarebbe veramente una ciliegiona, non una ciliegina sulla torta... Ma le diete per ringiovanire non le ha mai inventate nessuno????

Giovanni, la caccia è una di quelle diete infallibili per restare vispo e arzillo come un trentenne!!!!


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Giovanni, la caccia è una di quelle diete infallibili per restare vispo e arzillo come un trentenne!!!!


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Come no? Infatti quando vado a caccia, la mia mente perde la consapevolezza della mia eta' e mi dice: "Va' in cima a quella collina!" "Infilati fra i rovi e corri dall'altra parte di questo macchione, che' il cervo uscira' di li'!" e "Forza, alzati, che sono gia' le quattro. Non vorrai far tardi!" e "Bravo! Adesso trascina quel cervo fino a quella radura cosi' lo puoi accostare col fuoristrada e caricarlo." Tutte queste cose, mi dice la mia mente, con fare arzillo e giovanile.... E il mio corpo risponde. Dice: "Chi, io? Ma vaffancu10!"
 
Messaggi
9,655
Punteggio reazioni
7,136
Punti
218
Ieri ho ricaricato 21 cartucce per il .50 Beowulf. Palla Hornady da 300 grani, e 39 grani di polvere Li'l Gun. E' una polvere creata per i lisci di piccolo calibro, principalmente il .410, ma funziona benissimo in cartucce a bossolo cilindrico (senza spalla) per grosse pistole e carabine automatiche che usano tali cartucce. Come innesco il CCI 350, per pistole magnum che usano l'innesco "large." Ho appena appenna crimpato (taper crimp) soltanto per eliminare la "scampanatura" della bocca del bossolo necessaria all'introduzione della palla per evitare che il bossolo si deformi o si accartocci. Poi questa cartuccia fa headspace con la bocca del bossolo, e se si crimpa troppo si rischia di fare casini, anche pericolosi. In teoria, se la bocca del bossolo e' stata ristretta troppo la cartuccia non si fermera' contro la "spalla" nella camera di scoppio e potrebbe essere spinta in avanti dal percussore senza che l'innesco s'accenda. Oppure potrebbe (in un'arma automatica il cui otturatore la spinge con violenza in camera) incastrarsi nella restrizione, e se il colpo dovesse partire la pressione aumenterebbe parecchio perche' il bossolo stringerebbe troppo la palla. La mia e' una dose abbastanza "calda" (la dose massima per questo tipo di palla e' di 40 grani). Come velocita' alla volata dovrebbe essere intorno ai 2000 piedi al secondo. Se questa prima manciata di cartucce funziona bene senza inceppamenti o altri problemi, e se mostra precisione accettabile, ho un'altra ottantina di palle e 100 bossoli nuovi che carichero' con la stessa dose. Poi, con una polvere diversa per palle piu' pesanti, voglio provare a caricare qualche palla da 400 grani. La "Reloder 7" (si' lo so che in inglese dovrebbe essere "ReloAder," ma per qualche strana e perversa ragione agli industriali americani piace storpiare le parole (vedi "Hevi-Shot" invece di "heavy shot," e tanti altri nomi di prodotti di tutti i tipi ugualmente rimaneggiati). Il Beowulf e' fichissimo. E' "leggiero e maniariello" e cosi' leggero com'e' non mi piacerebbe spararlo se non avesse un buon freno di bocca. Il freno di bocca ne riduce di molto rinculo e impennata, ma se ti sei dimenticato a casa le cuffie o i tappi, di sicuro torni a casa a prenderle. Ho tolto il punto rosso Sig Sauer Romeo 4 che ci avevo messo, perche' si e' dimostrato insufficiente la mattina prestissimo. A differenza delle ottiche convenzionali, i sistemi a punto rosso "mangiano" un po' di luce. Dopo la levata del sole vanno benissimo, ma spesso i cervi si presentano fra il lusco e il brusco. Quest'anno me ne sono venuti due molto grossi al capanno ma non ho potuto tirare perche' quando ho cercato di mirare col Sig non sono riuscito a vedere neanche cio' che avevo potuto vedere ad occhio nudo, anche con l'intensita' del punto rosso ridotta al minim o. Percio' adesso ci ho messo un'ottica, un po' vecchiotta e non un granche' che avevo gia'. Spero di cambiarla presto con un Leupold come i tre che ho su altri fucili, con obiettivo da 50 mm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto