Allora facciamo chiarezza!
non sono un campione,
Ma al tav faccio la mia sporca figura! 16 , 17 18 su 20 li faccio sempre.. soprattutto a caccia chiusa sono cliente settimanale del tav.
uso un Breda Vega sovrapposto a volte, e nessun problema.
A beccaccini uso jk6 34 gr n7 e mi trovo divinamente, stesse le uso ad alzavole e tortore

A colombacci nessun problema, uso n 5 e 6, germani stessa cosa
Comincio a pensare che questa canna mal sopporta piombo fine

Comunque la prova alla placca la devo fare con entrambi i fucili


​​​
 
Io sono del parere che quando una canna esce difettosa, spara male con qualunque grammatura e grandezza piombo.
Come gia detto anche io farei alcune prove alla placca per verificare penetrazione e distribuzione dei pallini delle cartucce incriminate, inoltre controllerei la giustezza dell'arma su varie distanze, sia sparando in appoggio che di stoccata.
Altra cosa importante, ma questi ferimenti su quali distanze avvengono?
Sei proprio sicuro che non siano le cartucce un po troppo pompate per le condizioni meteo?
 
Ciao, a me è capitato con un Benelli Montefeltro cal.20, acquistato nuovo nel 1995. Canna 65/76 con strozzatori, spesso animali feriti che allungavano o raccolti vivi. L'unica cartuccia che potevo sparare tranquillamente era la semi magnum della fiocchi 32grammi, ma non era certo la cartuccia che volevo usare a tordi. In quegli anni sono state molte canne della Benelli in cal.20 che hanno avuto questo problema, conosco cacciatori della mia zona che avevano lo stesso problema. E' stato l'unico fucile che ho rivenduto, anche l'acquirente dopo una stagione se ne è liberato. Anche le armerie hanno riconosciuto il problema raccogliendo le lamentele dei cacciatori, tranne la Benelli che "ovviamente" interpellata ha negato.
Saluti

Tex67

Stessa cosa capitata a me, Benelli Montefeltro cal. 20 credo dello stesso anno, andavano via anche sparando a fermo. La canna era discreta solo montando uno strozzatore interno esterno più cm. 5.
Dato via per disperazione, l'armiere mi confidò di averlo rivenduto altre dieci volte!
 
Vascorossi, non riesco a contattarti in mp. Probabile che la tua casella sia piena.
 
Credo che stavolta Centro sara' d'accordo se dico che una canna lunga e' piu' lesiva di una corta. Se prendi a mazzate uno con una canna lunga, la maggiore inerzia, accoppiata alla velocita' angolare delle mazzate date con la canna lunga, faranno si' che le lesioni inflitte saranno piu' gravi.

Scherzoooooooo!!!!

Seriamente, ci sono canne ben riuscite, e canne che fanno schifo. Poco dopo essere arrivato in California, comprai un Mossberg 500 12/76. Non riuscivo a cogliere una mazza con questo fucile. Poi mi accorsi che la canna era storta all'insu'. A 30 metri il centro della rosata era a due piedi al di sopra del punto mirato. Un mio amico ne trancio' la parte anteriore (prima della piega) con un tranciatubi e ci saldo' un mirino e una tacca di mira. Tolsi il calcio e ci misi un'impugnatura da pistola, e caricato con 5 cartucce slug era il fucile che portavo quando andavo a campeggiare dove c'erano orsi. E non e' finita: sebbene avessi poi comprato un Remington 870 12/76 a pompa, che sparava dritto e bene, volli comprare un'altra canna della Mossberg per poterlo far usare, rimontandoci il calcio, da mia moglie. La canna che comprai era dritta, con una strozzatura fissa "modified" e faceva rosate da schifo con qualsiasi cartuccia e qualsiasi numerazione di pallini. Le rosate, alla placca, presentavano vuoti ingenti ed erano molto irregolari. E, no, caro Centro, non era un "moncherino" ma di trenta pollici! Da allora, anche se forse oggi le loro armi sono migliori, se vedo il nome Mossberg scappo!
 
Per capire se la canna del tuo fucile ha penetrazione o meno fai così:
VAI con il tuo fucile e con altro fucile che abbia le stesse caratteristiche del tuo (stesso modello sarebbe perfetto) ovvero lunghezza canna,foratura e stessa strozzatura (cioè con lo stesso strozzatore);
poi in entrambi i fucili utilizzi le cartucce "fini" o "pesanti" che spari a caccia;
spari a 25 metri con le fini e a 35 metri con le "pesanti" a un bersaglio tipo elenco telefonico o altro;
poi conti le pagine che sono state bucate con le "fini e le pesanti"da entrambi i fucili e paragoni i risultati.Il metodo anche se empirico (non siamo negli U.S.A. dove c'è la possibilità di sparare ad una gelatina specifica per queste prove di penetrazione) è valido e ti toglierà i dubbi.La prova alla placca la puoi fare ugualmente ma ti darà indicazioni sulla distribuzione della rosata ma non certo sulla penetrazione (comunque se acchiappi colombi e ducks
significa che ti sta bene).
Cordialità
ps-se non hai un fucile con le stesse caratteristiche del tuo "incriminato":rolleyes: chiedi a qualche amico.
 
mo addirittura tirare in ballo la canna. una volta la colpa si dava al meteo, alla polvere..:p
Cambia cartuccette, se il problema te lo fa solo/soprattutto alla piccola selvaggina.

E occhio che se ti abitui su colombi e anatre, poi ai tordi e allodole sbagli a valutare distanza, velocità e relativo anticipo...col risultato che lì scarseggi o li padelli totalmente.

Oltre alla placca, ma sono sicuro che non darà alcun risultato eclatante, inizierei progressivamente da strozzature generose e cartucce bior/borra tradizionale con piombo 10: man mano che ci cogli e cadono, ti sblocchi/ti fai la mano e la roba cadrà
 
Giovanni sei un grande. Le prime 5 righe del tuo intervento sono un "trattato di fisica di alto livello", io e mia moglie ci siamo fatti una bella risata: l'ironia garbata stempera le tensioni, allieta gli animi e ci fa sentire più amici. Grazie.
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
48
Ciao a tutti!
possiedo un Benelli M2 Cal 12, faccio migratoria, tordi, allodole colombacci.
Ho un problema con la canna del fucile.
Con piombo fine effettuato tiri modesti ma li trovo sempre feriti, allungano o riprendono il volo. Cosa che non succede a colombacci con cartuccioni.
Problema che si presenta con tutte le cartucce e strazzature.
Come posso aumentare la lesività della canna sui tordi?
 
Sei sicuro che ti stia bene di calcio ?
Secondo me li "lisci" tutti quanti...
Te lo chiedo perchè ho avuto tanti anni fa lo stesso problema con un M1. Tre botte per prendere un tordo ( se...se lo prendevo).
Poi cambiai il calcio di polimero e ne montai uno in legno. . Lo feci aggiustare di vantaggio e piega....e... problema risolto.
 
(Untitled)

scusa hai provato le stesse cartucce in altro fucile con stessa lunghezza canna e strozzatura, ti dico questo perché il mio socio a cui carico le cartucce dice che sono le cartucce che non vanno fanno penne e via, lo prendo io sparo e cadono poi essendo che si cazzeggia quelle che prende lui le pulisco sul posto è nel 90% dei casi più di 2 pallini addosso non hanno o ala o ventre, direi di concentrarti prima sull'impostazione del fucile
 
(Untitled)

la lesività della canna non la puoi aumentare se gia hai provato tutti gli strozzatori devi giocare sulle cartucce, ormai quest'anno è andata il prossimo puliscili sul posto è noto quanti pallini sono andati a segno, se prendi le ali cadono vivi nel ventre vedi piume e vanno via in testa rallentano cadendo prova questi accorgimenti dopo che hai controllato come ti cade il fucile, per il colombaccio se lo spari a tronco d'ala basta un pallino e si accortoccia
 
Non so il motivo ma i colombacci li trovo tutti fulminati, tortore e anatre stessa cosa.
migliora un po' la situazione quando uso strozzatura stretta, ma spesso li padello o li spappolo.
Il più delle volte allungano ma alla fine li trovo morti
Li pulisco io e mi capita anche con pallini in petto, i testa e ali
 
Le due azioni non sono confrontabili. Le cartucce più pesanti per anatre e colombi hanno un altra velocità assolutamente non confrontabile con quelle a piombo fino.... Hanno anche un potere lesivo diverso...una distribuzione diversa.... Insomma non andavano a scuola assieme.
Magari la velocità "diversa" è proprio più consona al tuo tipo di fucilata.... al tuo modo di vedere l'anticipo.....
Io comunque in primis rivedrei il calcio...
 
Non mi pare centri la mira .
Probabilmente devi solo trovarci le cartucce giuste a quella canna .
saluti
 
Un mio compagno di caccia ha avuto lo stesso problema con un montefeltro cal 12 canna 70** forata 18.4
dopo svariate prove l'armiere ha detto si trattasse di un difetto di foratura.
Alla fine la usa solo a colombacci e lepri.....
Saluti.
 
Prova a tirare su una placca dei colpi di stoccata e vedi se i colpi vanno dove tu hai mirato, se no modifichi il calcio in base a come è andata la schioppettata, se tira bene è un bel problema, ma sinceramente non ho mai sentito canne che con grammature basse vanno male e con più piombo vanno bene o viceversa.Comunque fai attenzione alla piega xche la bindella ha lo scalino quindi vuole una piega in meno rispetto a fucili con bindella normale, a me è successo in Cal 20 un po' di anni fa che appena preso misi la 60 lo provai al piattello e neanche gli elefanti prendevo non vedevo niente quando tiravo e quindi alzavo la testa e colpi bassi ho messo la 55 altra storia, con gli altri fucili con bindella normale tiro con 60 o 65 addirittura
 
(Untitled)

da quello che hai descritto tu spari ad imbracciare cioè come appoggi il fucile il spalla gli tiri non miri ho sbaglio accompagni al massimo con spostamento del fucile dove va il selvatico
 
Ciao a tutti.
Contrariamente a quanto affermano gli altri amici non credo che sia un problema di mira: mi sembra impossibile che anatre beccaccini e colombacci cadano sempre morti, mentre tordi e allodole sempre vivi.

Impossibile pensare che in tanti tiri effettuati sulla piccola selvaggina il nostro amico abbia "sempre" scarseggiato il bersaglio colpendolo sempre in punti non vitali e con pochi pallini.

È veramente difficile comprendere il perché di questo singolare fenomeno, sembrerebbe che la canna mal digerisca il piombo piccolo, ma Vasco sostiene che i beccaccini cadono morti e quelli non li spara certo con piombo del 6.
Potrebbe essere che la canna sia particolarmente efficace sulle lunghe distanze: anatre, colombacci e beccaccini raramente si sparano a breve distanza... ma possibile che non abbia mai sparato tordi e allodole oltre i 30 metri?

Prima di tutto farei qualche tiro alla placca con le cartucce e le strozzature in cui le cartucce sono efficaci e quelle che non ammazzano e verificherei le rosate tanto per capire la distribuzione del piombo.

Poi, seguendo il pensiero di A.le che giustamente sottolinea le differenze fra cartuccette e cartuccioni in termini di velocità, lesività e distribuzione, mi farei fare delle cartucce da un amico esperto di ricarica e, trovata la cartuccia letale per i colombacci con piombo 7, la replicherei con piombo del 9 per sparare ai tordi e le proverei entrambe nelle stesse condizioni meteo.
Se così risolvi dovrai farti caricare delle cartucce ad hoc per il tuo fucile che abbiano pressioni e velocità come quelle provate.

Se il problema persiste mi recherei con i due tipi di cartuccia presso un banco prova e verificherei se velocità, pressioni e tempi di canna sono similari, eventualmente farei i dovuti aggiustamenti sulla carica di piombo in modo che la cartuccia a piombo fino abbia la stessa V0 della sorella a piombo più grosso.

Se le rosate vanno bene e si sparano i selvatici alle stesse distanze con cartucce identiche in cui cambia solo il numero del piombo e il problema non si risolve, onestamente non saprei più che pesci prendere.
Ma sono convinto che mano mano che farai queste verifiche arriverai a scoprire il bandolo della matassa.
Facci sapere.

un saluto

Maurizio
 
Ciao, a me è capitato con un Benelli Montefeltro cal.20, acquistato nuovo nel 1995. Canna 65/76 con strozzatori, spesso animali feriti che allungavano o raccolti vivi. L'unica cartuccia che potevo sparare tranquillamente era la semi magnum della fiocchi 32grammi, ma non era certo la cartuccia che volevo usare a tordi. In quegli anni sono state molte canne della Benelli in cal.20 che hanno avuto questo problema, conosco cacciatori della mia zona che avevano lo stesso problema. E' stato l'unico fucile che ho rivenduto, anche l'acquirente dopo una stagione se ne è liberato. Anche le armerie hanno riconosciuto il problema raccogliendo le lamentele dei cacciatori, tranne la Benelli che "ovviamente" interpellata ha negato.
Saluti

Tex67

Anch'io acquistai un montefeltro 20e produzione fine anni '90,la canna una ciofeca,strozzatura fissa 65 xxx,però poi trovai le cartucce giuste(26 gr) e aveva prestazione eccellenti,il problema era che se terminavi quei 4/5 tipi di cartucce che gli piacevano non raccoglievi nulla,se ti diceva bene cadevano ascellati altrimenti solo penne in aria e tante imprecazioni. Ceduto a fine stagione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto