Io da anni uso per lo spollo e per la vagante uso un mix di piombo dal 6al 13 con bior o dispersante. Vanno benissimo
 
Franky ha ragione. Nelle cartucce della Collezione NSI a doppia numerazione il piombo è mischiato. La colombo non la sparo ma la beccaccia la fanno con pb 8 e 9 mischiato. Credo lo facciano per aumentare la dispersione. Personalmente però preferisco dividerlo. Ciao.
 
Si season infatti era mischiato nelle becasse....X questo vorrei capire mischiando qual’è la differenza dalle cariche tradizionali.
Stratificando si può ottenere una dispersante o long range.....e mischiando cosa si ottiene?

Dispersante, così dice la Nobel Sport, perché i pallini di diverso diametro si urtano a vicenda aumentando là dispersione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno amici, ieri ho provato le cartucce e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
Il tiro aumenta di 5mt più o meno e l'impatto aumenta notevolmente sul selvatico, a 28-30mt i colombacci "scoppiavano".
Se qualche amico la vuole provare posto la dose: 12/70 615 1.55x34 SG 25 st 58.5, ho fatto 14gr di piombo 7 sotto e 20gr di piombo 5 sopra.
 
Se devo essere sincero quelle che ho usato sembravano più long range....infatti le usavo di seconda e terza canna con tiri a volte di 35-40 mt. Io sono ignorante in merito non avendo mai caricato con questi metodi
 

Gianluca90

Utente Registrato
Messaggi
417
Punteggio reazioni
153
Punti
43
Buonasera...apro questa discussione perché vorrei capire la differenza...ad esempio io carico la gm3 145x32 piombo 9 e la tecna 1.88x38.5 piombo 8 entrambi bior.
Volendo provare queste due metodi devo cambiare assetto o posso solo cambiare il piombo e lasciare il resto com’è?
C’è differenza nella resa mischiando o stratificando?
Grazie in anticipo
 
Buonasera...apro questa discussione perché vorrei capire la differenza...ad esempio io carico la gm3 145x32 piombo 9 e la tecna 1.88x38.5 piombo 8 entrambi bior.
Volendo provare queste due metodi devo cambiare assetto o posso solo cambiare il piombo e lasciare il resto com’è?
C’è differenza nella resa mischiando o stratificando?
Grazie in anticipo

Che io sappia, stratificare funziona, mischiare no. Tutte le case costruttrici di cartucce che usano diverse numerazioni e/o leghe di pallini (come al tungsteno e di ferro di diversa taglia nella stessa cartuccia) stratificano.
 
Grazie giovannit...ma per stratificare devo cambiare assetto o lascio invariato?
Non ho mai fatto cariche del genere e vorrei evitare di creare una "bomba"
 
Naturalmente ci sarà bisogno di qualche prova ,
la cosa funziona con una differenza di almeno 2/3 numerazioni di piombo , e con pallini piuttosto grandi
almeno 5/7 oppure 4/7 polveri progressive e cariche robuste, la Gm3 non la vedo adatta.
Non ho mai provato ma non vedo problemi , potresti cominciare con la stessa carica di Tecna e non sarà sicuramente una bomba.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che Gianluca voglia ottenere un effetto dispersante.
Se così fosse, tralasciando gli aspetti sulle cariche che passo agli esperti, divrà stratificare il piombo con quello più grosso sulla bior e quello più piccolo a chiudere.
In pratica al contrario rispetto alle long range


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se stratifichi:
- sopra piombo grosso e sotto più fino avrai l’effetto che il piombo fino entri in scia del più grosso e tiri un pochino di più ​​(per tiri più lunghi e rosate guarnite);
- sopra piombo fino e sotto più grosso, il più grosso, in corsa, con la maggiore massa, supererà’ il fino e con la turbolenza lo sparpaglierà un po’ (oltre agli scontri tra pallini) quindi per tiri un po’ più ravvicinati pur mantenendo la letalità del piombo più grosso nel caso in cui il selvatico si dovesse allontanare.
Se mischi:
- caos puro: tanta turbolenza, tanti scontri, tanta casualità. E rosate aperte ma meno “tecniche” e regolari.
 
Tutto giusto (a quanto ne so io) 👍. Una sola cosa in più: conviene comunque stratificare pallini con almeno 2 numerazioni di differenza (es: 5 e 7).
 
La mia intenzione è quella di fare qualche prova con la tecna sui 38-40gr sia con effetto dispersante che long range con piombo 7-9/7-10. Anni fa ho provato le mimetic becasse con risultati molto validi.
Magari inizio con una dose 1.80x38....intanto se qualcuno ha già testato qualche assetto lo accetto volentieri.
Grazie per i consigli
 
Farò la prova sia con cartoncino che senza allora....e magari anche qualcuno long range (9 sotto e 7 sopra). Vorrei iniziare 1.80x38.... Per i grammi vanno bene 20 di P9 e 18 di P7 o come?
 
Ho fatto sia con piombo 7-5 da provare ora in preapertura che 7-9 per le beccacce.
Vi farò sapere, se il risultato è soddisfacente posterò pure la dose.
Grazie per i consigli
 
Dipende per cosa carichi .. la dose maggiore dovrebbe essere quella che ti serve per il selvatico a cui vai ... ovvero non le userei caricate così su beccaccia .. ne su tordi ... farei un 25% 30% del piombo che voglio usare per disperdere o allungare la portata e 70% 75% di numerazione utile per il selvatico. Es dipsersante per tordi su 30 gr farei lato polvere 8 gr 7 e lato volata farei 22 di 10 o 11
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto