annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lesività della canna

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Spara a palla con l'arma ferma e vedi dove va la palla.
    Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
    Sta il cacciator fischiando
    sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

Per capire se la canna del tuo fucile ha penetrazione o meno fai così:
      VAI con il tuo fucile e con altro fucile che abbia le stesse caratteristiche del tuo (stesso modello sarebbe perfetto) ovvero lunghezza canna,foratura e stessa strozzatura (cioè con lo stesso strozzatore);
      poi in entrambi i fucili utilizzi le cartucce "fini" o "pesanti" che spari a caccia;
      spari a 25 metri con le fini e a 35 metri con le "pesanti" a un bersaglio tipo elenco telefonico o altro;
      poi conti le pagine che sono state bucate con le "fini e le pesanti"da entrambi i fucili e paragoni i risultati.Il metodo anche se empirico (non siamo negli U.S.A. dove c'è la possibilità di sparare ad una gelatina specifica per queste prove di penetrazione) è valido e ti toglierà i dubbi.La prova alla placca la puoi fare ugualmente ma ti darà indicazioni sulla distribuzione della rosata ma non certo sulla penetrazione (comunque se acchiappi colombi e ducks
      significa che ti sta bene).
      Cordialità
      ps-se non hai un fucile con le stesse caratteristiche del tuo "incriminato" chiedi a qualche amico.
      iorestoacasa

COMMENTA

mo addirittura tirare in ballo la canna. una volta la colpa si dava al meteo, alla polvere..
        Cambia cartuccette, se il problema te lo fa solo/soprattutto alla piccola selvaggina.

E occhio che se ti abitui su colombi e anatre, poi ai tordi e allodole sbagli a valutare distanza, velocità e relativo anticipo...col risultato che lì scarseggi o li padelli totalmente.

Oltre alla placca, ma sono sicuro che non darà alcun risultato eclatante, inizierei progressivamente da strozzature generose e cartucce bior/borra tradizionale con piombo 10: man mano che ci cogli e cadono, ti sblocchi/ti fai la mano e la roba cadrà
        "Le primavere e i paesaggi hanno un grave difetto: sono gratuiti. L’amore per la natura non fornisce lavoro a nessuna fabbrica."
        (Aldous Huxley)

COMMENTA

Vascorossi, non riesco a contattarti in mp. Probabile che la tua casella sia piena.

COMMENTA

Non mi pare centri la mira .
            Probabilmente devi solo trovarci le cartucce giuste a quella canna .
            saluti

COMMENTA

Un mio compagno di caccia ha avuto lo stesso problema con un montefeltro cal 12 canna 70** forata 18.4
              dopo svariate prove l'armiere ha detto si trattasse di un difetto di foratura.
              Alla fine la usa solo a colombacci e lepri.....
              Saluti.

COMMENTA

Originariamente inviato da Tex67 Visualizza il messaggio
                Ciao, a me è capitato con un Benelli Montefeltro cal.20, acquistato nuovo nel 1995. Canna 65/76 con strozzatori, spesso animali feriti che allungavano o raccolti vivi. L'unica cartuccia che potevo sparare tranquillamente era la semi magnum della fiocchi 32grammi, ma non era certo la cartuccia che volevo usare a tordi. In quegli anni sono state molte canne della Benelli in cal.20 che hanno avuto questo problema, conosco cacciatori della mia zona che avevano lo stesso problema. E' stato l'unico fucile che ho rivenduto, anche l'acquirente dopo una stagione se ne è liberato. Anche le armerie hanno riconosciuto il problema raccogliendo le lamentele dei cacciatori, tranne la Benelli che "ovviamente" interpellata ha negato.
                Saluti

Tex67
                Anch'io acquistai un montefeltro 20e produzione fine anni '90,la canna una ciofeca,strozzatura fissa 65 xxx,però poi trovai le cartucce giuste(26 gr) e aveva prestazione eccellenti,il problema era che se terminavi quei 4/5 tipi di cartucce che gli piacevano non raccoglievi nulla,se ti diceva bene cadevano ascellati altrimenti solo penne in aria e tante imprecazioni. Ceduto a fine stagione.
                Tex67 piace questo post.
                "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                Maurè per sempre nel mio cuore.
                Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

Originariamente inviato da Tex67 Visualizza il messaggio
                  Ciao, a me è capitato con un Benelli Montefeltro cal.20, acquistato nuovo nel 1995. Canna 65/76 con strozzatori, spesso animali feriti che allungavano o raccolti vivi. L'unica cartuccia che potevo sparare tranquillamente era la semi magnum della fiocchi 32grammi, ma non era certo la cartuccia che volevo usare a tordi. In quegli anni sono state molte canne della Benelli in cal.20 che hanno avuto questo problema, conosco cacciatori della mia zona che avevano lo stesso problema. E' stato l'unico fucile che ho rivenduto, anche l'acquirente dopo una stagione se ne è liberato. Anche le armerie hanno riconosciuto il problema raccogliendo le lamentele dei cacciatori, tranne la Benelli che "ovviamente" interpellata ha negato.
                  Saluti

Tex67
                  Stessa cosa capitata a me, Benelli Montefeltro cal. 20 credo dello stesso anno, andavano via anche sparando a fermo. La canna era discreta solo montando uno strozzatore interno esterno più cm. 5.
                  Dato via per disperazione, l'armiere mi confidò di averlo rivenduto altre dieci volte!
                  Tex67 piace questo post.

COMMENTA

Credo che stavolta Centro sara' d'accordo se dico che una canna lunga e' piu' lesiva di una corta. Se prendi a mazzate uno con una canna lunga, la maggiore inerzia, accoppiata alla velocita' angolare delle mazzate date con la canna lunga, faranno si' che le lesioni inflitte saranno piu' gravi.

Scherzoooooooo!!!!

Seriamente, ci sono canne ben riuscite, e canne che fanno schifo. Poco dopo essere arrivato in California, comprai un Mossberg 500 12/76. Non riuscivo a cogliere una mazza con questo fucile. Poi mi accorsi che la canna era storta all'insu'. A 30 metri il centro della rosata era a due piedi al di sopra del punto mirato. Un mio amico ne trancio' la parte anteriore (prima della piega) con un tranciatubi e ci saldo' un mirino e una tacca di mira. Tolsi il calcio e ci misi un'impugnatura da pistola, e caricato con 5 cartucce slug era il fucile che portavo quando andavo a campeggiare dove c'erano orsi. E non e' finita: sebbene avessi poi comprato un Remington 870 12/76 a pompa, che sparava dritto e bene, volli comprare un'altra canna della Mossberg per poterlo far usare, rimontandoci il calcio, da mia moglie. La canna che comprai era dritta, con una strozzatura fissa "modified" e faceva rosate da schifo con qualsiasi cartuccia e qualsiasi numerazione di pallini. Le rosate, alla placca, presentavano vuoti ingenti ed erano molto irregolari. E, no, caro Centro, non era un "moncherino" ma di trenta pollici! Da allora, anche se forse oggi le loro armi sono migliori, se vedo il nome Mossberg scappo!
                    lucas e mauanto61 piace questo post.
                    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• mauanto61
                      mauanto61 commentata
                      Modifica di un commento
                      Giovanni sei un grande. Le prime 5 righe del tuo intervento sono un "trattato di fisica di alto livello", io e mia moglie ci siamo fatti una bella risata: l'ironia garbata stempera le tensioni, allieta gli animi e ci fa sentire più amici. Grazie.

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

• teufel.35
                    Commenta in nuove leve
                    da teufel.35
                    Cimba credimi....inizialmente volevano vietarne proprio "l'ingresso", poi, ripensandoci bene (hanno capito che avrebbero compiuto un abuso...),...
                    oggi, 17:35
                  • walker960walker
                    Commenta in Scelta cucciolo Springer Spaniel
                    da walker960walker
                    Hanno anche il difetto di ingrassare parecchio. Ma tutto sommato è un eccellente compagno di caccia e di vita.
                    oggi, 17:34
                  • walker960walker
                    Commenta in Scelta cucciolo Springer Spaniel
                    da walker960walker
                    A me, sembra che quei fagiani siano come le mie galline!
                    oggi, 17:29
                  • walker960walker
                    Rispondi a nuove leve
                    da walker960walker
                    Penso che a 16 anni sia l'età giusta. Del resto questa legge c'era già, con la responsabilità del genitore, si poteva ottenere il PDA. Non capisco...
                    oggi, 17:21
                  • A.le
                    Rispondi a nuove leve
                    da A.le
                    La mia personalissima idea di questo paese ( italia) calza a pennello !!!
                    Non sono gli altri paesi del mondo a stare tanto avanti quanto noi che...
                    oggi, 17:03
                  • Cimbellatore
                    Rispondi a nuove leve
                    da Cimbellatore
                    Si, non ne hanno vietato l'ingresso ma hanno vietato totalmente che potessero anche solo toccare le armi.
                    Nonostante l'accompagnamento di un adulto,...
                    oggi, 16:49
                  • giovannit.
                    Rispondi a Scelta cucciolo Springer Spaniel
                    da giovannit.
                    Capisco le tue preferenze, ma un buon Labrador da ferma (adesso ce ne sono parecchi allevamenti) puo' fare di tutto. E per una persona anziana (come la...
                    oggi, 16:48
                  • teufel.35
                    Rispondi a nuove leve
                    da teufel.35
                    Giovanni ma, stai scherzando vero? Qui non solo e' impensabile un abbassamento dell'eta' per conseguire la licenza di caccia ma addirittura, nell'ultima...
                    oggi, 16:39
                  • A.le
                    Rispondi a Nocivi tutto l'anno
                    da A.le
                    Nel mio personalissimo ed intimo immaginario di un Italia migliore, sono solito fantasticare spesso di caccia ai nocivi da esercitarsi tutto l'anno esclusivamente...
                    oggi, 16:35
                  • giovannit.
                    nuove leve
                    da giovannit.

Purtroppo In Italia, con la licenza di caccia ottenibile a 18 anni il reclutamento di nuove leve e' difficile, e mantenerle appassionate...
                    oggi, 16:18

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                  Sto operando...
                  X