grazie molto esaustivo. per mia esperienza avevo due fucili uguli (ora uno l'ho regalato a mio figlio), ma uno con foratura 18,3 e uno 18,5 e notavo che nel primo rendevano meglio le cariche sino a 32 gr. di pb. nel secondo scalciava meno sino a cariche demi magnum. anche se tutti i pareri di noi cacciatori dato le personali esperienze sono tutte giuste e non soggette a critiche, metti per esempio canne con stessa foratura o forature diverse e coni di raccordo e strozzature diverse le conseguenze allo sparo sono infinite. Resta sempre valido che devi sparare dritto e io che quest'anno faccio 68 anni noto che la canna del mio fucile si è un po' storta.
....e con il cal20 all inizio saranno ancora più storte😬 . Condivido ciò che ha scritto Codone81 , di norma si agisce così poi come tu stesso hai detto le variabili sono diverse, se vuoi avere un vantaggio iniziale puoi optare per una foratura da 16 che ti darà una maggiore ampiezza di rosata limitando i margini di errori che si fanno passando da un cal12 a un cal20, tanto comunque in un secondo tempo spendendo una cosina in più potrai correggere questa foratura larga con strozzatori più performanti . 🙋‍♂️
 
(Untitled)

grazie di tutte le spiegazioni, perché il cal. 20 per me era uno sconosciuto, mi piace studiare e approfondire con gli amici faccio prima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto