Capanno: valutazione fucili YILDIZ sovrapposto .410

io utilizzo un sovrapposto 20 preso usato ma in verità era quasi come nuovo, uno dei primi tra l'altro, secondo me è un fucile da battaglia, nel senso che sicuramente non ha finiture, non mantiene un valore nel tempo, ma fa egregiamente il proprio lavoro, lo uso spesso e sparo di tutto , ho rotto un percussore una volta restando con un solo colpo, forse 20 euro di danno, per quanto riguarda il trattamento delle canne tenendo conto che lo pulisco una volta all'anno e se prendo pioggia lo faccio asciugare contro il calorifero e poi gli spruzzo un po' di olio a caso, dentro sono perfette e fuori solo qualche punto di ruggine, il fucile avrà 10 anni ed è comunque messo meglio dell' benelli M2 preso nuovo 4 anni fa.
ho anche una doppiette 410 yildiz, ma la uso davvero poco, però arrivo dove arriva il mio socio di caccia con un rizzini, se posso trovare un difetto la doppietta ha la chiave un po' in mezzo alle balle in fase di mira a fermo o tiri mirati, però la uso in vagante e normalmente sparo di imbracciata e non ci faccio molto caso.
 
tenendo conto che lo pulisco una volta all'anno e se prendo pioggia lo faccio asciugare contro il calorifero e poi gli spruzzo un po' di olio a caso
questo pezzo mi ha scassato ahahahahah
Comunque, ti ringrazio un sacco della tua testimonianza, mi fa impressione che un Yildiz sia stato all'altezza, anzi meglio di un benelli addiritrura, o di un Rizzini (che ho e quindi posso capire) 0_0
un po' in mezzo alle balle
"Delicatamente d'impiccio alla visuale del tiratore"
 
Beh.. che dirti Gunny... il mio primo yildiz l'ho preso oltre 10 anni fa in cal. 12... fucile leggero e fantastico dalla resa balistica ottima.. tanto che dopo qualche anno ho preso pure la doppietta, sempre in cal. 12.. tre anni fa circa ho preso spzm in cal. 28... l'anno scorso il mio compagno di caccia ha preso il 20... finora nessun problema , neanche di rinculo visto che il calciolo è in gomma ammortizzante... puoi prenderlo senza esitazioni.
Un saluto
Gaetano
 
La differenza tra cromatura e verniciatura è che una canna cromata a caldo rimane tale per molti anni se tenuta bene mentre questi verniciati dopo un pò salta e rimane l'acciaio.....balisticamente non succede nulla ma come estetica è bruttino....per quanto riguarda i legni sono un pò sensibili alla vegetazione fitta (rovi...rami secchi ecc..)pero ti ripeto dove cacciamo noi i fucili vengono messi davvero a dura prova magari
per l'uso che ne farai tu rimarrà nuovo per anni.
Per il resto non ha avuto problemi ne di chiusura...percussori...estrattori....bascula....meccanica perfettamente funzionante.
Quello che mi ha stupito sono i tiri davvero lunghi di quest'arma....io te lo consiglio
 
La differenza tra cromatura e verniciatura è che una canna cromata a caldo rimane tale per molti anni se tenuta bene mentre questi verniciati dopo un pò salta e rimane l'acciaio.....balisticamente non succede nulla ma come estetica è bruttino....per quanto riguarda i legni sono un pò sensibili alla vegetazione fitta (rovi...rami secchi ecc..)pero ti ripeto dove cacciamo noi i fucili vengono messi davvero a dura prova magari
per l'uso che ne farai tu rimarrà nuovo per anni.
Per il resto non ha avuto problemi ne di chiusura...percussori...estrattori....bascula....meccanica perfettamente funzionante.
Quello che mi ha stupito sono i tiri davvero lunghi di quest'arma....io te lo consiglio

mi stai facendo venir voglia di comprarlo!! Grazie mille della sua delucidazione! A presto!!
 
Buongiorno anche a lei, grazie mille della risposta più che esaustiva!
Una precisazione: con questa parte di messaggio intendi che quindi le rosate dell'Yildiz tendono a essere "strette di natura", indipendentemente dagli strozzatori che vengono messi? Inoltre, utilizzando le cartucce che ti ho descritto nel primo messaggio originale, quale pensi siano le combinazioni ideali "cartuccia/strozzatore" per un capannista come me?
Grazie mille!

Ciao, dammi del tu, nei forum il Lei non esiste e qui si è tra amici :D :D :D
Allora, come ho detto prima il paragone lo posso fare solo con il mio Investarm, alla placca con le strozzature **/* a 25mt e con la stessa cartuccia, l' Yldiz offre una rosata piu compatta e più piena, seconde me ha anche una penetrazione maggiore, il che a mio parere è un vantaggio soprattutto se si spara a fermo.
Presumo che tu, cacciando dal capanno, ingaggi sui 15-20 mt quindi posso ipotizzare che le due cartucce da te menzionate siano ottime, con le strozzature partirei con un ***/** e mi regolerei di conseguenza se aumentare o diminuire, ovviamente la NSI di prima canna e la Fiocchi di seconda; cmq una prova alla placca ti toglie ogni dubbio.
Occhio che con le Fiocchi 18gr e piombo adeguato ci butti giù i colombacci che è un piacere.
A mio parere l'acquisto di questo fucile è piu che consigliato.
 
Per i tiri che devo fare io, essendo a capanno, se il tordo si appoggia lontano posso tranquillamente cambiare calibro, mettere giù il .410 e prendere in mano il 24 o il 20, quindi il mio ragionamento è stato di usare canne da 71 dato che non devo spingere al massimo il 410 per tutte le situazioni. Smentiscimi se sbaglio. Saluti!
 
possiedo il sovrapposto 410 da 5 anni canne 76 ed utilizzo in entrambe le canne uno strozzatore da una stella che non tolgo mai.. tiri fantastici .. fucile eccellente.. i materiali non sono il massimo perché tende ad ossidarsi subito se non ci stai dietro con un filo di olio .. ma fa il suo dovere alla grande.. nessuna esitazione..ad ogni modo ti consiglio canne 76 e non 71 .. spesso sparo gli 11 grammi e capisci che una rosata più compatta fa spesso la differenza e anche se devi usarlo nel breve raggio ricorda che il piombo è poco e non rovini il selvatico..ibal
 
Come ho accennato il 5*lo uso con le silenziate e con tiri entro i 20 metri e secondo me le suddette cartucce rendono meglio con strozzature larghe intatti dove con l'altro 410 con strozzatura fissa ad 1* sui soliti secchi a pari cartucce o cadevano vivi o allungavano rendendo impossibile il recupero ora li fulmino credo che la differenza sia che queste cartucce avendo una bassa velocità risentano di una forte strozzatura perdendo in prestazione poi i più competenti porranno confermare o smentire la mia esperienza saluti
 
Iol'ho acquistato lo scorso settembre con canna da 76 cm. per usarlo al capanno in prima canna ho usato esclusivamente i seguenti strozzatori 5* con le silenziate e in seconda 3* con le standard piombo 10 che dire sono molto soddisfatto della scelta che consiglio ottimo prodotto qualità prezzo.
 

Ale_Maffe_

Utente Registrato
Messaggi
219
Punteggio reazioni
106
Punti
43
Buongiorno, grazie per l'attenzione riservatami. Ho principalmente 2 domande da porgere:
Sono in procinto di acquistare un sovrapposto .410 Yildiz, canna 71 mm + 5 strozz. intercambiabili e monogrillo selettivo, per la prossima stagione venatoria, per cui vi chiedo gentilmente un parere su questi tipi di fucili, che ho sentito essere diventati molto più performanti nell'ultimo anno (voci di corridoio dicono che stiano facendo addirittura concorrenza seria a Beretta in Gardone V.T. (WHAT!? ), anche se rileggendo discussioni risalenti ad una decina di anni fa, ho trovato recensioni estremamente negative, quindi sono un pò combattuto. Ho avuto (ovviamente) l'accortezza di imbracciarne uno dal vivo nella mia armeria di fiducia, e per la fattura non sembrano per niente male: legni fantastici, la chiusura è buona, il peso è ridottissimo e il prezzo fa impressione (circa 600 € ). Ammetto che non ero a conoscenza di tutte le notizie negative su queste armi, (leggevo di bindelle dissaldate, canne che scoppiano, perni che saltano, cromatura che sparisce dopo 2 giorni che non pulisci la canna, ecc...) , per cui fa un pò timore dover spendere una simil cifra (che non è comunque poco) dopo aver preso coscienza di queste esperienze...
Non intendendomi molto di fattezza turca, ed essendo chiaramente la prima volta che imbraccio un fucile del medio-Oriente, mi piacerebbe sapere la vostra esperienza sul campo (SOLO SE ABBASTANZA ATTUALE DA ESSERE AFFIDABILE), oppure le ultime notizie (ATTUALI) su questi fucilini. Grazie.

La mia seconda domanda verte sugli strozzatori: essendo che non ho mai avuto a che fare con strozzature mobili, mi resta l'incognita di che combinazione (che strozzatore/con che cartuccia) usare, una volta portato a casa il fucile, considerato che uso principalmente 2 tipi di cartucce, Ecco i miei dati più dettagliati, grazie per l'attenzione:

- Caccio a capanno (tiro statico, distanze fisse, niente tiri esagerati, se il tordo va più lontano ho tutto il tempo per cambiare calibro)
- Cartuccia n.1: Fiocchi 76mm cal.410 fondello 16, 18g di pb 10.
- Cartuccia n.2: nSi 65mm cal.36, mezza carica, 14 g di pb 10.
- Non pretendo di fare tiri esagerati o sforzati al massimo per la gittata di un .410, quindi le uso solo in distanza adatta, (ripeto, ho tutto il tempo di cambiare calibro, alla luce di ciò eviterei strozzature elevatissime con cartucce potentissime, non so se mi spiego).

Grazie mille per la pazienza, qualsiasi risposta sarà molto gradita!
 
Buongiorno se posso esserti d'aiuto un mio compagno usa il suddetto fucile in cal 12 a baccacce....
dal 2015 ad oggi nessun problema di funzionamento.....unica pecca l'usura....a parte le canne che sono verniciate e non cromate
anche i legni non sono proprio il massimo.....ovviamente a beccacce ne fa un uso molto intenso magari sarà anche questo...
balisticamente nulla da invidiare alle marche più blasonate.
Se posso esprimere un parere per quanto cosa fa il suo dovere..
Saluti
 
Io ti posso dare notizie di questo fucile in quanto il mio compare di avventure lo ha comprato usato (ma era praticamente nuovo) 3 anni fa e lo usa abbastanza spesso, cacciamo insieme da 10 anni quindi so come spara lui e come tiene i fucili.
Configurazione in cal.410 magnum con canne 71cm, strozzatori mobili, monogrillo.
Io ho un Investarm in cal.410 magnum con canne 71, strozzato fisso **/* bigrillo, quindi il paragone lo farò con questo.
L'Yldiz si presenta molto bene, fucile robusto, maneggevole, peso contenuto, linea filante che sale molto bene alla spalla, allo sparo non da alcuna reazione e rimane in linea per doppiare il colpo, le finiture sono buone, non eccellenti, ma a quel prezzo (qui si vende sulle 700 euro nuovo) sono piu che accettabili, le chiusure sono molto solide e anche dopo aver sparato innumerevoli cartucce magnum il fucile non ha mai dato alcun problema, il mio amico è un ottimo manico e ci spara a volo senza problemi, lo usa con cartucce Fiocchi 18gr pb7 a tortore e colombacci in apertura con strozzature **/* e devo dirti che gli animali cadono stoppati anche a distanze abbastanza notevoli, ma gli ho visto fare bellissimi tiri anche con cartuccette con pb10. Alla placca le rosate sono strette e molto compatte quindi bisogna essere molto precisi per tirare a volo. Pulizia una volta all'anno a chiusura di stagione, fin'ora non ha neanche un puntino di ruggine ed internamente le canne risultano lucide.
Io l'ho provato alcune volte a quaglie, strozzato ****/*** cartucce NSI 14gr e borra bior e mi sono divertito molto ma devi essere chirurgico altrimenti le quaglie ti fanno ciao ciao.
Al contrario il mio Investarm è molto grossolano, pesante, mi è capitato alcune volte che non ha armato il secondo cane, alla spalla viene male tanto che non riesco a tirarci al volo perchè sembra si "metta storto" a fermo ci sparacchio ovviamente bene. Le tenute sembrano abbastanza deboli. Non mi piace. A saperlo con 150 euro in piu avrei preso l'Yldiz ed oggi avrei avuto un buon fucile.
Il mio parere è che l'Yldiz è un fucile di fascia media, con buone prestazioni balistiche, con ottimo rapporto qualità/prezzo. E'sicuramente da preferire ad Investarm e Falco. Da non paragonare ovviamente a Rizzini e Fair, li siamo su un altro pianeta.
Considerando che al mio Investarm do voto 4 a questo Yldiz do voto 7,5.
 
.unica pecca l'usura....a parte le canne che sono verniciate e non cromate
anche i legni non sono proprio il massimo
Buongiorno, grazie mille della tua risposta. In merito a questa parte del tuo messaggio, potresti essere più specifico? Che cosa si usura in particolare? Le canne? La bascula? i congegni di scatto e percussione?
Inoltre (non me ne intendo), ma che differenza possono fare nel corso del tempo le canne verniciate rispetto a quelle cromate?
Ultima cosa, Cosa significa che i legni non sono il massimo? Si usurano nel tempo anche quelli? oppure non sono di buona fattura?
Grazie!
 
Alla placca le rosate sono strette e molto compatte
Buongiorno anche a lei, grazie mille della risposta più che esaustiva!
Una precisazione: con questa parte di messaggio intendi che quindi le rosate dell'Yildiz tendono a essere "strette di natura", indipendentemente dagli strozzatori che vengono messi? Inoltre, utilizzando le cartucce che ti ho descritto nel primo messaggio originale, quale pensi siano le combinazioni ideali "cartuccia/strozzatore" per un capannista come me?
Grazie mille!
 
grazie mille della risposta! Avevo in mente anch'io un ***/** in quella combinazione, essendo che, ripeto, non devo esasperare al massimo i tiri, (non è la dinamica della vagante in cui hai 1 solo fucile e devi sparare per forza con quello), essendo che ho tutto il tempo di cambiare calibro.
Grazie ancora!
 
ecco, questo era proprio il punto dolente!! Fino a qualche anno fa si lamentavano tutti, e ora tutti a dire che sono fucili fantastici ahah! Non ci stavo capendo più nulla, grazie della tua risposta!
 
5 stelle addirittura??? Presumo sparavi a 10 metri, non di più! fammi sapere, sono curioso ora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto